Renzi: “Governo cadrà prima delle Europee, ma non mollano poltrona”

L’ex segretario del Pd è pronto per il nuovo anno: spara a zero sulla maggioranza di governo e le sue riforme e si dice certo di un imminente tracollo

Matteo Renzi si dedica ad un discorso di fine anno, tracciando nel contempo i contorni di quello che, secondo lui, sarà lo scenario politico dell’ormai imminente 2019. Per farlo sceglie le pagine de “La Stampa”.

“Se mi si chiede quale potrebbe essere la novità del 2019 dico che prima del previsto, nei primi mesi del 2019 e prima delle elezioni Europee, potrebbe maturare la rottura nel governo”. Queste le considerazioni dell’ex premier, che si sofferma poi su quelli che sono da lui considerati gli anelli deboli di un’alleanza di governo che traballa. “I passaggi sono diventati stretti. Sulla Tav Salvini non può perdere la faccia e non può perderla neppure Di Maio, dopo aver 'ingoiato' Tap, terzo valico, Ilva”, sostiene Renzi, che poi spara anche sul reddito di cittadinanza. “Non possono farlo come immaginavano i Cinque stelle. Il 'presentismo' paga nell'immediato, alla lunga stanca. La crescita purtroppo sarà più bassa del previsto. Quelle sul tagliando e sul rimpasto non mi sembrano voci dal sen fuggite. Ma non si andrà ad elezioni anticipate, i peones non mollano la poltrona. Certo, detto da chi aveva promesso di sparire dalla politica dopo il Referendum costituzionale suona quantomeno un po’ strano, ma l’ex premier non fa una piega e va avanti con la sua invettiva.

L’obiettivo dell'attacco è “lo sdoganamento concettuale del lavoro in nero e più in generale dei furbetti. Non soltanto nelle vicende imprenditoriali del vicepremier e in quelle private del presidente della Camera, ma nella legge di bilancio ci sono tanti messaggi al mondo che è abituato ad arrangiarsi: il reddito, i due condoni. Sembrava che la loro constituency fosse quella della onestà. Il messaggio è un altro: vivere onestamente è inutile”.

Non poteva, ovviamente, mancare una riflessione sulla manovra di Bilancio, bocciata in toto dall’ex segretario del Pd. “Sono aumentate le tasse. Per mandare in pensione qualcuno, si tagliano e si congelano le pensioni a molte più persone. Per dare un sussidio ai disoccupati del Sud, hanno rinunciato alle assunzioni nella Pa, che nel Mezzogiorno avrebbero potuto svolgere un ruolo più efficace. Il mio timore è che stiamo andando incontro al temporale, ad un peggioramento dell'economia, senza ombrello. Naturalmente spero di sbagliarmi”.

La previsione sul governo, anche se suona tanto come un augurio poco disinteressato, è che “siamo alla crisi, non del settimo anno ma del settimo mese. L'eventuale dopo Conte? Tutto è possibile: dal governo tecnico ai ribaltoni. Sono capaci di votare di tutto pur di non andare ad elezioni”, conclude Renzi sempre un po’ smemorato.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Lun, 31/12/2018 - 16:30

...azzzz vuol dire che dovrò tenermi i grullini per un decennio!XD

cgf

Lun, 31/12/2018 - 16:42

Solitamente con 'lui' accade il contrario di quanto dice, in questo caso... purtroppo

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 31/12/2018 - 16:43

Ahahahahah..buffone,per ora l'unico a cadere,e malamente,sei stato tu. E poi,vatti a fidare delle tue fanfaronate.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 31/12/2018 - 16:45

Questa intervista mi ricorda una canzone di Toto Cotugno, che modificata un po fa, Lasciatemi parlaree!!!lol lol

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 31/12/2018 - 16:59

"Sono capaci di tutto pur di non andare ad elezioni"... dice il Bombero! E DIMENTICA che il PD ha governato 7 anni grazie a un golpe; E DIMENTICA che le loro leggi di bilancio hanno massacrato gli italiani più poveri; E DIMENTICA che gli indagati e condannati, targati PD, ultimo in ordine di tempo il signor Lucano, sono oltre 100; E DIMENTICA le sue promesse di ritirarsi dalla politica se avesse perso il referendum; E DIMENTICA che alle elezioni ha preso una batosta infinita; E DIMENTICA che, se si andasse davvero alle elezioni, il suo partito prenderebbe un'altra batosta; E DIMENTICA che il suo partito dei renzini/bombettari non prenderebbe il 3%. A bischerooooo... vai a farti un giro, và!!!

