Renzi-Merkel nulla di fatto: solo tante chiacchiere

Il faccia a faccia tra Renzi e Merkel non è decisivo. Restano le distanze su immigrazione, flessibilità e Turchia

"Non su tutto siamo d'accordo, anche per l'appartenenza a diverse famiglie politiche, ma il nostro avversario oggi è lo stesso: il populismo". Dopo il braccio di ferro a distanza con i vertici dell'Unione europea, Matteo Renzi si è presentato a Berlino da Angela Merkel per ricucire. "Viviamo in un momento di gradi sfide - rassicura la cancelliera - c'è uno spirito europeo che ci unisce". Ma l'unità è solo di facciata. Perché, aldilà delle lodi di circostanza al Jobs Act e alle riforme avviate a Roma, sui temi cruciali la distanza resta poderosa. Laddove Renzi difende Schengen e la libera circolazione, la Merkel sottolinea l'importanza di difendere i confini esterni dell'Unione. Laddove la cancelliera chiede soldi per la Turchia, il premier prende tempo aspettando i chiarimenti di Bruxelles. Ma è soprattutto il nodo della flessibilità a dividerli. "Io non mi immischio - si chiama fuori la Merkel - decide la Commissione Ue".

"Renzi vuole sedere al tavolo del potere". Il New York Times legge il cambio di strategia di Roma come un stratagemma per "fare in modo che la voce dell'Italia venga sentita e presa sul serio" in Europa. "Il premier italiano - scrive il quotidiano statunitense - alimenta tensioni nella sua ricerca di un posto ai vertici dell'Unione". Ma i risultati sono prossimi allo zero. Al netto delle chiacchiere al termine del bilaterale di Berlino, Renzi e la Merkel non hanno raggiunto alcun accordo. Le distanze erano e rimangono forti. L'Unione europea evapora proprio per colpa dell'inerzia fin qui mostrata da Paesi come Italia e Germania che, insieme alla Francia, avrebbero dovuto essere i pilastri di una vigorosa politica di contrasto agli scafisti e l'illegalità degli ingressi in Europa. Mentre gli immigrati continuano ad arrivare in Europa, la Merkel non sa fare altro che proporre la protezione delle frontiere esterne dell'Ue.

Nello specifico i due leader restano profondamente divisi. Alla Germania, che da mesi ha chiuso le frontiere stracciando di fatto il trattato di Schengen, Renzi torna a difendere la libera circolazione: "Se l'Europa perde Schengen perde sè stessa: ogni sforzo che possiamo fare per mantenere vivo l'ideale europeo va fatto insieme". Anche sui 3 miliardi di euro che Bruxelles vuole dare al premier turco Recep Tayyip Erdoğan per fermare l'invasione restano le diffidenze italiane. "L'Italia è da sempre disponibile - prende tempo Renzi - aspettiamo che le istituzioni europee ci diano risposte sul modo di intendere e concepire questo contributo".

Gli stessi giri di parole usati da Renzi per non dare i soldi alla Turchia li usa la Merkel per scansare il nodo flessibilità. È un problema tutto italiano e Berlino non vuole averci niente a che fare. "Chiediamo che le regole Ue che esistono siano applicate - dice il premier - non chiediamo nuove regole". Poi non manca di lanciare una stoccata alla Commissione Ue: "La flessibilità era una condizione per l'elezione di Juncker. Io non ho cambiato idea, spero che non lo abbia fatto nemmeno lui". Dalla cancelliera, per, non arriva alcun assist: nella guerra contro Juncker e gli euroburocrati lascia Renzi solo in campo. "Non mi immischio in queste cose - mette in chiaro - è compito della Commissione Ue decidere l'interpretazione".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 29/01/2016 - 15:35

Il sostantivo "fregnacce" è di difficile traduzione in tedesco. Ecco perchè non riescono ad intendersi.

Rossana Rossi

Ven, 29/01/2016 - 15:38

Ma chi è quello sveglione che si accorge solo adesso che il giullare usurpatore è solo un bluff incapace, fatto di chiacchiere tanto rimbombanti quanto vuote e inutili ???????

vince50_19

Ven, 29/01/2016 - 15:38

"Restano le distanze su immigrazione, flessibilità e Turchia". Bene: vorrò vedere per quanto (fino a dopo le elezioni più vicine?).

