Iran, Renzi in visita ufficiale: la stretta di mano con Rohani

Il premier è il primo leader Ue in visita dopo l’accordo sul nucleare che ha messo fine all'embargo: "Grave errore confondere islam e violenza"

ll presidente del Consiglio Renzi è giunto al complesso di Sadabad, a Teheran, per il bilaterale con il presidente della Repubblica islamica iraniana, Rohani. Renzi, che sarà in Iran per due giorni, è stato accolto dal picchetto d'onore. Il premier è accompagnato dal ministro dell'Istruzione, Giannini, e dal viceministro dello Sviluppo Economico, Scalfarotto. Nella delegazione italiana anche l'amministratore delegato Eni, De Scalzi, l'Ad Saipem, Cao, l'Ad Mediobanca, Nagel, l'Ad Fs, Mazzoncini, e altri.

"Anche sui punti che non sempre ci vedono d'accordo - ha osservato Renzi - Italia e Iran lavorano insieme. Siamo tra i pochi Paesi ad avere aperto un tavolo comune sulla grande tematica dei diritti umani e siamo assolutamente certi che le considerazioni svolte da Rohani sulla necessità di combattere l'idea che le religioni desiderino l'estremismo e l'intolleranza è una delle priorità del nostro dialogo culturale. Ci sono in Europa e anche nel mondo persone che confondono la fede nell'Islam con il terrorismo e la violenza. E' un grave errore che va combattuto a livello innanzitutto culturale. E dunque spero che in occasione del G7 in Italia, nel 2017, accanto al lavoro economico" sul post sanzioni all'Iran "ci sia la possibilità di una grande scommessa culturale, valoriale e religiosa per cui la grande famiglia dei figli di Abramo possa essere in condizioni di affermare che le religioni monoteiste vogliono la pace e il dialogo e non la violenza. Trovo che il rapporto tra Italia e Iran sia utile non solo per gli aspetti economici ma anche per scrivere una pagina nuova nel dialogo e nel confronto".

Il presidente della Repubblica islamica dell'Iran Hassan Rohani si è poi espresso così sull'Islam: "Le religioni monoteiste come l'Islam non c'entrano niente con il terrorismo, ma vogliono la pace". Il fatto di essere entrambe religioni monoteiste, secondo Rohani stabilisce "una vicinanza tra cattolici e islamici e il ripudio del terrorismo potrebbe portare in futuro a una vicinanza tra i due Paesi anche in questo campo".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Mar, 12/04/2016 - 12:44

Più che un premier mi pare UN TURISTA PER CASO, rigorosamente con biancheria intimissimi, perchè piace alla gente che piace.

beowulfagate

Mar, 12/04/2016 - 12:51

La ricompensa per aver messo le mutande alle statue in occasione del precedente incontro a Roma,è consistita nel contentino di essere il primo "leader" UE in visita ecc.ecc.Nientepopodimeno.L'ennesima scampagnata dei compagni di merende,condìta dai soliti discorsi sull'Islam già sentiti mille volte e,forse,la firma di un paio di accordi commerciali di serie B,tanto per salvare la faccia.Poi dicono che la vigliaccheria non paga.Speriamo che almeno ci risparmino la figura sconcia che fecero in Arabia Saudita.

il corsaro nero

Mar, 12/04/2016 - 12:52

Parlare di diritti umani con l'Iran è come parlare dell'esistenzialismo con Valeria Marini!

il corsaro nero

Mar, 12/04/2016 - 12:53

"Le religioni monoteiste come l'Islam non c'entrano niente con il terrorismo, ma vogliono la pace". Per questo non hanno commentato in negativo i fatti di Parigi e Bruxelles! Ma fammi il piacere!

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 12/04/2016 - 13:10

Se, dopo la fine dell'embargo, la prima visita in Europa di Rohani è stata in Italia e se il primo capo di governo europeo ad andare in Iran è Renzi deve esserci una ragione. E non si tratta di scambio di cortesie, ma di accordi commerciali per accontentare gli amici, i sostenitori e finanziatori di questo comitato d'affari che chiamano governo. Ma qualcuno continua a dire che questo è un governo di sinistra. Meno male, figuriamoci se fosse di destra.

lorenzovan

Mar, 12/04/2016 - 13:15

Chiquitas.....criticare renzi che cerca soldi e commesse in iran e' egualmente stupido come chi criticava il berluska per i salemelecchi a gheddafi....

Keplero17

Mar, 12/04/2016 - 13:45

Per i diritti umani, la predica la vada a fare all'Arabia Saudita, se ne ha la forza.

ziobeppe1951

Mar, 12/04/2016 - 14:12

lolololo...non si fanno mai accordi di alcun tipo con gentaglia che ha le mani sporche di sangue (umano)

giovauriem

Mar, 12/04/2016 - 14:24

renzi si presenta in iran senza turbante in testa ? all'ora vuole urtare la suscettibilità degli ayatollah .

