I Renzi nel mirino delle toghe: il padre indagato per bancarotta fraudolenta

L’indagine partita sei mesi fa in seguito al fallimento della Chil Post, azienda di distribuzione giornali con sede a Genova

Matteo Renzi è finito nel mirino delle toghe. Il padre Tiziano Renzi è, infatti, indagato per bancarotta fraudolenta dalla procura di Genova che indaga da tempo sul fallimento della Chil Post, società di distribuzione di giornali e campagne pubblicitarie con sede a Genova. Come svela il Secolo XIX, l'iscrizione nel registro degli indagati che risale verosimilmente a diversi mesi fa sarebbe arrivato nei giorni scorsi. Nel mirino dell'inchiesta, affidata al pm Marco Ayroldi e seguita in primissima persona dal procuratore aggiunto Nicola Piacente, sarebbero finiti anche altre due persone, Antonello Gabelli e Gian Franco Massone, entrambi ex amministratori della società.

La società fondata da Tiziano Renzi è stata trasferita dalla Toscana a Genova nel 2003, prima in via Fieschi, poi nella centrale Galleria Mazzini. Nel 2010 Tiziano Renzi ha ceduto un ramo d’azienda a un’altra società di famiglia dello stesso settore, la Eventi 6 srl, con sede a Rignano sull’Arno (Firenze), mentre la Chil è stata ceduta a Gian Franco Massone, che aveva già una società di consegne. I fatti nel mirino degli inquirenti risalgono, invece, al maggio del 2013 quando la Chil Post è appunto fallita. Il curatore fallimentare avrebbe rilevato passaggi sospetti dei rami d'impresa. Tra queste anche uscite di denaro ingiustificate. Al momento della bancarotta, però, il padre del premier aveva già ceduto a un imprenditore genovese la società che, tra il 1999 e il 2004, era intestata a Matteo Renzi e alle due sorelle. Tanto che dalle carte dell'inchiesta risulterebbero contributi figurativi versati anche all'attuale presidente del consiglio. In ambienti toscani vicini a Renzi si rileva, però, che in realtà l’attuale presidente del Consiglio era intestatario di un'altra società nata dalla divisione della Chil Post, e cioè la Chil Srl.

"Ne prendo atto, ringrazio la magistratura perché è un atto a mia tutela, ma essendo io indagato non posso dire niente - si è limitato a dire Tiziano Renzi - appena avrò tempo, a dimostrazione di quanto sono preoccupato, faro un comunicato stampa". Intanto, però, il Fatto Quotidiano è corso a fare le pulci alla sua dichiarazione dei redditi. Nell'ultima avrebbe dichiarato poco meno di 5mila euro, molto meno della moglie Laura Bovoli che, oltre alla pensione da insegnante, può contare su un reddito da lavoro dipendente da oltre 53mila euro, probabilmente come presidente della società di famiglia. "Le indagini sono ancora in corso - ha commentato il procuratore capo di Genova, Michele Di Lecce - non è escluso che ci possano essere altri indagati, a seconda dei ruoli ricoperti all’interno della società".

La notizia, che piomba come un macigno sia su Palazzo Chigi sia sul Nazareno, non può che lasciar spazio al lavoro dei giudici. Bisogna, infatti, aspettare a vedere se il padre di Renzi verrà rinviato a giudizio o meno. Intanto, per evitare "facili strumentalizzazioni", si è affrettato a rassegnare le dimissioni da segretario del circolo del Pd di Rignano sull’Arno.

Commenti

Libertà75

Gio, 18/09/2014 - 15:23

Quindi non solo Renzi assomiglia a Berlusconi, ma pure il padre di Matteo al babbo di Silvio?

Ritratto di grass0chec01a

grass0chec01a

Gio, 18/09/2014 - 15:26

questi magistrati sono proprio di coccio: non vogliono capire che devono smetterla di indagare... MALEDETTE TOGHE GIALLE

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 18/09/2014 - 15:28

Ahahah...è partito un altro siluro di avvertimento per Renzi. Che tempismo questa magistratura...

Ritratto di grass0chec01a

grass0chec01a

Gio, 18/09/2014 - 15:28

E' TUTTA COLPA DI GRILLO!!!

Ritratto di grass0chec01a

grass0chec01a

Gio, 18/09/2014 - 15:30

GOMBLOTTO, E' TUTTA COLPA DI GRILLO!!! MALEDETTE TOGHE GIALLE

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Gio, 18/09/2014 - 15:32

..mamma, che cosa sono i contributi figurativi?..

82masso

Gio, 18/09/2014 - 15:32

Libertà75... Banca Rasini docet...

Lele53

Gio, 18/09/2014 - 15:37

Arrivano. Puntuali come sempre. Gli era stato detto a Matteo.

zuchet

Gio, 18/09/2014 - 15:37

Francamente me lo aspettavo.

Howl

Gio, 18/09/2014 - 15:38

Sono la maggioranza degli italiani..........prima Pdl e poi Pd Era assunto nell'aziendina del papi ( ops.....intendevo Tiziano ). Libertà75 mi dica quale sono le differenze di principio tra B.e Renzie in tema di giustizia , lavoro , economia , finanza , tributi......

michele lascaro

Gio, 18/09/2014 - 15:43

Colpevolezza in fieri, per aver un figlio di nome Matteo.

Howl

Gio, 18/09/2014 - 15:43

Euterpe eh già per voialtri i reati li deve perseguire topolino....... siete propri delinquenti dentro, i tipici italiani derisi all'estero e stigmatizzati come corrotti, furbi e faciloni E' incredibile ! un magistrato scopre un potenziale reato ( questo è l'avviso di garanzia ! )ma siccome è commesso da un politico o da un suo parente è una persecuzione..... siete proprio disonesti !

gian paolo cardelli

Gio, 18/09/2014 - 15:46

82masso: citare la Banca Rasini denota solo credulita'. Continuate cosi', mi raccomando...

claudio63

Gio, 18/09/2014 - 15:46

dunque, ricapitoliamo: il 15 una cenetta tra amici della " minoranza" per fare il punto della situazione sul segretario di partito che promette e non mantiene, nomine consulta CSM in stallo, malgrado il buffetto ammonitore di Napolitano, un recentissimo incontro tra Berlusconi e Renzi, e adesso, una proroga delle indagini per una " bancarotta fraudolenta ' con un avviso di garanzia per il padre del PM, oh, beh, sia ben chiaro, e' solo una proproga giusto per chiarire... e quando chiuderanno le indagini? 20 anni come per il SB bastano per montare un altra campagna di dubbi e ombre? scommettiamo che il Fatto Quotidiano entro un paio di settimane viene fuori con altre rivelazioni e un mucchio di dubbi e ombre sull'operato del Renzi Pm? Sara' che a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre.

gian paolo cardelli

Gio, 18/09/2014 - 15:47

Chi tocca questa casta forense muore, c.v.d. ...

Mr Blonde

Gio, 18/09/2014 - 15:49

Howl prima che arrivi la risposta di libertà75 una gliela d'ho io, renzi (sembra) avere delle idee, poi forse non proprio di sinistra? vedremo, del resto la stessa accusa fu fatta a blair e guardiamo oggi chi sta peggio. Berlusconi ha invece degli interessi.

Ritratto di federalhst

federalhst

Gio, 18/09/2014 - 15:51

Meraviglioso. Su Galan, Dell'Utri e sul più noto capo azienda ci si schiera nella difesa d'ufficio e si scatena la tempesta contro i giudici comunisti e sconsiderati che vogliono attentare alla democrazia processando e perseguitando degli innocenti, quando invece c'è di mezzo qualcuno della coalizione opposta bisogna 'lasciar spazio al lavoro dei giudici e aspettare rinvio a giudizio'.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 18/09/2014 - 15:55

Non doveva toccargli le ferie.

vince50_19

Gio, 18/09/2014 - 15:56

Porca paletta: ci sono orologi che funzionano meglio di quelli svizzeri..

gneo58

Gio, 18/09/2014 - 16:01

ecco li' - renzi comincia a farla fuori dal vaso ? - e io ti "avviso" - si sa che si scannano e si scanneranno tra di loro ora che qualcuno si e' ritirato.

gneo58

Gio, 18/09/2014 - 16:03

cane non mangia cane - l'eccezione alla regola....... e ci saranno tanti altri morsi......

