Renzi depenalizza tutto: non sarà più reato guidare senza la patente

Il governo Renzi depenalizza anche la guida senza patente. Non sarà più reato ma solo un illecito amministrativo

Prima c'è stato il caso del reato di clandestinità, poi è stata la volta della coltivazione della cannabis. Tutti reati che Matteo Renzi e compagni vorrebbero cancellare ma che poi, travolti dalle proteste dell'opinione pubblica, hanno messo in stand by. Adesso si è aperto un nuovo fronte: la guida senza patente. Non sarà più reato ma solo un illecito amministrativo.

Oggi, come ricorda Dino Martirano sul Corriere della Sera, l’articolo 116 (XV comma) del Codice della Strada prevede la sanzione penale dell’ammenda (da 2.257 a 9.032 euro) per chi guida senza aver conseguito l’esame e per chi circola con la patente scaduta. Il decreto legislativo, che porta la firma del ministro della Giustizia Andrea Orlando, punta a trasformare il reato in sanzione amministrativa solo per i casi in cui non ci sia recidiva. Insomma, chi sarà pizzicato a guidare senza patente per la prima volta, scamperà il processo penale. Dovrà, tuttavia, pagare una sanzione che oscilla dai 5mila ai 30mila euro. Se sarà beccato una seconda volta nell’arco del biennio, rischia però fino a un anno di carcere.

A fine mese la Camera approverà il reato autonomo di omicidio stradale. Reato che prevede l'ergastolo della patente. La depenalizzazione della guida senza patente va, però, in contrasto con il reato autonomo di omicidio stradale. Tanto che i centristi del Nuovo Centrodestra potrebbero mettersi di traverso, come già hanno fatto su droga e immigrazione. "La guida senza patente in caso di incidente mortale - spiega la relatrice Alessia Morani al Corriere della Sera - sarebbe però una aggravante dell’omicidio stradale".

Annunci

Commenti

Alessio2012

Mar, 12/01/2016 - 09:35

Chissà perché sono i reati preferiti dagli stranieri...

blackbird

Mar, 12/01/2016 - 09:39

E qualche fesso ha pensato di inventarsi l'omicidio stradale! Era meglio depenalizzare anche quello. E poi non venitemi a raccontare che questo governo non è stato capace di far diminuire il numero dei reati! Altra statistica positiva.

blackbird

Mar, 12/01/2016 - 09:41

"pagare una sanzione che oscilla dai 5mila ai 30mila euro" se ha beni al sole, se invece, come spesso accade è nullatenente...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 12/01/2016 - 09:44

Ma figuriamoci se lo mandano in galera in caso di recidiva!!!!Ci sarà il solito giudice benevolo e sinistroide che lo manderà ai domiciliari, e intanto quello si diverte a fare il turista in giro per l'Italia senza patente.La manovra serve solo a fare cassa e non è nemmeno detto: ammenda da 5 a 30k euro? E se uno non li ha? Buffoni!

lilli58

Mar, 12/01/2016 - 09:44

e secondo voi chi si avvantaggia di poter guidare recuperando solo un rottame per pochi soldi? ma le "risorse" !!! naturalmente !!!

sbrigati

Mar, 12/01/2016 - 09:46

Sarà un caso che la maggior parte dei reati di guida senza patente sia commessa da extracomunitari?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/01/2016 - 09:47

beh, anch'io mi sono scordato di rinnovare la patente, può succedere ad una persona onesta dove ogni giorno deve pensare alle migliaia di tasse ed incombenze e tutti i problemi di lavoro di famiglia e di salute. Chi invece non ha nulla da fare e non ha tasse da pagare, forse ha più tempo per guardarsi la patente e la sua scadenza. Fortuna che sia la patente che la c.i. ora si rinnova con il compleanno così invece di pensare alla festa, pensa prima ai documenti da rinnovare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/01/2016 - 09:49

paghi se sei italiano, se hai proprietà o un conto in banca.

eolo121

Mar, 12/01/2016 - 09:50

governo pazzoide .. voglio vedere i clandestini e gli extracomunitari cosa pagheranno...già adesso quando gli fanno la multa per la merce contrafatta gli fanno multe da 5000 euro e nessuno le pagaaa e i comuni le mettono a bilancio e non incassano

carpa1

Mar, 12/01/2016 - 09:57

La sx non perde occasione per dimostrare che, quanto a creare casini, non la batte nessuno. A che serve "l'omicidio stradale" se non ad aggiungere cavilli a cavilli? L'omicidio è omicidio, punto. Semplicemente a chi ne è riconosciuto colpevole durante la guida potrebbe essere ritirata la patente, quale pena accessoria, come si fa con l'interdizione dai pubblici uffici per certi reati.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 12/01/2016 - 09:58

ma se fanno questa porcheria è solo per agevolare immigrati rom e rumeni che sono quelli che più hanno il vizietto di circolare senza patente .... anche questa ennesima porcata l'ha ordinata l'Europa ?