Ritratto di Rames

Rames

Ven, 29/01/2016 - 15:38

E pensare che hanno la responsabilita' di noi tutti.A mio parere solo i geni o quelli che dimostrano di avere un quoziente d'intelligenza superiore dovrebbero assumere incarichi di leadership,altrimenti non ne vale la pena.Renzi non mi sembra che rientri tra questi requisiti.Lui come tantissimi altri.Che capiscono le cose si, ma in ritardo.E nel frattempo si è perso tempo e denaro.

conviene

Ven, 29/01/2016 - 15:44

MA SIG. INDINI E TUTTI I GIORNALISTI DI STO GIORNALE???? RENZI UNA NELLA SUA VITA LA INDOVINA?? PER VOI NO. E' UN ASSIOMA. MA NON SARETE PREVENUTI? DAI VI MANC ASOLO DI DIRE CHE RIMPIANGETE IL NANO CORRUTTORE CHE SI FACEVA SCRIVERE GLI ORDINI DALL'EUROPA SENZA DIGNITA' DITEL OCHIARAMENTE UNA VOLTA

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 29/01/2016 - 15:51

Lo sapevamo già. Il bimbominkia apre la bocca solo per dare aria ai denti, ma in quanto a ragionamenti ....... zero.

Blueray

Ven, 29/01/2016 - 15:57

Non decidono niente oggi, figuriamoci domani, ora che ogni Paese europeo va per i versi suoi! Temono il populismo mentre stanno montando i nazionalismi, mi sembrano perfettamente contestualizzati nella temperie del momento. Ma dove vivono, nel mondo dei Puffi?

Ilcamerata

Ven, 29/01/2016 - 16:03

E cosa volevate che facesse quel povero mediocre non eletto da nessuno se non chiacchiere!

Keplero17

Ven, 29/01/2016 - 16:04

Ma questa è una teoria completamente sbagliata di Renzi che considera i politici che si oppongono allo sfacelo sociale solo delle persone che sono lì per occupare delle poltrone, ma non è così. Questo mi conferma che renzi è una persona pericolosa perchè non avverte nessun senso di pericolo nel vivere quotidiano, di finire sotto una macchina guidata da un immigrato ubricaco, di subire una rapina, del fatto che sua moglie possa essere oggetto di violenza. E' una persona pericolosa per la civiltà occidentale così come noi la conosciamo.

Cheyenne

Ven, 29/01/2016 - 16:04

il fancazzista per antonomasia è sempre a 90° con kulona che lo tratta come merita: a bastonate

Fossil

Ven, 29/01/2016 - 16:06

Frottolo, se scodinzoli di più forse ti ascolteranno...

linoalo1

Ven, 29/01/2016 - 16:11

Quindi,in sintesi,il Peso si Renzi in Europa è sempre più vicino allo zero!!!Lui però,qui in Italia,e,quindi,da lontano fa la voce grossa contro l'Europa!!!Classico di chi non conta nulla e vorrebbe farsi valere almeno a casa sua!!!Così i quotidiani schierati,diranno:che bravo questo Renzi!!Che coraggio a sfidare l'E.U.!!E,purtroppo,lui si autoconvincerà che è vero!!!!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 29/01/2016 - 16:11

@conviene - VOGLIAMO SENTIRE DA LEI QUAL'E' LA COSA CHE INDOVINA LO STENTERELLO FIORENTINO??. SENTIAMO?????

unosolo

Ven, 29/01/2016 - 16:17

ma davvero crede di espropriare le poltrone anche nella UE ? prima ci ha resi ridicoli e comici , ora senza nessun interesse a far scendere il debito , davvero crede che la UE non sappia cosa accade in ITALIA ? forse è solo il nostro PCM che non sa cosa combina ma nella UE e nel mondo lo sanno ed è per questo che non sanno con chi prendere accordi .poveri noi .

ESILIATO

Ven, 29/01/2016 - 16:21

Basta, ci hanno ridotto ad una loro colonia...... E' ora di dimostrare il nostro onore di PATRIA e mandarli tutti a quel paese e poi processare Monti e Prodi per attentato alla sicurezza nazionale....

unosolo

Ven, 29/01/2016 - 16:23

avere occhi foderati di letame , orecchie da assoggettati non solo non vedono e non sentono ma forse solo parassiti possono elogiare chi fa prelevare soldi direttamente dalle buste paga e racconta un mondo sconosciuto a pensionati e lavoratori del PIL quello che versa sangue nelle casse per avere servizi ormai agli sgoccioli, rinunciamo a curarci per le lungaggini e per i pochi soldi , resistono solo i parassiti .questo è la sinistra oggi sottomessa al pastore,

rossono

Ven, 29/01/2016 - 16:26

conviene (stare zitto) Gli scrivevano tanti ordini che pensioni art.18 esodati le cosidette riforme ad affamare il popolo cè li porta il chiaccherone..Mi sembra io ordino tu paghi,Poi il nano era un corruttore ma non si fregava il risparmio dei poveri per salvare i papy di turno..