82masso

Gio, 18/09/2014 - 16:03

gian paolo cardelli... Credulità? Carta canta caro mio e sarebbe ora che ti svegliassi pure tu...

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 18/09/2014 - 16:07

Da ridere. Ripeto non sono un simpatizzante del PD. Ma proprio questa mattina, parlando con dei colleghi, ci siamo chiesti a quando qualcuno farà fare la fine del Berlusca a Renzi? Ecco la risposta! Da ridere!!!!!!!!! Ancora di più perché è la sinistra contro la sinistra!

Cowpuncher

Gio, 18/09/2014 - 16:08

Allora quì ci vuole solo la Troika. Se lo scopo è far fare un governo solo ai tipi come Diliberto o Rizzo allora è meglio che venga la Troika, almeno quella non si può inquisire (si spera) e qualche vera riforma la si dovrà fare per forza.

angelomaria

Gio, 18/09/2014 - 16:11

E RIVAI CHE C'E' NE' IL RENZI PEGGIODFEL GATTO E LA VOPE TOPOLINO GAMBADILEGNO I BASSOTTIDIABOLIK STALINLAU MOLUSKY SOLOIL "MALEDETTO" CARTER CI PUO'SALVARE!!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 18/09/2014 - 16:12

che strano...mi sembra un film gia' visto, cominciato nel 1994 e duranto sino al 2013 -

matteo lamanna

Gio, 18/09/2014 - 16:16

Matteo Lamanna. proprio ieri commentavo con un amico la(finalmente) riduzione delle Ferie per i giudici. quest amico di disse: vuoi vedere che domani ci saranno novita'? Matteo Renzi attento a Te, vedi cosa hanno orchestrato per Berlusconi?

jeanlage

Gio, 18/09/2014 - 16:17

Un'altra vendetta trasversale dell Associazione Noti Mafiosi contro chi osa pensare a riformare la giustizia (!!!???) italiana?

petra

Gio, 18/09/2014 - 16:17

Il che mi dimostra che fino a quando stai dalla loro parte, ti lasciano in pace. Mi viene in mente l'affitto di 1000 Euro / mese messo a disposizione di Renzi gratuitamente da un suo amico, poi entrato in politica ad opera dello stesso Renzi, nella massima indifferenza da parte della magistratura. La stessa magistratura che per un fatto analogo, su Scajiola intervennero con avviso di garanzia e dimissioni da politico da parte dello stesso. Come si fa ad avere fiducia in simili giudici?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 18/09/2014 - 16:21

CHI; TOCCA I FILI MUORE! UPS! VOLEVO DIRE CHE CHI TOCCA I MAGISTRATI É I LORO PRIVILEGI MUORE! ODDIO! CHE NOSTALGIA DI COSSIGA!!!.

accanove

Gio, 18/09/2014 - 16:26

..contributi figurativi? hanno messo in mobilità Renzi jr? ma non aveva ceduto l'azienda nel 2004? Ha conservato un ruolo interno con fittizio reddito da cui i contributi figurativi? MI sa tanto di avvertimento giudiziario

magnum357

Gio, 18/09/2014 - 16:27

Ahi ahi ahi, Renzi fa il furbetto del quartierino per nascondere i suoi problemini ?

accanove

Gio, 18/09/2014 - 16:28

..contributi figurativi? Ma non aveva ceduto l'azienda nel 2004? o ha conservato un ruolo interno con reddito fittizio da cui i contributi figurativi? Lo hanno messo in mobilità con contributo figurativo?

albertzanna

Gio, 18/09/2014 - 16:28

Tranquilli, contemporaneamente e sicuramente sarà partito, per il magistrato inquirente, l'ordine di archiviazione con distruzione di qualsiasi documento inerente. Infatti l'imbecille di turno, certo 82MASSO, ha già ricordato che il padre di Silvio Berlusconi era un noto mafioso e bancarottiere, parola di Repubblica!! E' chiaro che Renzi sta rompendo alla magistratura di sinistra: come si può pretendere di diminuire le già scarsissime ferie dei magistrati, per non parlare di renderli responsabili dei loro errori, ogni volta che li fanno. L'ANM ha già tuonato: cose che non stanno ne il cielo ne in terra........................ AZ

acam

Gio, 18/09/2014 - 16:28

ci sono tante cose che nel mio paese d'origine trovo strane una, renzi rompe le palle chi sa dove e saltano fuori bege di famiglia fincheè no si troverà qualcosa di personale, il popolo é disinformato ma lo si informa che flori e gruber non se la la intnedano tanto bene non me ne puo importare di meno, gli islamisti tagliano teste e noi pensiamo agli scozzesi che si separano cogliono che non sono altro dovrebbero pensare all palle che gli verranno tagliate se non staremo ben uniti. ho qualche Cosa anche per i giornali lo dissi non piu di un giorno fa disinteressatevi dell'isis quello che cercano é Propaganda alla loro barbarie non dategli spazio ma criticate tutti i governi che appoggiano chi Hanno fatto entrare senza pensare alla differenza di culture non erano poveracci ma aggressori camuffati mandateli a casa tutti.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Gio, 18/09/2014 - 16:30

Visti questi sviluppi,( peraltro gia' preannunciati) toglietemi il dubbio che la magistratura col re vogliono mettere la camusso e landini al governo. aspetto pareri lucidi e non ironici.grazie mille

Il giusto

Gio, 18/09/2014 - 16:30

Se renzi dovesse risultare colpevole di qualche malefatta i silvioti lo voteranno in massa!Si sa,loro sono attratti dai delinquenti!!!

smalp77

Gio, 18/09/2014 - 16:31

Considero Renzi solo un boy scout parolaio ed inconcludente, però dopo i fatti di Bologna, questa indagine puzza alquanto di giustizia ad orologeria. Mi verrebbe da dire che il padre di Renzi non prendesse, il sabato mattina, il caffè con le persone giuste. I genovesi capiscono

smalp77

Gio, 18/09/2014 - 16:31

Considero Renzi solo un boy scout parolaio ed inconcludente, però dopo i fatti di Bologna, questa indagine puzza alquanto di giustizia ad orologeria. Mi verrebbe da dire che il padre di Renzi non prendesse, il sabato mattina, il caffè con le persone giuste. I genovesi capiscono

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/09/2014 - 16:32

CHI DI TOGA COLPISCE DI TOGA PERISCE!!!! HAHAHA Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Gio, 18/09/2014 - 16:34

Ha ha ! Fonzie non sta abbastanza in riga per la sinistra da barricata?! E vai con la procura....!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 18/09/2014 - 16:35

...hanno finito le ferie ed hanno bisogno di una proroga...poi si vedrà, cribbio!

