Renzi: "L'Italia deve cambiare. Non guardo in faccia nessuno"

Renzi: "Malato di annuncite? Giudicatemi a maggio 2017". Il premier presenta il programma dei "Mille giorni" del governo

Renzi passa all'attacco. "Guardiamo negli occhi tutti, ma non guardiamo in faccia nessuno. Se l’Italia deve cambiare, nessuno può chiamarsi fuori. Nessuno può tirarsi indietro. Vale per tutti i settori". Il presidente del Consiglio lo scrive nel testo di presentazione del mini-sito dedicato ai Mille Giorni del governo. "Se vogliamo tornare a essere quello che siamo sempre stati - prosegue - paradossalmente bisogna cambiare. Cambiare alla radice, a partire dalle nostre istituzioni che non a caso sono attraversate dalla più rilevante modifica costituzionale mai affrontata nella vita repubblicana. Dobbiamo giocare all’attacco, non in difesa. Scegliere il coraggio, non la paura. Questo è il nostro orizzonte: un mondo che chiede più Italia, un’Italia che si presenta libera dalle pastoie burocratiche e dal potere di rendita dei soliti noti. L’Italia che finalmente fa le riforme, dopo averle ossessivamente discusse (e rinviate) per annì". Sembra l'inizio di una campagna elettorale, e forse un po' lo è anche se non sappiamo ancora quando (e come) voteremo.

"Passo dopo passo - prosegue Renzi - riporteremo l’Italia al suo posto. A guidare l’Europa del coraggio, non a inseguire i fantasmi della paura". "I mille giorni - sottolinea il capo del Governo - sono una occasione ghiotta per la politica: dimostrare che le riforme si possono fare. Questo è il Paese che è apparso sulla scena internazionale come il Paese dei veti. Dei no, non si può. Delle lungaggini e delle procedure. Al termine di questo periodo avremo un Paese più coraggioso, più semplice, più competitivo. E dunque una politica più credibile".

"Nel momento in cui sei accusato di "annuncite", noi rispondiamo con una data alla quale siamo autocostretti: ci sono mille giorni da qui a fine maggio 2017. In questi mille giorni le proposte che abbiamo fatto troveranno concretizzazione o meno. Si dirà: sono le stesse cose di cui si parla da anni... Giustizia, P.A...eppure è ciò che abbiamo iniziato a fare. E ciò sul quale saremo giudicati nel maggio 2017", ha dichiarato il capo del governo.

Che poi ha aggiunto: "Abbiamo fatto molto: ma non ci basta. Se non hai voglia di realizzare i risultati, allora è meglio che cambi mestiere. Noi con molta serenità, gufi o non gufi, andiamo lì, alla fine dei mille giorni: non torniamo indietro sugli 80 euro, anzi cercheremo di allargare il bonus, ma senza mai ingenerare false aspettative". E sull'ipotesi del rimpasto di governo ha detto: "Non c’è nessuna discussione in merito".

Sull'articolo 18, il capo del governo ha spiegato: "Il dibattito estivo sull’articolo 18 è un evergreen. I casi che vengono risolti sulla base dell’art. 18 sono circa 40mila e per l’80% finiscono con un accordo. Dei restanti 8000, solo 3000 circa vedono il lavoratore perdere. Quindi noi stiamo discutendo di un tema che riguarda 3000 persone l’anno in un paese che ha 60 milioni di abitanti. Il problema quindi non è l’art. 18, non lo è per me e non lo sarà".

Commenti

Duka

Lun, 01/09/2014 - 13:48

Finalmente qualche cosa da uomo con le palle: MA LO FARA'??????

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 01/09/2014 - 14:02

Ma qualcuno puó credere a questa sparata? Mille giorni, ossia circa due anni e mezzo?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 01/09/2014 - 14:11

Se lo dicesse da un bacolne, con un fez in testa ed un paio di stivaloni forse qualcuno potrebbe anche credergli, ma se l'arma che usa è un carretto armato ...di gelati e il cinguettio internettiano o si scioglirà al sole o resterà impallinato come un fringuello!

luigi.muzzi

Lun, 01/09/2014 - 14:17

bla bla bla e ripeto: bla !