unosolo

Ven, 29/01/2016 - 16:29

in questi spazi si crea uno scambio di vedute , uno " OPEN SPACE " credo si scrive cosi , chiedo scusa se ho sbagliato , quindi scambiamo idee e opinioni , vedute da tutti i lati , ma forse qualcuno schierato politicamente non accetta contraddittorio come il pastore , solo domande amiche e che permettono comizio , quindi continuiamo a scambiare le vedute ma la reale situazione è il debito che sale e lo spreco istituzionale anche , aumentano ministri, segretari e tanti altri sotto le scale ma tutti pagati con i soldi del POPOLO quello del PIL , pochi e non possono mantenere eccessivi parassiti.

freud1970

Ven, 29/01/2016 - 16:29

BERLUSCONI FA IL SIMPATICO, ANCHE RENZI CREDE DI ESSERE SIMPATICO, FA LE BATTUTE, SPIEGATE A QUESTE PERSONE CHE NON SIAMO AL BAGAGLINO, CI VUOLE GENTE SERIA, CHE SI FA RISPETTARE, RIVOGLIO GENTE COME ANDREOTTI.

buri

Ven, 29/01/2016 - 16:31

figurianoci, la Merkel arrendersi ad un Renzi qualsiasi. non gli ride in faccia dolo per pura cortesia. FRREnzi ha tagione di dire che la libera circolazione nei confini dell'UE non può essere abolita ma la Merkel dice basta migranti e chi le può dare torto?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 29/01/2016 - 16:31

conviene carissimo 15e44, Ti CONVIENE star zitto!!!lol lol Pax vobiscum.

Gaby

Ven, 29/01/2016 - 16:33

Caro conviene... Il vero assioma e' che l'Italia e' stata ed e'governata da cialtroni... Di tutti i colori politici.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 29/01/2016 - 16:40

Il cane abbaia, abbaia, abbaia.....ma torna sempre nella cuccia che gli ha assegnato il padrone.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 29/01/2016 - 16:41

#conviene si legga la cronaca dei cosidetti giornali allineati e troverà solo parole, aria fritta e tanti convenevoli con cui il nostro presidente si copre, come ha fatto con le statue del Museo Capitolino, per non offendere la Kulonen di turno!

Dodds

Ven, 29/01/2016 - 16:45

L'attivismo in Europa dell'Abusivo di Palazzo Chigi ...fa tenerezza! e questo perché lui è cocciuto e sta sempre ad insistere, ma non si è ancora reso conto che Hollande e la Merkel non lo vogliono. Francia e Germania non ci vogliono nella stanza dei bottoni. E lui che insiste, insiste. Quelli la ci vogliono deboli, sempre con l'acqua alla gola, sempre in difficoltà: solo cosi ci possono spolpare per bene e indebolirci sempre di più. Vediamo ora che ha raccolto un pugno di mosche se l'Abusivo d'ora in poi capirà e li minaccerà. "Volete decidere senza di me? bene, fate pure, ma io non caccio un Euro, uno che sia uno!" e vediamo che succede!!! Ma non credo che l'Abusivo lo farà.

milope.47

Ven, 29/01/2016 - 16:48

Prima o poi qualcuno dovrà spiegarmi perché tanti politici sono contro il " populismo ". Ma perché?. Seguire la volontà popolare è diventato un delitto?????????????????????????????????????????? Tornando all'incontro citato spero solo che RENZI continui su questa strada. Non fraintendetemi!. Sono tutt'altro di sinistra io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

diesonne

Ven, 29/01/2016 - 16:48

diesonne come volevosi dimostrare-la politica di renzi è di facciata e fumosa- renzi ha un partito,ex comunisti,che vivE di ricordi nostalgici del passato e di miopia sui problemi del presente:SONO ADERENTI COME PECE GRECA ALLA SOLA POLTRONA E IL RESTO E' SOLO E' PENTOLA VUOTA,MA COPERTA E SIGGILLATA-NASCONDE IL NULLA

01Claude45

Ven, 29/01/2016 - 16:50

Se non si accorge ora di valere "ZERO" quando? IL GIULLARE rassegni le dimissioni di fronte il suo FALLIMENTO E DISTRUZIONE DI RICCHEZZA DEGLI ITALIANI, colpevole inoltre, d'aver fatto INVADERE L'ITALIA DA UNA MAREA DI CLANDESTINI MASSACRANDO SPUDORATAMENTE LE TASCHE DEGLI ITALIANI, dimenticandosi DEGLI ITALIANI.

nunavut

Ven, 29/01/2016 - 16:50

@ Mi dispiace contraddirla ma il nano corruttore,come dice lei, é stato silurato con lo spread e i sorrisini della Frau Merkel e della mezza cartuccia Sarkozy, perché giustamente, NON voleva sottomettersi e nello stesso momento non sottomettere l'Italia al volere dei due famosi birbanti.Poi se si é faziosi inutile discuterne.Cmq.se Renzi VERAMENTE tiene e terrà testa alla Frau Merkel e a Bruxel mi diventerà più simpatico

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 29/01/2016 - 16:52

qualcuno dovrebbe rinchiuderli allo zoo.