82masso

Gio, 18/09/2014 - 16:39

Ma bananas vi volete decide una buona volta per tutte! un giorno è comunista e trinaricciuto, il giorno dopo è un paladino della liberata e un perseguitato come il nano... ma non è che il paroliere fiorentino oltre ad Arcore ha visitato villa Wanda in seguito?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 18/09/2014 - 16:39

aldolibero, commenti lucidi ad un pensiero idiota? ahahahah sei un mito.

glendale

Gio, 18/09/2014 - 16:41

TUTTO COME PREVISTO!!!!ORA LA MAGISTRATURA "ITALIOTA" HA DECISO DI CAMBIARE IL GOVERNO E COME PER BERLUSCONI, HA STUDIATO ACCURATAMENTE COME SOVVERTIRE I POTERI. LA DITTATURA DEI MAGISTRATI E'COSI' EVIDENTE E SI MANIFESTA PALESEMENTE!!!ATTENTI A NON DISTURBARE I "MAGISTRATI" QUANDO VOTERETE (SE ANCORA SARA' POSSIBILE) CHIEDETE LORO CHI DOBBIAMO MANDARE AL GOVERNO!!!!ALTRO CHE DEMOCRAZIA IN ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Amon

Gio, 18/09/2014 - 16:41

maledette toghe rosse...ehmmm..ah no Toghe ad orloger....ehmmm...occavolo ora come lo spiegati ai vostri sudditi? non e' che la magistratura cerca di far valere la legalita utilizzando le leggi fatte dei ladroni ? e' un miracolo che riescano ad ingabbiare un politico in italia visto che han fatto leggi e leggine per impedire che lal egge li sbatta in galera e voi li votate da sempre.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 18/09/2014 - 16:41

@howl- Noi non siamo disonesti, infatti crediamo che sia Renzi (Pd) sia Berlusconi(FI) siano vittime di una magistratura politicizzata,che intende difendere solo i propri privilegi e il proprio debordante potere , e fermiamoci qui, perché ci sarebbe anche qualche altra ipotesi inquietante.Se lei non ha capito ancora i giochi sporchi delle toghe, si preoccupa solo dell'immagine italiana all'estero, è ancora fermo all'idea che la magistratura agisca solo per spirito di giustizia, sia super partes, continui pure a credere alla fata Turchina, io non posso farci niente.

82masso

Gio, 18/09/2014 - 16:44

albertzanna... Caro commentatore lo hai aggiunto tu l'aggettivo "mafioso" non mettermi in bocca parole che non ho detto, in primis; secondo, perfino il "the economist" ha scritto dei bei reportage sulla questione, comunque lo sò che fà male la verità; approposito dimenticavo, Marcello in quel di Parma come stà?

gedeone@libero.it

Gio, 18/09/2014 - 16:47

Ehhh poverini, reagiscono """all'ingiustizia""", bisogna capirli, il cattivone gli vuole tagliare i pochissimi giorni di ferie che hanno e loro, giustamente, reagiscono come possono indagando il padre, per cominciare, eheheheh... tipico avvertimento, di che stampo lascio decidere a voi....

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Gio, 18/09/2014 - 16:48

i casi Berlusca dovrebbero ricordarvi qualcosa ....spero che la sinistra inizi a rendersi conto che la giustizia è da rinformare subito da cima a fondo e che quando gli sei scomodo partono le inchieste.....

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Gio, 18/09/2014 - 16:48

i casi Berlusca dovrebbero ricordarvi qualcosa ....spero che la sinistra inizi a rendersi conto che la giustizia è da rinformare subito da cima a fondo e che quando gli sei scomodo partono le inchieste.....

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Gio, 18/09/2014 - 16:49

i casi Berlusca dovrebbero ricordarvi qualcosa ....spero che la sinistra inizi a rendersi conto che la giustizia è da rinformare subito da cima a fondo e che quando gli sei scomodo partono le inchieste.....

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 18/09/2014 - 16:50

Dimissioni e tutti al voto. E che nessuno voti

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 18/09/2014 - 16:53

@il giusto - Lei deve avere certamente una grande mente per postare commenti così originali.

elgar

Gio, 18/09/2014 - 16:53

E' solo un avvertimento. Della serie Matteo tu hai una bella famiglia. Stai attento. Perché gli potrebbe succedere qualcosa. Stai molto attento.

tonipier

Gio, 18/09/2014 - 16:56

" LIBERA DITTATURA DEMOCRATICA" Un buon legislatore deve essere innanzitutto un educatore sociale e come educatore deve tendere a correggere i potenziali trasgressori e, quindi, a prevenire l'errore piuttosto che mirare a punirne l'autore. Un buon legislatore deve prevenire la commissione di errori giudiziari, teoricamente riparabili con l'esperimento dei rimedi della revisione e della revocazione, nella visione della eccezionale difficoltà che incontra la vittima di un imbroglio, di un errore giudiziale, di provare la subita distorsione legale e le motivazioni della sua esteriorizzazione. Il legislatore che non tiene conto di tale necessità o che dissente dalla enunciazione che la giustificano, è un legislatore incapace di vedere al di là della punta del suo naso.

tonipier

Gio, 18/09/2014 - 16:57

" LIBERA DITTATURA DEMOCRATICA" Un buon legislatore deve essere innanzitutto un educatore sociale e come educatore deve tendere a correggere i potenziali trasgressori e, quindi, a prevenire l'errore piuttosto che mirare a punirne l'autore. Un buon legislatore deve prevenire la commissione di errori giudiziari, teoricamente riparabili con l'esperimento dei rimedi della revisione e della revocazione, nella visione della eccezionale difficoltà che incontra la vittima di un imbroglio, di un errore giudiziale, di provare la subita distorsione legale e le motivazioni della sua esteriorizzazione. Il legislatore che non tiene conto di tale necessità o che dissente dalla enunciazione che la giustificano, è un legislatore incapace di vedere al di là della punta del suo naso.

aredo

Gio, 18/09/2014 - 16:59

Una bella indagine su Florence Multimedia no, eh? Con tutte le porcate che Renzi e parenti hanno fatto a Firenze ed in Toscana..... sufficiente per sbatterli in galera per 100 anni se solo la giustizia esistesse. Ora escono fuori 'ste cose esclusivamente per la faida interna alla sinistra.. l'eterna lotta D'Alema Vs Veltroni. Essendo Renzi il pupazzetto di Veltroni, D'Alema vuole eliminarlo. Il che non è giustizia. E' solo il regime comunista che controlla una finta giustizia con magistrati di sinistra che lavorano per una o l'altra fazione interna alla sinistra. Tutti i magistrati, tutta la sinistra meritano l'ergastolo come minimo.. ma molto meglio il plotone d'esecuzione!

odifrep

Gio, 18/09/2014 - 17:00

@ Libertà75 (15:23) - che bisogno c'è di tirare in ballo un Signore che, per Sua sfortuna non potrà replicare?

odifrep

Gio, 18/09/2014 - 17:03

82masso (15:32) - ha ragione il detto : Dio li fa e tra loro si accoppiano : con Libertà75.

Il giusto

Gio, 18/09/2014 - 17:04

Euterpe...invece i suoi....

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 18/09/2014 - 17:07

tra un po scatta il sistema anti premier che ha colpito anche il cav. Questione di tempo. Si deve legiferare di nuovo un immunita' che non esisteva per caso, ed e' stata tolta solo per mandare a casa berlusconi. Poco da fare. Piuttosto si creino mandati del premier di 3 anni, e che sia solo il popolo a scadenza del mandato a mandare a casa il governo, non i giudici. E che almeno in quei 3 anni possano lavorare. I 1000 giorni delle mille e una notte renziane, con renzi che vola su un tappeto volante.

odifrep

Gio, 18/09/2014 - 17:09

@ Howl (15:43) ilgiusto (16:30) - le uniche persone disoneste, al momento, siete voi due. Avete già emesso il verdetto della Cazzazione, si quella vostra.

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 18/09/2014 - 17:11

Perfetto avvertimento, per ora c'e' di mezzo il papa'. Non toccargli le ferie matteo, se no poi tocca a te.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 18/09/2014 - 17:14

quello che mi preoccupa non sono le elucubrazioni malate che riportate qui sopra ma il fatto che se voi pensate cosi' è perchè nella vita vi comportate e ragionate in questi termini. il ricatto e la demolizione dell'avversario ad ogni costo è il vostro credo. credo.

odifrep

Gio, 18/09/2014 - 17:15

A voler usare un minimo di coerenza, si potrebbe chiedere se il Capo dello Stato, ne fosse a conoscenza. Per il resto, rimane innocente fino alla sentenza dell'ultimo grado.

Ritratto di grass0chec01a

grass0chec01a

Gio, 18/09/2014 - 17:17

dopo questa notizia il pd rischia seriamente di superare il 50% delle preferenze degli ITALIOTI

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 18/09/2014 - 17:39

Carta canta, dice un commentatore. Tutto sta a vedere se la carta è vera o falsa. Ma vallo a far capire ad uno che è duro come un Masso.