razzaumana

Lun, 31/12/2018 - 17:44

....accidenti,ma questo "ca...ne" anche l'ultimo giorno dell'anno... ...deve rompere???? Lo stesso PD ,nel proprio,esclusivo interesse, dovrebbe prenderne le distanze...Se,come sembra tra "vent'anni" vuol tornare al Governo....altrimenti....campa cavallo.!!! Nel frattempo alla redazione del GIORNALE ed a TUTTI BUON ANNO

Squalo2

Lun, 31/12/2018 - 17:47

Questo riesce a mentire anche quando tace!Non ha ancora capito che gli italiani hanno le vele gonfie a causa delle sue cretinate.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 31/12/2018 - 17:48

Tutto dipende da Salvini! E tutto lascia credere che a Salvini stia bene così. Vero é che il "potere" sta nelle mani di Di Maio, ma é anche vero che Di Maio da solo non va da nessuna parte. Una politica "comune", con limitate possibilità che i due "rompano" il patto elettorale: a loro non conviene mentre il centro destra si mangia le mani per essersi lasciato infinocchiare.

vince50

Lun, 31/12/2018 - 17:52

La faccia tosta per non dire diversamente,fa parte del curriculum vitae. Provi a pensare in quale abisso è caduto lui e compagni,se non bastasse gli consiglio la fossa delle Marianne li va sul sicuro.

giseppe48

Lun, 31/12/2018 - 17:58

Poverino sta perdendo la testa (vuota)

ilbelga

Lun, 31/12/2018 - 18:01

80 euro a chi lavora già e naturalmente porte aperte ai migranti. altrimenti non si poteva sforare il debito.Ah,Ah,Ah...buffetto...

Anonimo (non verificato)

pasquinomaicontento

Lun, 31/12/2018 - 18:03

A me,me fà tanta tenerezza,co' que la linguetta mezza dentro e mezza fora,lui, vorebbe dì chissà quante cose, purtroppo cià solo 'na boccuccia e co' quella deve fà tutto :-magnà molto, beve artrettanto,e dì stronxate dimo... na cariolata,eppure me piace, quanno s'infèrvora,li bozzetti che c'ha in faccia je s'illuminano,pàreno tutti vecchi catarifrangenti de bici ante guera...e er ditino arzato nun ve dice gnente? E le grinze ai lati dell'occhi che tho dico affà...Quanno c'è stata la sconfitta? Quarche mese fà,me pare sia passato un secolo e la telefonata ar "babbo" studiata nei minimi particolari sapendo che era ascoltata pure da li sordi...dopo tutto se parlava de loro...Bon anno a chi lavora pure oggi,

EchiroloR.

Lun, 31/12/2018 - 18:24

l'uomo che rappresenta le cattive banche d'Italia (famiglia di banchieri) ... sente la nostalgia per il potere...del potere perduto.

stefano751

Lun, 31/12/2018 - 18:27

Se lo dice luci possiamo stare tranquilli che il governo durerà 30 anni. Ne avesse azzeccata una: vi ricordate che sul referendum del 4 dicembre diceva che avrebbe vinto di sicuro? Gli italiani l'hanno mandato a casa. Quest'uomo ha messo il canone rai in bolletta della luce. Aveva annunciato che pagando tutti avremmo pagato meno. La Rai sta incassando il doppio e a noi ha tolto pochi spiccioli dal canone, e a pagarne le spese sono pensionati anziani che si sono tolti il televisore.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 31/12/2018 - 18:27

Il tuo è già caduto,e credo sia l'ultima volta colle elezioni.Certo che avevi detto che non ti saresti ripresentato,ma forse che ne so, forse il papà ti ha consigliato diversamente?? Beh a volte si ha bisogno di una mano.

stefano751

Lun, 31/12/2018 - 18:30

Quest'uomo ha un solo merito: quello di aver distrutto il PD, pensa di formare un movimento legato al suo nome con l'appoggio di Rai e media che ha molto avvantaggiati.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 31/12/2018 - 18:40

sono d'accordo anche io quello che dice il giullare della merkel.