Rossana Rossi

Ven, 29/01/2016 - 16:59

conviene, da quello che scrivi si evince che da bravo asino rosso hai i paraocchi davanti agli occhi e zero neuroni, il 'nano corruttore' per altro ELETTO a confronto del tuo pifferaio abusivo non ha sicuramente il titolo che gli attribuisci visto l'ignomignoso mercato delle vacche che il tuo pifferaio abusivo svolge in parlamento premiando con seggiole i voltagabbana vergognosi che vi sostengono e inoltre hai dimenticato o meglio vuoi dimenticare che il suddetto nano che al vostro confronto in quanto a dignità è un gigante, l'avete buttato fuori voi dal parlamento ricorrendo ai mezzi più schifosi proprio perchè in europa era l'unico a battere i pugni, altro che prendere ordini, quello lo fa molto bene il vostro giullare con la merkel........babbeo!!!!

franco-a-trier-D

Ven, 29/01/2016 - 17:03

cosa è andato in Germania a dare ordini il giullare?Ma un vero uomo un vero politico non lo avete da mandare dalla Merkel per rappresentare la Italia?

conviene

Ven, 29/01/2016 - 17:10

nunavut L'EX CAVALIERA SI è SILURATO DA SOLO AFFONDANDO L'ITALIA. MA SI è ACCORTO CHE TUTTE LE TESTE PENSANTI LO HANNO ABBANDONATO? NON LE VIENE QUALCHE DUBBIO?

mariobaffo

Ven, 29/01/2016 - 17:10

Carissimi mi sembra di essere al bar quando parlano di calcio, fuori dal campo sono tutti bravi commissari tecnici, ma un po di colpe noi tutti piccoli cittadini non le abbiamo? e smettetela di scrivere che Renzi non'è stato eletto da nessuno in Italia il presidente del Consiglio è eletto dal parlamento ,tutti i presidenti ,fin quando le cose stanno così.

paolonardi

Ven, 29/01/2016 - 17:10

@Gigliese: il contadino di Rignano non ha nulla da spartire con Firenze; e' nato e vissuto in mezzo ai campi e percio' non ha la cultura, la raffinatezza e l'intelligenza del vero fiorentino che gli sta qualche chilometro al di sopra. Ha solo la furbizia, ben diversa dall'intelligenza, del contadino che frega il prossimo, solo se beota, a suon di chiacchere.

PAOLINA2

Ven, 29/01/2016 - 17:11

@Rossana Rossi:Giullare usurpatore sono parole che leggo spesso nei suoi patetici commenti, il suo vocabolario e' molto limitato come la sua mente.

ziobeppe1951

Ven, 29/01/2016 - 17:12

Conviene...ti conviene scrivere in italiano comprensibile, altrimenti ti conviene stare zitto che fai più bella figura,credimi ti conviene

Luigi Farinelli

Ven, 29/01/2016 - 17:13

Affermazione conclusiva: "... il nostro avversario oggi è lo stesso: il populismo"! Molto lungimirante! Spero che il "populismo" possa condurvi in breve allo stato di semplici, nefasti ricordi e così sia di questa mortifera istituzione che è ormai l'Ue.

conviene

Ven, 29/01/2016 - 17:15

SIG GIGLIESE ALCUNI ESEMPI: 1 LA RIFORMA COSTITUZIONALE APPROVATA ANCHE DA F.I. ORA NON PIU' PERCHè IL NANO VOLEVA AL COLLE UNO DA MANOVRARE. 2 I POSTI DI LAVORO VERI 480000 SOLO NEL 2015 E NON NEL SALOTO DI VESPA. LA RIFORMA E GLI INTERVENTI STRUTTURALI DELLE SCUOLE. SOLO MIO MARITO CON UNA MEDIA AZIENDA DEVE RISTRUTTURARNE 200 IN 2 ANNI .dEVO CONTINUARE? 800 EURO.........

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 29/01/2016 - 17:17

Che maroni(non ho scritto che pa@@@e per delicatezza) con questo populismo! Sono populista e me ne vanto. Non come lorsignori(sic!) con la puzza sotto il naso, specialmente i PDioti.