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 12/04/2016 - 14:41

Il primo leader europeo in visita dopo l'accordo..... Per forza, boccaloni come siamo abboccheremmo ad un ancora!!!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 12/04/2016 - 14:43

E poi, monoteisti noi, monoteisti loro, è del tutto naturale. Lo pensa anche il Francesco di Roma.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 12/04/2016 - 14:46

le donne tutte incappucciate: giusto, là usa così. Da noi non usa, ma loro rimangono incappucciate: giusto, bisogna rispettare le diversità. Ma vai al cinema, mangiafagioli fiorentino.

unosolo

Mar, 12/04/2016 - 14:54

come mai è l'unico PCM che non si vede o si filma al momento di ricevere gadget o regali ? eppure sembra usanza dare doni quando arrivano personaggi in visita , strano , chissà che fine fanno visto che il M5S aveva chiesto di vedere i regali ricevuti , strano personaggio , in fin dei conti li ha sempre presi , almeno dalle stampe si evidenzia il silenzio su questo tasto,.che fine fanno ?

unosolo

Mar, 12/04/2016 - 14:57

chissà se quando ridevano gli avrà raccontato dei ROLEX che ha sequestrato capirai erano 50 mica uno , e giu risate ,

Raoul Pontalti

Mar, 12/04/2016 - 14:59

@cassaro nero non solo Ruhani era intervenuto duramente sui fatti di Parigi e di Bruxelles ma anche l'ayatollah Khamenei guida suuprema della rivoluzione islamica (per convincersene basta leggere l'articolo cliccando sull'effigie di Khamenei in calce all'articolo).

diesonne

Mar, 12/04/2016 - 15:03

diesonne si spera che le statue tutte coperte per urtare la sensibilità

il corsaro nero

Mar, 12/04/2016 - 15:09

@Loenzovan: beato te che credi ancora alla befana! Quando ritornerà in Italia facci sapere quali accordi commerciali ha concluso Pinocchietto!

il corsaro nero

Mar, 12/04/2016 - 15:36

lorenvan: intanto con i salamelecchi a Gheddafi Berlusca ha evitato di farci riempire di clandestini, come sta accadendo oggi!

Ritratto di Valance

Valance

Mar, 12/04/2016 - 16:47

‘Le religioni monoteiste come l'Islam non centrano niente con il terrorismo’, e se lo dice lui, possiamo essere certi del contrario!.. comunque sembrano molto in sintonia questi due!

unosolo

Mar, 12/04/2016 - 17:02

ha voluto essere il primo della UE ad andare in visita. cosa c'era in palio ?

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/04/2016 - 17:37

Mentre frottolo scodinzola come un cane dietro a Rhoani, questi per prima cosa si sono comprati delle belle batterie missilistiche per favorire la pace.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 12/04/2016 - 18:50

Ai maldestri non sta mai bene niente. Se Renzi non fosse andato era perché nessuno lo considerava, adesso che è andato lo si critica perché c'è la possibilità (guarda un po' che disdetta) che faccia accordi con "gentaglia che ha le mani sporche di sangue". E' l'ennesima dimostrazione che i "tifosi" non ragionano.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 12/04/2016 - 19:17

Il clown non perde occasione per mettere in evidenza quello che è, "Grave errore confondere islam e violenza", peccato che ad ogni massacro ci dicono che sono musulmani spendendosi in elogi per i cornuti iraniani che hanno il diritto della loro legge di lapidare in piazza la moglie adultera, complimenti al nostro clown!!!!

pinux3

Mar, 12/04/2016 - 20:17

@beowulfagate...Ma quali accordi commerciali di serie B, l'Italia è il PRIMO PARTNER COMMERCIALE EUROPEO DELL'IRAN...Poi se vogliamo fare la solita propaganda da quattro soldi...

pinux3

Mar, 12/04/2016 - 20:21

Ma non continuate a dire che la politica estera di Renzi è "succube" di quella USA? Questi accordi mi pare che dimostrino il contrario...

pinux3

Mar, 12/04/2016 - 20:27

@Valance...Quelli che dicono il contrario dimostrano solo la loro ignoranza...

carpa1

Mar, 12/04/2016 - 20:49

Chissà se al pinocchietto hanno fatto trovare uno stuolo di statue nude, tanto per ricambiarlo!

carpa1

Mar, 12/04/2016 - 20:54

Per il corsaro nero. E permettimi anche di aggiungere che sono propio i lorenzovan ed i suoi sodali che, d'accordo con quei pirla di Sarkò, Cameron ed Abbronzato, hanno fatto fuori Gheddafi per vanificare gli accordi stipulati dal Berlusca. Quelli di sx sì che sono dei grandi statisti a cominciare dall'allora pdr!

claudio63

Mer, 13/04/2016 - 01:09

A me sembra che ci sia pregiudizio sia dx che sx:a dx perche confondono con ignoranza mussulmani sciiti con ultraradicali sunniti capitanati da quella massa di predoni che sono la famiglia dei Saud ,a sx che si sbevazzano le ultime minculpop senza capire che questa visita e' la conseguenza di una tradizionale vicinanza tra le due nazioni ( da almeno 20 anni secondo partner commerciale dell'Iran.)