Ritratto di Luponero

Luponero

Mar, 12/01/2016 - 10:00

speriamo ci sia un bel distinguo tra chi ha dimenticato di rinnovare e chi non ha mai avuto la patente. Anche se bisogna vederla con gli occhi dello stato. Meglio soldi di multa che processi lunghi

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 12/01/2016 - 10:05

do-ut dovete pagare la tassa sulla patente visto che non avete la culona , io invece che la ho non la pago, e metti il bollo su quel pezzo di..carta rosato...

ziobeppe1951

Mar, 12/01/2016 - 10:05

Legge su misura x gli zingari,voglio vedere se mettono mano al portafogli, quindi la sanzione la pagherà la comunità

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 12/01/2016 - 10:06

@ do-ut-des Un ragionamento proprio da manuale (psichiatrico). Io penso che una persona minimamente accorta non ha problemi a ricordarsi scadenze e adempimenti. A giudicare dalla frequenza con cui si leggono i tuoi commenti sparsi qua e là, il vero sfaccendato sembreresti proprio tu. Pensa alla patente, la prossima volta, invece di perdere tempo in frivolezze sui forum.

maurizio50

Mar, 12/01/2016 - 10:14

Continua l'opera di devastazione realizzata dal governo abusivo della sinistra, nei confronti delle norme fondamentali dello Stato.E' il trionfo dell'illegalità, sempre predicata dalla sinistra, contro lo Stato di diritto e contro la tutela dei cittadini, che ogni giorno in continuazione sono sempre di più privi di ogni forma di tutela e di garanzia . Voglio vedere quale delle centinaia di migliaia di beduini che infestano il paese riterrà come deterrente per la guida senza patente il semplice illecito amministrativo. Sai che gliene importa ai beduini della sanzione consistente nel pagamento di una somma di denaro?? Quelli non pagano manco l'energia elettrica che i Comuni danno loro per lo più gratis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

xgerico

Mar, 12/01/2016 - 10:27

@franco-a-trier_DE- Sei un po "arretrato"! da quel dì che non si paga più il bollo sulla patente!

VittorioMar

Mar, 12/01/2016 - 10:32

....si continua a dequalificare tutti i reati..domanda:A CHE SERVE TUTTO L'ORDINAMENTO GIUDIZIARIO???....basta un Giudice di Pace!!

cgf

Mar, 12/01/2016 - 10:42

avanti così resterà solo reato non essere delinquenti, si perché ad un cittadino normale che rispetta le Leggi, paga le tasse rimane sempre l'onere dell'inversione della prova, il carcere preventivo, sequestro dei beni...

VittorioMar

Mar, 12/01/2016 - 10:43

....dove è stata Seppellita la legge sull'OMICIDIO STRADALE???

elgar

Mar, 12/01/2016 - 10:44

Di questo passo piano piano si depenelizzerà tutto. E meno male che la sinistra è dalla parte della "legalità". Quindi se un sedicenne guida la macchina senza patente dovrà pagare solo una semplice multa seppur salata. Sai quanto gliene frega se è figlio "di papà". Meglio depenalizzare. Non sia mai che i magistrati lavorino troppo.Se a questo unissimo la depenalizzazione del reato di clandestinità e della cannabis il quadretto della "legalità" che piace tanto a sinistra sarebbe completo. Il "compendio" di ciò poi sarebbe quello di fermare un clandestino alla guida, sotto effetto di cannabis e senza patente. E non fargli niente.E mandargli una multa a casa (quale?). Bene bravi sette più. Così si fa. Complimenti.

marinaio

Mar, 12/01/2016 - 10:49

CHE BELLO!!!! Non è più reato guidare senza patente, non è più reato essere clandestino, non è più reato spacciare droghe.... E' questa l'Italia che vuole la sinistra? Continuate a votare a sinistra, continuate.... e vedrete che fine faremo.

moshe

Mar, 12/01/2016 - 10:50

L'ennesimo regalo che questo governo di m...a fa a delinquenti e clandestini. Chissà se l'idiota elettorato di sinistra riuscirà a capire dove il cialtrone sta portando l'Italia!

bruno.amoroso

Mar, 12/01/2016 - 10:53

pagare dai 5 ai 30 mila euro di multa invece è un piacere!

