Politica

Renzi: "L'emendamento? È roba mia"

Il premier difende in tv il suo governo: "L'emendamento su Tempa Rossa è roba mia, ma Federica ha sbagliato"

Renzi: "L'emendamento? È roba mia"

"Federica ha sbagliato, ma l'emendamento è mio". Matteo Renzi va in tv per difendere a spada tratta il lavoro del governo e in particolare quello di Maria Elena Boschi.

"C’è il presidente del Consiglio che è coinvolto se questo è il tema", ammette a In mezz'ora, "Ho scelto io di fare questo emendamento, lo rivendico per forza. Le opere pubbliche sono state bloccate per anni e l’idea di sbloccare le opere pubbliche l’abbiamo presa noi per Tempa Rossa, per Pompei, per Bagnoli e per altre opere. È roba mia" E aggiunge: "Per adesso dopo 27 anni non è stato tirato fuori un goccio di petrolio perchè le autorizzazioni sono state rinviate come spesso succede in Italia".

Ma poi quando Lucia Annunziata lo mette di fronte all'evidenza che un'inchiesta è aperta ormai da tempo, il premier si scalda e nega tutto: "Io non sapevo dell’inchiesta", sostiene, "Perché devo saperlo? Una cosa è l’indagine giudiziaria che io non devo sapere, io non devo essere messo a conoscenza, diverso se sapevo del provvedimento che rivendico. Non sapevamo perchè in un paese civile c’è la distinzione tra potere esecutivo e giudiziario. Dopo di che io spero che ci sia qualcosa di serio. Noi questo Paese lo stiamo talmente cambiando che se i magistrati vogliono mi interroghino non solo su Tempa Rossa ma su quello che vogliono".

"Io credo che su questa vicenda la Guidi ha sbagliato e in modo molto serio ha tratto le conseguenze",ribadisce il presidente del Consiglio: "Quando venne fuori una telefonata inopportuna del ministro della giustizia Cancellieri che chiamava la famiglia di un indagato con cui aveva rapporti professionali il figlio, io trovai la telefonata inopportuna e lo dissi, ma lei no si dimise. La Guidi lo ha fatto perchè è cambiato il clima nel Paese".

Renzi respinge anche le accuse di fare gli interessi delle lobby: "Ci dicono a noi che siamo quelli delle lobby quando noi abbiamo fatto la legge su reati ambientali, le pene sull’anticorruzione, abbiamo fatto delle iniziative concrete e reali compresa l’approvazione in prima lettura alla Camera del conflitto d’interessi", dice il premier, "Dire che noi siamo quelli delle lobby a me fa, tecnicamente parlando, schiattare dalla risate"

Commenti