Ritratto di aquila

aquila

Ven, 29/01/2016 - 17:33

Can che abbaia al sicuro dietro il cancello chiuso fa solo rumore e nessun fatto. ecco, Il nostro leader ha fatto una gita, un pochino di fumo, aria fritta, acqua calda e terra cotta. ora aspettiamo il suo ritorno per gustarci nelle stupidatela scemeggiata dei suoi successi.mi risulta che la Anghela sia stata molto turbata dall'aggressività del nostro amato Renzi. Angelino attento che ti sta superando nelle stupidità!!!

nordest

Ven, 29/01/2016 - 17:36

È l'unica cosa che sa fare questo pagliaccio, parlare e non vendere a capo di niente, come tutti i rossi del resto.

maurizio50

Ven, 29/01/2016 - 17:36

Il buffoncello toscano fa il gradasso in casa perchè ha messo tutti sul libro paga. Quando è all'estero, poichè non può fare la stessa cosa, è uno zero assoluto!! Con buona pace degli idioti PiDioti che lo celebrano a tutte le ore del giorno e della notte come un grande statista, inviato dal destino! Manco Mussolini fu celebrato in tal modo e, di certo, valeva qualcosa di più del bischero di Rignano s/Arno!!

ziobeppe1951

Ven, 29/01/2016 - 17:43

Mariobaffo ...mi risulta che la Corte Costituzionale abbia detto che questo Parlamento è ILLEGITTIMO

steluc

Ven, 29/01/2016 - 17:45

Il precedente del 2011 , quando l'ultimo PdC di fatto eletto , è stato fatto fuori perchè inviso ai tedeschi , peserà sempre come un macigno nelle relazioni bilaterali ed in genere per il peso dell'Italia , ci considereranno sempre deboli e voltagabbana . Insomma , lo specchio del Parlamento e del governo che sui cambiacasacca si regge.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 29/01/2016 - 17:50

Populismo? Ma come, anche la canzone preferita dai PDioti dice"avanti POPOLO alla riscossa bandiera rossa, bandiera rossa la trionferà, sui CESSI pubblici della città".

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 29/01/2016 - 17:53

@paolonardi - Concordo - Anch'io sono toscano, ma considerato che il personaggio è stato sindaco di firenze lo abbino alla maschera comica toscana.Saluti.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 29/01/2016 - 18:08

Riforma Costituzionale con I badanti alf-ano e verdini:- Posti di lavoro?Sa chi è all'Istat e all'Inps??Uomini di pinocchio; dunque i dati sono VERI???io conosco società che hanno licenziato per assumere con il nuovo contratto lavoro, e sono posti di lavoro??? .Ancora : Decreto sulla tortura dei poliziotti.Ah.io sono pensionato grazie al suo stenterello mi hanno RUBATO SOLDI MIEI PAGATI CON LAVORO. iNFINE DECRETO PER SALVARE I LADRONI CHE CAUSANO CRACK BANCHE vogliamo continuare.Gli 80 euro di mancia elettorale sono stati recuperati tassando e non riducendo i benefit .PUNTOOOOOOOOOOOOO.saluti.

pinosan

Ven, 29/01/2016 - 18:10

Sono curioso di sentire le dichiarazioni del rospo.Infatti mi ricorda molto la storiella del bue(Merkel) e del rospo.Se si gonfia ancora un poco mi sa che scoppia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 29/01/2016 - 18:12

Egregio mariobaffo, oltre a quanto scritto da ziobeppe 17e43, aggiungo che, tutti i precedenti PDC dal dopoguerra ad oggi sono si stati eletti dal Parlamento, ma di quel parlamento erano membri, nel senso che erano stati almeno eletti quali Deputati o Senatori dai cittadini Italiani. Frottolo è sto eletto SOLO SINDACO ma mai Parlamentare. E abbastanza o devo farle un disegnino??? Pax vobiscum.

badboy

Ven, 29/01/2016 - 18:24

Renzi/un italiano al tavolo del potere ? Non fatemi ridere. Non abbiamo politici di rilievo internazionale, non abbiamo ne la cultura ne la tradizione. Se Renzi volesse essere un politico a livello europeo dovrebbe partecipare alla soluzioen dei problemi, dovrebbe dichiararsi chiaramente e non fare, per opportunismo interno, il populista anti-europeo come lo fanno i razzisti, fascisti ed altri ignoranti della destra italiana. I tedeschi e gli europei non sono schemi, hanno ben registrato che Renzi infine fa lo stesso gioco come tutti gli altri politici italiani prima di lui: dice una cosa all'estero e fa un'altra in Italia, dando la sempre uguale brutta immagine del politico italiano: mediocre, provinciale, opportunista, intrallazzante, nazionalista, senza nessun interesse per il progetto europeo o almeno per una collaborazione con altri paesi.