Riprendiamoci

Mar, 12/01/2016 - 10:59

Siamo diventati proprio una barzelletta. Voglio vedere quando smetteremo di scrivere, io per primo, e passeremo ad una democratica e rumorosa contestazione in piazza. Non solo per la patente ovviamente.

apostrofo

Mar, 12/01/2016 - 11:08

Sarà sbandierata ancor di più la diminuzione dei reati da parte degli stranieri.E' semplice: Basta abolire i reati ! L'uovo di Colombo. E Renzi continuerà a mostrare i suoi successi.

apostrofo

Mar, 12/01/2016 - 11:13

I reati che prevedono solo pene pecuniarie hanno effetto su chi ha la pecunia,soldi. A chi non ne ha,come gli stranieri,fare una multa, significa prendersi in giro. L'operatore stesso sapendo che questa non verrà mai pagata, finirà col non farla affatto. Risparmia tempo. E tutto finirà nella deregulation generale,il caos sociale o, se preferite, il far west.

Ernestinho

Mar, 12/01/2016 - 11:18

Ma si, depenalizziamo pure questo reato! Che, insieme ad altri, fa assomigliare ormai l'italia (in minuscolo) sempre di più ad un paese sudamericano e/o africano, dove ognuno può fare i propri comodi e la vita umana non ha più valore! Altro che Europa!

Tuthankamon

Mar, 12/01/2016 - 11:31

Ma si, che problema c'è con tutti i pazzi e i delinquenti che ci sono in giro?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/01/2016 - 12:05

@viktor-SS, ti da fastidio che sono molto onesto? Tu dovresti essere dei centri sociali da quello che noto. Se non lo sei ci sei quasi. Te lo ripeto, apri la mente, questa è una multa solo per gli italiani, i rom e gli extracomunitari, non pagheranno mai, capisci mai? Se gli sequestrano l'auto ne rubano un'altra. Mi è capitato solo una volta di dimenticarmi, cos'è per te una tragedia?

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mar, 12/01/2016 - 12:33

La multa media passa da 5 mila e rotti a 17 mila e rotti .Mi sembra che il deterrente aumenti e che le casse dello stato ne abbiano vantaggio. Va benissimo !

gesmund@

Mar, 12/01/2016 - 12:33

Non mi pare che depenalizzare la guida senza patente vada nella direzione della prevenzione degli incidenti stradali e quindi anche delle loro conseguenze (lesioni personali, invalidità, omicidi colposi). Inoltre, istituire il reato di omicidio stradale e contemporaneamente depenalizzare la guida senza patente, che puo' esserne la causa, appare in contraddizione.

kayak65

Mar, 12/01/2016 - 12:39

il governo clandestino del Pinocchio renzi sta trasformando l'italia come un luna park mondiale. chiunque puo' entrare clandestinamente, guidare senza patente, drogarsi molestare se non peggio e venire puniti con un'ammenda che sicuramente non sara' mai pagata. sicuramente intende alleggerire il lavoro dei giudici che poverini non riescono a celebrare I processi perche' oberati di lavoro o meglio perche' il loro tempo lo passano a dare consulenze o fare politica nei talk show o sui giornali. mi chiedo se il fiorentino ha una coscienza e se il suo pur piccolo cervello possa chiedersi se questo e' cio' che vuole almeno per il futuro dei propri figli. temo proprio che tale limitazione sia troppo grande per comprenderlo

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/01/2016 - 12:56

Praticamente una bella legge per risorse e rom. Guideranno senza patente, se presi non hanno un soldo quindi non pagano nulla. L'anno di cercere non lo sconteranno mai....quindi italiani cornuti e mazziati, da un governo di farabutti.

sbrigati

Mar, 12/01/2016 - 13:31

@ apostrofo, concordo pienamente nei tuoi commenti delle 11. Aggiungo che nei comuni limitrofi al mio, oramai è prassi consolidata da anni quella di non elevare contravvenzione agli extracomunitari.

