Renzi: "L'emendamento? È roba mia"

Il premier difende in tv il suo governo: "L'emendamento su Tempa Rossa è roba mia, ma Federica ha sbagliato"

"Federica ha sbagliato, ma l'emendamento è mio". Matteo Renzi va in tv per difendere a spada tratta il lavoro del governo e in particolare quello di Maria Elena Boschi.

"C’è il presidente del Consiglio che è coinvolto se questo è il tema", ammette a In mezz'ora, "Ho scelto io di fare questo emendamento, lo rivendico per forza. Le opere pubbliche sono state bloccate per anni e l’idea di sbloccare le opere pubbliche l’abbiamo presa noi per Tempa Rossa, per Pompei, per Bagnoli e per altre opere. È roba mia" E aggiunge: "Per adesso dopo 27 anni non è stato tirato fuori un goccio di petrolio perchè le autorizzazioni sono state rinviate come spesso succede in Italia".

Ma poi quando Lucia Annunziata lo mette di fronte all'evidenza che un'inchiesta è aperta ormai da tempo, il premier si scalda e nega tutto: "Io non sapevo dell’inchiesta", sostiene, "Perché devo saperlo? Una cosa è l’indagine giudiziaria che io non devo sapere, io non devo essere messo a conoscenza, diverso se sapevo del provvedimento che rivendico. Non sapevamo perchè in un paese civile c’è la distinzione tra potere esecutivo e giudiziario. Dopo di che io spero che ci sia qualcosa di serio. Noi questo Paese lo stiamo talmente cambiando che se i magistrati vogliono mi interroghino non solo su Tempa Rossa ma su quello che vogliono".

"Io credo che su questa vicenda la Guidi ha sbagliato e in modo molto serio ha tratto le conseguenze",ribadisce il presidente del Consiglio: "Quando venne fuori una telefonata inopportuna del ministro della giustizia Cancellieri che chiamava la famiglia di un indagato con cui aveva rapporti professionali il figlio, io trovai la telefonata inopportuna e lo dissi, ma lei no si dimise. La Guidi lo ha fatto perchè è cambiato il clima nel Paese".

Renzi respinge anche le accuse di fare gli interessi delle lobby: "Ci dicono a noi che siamo quelli delle lobby quando noi abbiamo fatto la legge su reati ambientali, le pene sull’anticorruzione, abbiamo fatto delle iniziative concrete e reali compresa l’approvazione in prima lettura alla Camera del conflitto d’interessi", dice il premier, "Dire che noi siamo quelli delle lobby a me fa, tecnicamente parlando, schiattare dalla risate"

Commenti

unosolo

Dom, 03/04/2016 - 15:17

non si tratta di non sapere ma viaggiare fregandosene della Nazione , volere ? cosa volere se esistevano da anni certe voci e inchieste partite a tappe e fermate , almeno questo sembra , quindi per incapacità di cultura deve dimettersi con tutto il suo staff piazzato in tutti i livelli istituzionali in quanto nessuno lo ha informato mettendolo al corrente delle inchieste ,. governo inetto , governo che rispetta le sentenze e se ne frega ( vedi sentenza della corte sulla legge Fornero )

paolonardi

Dom, 03/04/2016 - 15:22

Quello che non e' serio nel modo piu' assoluto e' il contadino di Rignano che sproloquia appena apre la bocca perche', secondo un adagio di qualche tempo fa, non accende il suo cervello perche' impossibilitato in quanto non esiste.

odifrep

Dom, 03/04/2016 - 15:25

A quando leggo nel virgolettato del Fiorentino, quest'ultimo, dice di vivere in un Paese civile? Questa si che è bella, direbbe la mia nipotina. Poi, ammette di essere a conoscenza che in Italia esiste il potere esecutivo e giudiziario? Non sapevo. Ne prendo atto.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 03/04/2016 - 15:25

Sempre più buffo, il mangiafagioli fiorentino!