Giorgio1952

Ven, 29/01/2016 - 18:26

Quando c'era Berlusconi invece risolveva tutto lui, così come ha risolto il problema della spazzatura a Napoli, quello del terremoto dell'Aquila, ha comprato casa a Lampedusa per risolvere il problema degli sbarchi!

vince50_19

Ven, 29/01/2016 - 18:30

PAOLINA2 "Il 16.1.14 alla direzione del Pd Renzi garantiva:"Io a Palazzo Chigi?Non faccio intrighi per andare al posto di Enrico".Il 17.1.14, alle Invasioni Barbariche rassicura la Bignardi e gli italiani: "Facciamo un hashtag #enricostaisereno, nessuno ti vuole fregare il posto". "Le riforme non devono essere a rischio, il governo è il governo Letta, io faccio UN ALTRO MESTIERE" - 23.1.14 al Tg3. Il 30gen. alla Telefonata di Belpietro:"Io a Palazzo Chigi? Non mi interessano le poltrone". Il 3.2.14 su Repubblica stesso refrain: "Io a Palazzo Chigi? No, mi occupo di altro". "Staffetta? Per me non esiste. Deve andare avanti Letta. Deve essere lui a cambiare passo. Io resisto e rimango dove sto", Repubblica 5.2.14. La battuta più divertente resta: "Non lo faccio per una mia ambizione personale, ma per il bene dell'Italia". Dell'onestà intellettuale di costui c'è molto da dubitare, o no?

unosolo

Ven, 29/01/2016 - 18:32

attenzione il PIL non potrà reggere quella marea di parassiti , le troppe tasse impongono prelievo coatti direttamente nelle buste paga , presto ne sapremo delle verità , diminuiscono i posti lavoro del PIL ma aumentano nel parassitario , Le tasse non coprono le uscite , esiste abisso tra entrate e uscite , il bilancio non è reale è solo fittizio, sono esperti ad incartarci ma la UE lo sa.

chiara63

Ven, 29/01/2016 - 18:42

A me Renzi non sta del tutto simpatico e lo critico soprattutto per aver voluto togliere a tutti la tassa sulla prima casa però bisogna dargli atto che ha fatto molte cose buone per le quali gli elettori di cdx rosicano dall'invidia per non esservi riuscito il Cav. (ma lui era affaccendato in altre cose). In Europa sempre meglio di ciò che fece il povero Cav./ Sig.ra Rossana Rossi sene faccia una ragione

laura bianchi

Ven, 29/01/2016 - 18:43

Questa gentaglia,si nutre di chiacchiere tra un bicchiere e un altro.

lorenzovan

Ven, 29/01/2016 - 18:45

HERNANDO 45..E ALLORA ??? non mi risulta h nel nostro ordinamento costituzionale devi essere membro del parlamento per essere eletto primo ministro o Presidente della Repubblica...anzi...visti i serpenti che strisciano nel parlamento...meglio che non lo siano proprio...lo0lolololololol

settemillo

Ven, 29/01/2016 - 18:49

Per conviene : Luigipiscio almeno ci fa ridere, ma lei fa proprio pena.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 29/01/2016 - 18:53

conviene, la compagna che ha il marito che ristrutturerà 200 scuole....azzzzzzzzzzzzzz MAHHHHHHHH ha partecipato a regolari gare d'appalto o appartiene al cerchio magico fiorentino???

onurb

Ven, 29/01/2016 - 18:57

Bla, bla, bla. E ancora bla, bla, bla. E poi, per finire, bla, bla, bla.

UNITALIANOINUSA

Ven, 29/01/2016 - 18:58

Negli Stati Uniti molti uomini politici sono convinti che l'Europa sara' invasa da milioni di arabi che cambieranno completamente il vecchio continente.E il tutto avverra' in breve tempo.Qualcuno e' convinto che non sara' cosi' italian in usa

pullus16

Ven, 29/01/2016 - 19:13

E ci voleva un viaggio a Berlino per dire che il comune nemico è il populismo? Dimenticavo... il Fonzie toscano è un campione in materia.

nunavut

Ven, 29/01/2016 - 19:21

@ conviene lo chiami come vuole ma quando c'eralui la disoccupazione era all'intorno del 8% ed ora dopo 5 anni di (diciamo) governo a quale percentuale siamo? deve ammettere che se ha una caduta notevole ad un certo momento anche un piccolo passo in salita sembra enorme !Inoltre berlusconi fu fatto fuori anche perché troppo amico di Putin ed oggi siete tutti ad acclamare Putin il solo che combatte l'Isis e reclamate perché le sanzioni contro la Russia rovinano molte ditte Italiane. quando si ragiona faziosamente si può vedere del male in qualunque cosa anche se é buona.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 29/01/2016 - 19:27