MELINOSON

Mar, 12/01/2016 - 13:34

Il problema vero è che anche se circolare senza patente restasse un reato come oggi, chi pagherebbe? non mi risulta che la certezza della pena sia un principio giuridico operativo nel ns ordinamento. Comunque il provvedimento è vergognoso, un ulteriore schiaffo agli onesti.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 12/01/2016 - 13:40

D'accordo al cento per cento con @apostrofo 11:08 e @stenos 12.56. Nient'altro da aggiungere.

paolonardi

Mar, 12/01/2016 - 13:42

A questi bisognerebbe assegnare una nuova licenza: quella di pensare, scrivere e legiferare le cose piu' stupide. Si sta per approvare un ulteriore obbrobrio giuridico che e' l'omicidio stradale e si vule depenalizzare un'aggravante che quasi sempre l'accompagna quando alla guida ci sono zingari e clandestini. Forse l'amore per i delunquenti ha suggerito questa bella pensata.

elio2

Mar, 12/01/2016 - 13:45

Il governo, abusivo e incostituzionale, si cautela per i suoi amici, visto che questi sono i reati principalmente fatti dai delinquenti, dai clandestini e dagli zingari.

Dako

Mar, 12/01/2016 - 13:46

I Rom e non solo loro stanno già festeggiando.

giunchi catia

Mar, 12/01/2016 - 13:52

QUINDI MI POSSO RISPARMIARE LA SCUOLA GUIDA SE NON è PIU REATO GUIDARE SENZA PATENTE.

canaletto

Mar, 12/01/2016 - 14:02

SIAMO UN POPOLO DI CIOCCOLATAI GUIDATI DA POLITICI PIDIOTI

KAVA

Mar, 12/01/2016 - 14:05

...non conosco nessuno che si sia fatto un giorno di carcere per "guida senza patente". Quindi forse non aveva senso tenerlo sul Penale, fare processi inutili, affrontare spese (se sei straniero e povero l'avvocato lo paghiamo noi) , e tramutare poi SEMPRE in sanzione amministrativa che tanto, (sempre se sei straniero e povero), non paghi comunque. Forse sarebbe meglio confiscare (o meglio demolire) il veicolo, invece di dare multe inutili.

Dako

Mar, 12/01/2016 - 14:17

La ruggine dentro il cervello di qualche burocrate (consulente di Fonzie (Renzi) non ha... completato ancora il suo lavoro.

Fracassodavelletri

Mar, 12/01/2016 - 14:25

Di rom, di profughi nullafacenti e nullatenenti conducenti senza patente ve n'e' a iosa. E Quando mai pagheranno la multa?? La pena 1/3 del massimo corresponde a 10000 €. Non li tengo neppure io, figurarsi quelli. Una legge ad personam per costoro. Una castronata dietro l'altra.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 12/01/2016 - 14:31

chiudiamo anche le scuole guida a questo punto! tanto a che cazzo servono?? ma sti sinistronzi non si rendono conto della loro maledetta idiozia??

chicolatino

Mar, 12/01/2016 - 15:09

azzo,qui in Usa vai dritto dritto in prigione invece....ma si sa,questione di punti di vista, in italia ci son le nuove risorse che giustamente devono poter guidare auto rubate....

morghj

Mar, 12/01/2016 - 15:10

Questo governo di usurpatori non perde occasione per fare leggi che vanno contro gli italiani ed i lavoratori, e favorire irresponsabilmente zingari, clandestini ed emarginati vari. Con questa legge, se ti fermano senza patente non sei punibile penalmente ma ti appioppano una multa di 30.000 euro. Vorrei che il governo spiegasse: nel caso che colui che guida senza patente sia uno zingaro, un clandestino o un qualunque balordo anche nostrano, che non possiede nulla al mondo (o figura di non possedere nulla), cosa rischia costui?? La risposta è che non rischia assolutamente niente, può tranquillamente guidare (ed investire anche qualcuno) senza avere la patente, che non gli viene addebitato nulla. Solo per chi ha un lavoro o un patrimonio la multa ti rovina.

marcs

Mar, 12/01/2016 - 15:12

Gentile Giunchi catia e giangol e tutti gli altri commentatori che scrivono cxxxxxe, capisco che leggere l'articolo per voi si una fatica immane, ma è ben chiaro dal contenuto che se lei (incensurata) viene trovata senza patente una volta, riceve una multa fra 5000 e 30mila euro, la seconda va in prigione dopo aver pagato la sua bella sanzione. Quando imarerete a leggere non solo il titolo ?