Gioa

Lun, 01/09/2014 - 14:26

RENZI LO SAPEVI CHE NON ESISTE LA SOCIETA' MA L'INDIVIUDO?....TU RISPONDI: SI LO SO SONO IO L'INDIVIDUO.... INDIVIDUO TU?...MA DOVE?...FORZA ITALIA NUOVA PER L'INDIVIDUO VERO!!.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 01/09/2014 - 14:31

Renzi: "L'Italia deve cambiare" , ma se continua così cambierà in ... peggio!!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 01/09/2014 - 14:32

i mille giorni le servono solo per maturare una lauta pensione ....il resto solo chiacchere

vince50_19

Lun, 01/09/2014 - 14:58

Da come è partito e dalle promesse fatte, dalle scadenze fissate etc. c'è solo da pensare che questo stia giocando con la fiducia della gente. Un po' di vergogna non la provi, Renzi, a procrastinare continuamente quel che vorresti fare, vista la tua oramai chiara incapacità di governare? Dì la verità, stai tirnado a campare, non altro. E il tuo capo fa la stessa cosa.

Libertà75

Lun, 01/09/2014 - 15:19

si, ma qualche idea su come far ripartire il Paese?

ex d.c.

Lun, 01/09/2014 - 15:37

Non occorre aspettare il 2017

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 01/09/2014 - 15:39

Solo chiacchere e distintivo. Anzi, senza nemmeno il distintivo (visto che di viti alle politiche non ne ha presi).

tizi04

Lun, 01/09/2014 - 15:44

Se non gli bastano 1000 gg se ne puo` prendere anche 2000, va bene che “il lavoro lo vedono tutti e il tempo non lo vede nessuno” ma qui si chiede al malato terminale di restare vivo perche` prima o poi lui trovera` la cura giusta. Io credo che il malato morira` prima, considerando anche i risultati negativi dei primi 180 gg.Ma se non comanda non e` in grado di decidere nulla, perche` e ` il suo partito a decidere e prende dicisioni conformi al comunismo piu` integrale.Assume invece di licenziare, spende invece di tagliare, auemnta le tasse invece di diminuirle, promuove interveti di facciata invece di dare quel colpo di timone che necessita. Se arriva al 2017 l’Italia sara` in rovina completa.

Ritratto di giangol

Anonimo (non verificato)

Ritratto di silos

silos

Lun, 01/09/2014 - 15:57

caro renzi, fossi in te mi allenerei a correre. Tempi tristi stanno arrivando anche per te e tutti i commensali di destra centro e sinistra compari tuoi. Corri e scappa renzi...

mifra77

Lun, 01/09/2014 - 15:57

Renzi fa un annuncio e pensa che questo basti per dire che ha iniziato a fare. Non basta sparare con un fucile in aria all'impazzata, per dire di essere andato a caccia! Che questo sia il paese dei veti, deve dirlo soprattutto ai suoi compagni di partito e non a chi sta subendo la crisi e gli stenti che ne derivano.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 01/09/2014 - 16:01

Neppure il "Corriere della serva" gli presta più molto credito. Lasciando, per gli articoli a lui dedicati, spazio alle sole emoticons. E precludendo rigorosamento ogni accesso ai commenti.

ilbarzo

Lun, 01/09/2014 - 16:05

...e perche' non a maggio 2057,quando anche tu sarai un vecchio decrepito.Facile prendere il potere senza essere eletto dal popolo.Non hai un briciolo di dignita',e non sai cosa sia la vergogna,altrimenti agiresti diversamente.Sai solo fare il bullo e lo spaccone,tutto il resto e' fuffa.