Ritratto di komkill

komkill

Gio, 18/09/2014 - 17:42

E' il metodo della vendetta trasversale da tempo in uso dalle mafie italiane. Nessuno indaga sugli ortodossi di pd e sel, nemmeno su coop rosse e 5 stelle.

Duka

Gio, 18/09/2014 - 17:47

Tu gli tagli le ferie e loro ti tagliano le balle

Pinozzo

Gio, 18/09/2014 - 17:49

colpo orchestrato da renzie in combutta con i magistrati, sa benissimo che i bananioti non riescono a non votare uno che abbia grane con la giustizia, che poi le grane siano, forse, del padre per loro cambia poco, basta vedere i commenti dei bananaioti.. renzie sei un drago! chapeau.

polonio210

Gio, 18/09/2014 - 17:52

Strano che ci abbiano messo così tanto tempo:con Berlusconi sono stati più rapidi.In fin dei conti il ragazzino lo avevano avvisato più volte ma lui niente,anzi si è pure piccato di volere abbassare le ferie e la "cupola" ha reagito da par suo.Per ora colpiscono il padre ma tra poco alzeranno il tiro:è il loro sistema colpire ai fianchi per indebolire il nemico per poi mirare e colpire il bersaglio grosso.Ogniuno ha i suoi metodi:la mafia spara e mette le bombe,la "cupola" incrimina e sputtana anche senza prove tanto non ci rimette nulla.NON sono un fan di Renzi,NON lo voterei mai,ma chiunque sia perseguitato,anche per interposta persona,ha tutta la mia solidarietà.

albertzanna

Gio, 18/09/2014 - 17:52

82MASSO - PRIMO - no, non l'ho aggiunto io l'aggettivo "mafioso", ma fu la sinistra che, fin dalla discesa in politica di Berlusconi, iniziò a parlare della Banca Rasini ed accusò Berlusconi d'avere iniziato la costruzione del suo gruppo con soldi mafiosi, chiedendoli al padre che in quela banca lavorava..... A MILANO!. -----secondo, l'Economist è quel famoso giornale britannico che si vanta di capirne di economia e pubblicava/pubblica articoli, a proposito di spread, che è poi stato appurato e confermato era l'argomento scelto da Merkel, Sarkozy, e Napolitano/Monti al seguito, per fare sorrisini ironici all'indirizzo di Berlusconi ed obbligarlo alle dimissioni per fare posto allo schifo di questi tre governi Napolitani, articoli dell'Economist che, visto come erano/sono scritti, si capiva/capisce benissimo che erano/sono rimasticature di Repubblica e Stampa approvati dala direzione del PD e dal CSM. A me pare che la verità faccia male soprattutto a sinistra, infatti avete una magistratura di sinistra che l'adultera, ad uso e consumo del PD. Scusi. Chi sarebbe Marcello in quel di Parma? Io a Parma ci fui in collegio, al Maria Luigia, ma si parla di quanto avevo 11/16 anni, e nonm mi ricordo di alcun Marcello. AZ

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 18/09/2014 - 17:54

Più che toche rosse sono toghe svizzere, come gli orologi!

zuchet

Gio, 18/09/2014 - 17:55

A sensazione ritengo improbabile che il padre di Renzi non sia rinviato a giudizio. Vedremo.

Alfaale

Gio, 18/09/2014 - 17:56

Zi, padrone, Zilvio, hai bromesso al figlioccio Renzo il tuo elettore? eccolo prono prono a difenderlo contro il malvagio magistrado.

Ritratto di grass0chec01a

grass0chec01a

Gio, 18/09/2014 - 17:58

Libertà75 - più piena sintonia di così

paco51

Gio, 18/09/2014 - 18:00

la Kostituzione va rifatta tutta! Chiediamo a Putin come si rifà! Matteo ti arriverà un avviso prima dei morti.

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 18/09/2014 - 18:01

ma è colpa dei magistrati se sta gente fa sempre intrallazzi?

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 18/09/2014 - 18:01

Storie di ordinaria paranoia delirante di massa...Siete conciati maluccio. Ma io dico: ci sono anche altri coinvolti; cosa avrebbe dovuto fare il magistrato, aspettare che il figlio di quello piu` famoso decada da PM (1000gg) per non generare sospetti?

Ritratto di grass0chec01a

grass0chec01a

Gio, 18/09/2014 - 18:02

la picierno ha già dichiarato che "con una bancarotta fraudolenta si possono fare due settimane di spesa"

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 18/09/2014 - 18:02

Evvvaiiiiiiii, dopo Bologna, Expo, ora il padre del nostro amato super bionico presidente Matteo, i colleghi della sinistra si affrettano a ricordare che un avviso di garanzia è una tutela per l'indagato e pertanto non costituisce . ......ops, e come non essere d'accordo, solo che.....questi cialtroni che ora parlano...non molto tempo fa quando questo succedeva a uno sfigato del PDL oltre alla gogna mediatica arrivava pur la sentenza. Che dire di questi cialtroni se non che sono degli illustri onorevoli PARACULI

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 18/09/2014 - 18:04

eppure la gente normale ed onesta dovrebbe essere contenta che i giudici indagano i potenti,forse su questo blog,quelli che si lamentano dei giudici o non sono normali o non sono onesti.

Holmert

Gio, 18/09/2014 - 18:08

Alla faccia del caciocavallo, diceva Totò. Qui ,il più pulito c'ha la rogna.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/09/2014 - 18:13

incredibile! questi PSICOSINISTRONZI sono sempre peggio! direi peggiorati costantemente :-) che coglioni.... il loro amatissimo PD, quello che parla di mani pulite, di persone non pregiudicate, e blablabla, stanno attaccando renzi proprio perchè sta tentando di cambiare il paese e questo i vecchi rincoglioniti come napolitano non lo vogliono! però i PSICOSINISTRONZI qui presenti, tra cui ERSOLA, GRASSOCHECOLA, 82MASSO.... :-) patetici e ridicoli!!

Giorgio1952

Gio, 18/09/2014 - 18:18

Il padre di Matteo Renzi è stato indagato per bancarotta fraudolenta, bene vedremo se "verrà rinviato a giudizio o meno. Intanto, per evitare facili strumentalizzazioni, si è affrettato a rassegnare le dimissioni da segretario del circolo del Pd di Rignano sull’Arno", lo scrivete voi. Quello che mi pare più grave è la furbetta pensione da dirigente, l'ho scoperto solo oggi, che il buon Matteo percepisce dal Comune e dalla Provincia di Firenze, che da quasi 9 anni pagano i contributi per la pensione del dirigente di azienda Matteo Renzi. Il problema è che l’azienda che ha assunto il giovane Renzi come dirigente 8 mesi prima di collocarlo in aspettativa (scaricando l’onere previdenziale sulla collettività) è della famiglia Renzi! Io sono sempre più basito perché c'é una legge che impone all’Ente locale di provvedere al versamento dei contributi previdenziali, per gli amministratori che, in quanto lavoratori dipendenti, siano stati collocati in aspettativa non retribuita per assolvere al mandato! Così come sono rimasto basito ieri sera dal servizio della bravissima "iena" Toffa, che riguardava una insegnante andata in pensione con una integrazione come sindacalista Snals di 2.000 euro al mese! Lavoro che la signora non ha mai fatto, perché la Toffa è andata nell'ufficio in cui avrebbe lavorato presso la Snals e nessuno l'aveva mai vista, inoltre il dirigente della società in cui avrebbe lavorato a sua volta si è portato lo stipendio a 8.000 euro/mese perché il calcolo della pensione, nel suo caso come in quello della signora, verrà basato sull'ultima mensilità percepita! Ma qui siamo alla follia pura, al delirio più totale, alle rimostranze della Toffa sui soldi "rubati" all'Inps, l'integerrimo dirigente ha risposto che a lui non gliene fregava nulla. Queste sono le schifezze, i trucchi meschini, privilegi delle caste e poi c'é chi viene a dire che la mia pensione è una pensione d'oro (3.100 euro lordi) dopo aver pagato tasse e contributi per 38 anni, sono andato in pensione a 61 anni ed un mese.