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 12/01/2016 - 15:31

non si dirà per caso che Renzi opera in favore degli immigrati clandestini ,con i quali spera di aumentare la sua base elettorale!

Libertà75

Mar, 12/01/2016 - 15:40

Tra non molto, per non offendere la comunità islamica, anche lo stupro sarà derubricato ad illecito amministrativo. Meditate compagni, meditate!

Ritratto di Bliopo

Bliopo

Mar, 12/01/2016 - 15:45

Tra questo e la depenalizzazione del reato di fare pipì in luoghi pubblici.... tutto su misura per gli extracomunitari... é assurdo dare una multa a chi si sa già che non ha niente e non possiede niente!!!

xgerico

Mar, 12/01/2016 - 15:55

Renzi è avanti con i tempi, sta facendo leggi per il giorno in cui la maggioranza della popolazione Italiana sarà "etnica"!

uccellino44

Mar, 12/01/2016 - 16:01

E poi dicono che questo governo non ha diminuito la criminalità!! Voglio fare anch'io il Capo del Governo! Sono sicuro di essere capace di ridurre il Codice Penale a 4/5 articoli!!!!

Paolobbb

Mar, 12/01/2016 - 16:44

e vai...altra leggina piccola piccola che incentiva criminali rom e amichetti vari dei kompagni!!!

Mechwarrior

Mar, 12/01/2016 - 16:47

Per fare cassa va bene tutto.

no_balls

Mar, 12/01/2016 - 16:49

Stupidottoli conoscete qualcuno andato in galera per la patente? ??????? almeno con la multa lo stato incassa qualcosa....anziché perdere tempo e soldi in processi penali inutili. Ma che ve lo dico a fare.........

Paolobbb

Mar, 12/01/2016 - 16:50

marcs@ e te pareva che cè sempre quello che giustifica le porcate della sinistra con "non è vero,questa legge serve per..." (ecco,per cosa??)...siccome,caro signor marcs quando la sinistra fa una cosa la fa CONTRO gli italiani,a questo punto preferisco il "si stava meglio quando si stava peggio"!!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 12/01/2016 - 16:52

Forti quelli del PD... cancellano il reato e poi vanno in TV a dire che quel reato è diminuito...

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 12/01/2016 - 17:05

Bene! Depenalizziamo anche furti, rapine e omicidi a scopo di rapina, e finalmente potremo dire che rom ed extracomunitari non commettono reati, ma al massimo illeciti amministrativi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/01/2016 - 17:28

facciamo una legge, chi non ha soldi in carcere ma per lavori socialmente utili, in miniera o all'ILVA più utile di così. Lo so che i sinistroidi direbbero che non è giusto, eeeeeh per loro i poveri devono avere pari diritti per chi ne ha, senza voler riconoscere che chi ne ha, magari si sta facendo un mazzo. Quindi se vogliono pari diritti paghino!

pastello

Mar, 12/01/2016 - 17:47

Gli zingari e gli extracomunitari ringraziano.

pastello

Mar, 12/01/2016 - 17:51

Alle prossime elezioni amministrative andate a votare, andate a votare, andate a votare.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di salvo38

salvo38

Mar, 12/01/2016 - 18:07

a questo punto perchè io devo rinnovarla ogni tre anni o questo vale solo per gli immigrati, t'altra parte abbiamo capito bene che i delinguente possono guidare drogati, ubriachi, senza assicurazio e x finire senza patende,, ho capito benissimo che al governo vi sono degli rinnegato contro lo stato italiano,, ma quando li sbattiMO nella fogna questi elementi

Emilio Barlocco

Mar, 12/01/2016 - 18:07

Il combinato disposto dei danni che ci stanno procurando il governo Renzi e papa Francesco, ci spiana la strada verso un futuro davvero buio e tragico. Magari con la consolazione di aver attivamente partecipato ai riti per "salvare il Pianeta"... Non abbiamo mai avuto un governo così terribilmente di sinistra, né un papa così poco cristiano.

sparviero51

Mar, 12/01/2016 - 18:11

Pupazzi da circo decerebrati!!!

Ritratto di tomari

Anonimo (non verificato)

Ernestinho

Mar, 12/01/2016 - 18:13

Naturalmente i delinquenti non pagheranno, sostenendo che non hanno nulla, e continueranno a delinquere! E la legge sull' "omicidio stradale" ancora giace nel cassetto! Quanti responsabili saranno ancora impuniti? Quante morti atroci dobbiano subire ancora?