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 01/09/2014 - 16:09

arrivarci a maggio 2017 , probabilmente molti di noi saranno morti di fame . Ridicolo !!!!!!!!!

ilbarzo

Lun, 01/09/2014 - 16:13

Chiunque sia andato al potere con libere e democratiche elezioni,sia alla presidenza del consiglio,sia a sindaco di una citta,ha esposto un termine di 100 giorni per fare alcune cose necessarie.Renzi una volta eletto(non dal popolo e non da democratice elezioni)anch'esso ha messo in conto 100 giorni,poicheì in quel lasso di tempo non e' riuscito a far nulla,ha pensato bene di allungare il termine a 1000 giorni.Cio' mi lascia dubitare che il fonzariello non sia sano di mente.

epc

Lun, 01/09/2014 - 16:15

Eh, no, caro sig. Renzi. Per Berlusconi valeva il "FATE PRESTO"? Allora vale anche per lei, altro che 2017..... FACCIA PRESTO!!!!

mbotawy'

Lun, 01/09/2014 - 16:34

Mille giorni sono oltre tre anni. Una ottima pensione,breve ma ben remunerata,come tutti gli altri cani affamati oggi in parlamento,piu' il recente repecshaje!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 01/09/2014 - 17:13

DITEGLI AL CHIACCHIERONE CHE CHI E' SENZA LAVORO NON PUO' ASPETTARE 1000 GIORNI PER I SUOI PORCI COMODI...MA CI PRENDE PER IL CULO O E' NATO COSI'...

GMfederal

Lun, 01/09/2014 - 17:18

stai sereno renzino, stai sereno...

Ritratto di IC0mparucci

IC0mparucci

Lun, 01/09/2014 - 17:46

da 100 a 1000 giorni di BALLE de IL BOMBA, gli ITALIOTI hanno ottenuto ciò che meritano

Ritratto di 654321

654321

Lun, 01/09/2014 - 17:48

Perche' non nel 2750 ?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 01/09/2014 - 18:04

Caro GIRALARUOTA, prima te ne vai, meglio è per i CITTADINI ITALIANI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/09/2014 - 18:13

ANCHE QUI IL MIO POSTATO DELLE 17e30 NON PUBBLICATO EPPURE NON CONTENEVA INSULTI !!!RIPROVO. PROBLEMA !!! Da qui a Maggio 2017 mancano 33 mesi,ad una media di 1.000 INVASORI al giorno,quanti INVASORI in piu avremo da MANTENERE per quella data??? Quante case verranno REQUISITE per poterli alloggiare???? RISOLUZIONE!!! "BUTTARLO GIÙ" subito prima che faccia altri danni!!!!HAHAHA Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di daybreak

daybreak

Lun, 01/09/2014 - 18:36

Qui con questi numeri puoi solo assicurarci 1000 africani al giorno.Fra 1000 giorni chissa' dove sarai a fare i tuoi spettacoli.

Anonimo (non verificato)

fra217

Lun, 01/09/2014 - 18:46

Ho la sensazione che il premier voglia fare demagogia,il resto è nulla.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di 654321

654321

Lun, 01/09/2014 - 19:41

Volete dire che il re campera' ancora 1000 giorni?

Ritratto di niki 75

niki 75

Lun, 01/09/2014 - 19:57

Ricordo uno dei racconti del libro cuore dal titolo DAGLI APPENNINI ALLE ANDE. Perifrasando questo titolo oggi Renzi dice: DA TRE MESI..... A MILLE GIORNI!!!!!!!!

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 01/09/2014 - 19:57

In tutti i mesi che son passati si sono visti solo gli 80 euri che non sono serviti a niente. Vorrei poterci credere ma vedo tutto in alto mare, se devono passare 1000 giorni così tireremo tutti la cuoia altro che riforme.

Ritratto di 654321

654321

Lun, 01/09/2014 - 20:39

LANZI- ma non lo vedi che ciospone e' diventato? Per fargli un colletto della camicia hanno bisogno di mezza industria tessile. Non vedi che le preoccupazioni lo fanno dimagrire? Dai, non disperare...ci sara' la legge sul lampredotto e sui gelati alla banana, poi alle prossime votazioni 81 euro per tutti. Dimenticavo, biglietto gratis per Collodi a tutti i kompagnoni.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mar, 02/09/2014 - 10:36

tale e quale al berluscaz ...pero almeno questo non ha tv e giornaletti

Triatec