Politica

Renzi contestato a Torino: "Giullare, fai solo retorica"

Uno studente attacca il premier all'inagurazione dell'anno accademico. Gli dà un cappello da giullare e grida: "Non c'è nessuna svolta, da Renzi solo retorica"

Un momento della contestazione a Renzi
Un momento della contestazione a Renzi

Contestazioni per il premier Matteo Renzi, a Torino per l'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico. Il presidente del Consiglio è stato avvicinato da un rappresentante degli studenti, Livio Sera, che ha tentato di consegnargli un cappello da giullare.

Sera si era già espresso prima dell'intervento di Renzi, sostenendo che "nell'azione del governo non vediamo nessuna svolta, nessun cambiamento sul diritto allo studio e sulle politiche universitarie". Dopo l'intervento del presidente del Consiglio, il rappresentante degli studenti si è alzato in piedi ed ha affermato davanti a tutti: "Dopo questo capolavoro di retorica mi prendo la responsabilità di consegnarle questo cappello da giullare".

Sera è stato immediatamente circondato da alcuni uomini del servizio di sicurezza, che lo hanno scortato fuori dall'aula universitaria.

Renzi, peraltro, era già sulla via dell'uscita.

Commenti