ziobeppe1951-hernando45: Lo capite l'italiano? Sapete leggere? E allora leggete: "È evidente che la decisione che si assume, di annullamento delle norme censurate, avendo modificato in parte la normativa che disciplina le elezioni per la Camera e per il Senato, produrrà i suoi effetti ESCLUSIVAMENTE in occasione di una NUOVA CONSULTAZIONE ELETTORALE". Avete compreso questo stralcio relativo alle motivazioni della Corte Costituzionale che ha dichiarato ILLEGITTIMO IL PORCELLUM (voluto dai vostri amici incapaci) e non i parlamenti e annessi governi dal 2006 ad oggi incluso il Berlusconi IV??? Ecco... avete perso l'ennesima occasione per evitare figure di "palta". P.S. Ed ora scatenatevi in invettive dato che non avete valide ragioni per contraddire.

nunavut

Ven, 29/01/2016 - 19:30

@ lorenzovan Dunque solo in Italia un primo ministro può essere eletto senza mai presentarsi in una lista elettorale per le elezioni nazionali ora capisco perché siamo un apese di matti. @conviene se il nano voleva qualcuno da poter manovrare come presidente pensi solo a Napolitano lui si faceva manovrare e manovrava tutto il parlamento e il paese e Mattarella pensa che non si faccia manovrare da Renzi e il pd? sia onesto almeno intellettualmente.

lorenzovan

Ven, 29/01/2016 - 19:42

o italiano in usa..e noi siamo convinti che sarete invasi dai mangiafagioli...e dai cartelli di medellin e affini...guarda un po....

cerbiatta753

Ven, 29/01/2016 - 19:57

MI domando.Ma dove è finito il nick EUTERPE...sempre prolifico e sarcastico??????mah.

vianprimerano

Ven, 29/01/2016 - 20:05

Della serie: parole, parole, parole (vuote)...parole, parole, parole.....

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Ven, 29/01/2016 - 20:06

NON mi garba il pdc. Credevo(speravo)che stavolta avesse un confronto a muso duro con la Frau, 'cacciasse' lo stesso carattere ostentato in Casa,invece... solita trombonata-ossequiosa 'si Anghela, grazie Anghela ecc. 'il nostro comune nemico è il populismo blablabla...Noia-

rossono

Ven, 29/01/2016 - 20:11

Il bimbominkia pensa, vado dico che grido e prendo per il culo persone come CONVIENE torno e continuo a raccontare balle ai miei mangiasalamelle rosse.A se non li avessi....

Massimo Bocci

Ven, 29/01/2016 - 20:17

O prese di...., Cu....lo!!!

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Ven, 29/01/2016 - 20:38

Ci mancava solo che la Merkel indossasse uno strap-on e se lo facesse sulla scrivania. Smidollato raccontapalle. Che vergogna... Angela lo ha "rimbalzato" come un calzino sporco. Ma nemmeno. Ha chiaramente detto che non gliene frega nulla. Di Renzi, dell'Italia, dei ns guai economici, dei ns problemi di ordine pubblico. La parola d'ordine in Europa è: si salvi chi può! 1.000.000 di profughi hanno minato l'unione e carriere decennali (come quelle della Merkel). A pensare che ci sono altri 6.000.000 di Siriani accampati in attesa di provare ad entrare, se la stanno facendo sotto.

ROBIN UD

Ven, 29/01/2016 - 20:38

Renzi non parla : E V A C U A...........

pinosan

Ven, 29/01/2016 - 21:08

Bla,Bla,Bla ed ancora;Bla Bla bla Ed ora ci racconterà che ha ottenuto tanti Bla bla bla e tutti gli amici della parrocchietta diranno Bla bla bla. Renzi,come al solito, ha risolto tutti i problemi.

nordest

Ven, 29/01/2016 - 21:12

Questo ciarlatano è da una vita che parla a vuoto .

cerbiatta753

Ven, 29/01/2016 - 22:07

Perdonate l PERDONATE L'ORA TARDA:Ma che fine ha fatto in nick EUTERPE,sempre sollecito,SALACE,ed appropriato nel commentare,nel commentare situazioni anche psicologiche,legate alla politica Italiana???mistero???articolo interessante assolutamente da commentare.Salve.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 29/01/2016 - 22:50

Fatti?POCHI.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 29/01/2016 - 23:54

Ho come l'impressione che per "confini esterni dell'europa" la culona intenda le alpi e i Balcani. Chissà perché...