Blasius

Dom, 03/04/2016 - 15:29

E' di tutta evidenza che nelle parole del premier c'è qualcosa che non torna. Se quell'emendamento era così importante come mai non era nel testo originario ma è stato aggiunto solamente dopo attraverso il famigerato emendamento??? Per la pluralità dei soggetti coinvolti più che di " Roba Mia" si potrebbe parlare di " Cosa Loro"!!!

giovanni056

Dom, 03/04/2016 - 15:31

Per caso avete mai visto l''annunziata così morbida di solito è scortese ed interrompe l'interlocutore oggi ascoltava e accennava timidamente qualche domanda facile facile chissà perchè?

Libero1

Dom, 03/04/2016 - 15:45

Ma il raccontaballe di rignano non andava in giro a raccontare agli italiani che il suo governo di p-idioti era formato da tutte persone perbene.Ne abbiamo avuto conferma con il kiss...kiss...tra la guidi e la bella addormentata nei boschi. Che poi difendessse la sua amichetta boschi malgrado fosse stata presa con la guidi con le zampette imbrattate di petrolio non e' una sorpresa.Quello ch'e' disgustoso di questa storia che vuole querelare il grillo canterino solo per aver cantato che il suo governo di p-idioti ha le mani sporche di petrolio.

dakia

Dom, 03/04/2016 - 15:46

Dakia. Beato te che fra non sapevamo, non dovevamo sapere, non abbiamo saputo, alla fine ti sbellichi dalle risate, speriamo che rida bene chi ride in ultimo!

nippy

Dom, 03/04/2016 - 15:55

Non poteva non sapere...

MassimoR

Dom, 03/04/2016 - 15:58

lo sapevo perfino io

magnum357

Dom, 03/04/2016 - 15:59

Ha già scaricato il barile .... pur di tenersi incollato alla cadrega !!! VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA

settemillo

Dom, 03/04/2016 - 16:02

GOVERNO? formato da INETTI, ABUSIVI, BUGIARDI,INCOMPETENTI e per giunta anche in MALAFEDE; tutto sommato ce lo meritiamo perché siamo incapaci di reagire.

unosolo

Dom, 03/04/2016 - 16:03

certo che interrompe sempre ma solo quelli che non la garbano , il governo amico serve , visto le promozioni , non si sa se occorre una spintarella ad alzare il Badget,

diesonne

Dom, 03/04/2016 - 16:04

diasonne renzi è presidente del consiglio? se si'-dove vive in terra o fa l'astronauta?ma chi ha perso lo ben de l'intelleto,renzi o gli italiani?siamo in nel vuoto mentale--occorre proprio il lavaggio del cervello-attendiamo gli ufo e poi si vedrà e questa storia finirà-saluti

greg

Dom, 03/04/2016 - 16:09

Ma povera stella!!!, lui che si assume tutte le responsabilità, previo avviso alla magistratura rossa che a lui non può essere imputato nulla, perché lui ha firmato distrattamente l'emendamento, ma non ne sapeva nulla, nessuno gli aveva detto ciò che combinavano la Guidi e la Boschi, di cui è comunque il guardaBoschi. O prima o poi, a furia di cadere sempre dal pero a sto modo, finirà per rompersi la testa, e a quel punto ci si accorgerà che dentro c'è solo aria compressa e mefitica, che è quanto fa con le sue azioni di governo, stile Carosello anni 60/70

m.nanni

Dom, 03/04/2016 - 16:19

stai a vedere che il decreto è stile berlusconiano: solo che a berlusconi non gli concedevano niente; anzi andavano in escandescenze tutti. lo sblocca Italia lo voleva per primo Berlusconi anche per sbloccare l'edilizia e le opere pubbliche impastoiate da mille organismi. molti fiumi non possono essere ripuliti dai detriti o dalla vegetazione che ne ostacola il deflusso delle piene e sapete perchè? perchè vi abita il pollo sultano. mentre i lavori di una strada a scorrimento veloce sono stati sospesi per via della gallina prataiola che nidifica nei dintorni. chissà che non riescano a rigirare la frittata visto che il decreto in se non è male, e le opposizioni che si oppongono tra di loro senza fare fronte comune contro renzi. e renzi difatti alza pure la voce.i più permalosi sono i grillini che pensano di turarsi il naso prima di accettare il sostegno della Lega.