Pinozzo

Gio, 18/09/2014 - 18:20

Prego notare come a parlare di giustizia a orologeria siano solo i bananioti..

Pinozzo

Gio, 18/09/2014 - 18:20

Prego notare come a parlare di giustizia a orologeria siano solo i bananioti..

Ritratto di grass0chec01a

grass0chec01a

Gio, 18/09/2014 - 18:23

la picierno ha subito dichiarato: "con una bancarotta fraudolenta si possono fare due settimane di spesa"

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 18/09/2014 - 18:25

.....mmmmminchia!!!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 18/09/2014 - 18:26

.....mmmmminchia!!!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 18/09/2014 - 18:27

.....mmmmminchia!!!

paomoto

Gio, 18/09/2014 - 18:29

Scommessa vinta a mani basse. D'altronde chi tocca certi fili muore. Povero PD, gli tocca dar ragione al Berlusca.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Gio, 18/09/2014 - 18:32

Renzi ha azzardato infilare il bastone nel vespaio degli intoccabili e ora si ritrova nella stessa situazione in cui si era ritrovato Berlusconi dopo aver tentato di fare la stessa cosa. Ora che il gattopardo degli intoccabili è stato messo con le spalle al muro è inferocito e pericoloso più che mai. O Renzi e Berlusconi insieme riusciranno ad battere la belva aprendo un fuoco incrociato oppure verranno letteralmente sbranati e con loro perirà l'intero Paese e tutti noi dopo essere stati resi orfani di padre e madre. Ammazziamo insieme il gattopardo giudiziario, tra tutte la belva più pericolosa e difficile da abbattere.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Gio, 18/09/2014 - 18:32

Renzi ha azzardato infilare il bastone nel vespaio degli intoccabili e ora si ritrova nella stessa situazione in cui si era ritrovato Berlusconi dopo aver tentato di fare la stessa cosa. Ora che il gattopardo degli intoccabili è stato messo con le spalle al muro è inferocito e pericoloso più che mai. O Renzi e Berlusconi insieme riusciranno ad battere la belva aprendo un fuoco incrociato oppure verranno letteralmente sbranati e con loro perirà l'intero Paese e tutti noi dopo essere stati resi orfani di padre e madre. Ammazziamo insieme il gattopardo giudiziario, tra tutte la belva più pericolosa e difficile da abbattere.

ilbarzo

Gio, 18/09/2014 - 18:35

Ma gurda un po'!Chi l'avrebbe mai detto che anche il padre di Renzi fosse anch'esso indagato dalla magistratura.Allora il marcio non e' solo a destra,anche se i comunisti vorrebbero darlo ad intendere.Vedremo come andra' a finire,ma prevedo gia' che tutto finisca in una bolla di sapone.Si da il caso che Tiziano sia il padre del primo ministro Renzi e le toghe saranno nei suoi confronti molto caute,anche perche' vi e' in corso la riforma della giustizia.Nulla capita a caso......

killkoms

Gio, 18/09/2014 - 18:35

chi tocca la toga,muore..!

ilbarzo

Gio, 18/09/2014 - 18:39

Le toghe dovrebbero indagare Berlusconi non Tiziano Renzi,poiche' se quest'ultimo ha commesso qualcosa di illecito,la colpa e' da attribuire solo ed esclusivamente a Berlusconi,considerato che e' sempre lui il colpevole di tutto.

mbotawy'

Gio, 18/09/2014 - 18:40

MA LEI NON SA' CHI SONO IO,CHI SIAMO NOI! Questa disastrosa situazione nazionale non puo',e non deve.durare a lungo!

ilbarzo

Gio, 18/09/2014 - 18:45

Renzi trovera' sicuramente la strada per scagionare il padre.Tiziano mica e' Berlusconi ,che puo' e deve essere condannato comunque sia.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Gio, 18/09/2014 - 18:47

Ti pareva! E' giusto un'osservazione perché mai e poi mai voterò a sinistra!

onurb

Gio, 18/09/2014 - 18:51

@howl. Una cosa mi stupisce delle teste come la sua: il fatto che crediate che il mondo sia fatto di esseri tutti disonesti, con l'unica eccezione dei magistrati che, invece, sono sempre assolutamente onesti e guidati unicamente dall'interesse per il bene della nazione. Chiamarvi creduloni è un eufemismo per non apparire offensivi.

ilbarzo

Gio, 18/09/2014 - 18:53

Chi l'avrebbe mai detto che vi siano state altre persone ,oltre a Berlusconi ad essere indagate!

ilbarzo

Gio, 18/09/2014 - 18:53

Chi l'avrebbe mai detto che vi siano state altre persone ,oltre a Berlusconi ad essere indagate!

onurb

Gio, 18/09/2014 - 18:54

albertzanna. Hai dimenticato un punto importante: la magistratura ha certificato che l'attività di Berlusconi non è stata avviata con fondi della mafia.

Ernestinho

Gio, 18/09/2014 - 18:55

x soldatino (di sventura) di Lucera Vai prima del neurologo prima di fare qualunque commento! Sei troppo fuori di testa, te l'assicuro!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 18/09/2014 - 19:08

Idini, è UN Renzi che è indagato, ossia Renzi padre. E' vietato indagare su di lui? C'è qualcosa che lo considera al di sopra della legge? Se ha commesso quello di cui lo si accusa è GIUSTO che paghi oppure deve passare il messaggio che certa gente è INTOCCABILE? Qui si vuol fare di tutta l'erba un fascio in modo da far passare per santo il pregiudicato di Arcore, condannato DEFINITIVAMENTE per aver truffato gli italiani di oltre 300 milioni di euro. C'è sempre qualcuno che è contento del truffatore, ossia le categorie a cui lui ha chiesto i voti nel 2013: evasori fiscali, abusivi edilizi, delinquenti vari.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 18/09/2014 - 19:11

mortimersorcio, tu sei perennemente incazzato perchè la mattina ti guardi allo specchio, sputi all'immagine riflessa e poi imprechi contro il mondo vista la tua condizione. Fattene una ragione, cribbio!!!!! Se sei vecchio, rachitico, rancoroso, con la moglie che ti ha messo le corna per tutta la vita, la colpa non è degli altri. L’unica cosa che sai fare nel commentare gli articoli del sito è insultare chi non la pensa come te. Chiederti di rispondere nel merito a chi non la pensa come te è troppo. Hai solo due neuroni che riesci a collegare solo nelle notti di luna piena (e non sempre mi dicono). Darti del deSTRONZO è darti una certa importanza, non meriti tanta considerazione.

Ernestinho

Gio, 18/09/2014 - 19:12

X ex soldatino (di sventura) di lucera Sei uscito di nuovo dalla trincea! Ma tu sei proprio svanito! Ma che c'entra bidello in divisa, ufficiale medico!! Senti, hai proprio bisogno di un neurologo, fà presto!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 18/09/2014 - 19:16