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 29/01/2016 - 23:57

@conviene cominci lei ad enunciare i meriti del suo beneamato cialtrone fiorentino! Io francamente faccio molta fatica a trovarne.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 30/01/2016 - 00:03

Dreamer 19e27 carissimo che scrivi, "è evidente che la decisione eccecc, produrra isuoi effetti ESCLUSIVAMENTE in occasione di una NUOVA CONSULTAZIONE ELETTORALE. È EVIDENTE che chi ha fatto una tale DELIBERA e si è PRONUNCIATO IN TALE MODO è il classico TOPO che NON ha il coraggio di assumere le sue RESPONSABILITA e SCARICA su quelli che verranno dopo le proprie decisioni. Stammi bene li in COCOMERLANDIA con questi "GIUDICI" Pax vobiscum.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 30/01/2016 - 00:04

milope.47 (ottima annata...) giustissime considerazioni quelle che lei scrive! Se quello che criticano i sinistri si chiama di volta in volta "populismo", "fascismo" o "razzismo", allora io mi vanto di essere Populista, Fascista e anche Razzista, se questo significa anteporre gli interessi e i diritti dei miei compatrioti, soprattutto quelli meno abbienti, a quelli dei sordidi politicanti che vogliono distruggere la nostra civiltà.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 30/01/2016 - 05:45

SI. INCONTRO TRA DUE DEMENTI. COSA MAI VOLETE SPERARE CHE NE ESCA FUORI ?

Duka

Sab, 30/01/2016 - 07:53

DI SICURO IL NOSTRO BULLO HA RACCONTATO MOLTE BALLE SPERANDO CHE LA MERKEL SIA UNA BOCCALONA . ALTRETTANTO SICURO CHE NON HA FATTO I CONTI CON I TEDESCHI.

pinux3

Sab, 30/01/2016 - 08:03

@unosolo...Ti informo che il debito pubblico in rapporto al PIL è SCESO DOPO ANNI...Ma tu evidentemente queste cose non le sai...

pinux3

Sab, 30/01/2016 - 08:12

@Alberto43...Non mi pare che gli altri giornali siano stati molto "teneri" sulla storia delle statue "censurate"...Si vede che non li hai letti...

pinux3

Sab, 30/01/2016 - 08:14

@Dodds...Prima di parlare dell"Abusivo" VEDI DI STUDIARTI LA NOSTRA COSTITUZIONE...

pinux3

Sab, 30/01/2016 - 08:30

@01Claude45...le dimissioni Renzi le darà quando riuscirete a SFIDUCIARLO in Parlamento, come prevedono le REGOLE della nostra Costituzione...Peccato che finora i vostri tentativi fatti in questa direzione si siano tradotti in SONORE BATOSTE (vedi l'UMILIANTE 178 a 101 che avete rimediato in Sanato...).

pinux3

Sab, 30/01/2016 - 08:50

nunavut...Ti sbagli sulla Consulta, la sentenza n.1/2014 proprio per chiarire questo punto, dice che questo Parlamento, pur essendo stato eletto con una legge elettorale incostituzionale (peraltro voluta "fortemete" proprio da Silvietto vostro...), è cmq legittimato a legiferare...Ti informo inoltre che in NESSUN PAESE AL MONDO i governi vengono eletti direttamente dal popolo...

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 30/01/2016 - 10:57

@pinux3 08:50 Renzetto tuo, come il suo fido compare di (s)governo Alfano e l'ultimo arrivato Verdini (pure tuo ormai!), è sostenuto da una combriccola di traditori, fuoriusciti, poltronisti, profittatori del momento e amichetti, consociati della Leopolda, o no?

UNITALIANOINUSA

Sab, 30/01/2016 - 11:59

lorenzovan = be',cert0.Con ragionamenti profondi come i suoi tutto passa in secondo ordine..italiano in usa

Dodds

Sab, 30/01/2016 - 14:18

@Pinux3 L'Abusivo che sta a Palazzo Chigi è abusivo perché occupa la poltrona di primo ministro con l'inganno. Una buona parte di italiani sono stati sfacciatamente ingannati e presi per i fondelli, e i loro voti fraudolentemente utilizzati per reggere l'attuale governo quando invece erano espressione di una ben diversa volontà e cioè quella di opporsi alla sinistra (..e non fargli da stampella). Altroché non è abusivo: per me è abusivo e manipolatore della peggiore specie. Solo la mancanza di buon senso (..e però tanta malafede) impedisce di constatare che una buona parte di italiani sono stati presi per i fondelli e il loro voto contrario trasformato dall'Abusivo in voto a lui favorevole.

rossono

Sab, 30/01/2016 - 20:16

@Pinux3 Uno che conta pure i voti dei transfughi? Ma quante ne scrivevi sul tuo Verdini quando stava con il pregiudicato? Come cambiano i tempi per gl'ipocriti!!Quanti ne scrivevi sul povero Scilipoti? Curati e mangia meno salamelle.