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 03/04/2016 - 16:22

ITALIANAMENTE SCARICABARILE SEI STATO TU NO IO

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 03/04/2016 - 16:22

ha sbagliato perchè grazie alla telefonata si è fatta beccare....questa è l'etica dei rottamatori, che vogliono cambiare l'italia coi metodi dei rottamati.

Alessio2012

Dom, 03/04/2016 - 16:39

Indaghino pure... tanto so già che i giudici sono dalla parte mia.

Ritratto di ...pac'ebbene.

...pac'ebbene.

Dom, 03/04/2016 - 16:42

l'emendamento? COSA LORO è

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 03/04/2016 - 16:43

Parafrasando Janncci....... Annunziata non lo nego, quell'emendamento é roba mia ma ci ho l'alibi a quell'ora me stavo all'osteria.

antipifferaio

Dom, 03/04/2016 - 16:46

Invece di pensare a creare lavoro (ma tanto non ne è capace), pensa solo a scappare come un gallina di tv in tv a sparare caxate sempre più grosse e sempre più sulla difensiva. Insomma, deve resistere e difenderasi persino da se stesso, dalla sua TOTALE INUTILITA' O PEGGIO DANNOSITA'. Non è stato eletto, è arrogante e all'estero è considerato un babbeo tipo Mr. Bean... Dopotutto è quello che si merita questa generazione di italiani sempre più "lobo-renzizzati".....

antipifferaio

Dom, 03/04/2016 - 16:49

Dimenticavo...il fatto, caro BABBEO, è che le lobby hanno le @@ piene delle tue minch..te a raffica, della tua incapacità e dell'ormai serissimo rischio di regalare il paese ai 5 stelle... Lo capisci o non che ti stanno per dare il ben servito...?...

nippy

Dom, 03/04/2016 - 16:50

Loro questo paese lo stanno talmente cambiando che una mattina ci sveglieremo e scopriremo che è diventato La Repubblica Popolare Democratica di Italia. Leader supremo: Matteo Il Bugia.

Felice48

Dom, 03/04/2016 - 16:53

Adesso fanno i bulli e le vittime contemporaneamente.

Ritratto di ...pac'ebbene.

...pac'ebbene.

Dom, 03/04/2016 - 16:54

"Io credo che su questa vicenda la Guidi ha sbagliato e in modo molto serio ha tratto le conseguenze", l'unico errore? non aver usato i PIZZINI

Una-mattina-mi-...

Dom, 03/04/2016 - 16:59

MENTRE IL DIVERSAMENTE premier SCHIATTA DALLE RISATE e rende piena confessione, gli italiani apprendono che il nostro sta cambiando l'italia senza se e senza ma, e soprattutto senza che gli italiani stessi, MAI INTERPELLATI, sappiano preventivamente cosa diavolo abbia in mente di fare, a vantaggio di chi e perchè.

anna.53

Dom, 03/04/2016 - 17:09

Si certo è cambiato tutto..... se li intrcettano per una azione ' inopportuna' si dimettono.... se non li intercettano restano sulla cadrega!

Lettore2.0

Dom, 03/04/2016 - 17:14

Mi assumo io la responsabilità del delitto. Mi pare che, in altri tempi, la stessa esternazione l'abbia fatta un signore le cui iniziali erano B.M. e sappiamo poi come é andata.Noto sempre più spesso inquietanti analogie tra il fiorentinazzo e il predetto signore..