Ernestinho

Mar, 12/01/2016 - 18:16

Naturalmente non sequestreranno neanche l'auto, ci mancherebbe! Ma come fanno questi "politicanti" ad andare contro ogni logica? Sembra che lo facciano apposta!

Ernestinho

Mar, 12/01/2016 - 18:24

Già che ci sono perché non cancellano pure i reati di: omicidio, furto, rapina ecc.?

Rusaniul

Mar, 12/01/2016 - 18:33

Pisciare per terra non è più reato, entrare in Italia da abusivo non è più reato, guidare senza patente non è più reato, seviziare le donne altrui non è più reato. Solo non pagare le tasse è reato... Avanti gente, in Italia c'è posto!!! Sono allibito da questo Governo di ME..DA

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 12/01/2016 - 19:23

Infatti, leggendo alcuni commenti, pare che a guidare senza patente siano le brave persone e non delinquenti, rom, nullatenti e quanto di peggio abbiamo per non farci mancare nulla. Secondo voi idioti "patentati", questi pagheranno le sanzioni? Dalton Russell.

Aegnor

Mar, 12/01/2016 - 20:01

Vediamo quante delle risorse pagheranno la sanzione amministrativa

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 12/01/2016 - 20:26

STENTERELLO RENZI E MADANTE alf-ANO. Invece di fare delle castronate che servono soltanto ai delinquenti, fate UNA LEGGE SUGLI OMICIDI STRADALI PER CUI TANTA POVERA GENTE ANCORA STA ASPETTANDO GIUSTIZIA.

giunchi catia

Mar, 12/01/2016 - 21:23

marcs. la mia era solo ironia...ma se non lo ha capito ...pazienza.

Ritratto di Lady Bird

Lady Bird

Mar, 12/01/2016 - 21:28

le bestie comuniste hanno partorito l'ennesima stron@ata. d'altronde, dai sinistrati non si può pretendere un briciolo di coerenza. tranquilli, soccomberanno quanto prima...

Ritratto di MelPas

MelPas

Mar, 12/01/2016 - 23:04

Mi auguro che questo cxxxo di governo vada subiti a casa. sono un pericolo costante, cosa fanno i giudici ?? aspettano i morti per essere sepolti, bravi, bravi. Una piccola domanda... "ma quando inizierete ad arrestare questa gentaglia ??. MelPas.

al59ma63

Mar, 12/01/2016 - 23:38

E' di queste riforme che ha bisogno il Paese, questi pirla stanno innovando e riformando....ci troveremo un paese dove si stara' sicuri solo su un mucchio di letame....

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 13/01/2016 - 01:00

Caro Elgar 10e44 con questo tuo postato NON CRIPTATO mi hai piacevolmente sorpreso. NON SEI COCOMERIOTAS. Saludos cordiales dal Nicaragua, dove ho conosciuto tanti PARTIGIANI VERI che hanno lottato contro la dittatura di Somoza.

varv

Mer, 13/01/2016 - 08:20

COME AL SOLITO PAGHERANNO I SOLITI IDIOTI ( GLI ITALIANI)

elgar

Mer, 13/01/2016 - 11:04

@hernando45 . Ma avevi forse qualche dubbio che io fossi cocomeriotas? Mai stato. Sono un liberale. Di destra. Amo l'Italia nonostante tutto. Però soffro a vederla ridotta così. Sotto sotto invidio il popolo tedesco, quello francese e quello inglese. Almeno hanno un po' di nazionalismo che a noi manca. Tranne quando gioca l'Italia. Purtroppo noi "fummo per secoli calpesti derisi perchè non siam popolo perchè siam divisi" dice, guarda caso, proprio il nostro inno nazionale. Un caro saluto da Roma. Stammi bene in Nicaragua felix.

MEFEL68

Mer, 13/01/2016 - 11:09

Certo, visto che i più "solleciti" a guidare senza patente sono gli zingari, molti immigrati e i pregiudicati, il PD subito si attiva per agevolarli. E' quello il popolo che gli interessa. Vista da un'altra ottica, la cosa potrebbe essere anche questa: un'agevolazione ai ricchi(ormai la sinistra non rappresenta più i lavoratori, ma l'alta borghesia), i quali potranno fare ciò che vogliono, tanto pagare l'ammenda non li tocca più di tanto. Comunque la si voglia vedere, questo provvedimento è peggio della corazzata Potemkin.