Si, lo so, mi dovrei vergognare per il sottile piacere che provo e che deriva dalle implicazioni contenute in questa notizia.... ma, proprio-proprio per adesso non riesco a inibirlo! Anche perché si autoalimenta e cresce pensando che magari non si sia di fronte a nient'altro che all'ennesima impalcatura traballante e pretestuosa "a orologeria", fatta di teoremi, deduzioni, sillogismi astratti, dal sicar.... cioè, volevo dire, dal magistrato incaricato di turno. Il buon Renzi e i suoi scudieri, capendo che l'ipnosi derivante dal gioco di prestigio degli 80Euro non poteva durare a lungo, hanno pensato bene di "fare un po' di teatro" con roboanti sermoni contro la magistratura; ma sono stati così bravi nella recita, che a qualche magistrato ha cominciato a prudere il "registro degli indagati". Hai voglia tu a dire alle toghe: ma andiamo, sono "compagni", devono riuscire ad annichilire con qualche altra sceneggiata alla Mario Merola gli italiani, ma vedrete che poi (come sempre) ne uscirete intoccati e intoccabili! Niente... è una questione naturale! Tu il cobra lo devi lasciare stare; se provi anche solo a sfiorarlo, lui si gira, ti morde e ti inietta così tanto veleno che (se ti va bene) finisci ai servizi sociali senza scampo! Rosso o non rosso che tu sia! Al cobra, se mai un giorno qualcuno lo vorrà davvero mettere in condizione di non nuocere, devi piombare addosso senza preavviso e in un secondo immobilizzargli la testa e tagliargliela. Non ci sono carezze, gentili spinte, ramanzine col ditino puntato, buffetti che possano sortire altro effetto che farsi mordere rabbiosamente e mortalmente... anche se solo scherzavi a uso e consumo della platea plaudente e pagante. Comunque non preoccupatevi "fortetos" (a proposito, qualcuno ne sa più niente di quest'altra allegra storiella?), morto un Renzi sono sicuro che sarete capaci di farne subito un altro! Questa aberrante qualità, purtroppo, ve la dobbiamo ormai riconoscere. Avanti o popolo, alla riscossa, ecc., ecc.... PS: scusate-scusate, ma non ce la faccio proprio a non scrivere la scemenza seguente! Dice un antico proverbio: chi di registro degli indagati ferisce, di registro degli indagati perisce... ok, Gesù non aveva detto proprio-proprio così, ma il senso è uguale.

Ernestinho

Gio, 18/09/2014 - 19:17

X ex soldatino (di sventura) di Lucera Sei uscito di nuovo dalla trincea! Ma tu sei proprio svanito! Ma che c'entra bidello in divisa, ufficiale medico!! Cosa vai cianciando, soldatino dei miei stivali! Senti, hai proprio bisogno di un neurologo, fà presto!

swiller

Gio, 18/09/2014 - 19:19

Cosi anche il signor renzi conosce la giustizia ad orologeria.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Gio, 18/09/2014 - 19:19

CHI COMANDA IN ITALIA?

swiller

Gio, 18/09/2014 - 19:20

Cosi anche il signor renzi conosce la giustizia ad orologeria.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Gio, 18/09/2014 - 19:20

CHI COMANDA IN ITALIA?

swiller

Gio, 18/09/2014 - 19:20

Cosi anche il signor renzi conosce la giustizia ad orologeria.

hectorre

Gio, 18/09/2014 - 19:20

masso82.....renzi non è un'idolo del cdx,ti ricordo che ha ricevuto 3 milioni 3 di voti dai sinistri!!...è premier senza aver vinto le elezioni,ci ha regalato la porcata di mare nostrum e mille promesse farlocche come la sua carica istituzionale!....ma ha voluto fare lo spaccone per accattivarsi le simpatie del cdx parlando di riforma della giustizia e questi sono i risultati.....l'italia è nelle mani della sinstra più becera e jurassica ed hanno il coraggio di proclamarsi progressisti!...renzi??...un galletto che a breve abbasserà le ali.

Ernestinho

Gio, 18/09/2014 - 19:24

X soldatino (di sventura) della Mancia E sei pure ignorante in materia di burocrazia!

squalotigre

Gio, 18/09/2014 - 19:36

ersola - i magistrati prendono lo stipendio, uno stipendio molto più alto del mio che sono primario ospedaliero per tutelare la loro correttezza e la loro incorruttibilità, naturalmente, per indagare. Basterebbe però che si facesse una leggina che reciterebbe: chiunque accusa un cittadino, mettendone alla berlina sui giornali la sua vita privata e poi quest'ultimo risulta innocente ed addirittura estraneo ai fatti contestati, paga di tasca propria attraverso il proprio stipendio o attraverso un'assicurazione pagata con le proprie risorse economiche. Se poi risultasse che tali indagini sono state temerarie ed intraprese per antipatia, avversione politica o interesse personale per apparire sul giornale le accuse dovrebbero essere equiparate ad una calunnia e come tali dovrebbero essere perseguite penalmente. Questo avviene per tutti i funzionari pubblici ed anche privati. Se io commetto un solo errore per negligenza o imperizia i magistrati, giustamente, non dicono che ho commesso un peccato veniale e non mi danno un avvertimento, ma mi condannano non solo a ripagare i danni causati ma anche ad un congruo numero di anni di galera. Questo avviene nell'interesse delle pazienti e questo dovrebbe accadere nell'interesse dei cittadini sottoposti ad una gogna anche mediatica che distrugge la loro vita e quella dei loro familiari.

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 18/09/2014 - 19:40

Siamo diventati tutti "Americani", o apolidi, minkia... - Là comanda l'abbronzato? Ma come ci pensate, come anche in Russia mica comanda Putin, così in Francia, UK etc - Comanda chi sta più sù, in cima alla cupola. Stanno rannicchiati, si fa per dire, quei tre o quattro "innominati" dalle Lobby di ogni razza, a tirar le redini e le reti. In Italia comanda forse quello attuale e ieri quell'altro? Ma come ci pensate!? Chi ha il vero Potere, assoluto, in Italia lo sanno da un pezzo anche i sassi. Ma a certa gente occorre sbatterci il muso. Ben gli sta, speriamo solo che si facciano davvero molto male. -- "pizzini sono"... "chi tocca certi fili muore" ----------

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 18/09/2014 - 19:40

Siamo diventati tutti "Americani", o apolidi, minkia... - Là comanda l'abbronzato? Ma come ci pensate, come anche in Russia mica comanda Putin, così in Francia, UK etc - Comanda chi sta più sù, in cima alla cupola. Stanno rannicchiati, si fa per dire, quei tre o quattro "innominati" dalle Lobby di ogni razza, a tirar le redini e le reti. In Italia comanda forse quello attuale e ieri quell'altro? Ma come ci pensate!? Chi ha il vero Potere, assoluto, in Italia lo sanno da un pezzo anche i sassi. Ma a certa gente occorre sbatterci il muso. Ben gli sta, speriamo solo che si facciano davvero molto male. -- "pizzini sono"... "chi tocca certi fili muore" ----------

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 18/09/2014 - 19:41

Siamo diventati tutti "Americani", o apolidi, minkia... - Là comanda l'abbronzato? Ma come ci pensate, come anche in Russia mica comanda Putin, così in Francia, UK etc - Comanda chi sta più sù, in cima alla cupola. Stanno rannicchiati, si fa per dire, quei tre o quattro "innominati" dalle Lobby di ogni razza, a tirar le redini e le reti. In Italia comanda forse quello attuale e ieri quell'altro? Ma come ci pensate!? Chi ha il vero Potere, assoluto, in Italia lo sanno da un pezzo anche i sassi. Ma a certa gente occorre sbatterci il muso. Ben gli sta, speriamo solo che si facciano davvero molto male. - "pizzini sono"... "chi tocca certi fili muore" ----------

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 18/09/2014 - 19:44

Idini, è UN Renzi che è indagato, ossia Renzi padre. E' vietato indagare su di lui? C'è qualcosa che lo considera al di sopra della legge? Se ha commesso quello di cui lo si accusa è GIUSTO che paghi oppure deve passare il messaggio che certa gente è INTOCCABILE? Qui si vuol fare di tutta l'erba un fascio in modo da far passare per santo il pregiudicato di Arcore, condannato DEFINITIVAMENTE per aver truffato gli italiani di oltre 300 milioni di euro. C'è sempre qualcuno che è contento del truffatore, ossia le categorie a cui lui ha chiesto i voti nel 2013: evasori fiscali, abusivi edilizi, delinquenti vari.

Ernestinho

Gio, 18/09/2014 - 19:46

X ex soldatino (di sventura) di lucera Toh, sei uscito di nuovo dalla trincea! Ma tu sei proprio svanito! Fai solo commenti ebetini, che non significano niente per le persone normali! Ma che c'entra bidello in divisa, ufficiale medico!! Tu vivi sempre nell’ambiente para (militare). Sei ignorante in materia di burocrazia normale! Senti, hai proprio bisogno di un neurologo, fà presto!