Maver

Lun, 31/12/2018 - 18:46

Sempre parla.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Lun, 31/12/2018 - 18:49

L'incipit dell'articolo del rignanese è “Se mi si chiede quale potrebbe essere la novità del 2019 dico che..." ALT! fermo lì, rignanese, nessuno ti ha chiesto nulla, ti si conosce ormai.

vincentvalentster

Lun, 31/12/2018 - 18:55

Speriamo presto

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 31/12/2018 - 19:14

puo' darsi, di sicuro tu non ti rialzi piu'.

guernica

Lun, 31/12/2018 - 19:30

PER I PATITI DI BATTISTI: IL "MAI" L'HO AGGIUNTO VOLUTAM€NTE IO...DA QUANTO E' UN INSOPPORTABILE BUGIARDO!

Giorgio5819

Lun, 31/12/2018 - 19:33

Detto dal pentolaio vuol dire che andranno sereni al secondo mandato...

oracolodidelfo

Lun, 31/12/2018 - 19:54

Cialtrone! Proprio tu parli di taglio e di congelamento delle pensioni....tu, che hai disatteso alle dichiarazioni della consulta (volutamente minuscolo) che aveva sentenziato la restituzione totale del mancato adeguamento......Cialtrone, rendimi i 3.000€ che mi hai congelato!

oracolodidelfo

Lun, 31/12/2018 - 19:56

Il Cialtrone spara a zero? Di grazia, con quali proiettili? Quelli gassosi che emette "la sua faccia" dove finisce la schiena e cambia nome?

FRANGIUS

Lun, 31/12/2018 - 20:39

FA PENA STO PAGLIACCIO.BENE ! A FORZA DI DIRE CHE IL GOVERNO E' MORENTE ,GLI ALLUNGANO LA VITA.INETTI E DISONESTI NE ABBIAMO SOPRA I CAPELLI DI VOI !

rigadritto

Lun, 31/12/2018 - 21:21

“e nel 2019 diventerà presidente del consiglio baby k” (M. Renzi)

Ritratto di Valar_Morghulis

Valar_Morghulis

Lun, 31/12/2018 - 21:36

non lo caga più nessuno ed è ridotto a portarsi sfiga da solo monito per chi occupa cariche senza merito

bruco52

Lun, 31/12/2018 - 22:24

continua a farti del male, che godremo ancora per molto....viva Renzi e i suoi compagni di merende; se non ci fossero bisognerebbe inventarli....

rebesanig@gmail.com

Lun, 31/12/2018 - 23:02

vince50 mi rincresce, ma anche se si trovasse sulla fossa delle Marianne, non sparirebbe!!! Quando mai uno str...o va a fondo? Galleggerebbe anche nella fossa delle Filippine. Rimane la consolazione che anche i suoi (ex) ammiratori sono al lumicino e più declama sxxxxxxxe (cosa se no?) ancor più si riducono.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 31/12/2018 - 23:09

Mi sembra accurato: E nell'articolo di fianco si discute della fragilita` della maggioranza dopo le purghe grilline.

Divoll

Lun, 31/12/2018 - 23:34

Senti chi parla di mollare la poltrona... Anche se cadesse questo governo, al PD non tocchera' nulla, perche' si agitano?

vale.1958

Mar, 01/01/2019 - 00:23

Renzi ma va a cagher va....

leopard73

Mar, 01/01/2019 - 01:05

Sprizza rabbia e veleno come i serpenti a sonagli il bischero.!!!!

Duka

Mar, 01/01/2019 - 07:28

Non occorre essere veggenti , tanto meno avere le chiappe in comode e strapagate poltrone per immaginare che questa compagine di buffoni non arriva alle prossime Europee.

Frenk333

Mar, 01/01/2019 - 07:58

Lo dice Berlusconi allora non ci sono problemi, lo dice Renzi allora è una gufata......ma come siete messi al giornale ? Coerenza?

gabriella.trasmondi

Mar, 01/01/2019 - 08:36

gli è ripartita la brocca, …..

timoty martin

Mar, 01/01/2019 - 09:31

Lui è già caduto!