Renzi: "In prima fila coi giudici nella lotta alla criminalità"

Il premier: "Basta a chi racconta il Sud come un luogo dove va tutto male"

Dopo dieci anni di lavori di restauro ha riaperto questa mattina il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, uno dei musei archeologici più prestigiosi d'Italia, che ospita tra le tante opere i Bronzi di Riace. Per l'occasione a Reggio Calabria questa mattina sono arrivati il premier Matteo Renzi e il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Il museo è stata la cornice per la firma del secondo patto per il Sud (il primo è stato firmato con la Campania domenica scorsa) che il presidente del Consiglio ha sottoscritto con il sindaco Giuseppe Falcomatà.

Durante l'occasione, il premier ha parlato di politica e del Sud. "Noi siamo in prima fila con i giudici e con le forze dell'ordine per sconfiggere ogni forma di criminalità", ha detto Renzi. Che poi ha aggiunto: "Tutti insieme per i prossimi due anni mettiamo da parte le polemiche e lasciamole ai professionisti del no. Dico solo basta a chi racconta il Sud come un luogo dove va tutto male. Provate una volta a dire sì. Oggi, proprio dal Museo di Reggio Calabria, dobbiamo dare spazio all'Italia che vuole dire sì e vuole guardare al futuro. Il dato del 15 per cento dei turisti stranieri al Sud è poco, ma è in miglioramento. Quando siamo arrivati nel 2014, l'intera area sotto Roma aveva un dato di turisti stranieri inferiore alla provincia di Bolzano. Ma non vi viene la rabbia nel cuore quando pensate che insieme Calabria, Puglia, Sicilia e Campania, tutto questo ben di Dio, per non parlare della Sicilia, fa meno della provincia di Bolzano?. A noi però non ci pagano per arrabbiarci ma ci pagano per risolvere i problemi".

Commenti

mareblu

Sab, 30/04/2016 - 14:24

Io penso che i Giudici preferiscono lavorare da soli, non fosse altro per dipanare tante leggine da applicare solo sui piu' fessi.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/04/2016 - 14:24

Quindi tutto il pd in galera?

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 30/04/2016 - 14:25

"...A noi però non ci pagano per arrabbiarci ma ci pagano per risolvere i problemi ..." Ecco dove sta il problema: che loro i soldi se li prendono ma i problemi rimangono.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 30/04/2016 - 14:28

Ammesso che poi i giudici riescano a sbattere in galera tutti i criminali, poi nel PD chi rimane?

unosolo

Sab, 30/04/2016 - 14:50

se fosse vero deve spiegarci il salva banche e il salva CDA , decreti appositi per non porgerli alla giustizia , un modo di impedire lavoro proprio a chi è preposto , questa affermazione sembra quasi porgere una rosa a ringraziamento.

unosolo

Sab, 30/04/2016 - 14:51

in prima fila solo sul lavoro programmato e pagato da altri , per LUI gite e pranzi a spese del popolo.

Una-mattina-mi-...

Sab, 30/04/2016 - 14:55

MA COSA DICE, cosa diamine sproloquia, non si sono mai viste tante impunità come da quando lo hanno meso lì.

Beaufou

Sab, 30/04/2016 - 14:58

"Voi", caro il mio pinocchietto, non vi paghiamo per nessuna delle due cose che dice. Vi paghiamo per niente, purtroppo.

gianni.g699

Sab, 30/04/2016 - 15:22

Il "Jerry Lewis" italico ...

tonipier

Sab, 30/04/2016 - 15:39

" IN PRIMA FILA CON GIUDICI NELLA LOTTA AI CRIMINALI" Chiedo, quei cittadini calpestati messi in ginocchio da questa giustizia?..chi li difende, fanno parte anche questi di quella cricca nella lotta ai criminali? (MAI UNA PAROLA SUL TEMA CITTADINO.... IN DIFESA DA QUESTI CHIAMATI PREMIER)

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Sab, 30/04/2016 - 15:44

Cominciamo con il papino della Vergine Maria Elena.... Cominciamo...

venco

Sab, 30/04/2016 - 15:53

Vuol dire che i giudici devono combattere la criminalità comune, non quella politica.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 30/04/2016 - 16:03

Ma se svuota le carceri in continuazione, lasciando liberi fior di assassini e delinquenti! Se ha depenalizzato un sacco di reati! Cosa cxxxo sta dicendo questo cialtrone?

ziobeppe1951

Sab, 30/04/2016 - 16:10

È PROPRIO UN BUFFONE

tonipier

Sab, 30/04/2016 - 16:15

" CHI PECORA SI FA IL LUPO SE LA MANGIA" Il progresso del diritto trova il suo valido sostegno ideale nella natura umana, nella capacità dell'uomo di valutare e comprendere la personalità altrui con il parametro della propria personalità.