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 18/09/2014 - 20:00

Mai possibile ... l'80 % dei commenti sono di area pd-cgil ... e relativo comico barbuto... i sinistrati non hanno un giornale dove scrivere e vengono qui la buona parte sono in orario di lavoro nel posto statale ...lavoro si fa per dire ... la noia della giornata e terribile , pero' abbiate un po di comprensione e impossibile ogni giorno sentirsi addosso il tanfo della merda comunista .

Ernestinho

Gio, 18/09/2014 - 20:33

x ex soldatino (di sventura) di Lucera I tuoi commenti para (miltari), ebetini, lasciano il tempo che trovano nelle persone normali! Sei solo un guerrafondaio idiota che lotta contro i mulini a vento, senza alcuna ragione! Novello Don Chisciotte della ... pancia!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/09/2014 - 20:53

ridicoli e cretini :-) pure ANDREA626390 che ragiona con il telecomando, infatti mi ripete con una petulanza da grattachecca le stesse parole, monotone, monolitiche, due palle cosi.... ma vai a cagare vai.... :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/09/2014 - 20:55

SQUALOTIGRE, far ragionare ERSOLA è inutile :-) è talmente stupido che non sa nemmeno che suo padre si è fatto inculare da sua madre... :-)

odifrep

Gio, 18/09/2014 - 20:57

@ andrea numerato (19:08) - visto che è sempre lì a menzionare anche quando non vi è necessità la cifra dei 300 milioni, non potrebbe sostituire i suoi numeri 626390 in solo 300? Ci farebbe così risparmiare di battere tre tasti e lei sarebbe al sicuro di aver citato sempre quella cifra. Cosa ne pensa è fattibile?

odifrep

Gio, 18/09/2014 - 20:57

@ andrea numerato (19:08) - visto che è sempre lì a menzionare anche quando non vi è necessità la cifra dei 300 milioni, non potrebbe sostituire i suoi numeri 626390 in solo 300? Ci farebbe così risparmiare di battere tre tasti e lei sarebbe al sicuro di aver citato sempre quella cifra. Cosa ne pensa è fattibile?

Ritratto di 654321

654321

Gio, 18/09/2014 - 21:00

Pensavo che le bufale erano solo in Maremma. O vien via...la sono anche a Firenze. Nessuno si domanda come ha fatto l'ex DC Renzone a fare il palazzinaro a Firenze. E che carriera il figliolo. L'ha girate tutte le postazioni. Prudenza lor signori postanti, come si dice in Toscana "il fumo va dai belli" . Bersanof & comp a parte , chi la c'e' lo stratega , in Toscana l'e' pieno di strateghi, qui gatta ci cova, ma mi sa che i gattini un ci sono. Se poi vi fossero, sono pienamente convinto che solo il compagno puo' sterminare il compagno.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 18/09/2014 - 21:15

Markos..l'Unità é fallita..e adesso mi devo riorganizzare per pulirmi il kulo la mattina..ecco perché i Neurosinistrati sfogano qui le loro frustazioni su questo blog..

roberto zanella

Gio, 18/09/2014 - 21:18

sono quei bastardi del G8.....quelli comunisti che hanno incolpato la Polizia...fascisti togati da portare al muro...si sa chi sono e il loro passato a far tifo per Ho Chi Minh...

giovannibid

Gio, 18/09/2014 - 21:20

e poi dicono che siamo in democrazia. MA QUALE?

denteavvelenato

Gio, 18/09/2014 - 21:22

Mortimermouse che da dei patetici ad altri, è proprio il colmo

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 18/09/2014 - 21:26

andrea626390.."ahh, siii,Berlusconi Pregiudicato"..."Ahh, siii,siii Pregiudicato Berlusconi".."uhhh..ha truffato 300 mio Euri agli tagliani,siii..ahhh"..Esaurito quante te ne se fatte oggi?..come va la vista?..e i calli?

mala tempora currunt

Gio, 18/09/2014 - 21:36

Che ridere ragazzi!!! E'iniziata la fine di Renzi.....

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 18/09/2014 - 21:39

andrea626390..vedi di toglierti un po di arie dalla testa..prenditi qualche capsula di Carbonfin..vedrai che te sgonfi..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/09/2014 - 21:41

DENTEAVVELENATO e perchè mai? :-) il colmo è che noi ci siamo sorbiti i vostri insulti da 20 anni, e ancora state sempre lì, sulla questione di berlusconi!! ci avete rotto i coglioni, ma tanto... allora proviamo a cambiare i ruoli, voi riceverete gli insulti! noi a insultarvi!! :-)

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 18/09/2014 - 21:41

denteacariato vai a farti curare che è meglio..

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 18/09/2014 - 21:43

No so chi sia peggio..i tagliagole dell'Isis o i magistrati kommmunisti italiani..redazione..lanciate un sondaggio please!!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 18/09/2014 - 21:50

CiucciaLeBanane, il tuo caro pregiudicato alle ultime elezioni ha chiesto il voto a evasori, abusivi, delinquenti, promettendo di tutto e di più. Tu farai parte di quest'ultima categoria e non oso immaginare le soddisfazioni che si saranno tolti con te in cella. Ora capisco il tuo nickname: raddrizzi veramente le banane, ma quali però?????? P.S. – Una raccomandazione a favore delle scimmie: non offenderle mettendo la loro immagine. Loro hanno un I.Q. superiore al tuo. Con simpatia.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 18/09/2014 - 21:53

CiucciaLeBanane, il tuo caro pregiudicato alle ultime elezioni ha chiesto il voto a evasori, abusivi, delinquenti, promettendo di tutto e di più. Tu farai parte di quest'ultima categoria e non oso immaginare le soddisfazioni che si saranno tolti con te in cella. Ora capisco il tuo nickname: raddrizzi veramente le banane, ma quali però?????? P.S. – Una raccomandazione a favore delle scimmie: non offenderle mettendo la loro immagine. Loro hanno un I.Q. superiore al tuo. Con simpatia.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 18/09/2014 - 21:54

CiucciaLeBanane, il tuo caro pregiudicato alle ultime elezioni ha chiesto il voto a evasori, abusivi, delinquenti, promettendo di tutto e di più. Tu farai parte di quest'ultima categoria e non oso immaginare le soddisfazioni che si saranno tolti con te in cella. Ora capisco il tuo nickname: raddrizzi veramente le banane, ma quali però?????? P.S. – Una raccomandazione a favore delle scimmie: non offenderle mettendo la loro immagine. Loro hanno un I.Q. superiore al tuo. Con simpatia.

gian paolo cardelli

Gio, 18/09/2014 - 22:12

Andreanumerato 21.54: e queste idiozie dove le ha lette, sul Corriere dei Piccoli? Occhio a vista e calli: raddrizzolebanane l'ha centrata in pieno...

gian paolo cardelli

Gio, 18/09/2014 - 22:17

82masso: le avevo replicato ma e' saltata la pubblicazione, comunque Zanna le ha gia' risposto adeguatamente. Mi raccomando: continui ad illudersi che esistono le "fonti autorevoli" e che lei le sa distinguere dalle altre, cosi' almeno due risate ce le fara' sempre fare...

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 18/09/2014 - 22:26

andrea626390..ormai te ne sei fatte così tante pensando al Mitico Silvio..che non ti salva più manco il karbofin..il cervello è andato..evaporato per sempre in scorregge!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Gio, 18/09/2014 - 22:26

626390- ma da dove scrivi, dalla Mongolia? Invece i tuoi casti e puri, non ti chiedono il voto, possono contare sui lobotomizzati dalla nascita come te. A proposito, dalle tue parti piacciano le banane , coraggio, ne arrivano tutti i giorni, presto vi sazierete .