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Dom, 03/04/2016 - 17:20

Ma non è che stiamo giocando a "libera tutti"! Se Renzi, candidamente, ammette di essere il capobanda di un Governo che sembra tanto un comitato d'affari mafioso, deve andare in galera prima di tutti!

pippo54

Dom, 03/04/2016 - 17:20

Se è roba tua, te ne vai a casa punto

Efesto

Dom, 03/04/2016 - 17:25

Bravo Renzi. È finalmente ora che qualcuno dica, e con assoluta chiarezza, che il governo serve soprattutto a fare gli interessi dell'Italia e l'Italia ha bisogno di energia. I farisei vogliono solo il rispetto delle burocrazie e delle disposizioni perchè loro non hanno il fegato di affrontare l'impopolarità, la responsabilità ed i sacrifici. Tempa Rossa può dare 50.000 barili di greggio che, di sole accise forniscono all'erario ben 2.186.000 € al giorno per pagare anche i lauti stipendi dei sigg. magistrati inquirenti, senza contare l'indotto di lavoro, le materie plastiche, ed i bitumi. Che si faccia chiarezza è più che giusto ma l'interesse dell'Italia è anche economico e non va sottoposto alla pura esigenza di uno scandaletto possibile.

@ollel63

Dom, 03/04/2016 - 17:27

ma perché questa Italia merita uno sbruffone simile al governo? E pure circondanto da incapaci comparse dello stesso stampo? "Che male abbiamo fatto noi?"

Chanel

Dom, 03/04/2016 - 17:34

Adesso si comprende perché Berlusconi è stato fatto fuori il rapporto privilegiato con Gheddafi e Putin dava fastidio alle lobbies a cui devi vendere il paese se vuoi governare. Adesso è chiaro il piano di Napolitano servo dell'' Europa

Efesto

Dom, 03/04/2016 - 17:35

I millenaristi (verdi, ecologi improvvisati, intellettuali da salotto, superstiziosi, etc,) continuano a profetizzare sciagure, inquinamento totale, disastri sulla salute, tumori, asfissie, arrostimenti, senza nemmeno conoscere cosa sia la vita che, peraltro si sta allungando sempre di più. Dovrebbero avere coscienza che la possibilità di studio, di impresa, di miglioramento sociale dipende anche dall'energia ed invece di urlare al ludibrio dell'estrazione di Tempa Rossa dovrebbero genuflettersi alla attenzione di come tutto venga realizzato con cura per il benessere di questa Italia. Bene Renzi spero che tu possa superare queste tremende difficoltà propagandate dai media che fanno soldi scandalizzando. Dare entusiasmo è certo più difficile, ma più onesto.

Chanel

Dom, 03/04/2016 - 17:41

Questo pagliaccio sta vendendo il paese , pur di avere la flessibilità per distribuire marchette e comprarsi il consenso sta riempiendo il paese di migranti economici che dovremo mantenere perché mai potranno essere ricollocati in Europa. Pensate al Bail in introdotto in anticipo quando tutti gli altri avevano salvato le proprie banche, pensate ai soldi dati alla Turchia a solo favore dei problemi della Germania. Cosa aspettiamo per mandare a casa questo sbruffone è tutto il suo governo di incompetenti.

Duka

Dom, 03/04/2016 - 17:45

Ora avrà anche l'appellativo di GRADASSO . Certo ha il guiness dei titoli spregiativi-

giuseppe1951

Dom, 03/04/2016 - 18:07

E' roba tua? è tutto roba tua, gli Italiani non devono sapere e dire nulla , fai tutto tu con prepotenza, vai pure tanto sei alla frutta.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 03/04/2016 - 18:09

BUGIARDO E SBRUFFONE, SE L'HAI FATTO TE PERCHE' HAI FATTO DIMETTERE IL TUO MINISTRO? NON SEI CREDIBILE PAGLIACCIO.

tormalinaner

Dom, 03/04/2016 - 18:14

Certo che è roba sua, infatti se la sono presa i ministri, il compagno della Ministra e tutto il parentado renziano.

beale

Dom, 03/04/2016 - 18:19

"ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto". Renzi? No, Mussolini 3 gennaio 1925. svelato a chi si ispira lo spindoctor di Renzi.