linoalo1

Sab, 30/04/2016 - 16:38

Povero Sud!!Ma voi credete davvero,alle Promesse(panzane) del Marinaio Renzi??Noi Italiani,non le ascoltiamo nemmeno più,tante ne dice!!!Morire se ne avesse mantenuta almeno una!!!!Lui,invece,è convinto,con le sue promesse,di avere salvato l'Italia!Ad ogni suo Annuncio di Vittoria,puntualmene,arriva un Annuncio Contrario dagli Enti interessati,per esempio:la CGIA di Mestre!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 30/04/2016 - 16:43

MA; "CARO" MATTEO RENZI É TU COSA FARAI QUANDO IL PARLAMENTO SARÁ VUOTO DEI TUOI PARLAMENTARI; SE TUTTI I CRIMINALI DEL PDPCI SARANNO IN GALERA???!!!.

tonipier

Sab, 30/04/2016 - 17:39

" IN PRIMA FILA COI GIUDICI NELLA LOTTA ALL'INDECENZA TOTALE" Successivamente è necessario una lotta ad altra criminalità...bisogna inoltre gettare lo sguardo sagace ed indagatore sulla provenienza del patrimoni mobiliari ed immobiliari realizzati con inaudita e repentina facilità da gente senza arte e senza parte, che ha saputo lavorare sotto cortine fumogene o nebbiose dissimulatrici della clandestinità e della illegittimità dei condotti dei loro profitti o proventi, del loro ardimento predatorio.

oceanicus

Sab, 30/04/2016 - 18:03

Maledetti stuPDioti!

roliboni258

Sab, 30/04/2016 - 19:03

la carta d'identita'"professione buffone"

mifra77

Sab, 30/04/2016 - 19:35

in prima fila contro la criminalità! Certo che non restituire ai pensionati quanto la magistratura aveva definito illegale(furto), non può essere definito criminale... così pure appoggiare i furti delle banche ai danni dei risparmiatori. E non venga a dirci che qualcuno avrà restituzione parziale; sempre furto rimane. Forse qualcuno dovrebbe spiegargli bene il concetto di criminalità. Penso che fino a quando i giornalisti continueranno ad appoggiarlo facendo passare per verità le sue menzogne, lui continuerà a truffarci.

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 30/04/2016 - 19:40

L'ALTRO GIORNO ERA IN CAMPANIA A VISITARE LA TERRA DEI CAMORRISTI E POI E' SUCCESSO QUALCOSINA...OGGI E' IN CALABRIA A VISITARE LA TERRA DELLA N'DRANGHETA...DOMANI VA IN SICILIA, IL BUFFONE STA FACENDO IL TOUR DELLE MAFIE, POVERA ITALIA, SIAMO GOVERNATI DA UN DEFICIENTE.

il nazionalista

Sab, 30/04/2016 - 19:56

Il premier tre-cartista è sempre con i giudici, SE: 1)lasciano perdere gli intrallazzi del pd con le banche 2) sorvolano sui certi contatti fra boss del pd e camorre varie 3) garantiscono impunità alle guardie rosse dei centri sociali 4) garantiscono impunità ai clandestini!! N. B.: il modello da seguire è quello tenuto nell' ' affaire ' montepaschi ' - 4 miliardi fatti pagare agli Italiani(IMU sulla 1° casa ad opera di sciagura monti)!!!

Ritratto di Chichi

Chichi

Sab, 30/04/2016 - 20:06

IINUTILE COMMENTARE! Se ragioni veramente su queste cose, ti cestinano. L’unico del quale si può dire peste e corna anche in questo sito è Berlusconi.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 30/04/2016 - 20:32

Divertente l'espressione di questo "signore": "In prima fila coi giudici nella lotta alla criminalità". Da che pulpito proviene.

swiller

Sab, 30/04/2016 - 21:09

Il sud è un luogo di mantenutii.

CALISESI MAURO

Sab, 30/04/2016 - 21:30

ANCHE CHI SI E' MANGIATO LE BANCHE .. CON I SOLDI DELLA GENTE? ANCHE QUESTI SARANNO COMBATTUTI CON QUESTA PROMESSA STRENUA INTENZIONE DI COMBATTIMENTO AL CRIMINE?:))) CON CHE COSA CE LA GIOCHIAMO CON UNA PARTITA A TRESETTE:))

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 30/04/2016 - 23:45

""In prima fila con i giudici e con la maggioranza del clero, nella lotta CONTRO la gente onesta"!!! Questo è il motto del Piddii. Riguardo i beni culturali del meridione, TUTTE LE PIETRE HANNO UNA LORO STORIA, MA LA CORRUZIONE TRA POLITICA, PM, CLERO E MAFIE, FA SI CHE """TUTTI MANGIANO DALLO STESSO PIATTO"""!!! Il più grande esempio, ce lo danno la TERRA DEI FUOCHI e la SICILIA, """IL POZZO SENZA FONDO, DEI RAPRESENTANTI DEL GOVERNO ITALIANO"""!!!

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 01/05/2016 - 09:58

giudici questo biscaro vi sta prendendo per i fondelli, dimostrate di avere un bricciolo di DIGNITA e sbattetelo dentro un poco, fino a quando è RINSANVITO.