Giorgio Mandozzi

Dom, 03/04/2016 - 18:28

La faccia di bronzo con la quale si esprime Renzi è giustificata solo dal sentirsi le spalle coperte da quei "poteri forti" che lo hanno imposto come primo ministro e dei quali la Boschi fa finta di lamentarsi. Li aspettiamo al voto popolare; prima o poi che lo faranno fare ancora o è già iniziato il nuovo "ventennio"?

tRHC

Dom, 03/04/2016 - 19:28

Eppure al circo farebbe un figurone!!!!

swiller

Dom, 03/04/2016 - 19:34

Complimenti si accusa con le sue parole.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 03/04/2016 - 20:09

Lui schiatta dalle risate e noi schiattiamo per le lacrime e sangue!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Dom, 03/04/2016 - 20:10

Il capobastone ha confessato. Arrestatelo!

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 03/04/2016 - 20:14

Vattene a casa Renzi non ti sopportiamo piu',via via.

ortensia

Dom, 03/04/2016 - 20:19

Renzi you are full of yourself!

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 03/04/2016 - 20:20

Signori questo è il pagliaccio che ci sta governando e tassando !!!

tomasmac1

Dom, 03/04/2016 - 20:48

Almeno questo non da colpa alla magistratura.

laura bianchi

Dom, 03/04/2016 - 21:00

E che te faranno??? il solletico.

giovanni235

Dom, 03/04/2016 - 21:10

Sappiamo benissimo che l'emendamento non è roba sua.E' stato abbindolato da Boschi e Guidi ed ora per salvare la faccia e il c..o dice di averlo fatto lui.Cosa crede che siamo scemi?Cosa insegnano alla scuola di formazione PD,a raccontare balle e spacciarle per verità???

un_infiltrato

Dom, 03/04/2016 - 21:13

Ma quando mai si è vista, nella storia della Repubblica, tanta arroganza da parte di un premier? Cosa crede di giustificare Renzi dicendo "se i magistrati vogliono mi interroghino non solo su Tempa Rossa ma su quello che vogliono" ? Ma il premier si è reso conto della gravità di quanto si è verificato?

Royfree

Dom, 03/04/2016 - 21:18

Pinocchio al confronto di quest'essere impallidirebbe. Ma è evidente che questo meritiamo. Lo dico da sempre, è un fatto genetico, in Italia le eccellenze nella creazione e produzione e gli scarti nella politica. Da ormai 70 anni.

Ritratto di scaligero

scaligero

Dom, 03/04/2016 - 21:23

Questo ragazzotto arrogante e supponente che non conosce nemmeno la lingua italiana non finisce mai di meravigliare. Si sapeva che fosse un bugiardello,...ma ora sta diventando un bugiardone tergiversatore! Sarà stato sicuramente lui a concordare certe attività di governo ma il risultato e le responsabilità appurate dai magistrati non diminuiscono. Anziché intestate alla Guidi ed alla Boschi complice del "favore" dovranno essere intestate a lui che del favore potrebbe essere stato il garante !

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 03/04/2016 - 21:38

Questo fanfarone toscano è così arrogante, presuntuoso, strafottente, megalomane, etc, che è incredibile come sia riuscito a beffare i vecchi marpioni dell'ex PCI e arrivare al traguardo di Palazzo Chigi, senza nemmeno passare per il Via.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 03/04/2016 - 23:37

Si permette anche di fare il gradasso con il classico comportamento delle bande di bulletti. IL CAPO DELLA BANDA DEVE PRENDERE LE DIFESE DEI SUOI FEDELI SEGUACI PER DIMOSTRARE LA SUA EGEMONIA. La Boschi ha fatto una cappella? Tranquilli ci penso io a risolvere il problema.

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 03/04/2016 - 23:37

Renzi vattene a casa!Ti manderemo noi as soon as possible.Scolaretto dalle mille bucce di banana.Conosco i toscani come te.

Alisaby

Dom, 03/04/2016 - 23:41

Ma questo incapace crede di essere il dio in terra, dicendo anche che nessuno lo manda a casa, voglio vedere se va a votare il popolo ci va eccome se ci va: Buffone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vittorioenrici

Lun, 04/04/2016 - 00:00

Ma questo buffone quando lo cacciamo via ?

FraZa

Lun, 04/04/2016 - 00:25

Ma perce' la Annunziata e' stata cosi' virulenta, incalzante, pungente e stringente con le sue domande?. Lo ha trattato proprio male....... Poteva metterlo a suo agio e farlo parlare un po', povero Frottolo...... (MAH!!!!!!!)

semprecontrario

Lun, 04/04/2016 - 07:13

poverino lui non sa mai nulla, non ti crede messuno

Dordolio

Lun, 04/04/2016 - 07:19

@Efesto & C. Anche io ho sempre sostenuto eccessive le pastoie poste da uno scriteriato ambientalismo (vedi mancata pulizia degli alvei fluviali ecc...). Ma il servizio che precedeva ieri il TG5 era chiaro quanto tragico. Pur di alzare l'euro, dove hanno aperto da noi i pozzi hanno devastato l'ambiente. Il semplice contadino che ti porta a vedere il disastro dei suoi terreni e la morte dei suoi animali non è contestabile in alcuna maniera. Come il menefreghismo delle autorità. Certe cose le fai dove l'inquinamento è controllabile, non dove ti rovina il territorio e chi ci abita. E non ci sono se ne ma. E la cosa poi rovina non solo l'interessato ma tutti, perchè quel che produce finisce sulla nostra tavola.

un_infiltrato

Lun, 04/04/2016 - 07:28

Ma secondo voi, un "Andreotti" si sarebbe precipitato, come ha fatto renzi domenica scorsa, da una "lucia annunziata" qualunque, per tentare maldestramente di mettere le mani avanti su una situazione gravissima che coinvolge tutto il governo?

eternoamore

Lun, 04/04/2016 - 07:32

RENZI CREDE DI ESSERE IL PROPRIETARIO DEL BARACCONE.

19gig50

Lun, 04/04/2016 - 08:20

Ma questo è un eroe d'altri tempi, si immola per salvare la donzella e la conduttrice lo guarda (si fa per dire) ammirata.

odifrep

Lun, 04/04/2016 - 10:00

tomasmac1 (20:48) - come potrebbe dare addosso alla magistratura se quest'ultima dimentica nei cassetti l'inchiesta di suo Padre e sorvola sui suoi misfatti? Ha sentito l'ex sindaco Marino che lo accusa di aver sperperato molti più quattrini di quanti ne ha spesi lui? Evidentemente, lei non vive in Italia.

Efesto

Lun, 04/04/2016 - 10:47

@Dordolio - È molto semplice far vedere un gregge di pecore e dire che stanno morendo: fa scoop e si vende la notizia. Se procede ad un tour nella Basilicata troverà un territorio pressochè spopolato rispetto al resto dell'Italia. Il pastore può, con un congruo indennizzo, spostarsi un poco più in la e pascolare meglio le pecore. Non creda ai millenaristi, anche loro cercano un posto di potere al sole.

Dordolio

Lun, 04/04/2016 - 16:05

L'unica cosa che lei riesce a dimostrare, Efesto, è che certe trivellazioni petrolifere le fai dove le puoi fare. In alto mare, nei deserti, e comunque avendo cura di non rovinare l'ambiente circostante. E se non puoi o non vuoi non te le faccio fare. Punto. Se poi lei ha modo di rivedersi il servizio in questione (onestissimo e misurato e da nessun altro ripreso men che mai nel "corpo" del tg di maggior ascolto) non ci può essere alternativa onesta a quanto ho scritto. Altro che millenarismi...