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 18/09/2014 - 22:30

626390...finalmente ho risolto il mistero..del fantastico Andrea..626390..sono le seghe che si tira ogni giorno pensando al Mitico Silvio!!!..fatti kurare!!

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 18/09/2014 - 22:56

un comunista imprenditore?

nino38

Gio, 18/09/2014 - 23:04

Questa indagine mi puzza tanto. Comunque possa risolversi, ritengo che i figli non debbano pagare eventuali colpe dei padri. Renzi deve continuare a lavorare con serenità.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 18/09/2014 - 23:06

@Squalotigre - Lei ha fatto considerazioni giustissime ed è una vergogna che persone che salvano vite siano remunerate meno di un magistratucolo incompetente o peggio.Quanto alla inesistente responsabilità dei togati, è un'ingiustizia che grida vendetta di fronte a Dio e agli uomini.

gustavodatri@vi...

Ven, 19/09/2014 - 06:09

Toccano il padre per avvertire il figlio.

gustavodatri@vi...

Ven, 19/09/2014 - 06:11

Tutto secondo copione,i signorini corrono per non essere toccati

gustavodatri@vi...

Ven, 19/09/2014 - 06:51

Chi tocca i vizi,i privilegi,l'operato dei magistrati,MUORE FOLGORATO.

Iacobellig

Ven, 19/09/2014 - 07:55

se non si prendono provvedimenti, questa magistratura, che ha acquisito forza grazie alla indipendenza che le è stata conferita, si sostituirà in ogni occasione al Parlamento e poichè le sentenze vengono emesse anche nel nome del popolo italiano i giudici non possono prescindere dal parlamento che è espressione del popolo italiano!!! Devono finirla di pensare di essere al di sopra di tutti e diversi da tutti, mentre sono semplici dipendenti dello stato e in quanto tale anche i loro stipendi devono essere riguardati al ribasso per appartenere alla c.d. sfera non produttiva!!!

linoalo1

Ven, 19/09/2014 - 08:19

Mi sembra tanto un Film già visto!Lino.

paci.augusto

Ven, 19/09/2014 - 08:28

Così anche Renzi prova sulla sua pelle cosa significa in Italia avere CONTRO i tantissimi infiltrati, secondo il principio leninista, di estrema sinistra in magistratura!! Guarda caso, l'incriminazione del padre, come nei tanti casi di Berlusconi è in sospetta concomitanza con le riforme del premier sul lavoro e sui vergognosi privilegi delle toghe, vedi ferie, completamente avversate dai sindacati, SEL, grillini e sinistra PD!! Ora sentiamo gli sproloqui dei soliti trinariciuti ottusi tipo luigipiso e compagnacci vari!!!

Kairos

Ven, 19/09/2014 - 08:30

L' avevo pronosticato almeno due mesi fa scrivendolo tra i commenti su questo stesso Giornale. Renzi apra gli occhietti, i propositi di riforma della magistratura sono roba pericolosa, da maneggiare con cura, se no scoppiano in mano. Già un paio di siluri di avvertimento a prua li abbiamo visti, l' entourage renziano. Ora gli colpiscono direttamente la famiglia per cose vecchie. Scommetto che ora gli trovano qualcosa addosso, o trovano lui addosso ad una. Si faccia un po' di conti, metta a confronto introiti ufficiali e spese sue e della famiglia. Si affretti a saldare qualche conto in sospeso prima che passi per “omaggio”. E, se anche tutto è apposto, non si senta apposto con la coscienza. Tranquillo? Sbaglierebbe di grosso. Ci sono cose che non si toccano, nemmeno da leader. Son cose loro.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 19/09/2014 - 08:56

L'azione di questa IMBARAZZANTE apparato dello stato in difesa arcigna dei suoi miserabili INTERESSI e' ormai patetica e svelata, e' palesemente gentaglia "piccola" e con la coda di paglia...e altamente pericolosa, per il paese, vedi casi eni, finmeccanica, ilva augusta..

giova58

Ven, 19/09/2014 - 08:57

Se volevano le prove, anche le belle anime di sinistra che per sconfiggere il nemico B. hanno messo i paraocchi, eccole. La vera casta, ma più che casta potere religioso inquisitorio di stampo medioevale, è rappresentata dalla Magistratura italiana.

toto50

Ven, 19/09/2014 - 09:39

Matteo fai presto, altrimenti a breve toccherà a te, questi quando sono toccati non scherzano diventano cinghiali incazzati. Fai una bella riforma della giustizia e non guardare in faccia nessuno.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 19/09/2014 - 09:58

e altresi chiaro, che i kompagni di merende della peggiore maggistratura del globo sono da ricercarsi nell'enclave dell'intoccabile baffino, bersanino e di tutta la vecchia banda che per 20 e piu' anni ha segregato la sinistra...

Ritratto di 654321

654321

Ven, 19/09/2014 - 09:58

Calmi ragazzi, e' una strategia ben studiata, una mossa importante, indagare a Genova ? Ma certo che si . Cosi i balocchi di casa non non si toccano. Sveglia !

magnum357

Ven, 19/09/2014 - 10:10

La notizia trapela solo ora !! Normalmente per poter rivestire una carica pubblica viene richiesto di attestare se si hanno parenti con pendenze penali !! Renzie evidentemente lo sapeva fin dallo scorso anno dei problemucci di famiglia ma ha tirato dritto !! Il problema è che ora proprio il suo governicchio sta mandando definitivamente in bancarotta l'Italia, dell'economia capisce niente ma intanto si fa pagare i contributi da dirigente dal Comune di Firenze, neh !!

Ritratto di Markos

Markos

Ven, 19/09/2014 - 10:12

Appena ho aperto questa pagina mi ha assalito il fetore della merda comunista , i nostri baldi compagni in orario di lavoro statale .. attenzione lavoro si fa per dire ...sono sempre attivi , commentano su tutto , ma si eccitano alla grande quando trovano un articolo che parla di Berlusconi...allora l'astio di questi soggetti perversi si trasforma in odio , perdono il senso della ragione insultano e imprecano, apostrofano come bananas chiunque in qualche modo si possa accostare Berlusconi , sono dei miserabili falliti , la schiuma della società', delle persone tristi accomunati da una vita fallimentare passata nei corridoi dei palazzi statali.

Rossana Rossi

Ven, 19/09/2014 - 10:35

Bravo Hernando 45 è proprio così...chi di toga colpisce di toga perisce.......che goduria!

denteavvelenato

Ven, 19/09/2014 - 10:46

Mortimermouse e chi ha parlato di insulti, in quel campo nessuno la batte, le ho solo dato del patetico, se fosse in grado di leggere ciò che ricopia qui, forse se ne accorgerebbe da solo

nerinaneri

Ven, 19/09/2014 - 11:04

markos: ti sei pestato i piedi, camerata

GimmeSong

Ven, 19/09/2014 - 11:30

Benvenuto nella palude dei covcodrilli!

MEFEL68

Ven, 19/09/2014 - 11:31

Adesso Renzi non dica che non era stato avvertito. Posibile che le vicende di Berlusconi non gli abbiano insegnato nulla?

MEFEL68

Ven, 19/09/2014 - 11:40

A Howl & Ko. vorrei dire che se un capoufficio prende in antipatia un dipendente e lo punta per non fargliene passare una, mentre non usa lo stesso rigore con gli altri, quella giusta nota disciplinare diventa gravemente ingiusta. Anzi, la mancanza più grave la compie proprio il capoufficio.

Ritratto di Markos

Markos

Ven, 19/09/2014 - 11:49

nerinaneri - mi sa che i piedi li ho pestati a te ... ti sei offesa perché o parlato dei comunisti pd-cgil o degli statali ...

buri

Ven, 19/09/2014 - 11:59

sarebbe veramente urgente mettere i magistrati sotto controllo e cancellare quella norme che li rende intoccabili, lò'indipendenza della magistratuta, sono dei dipendenti dello stato assunti per concorsop, allora che sianpo trattati copme tuttu u duipendfenti dello stato, senza particolare privolegi, cvhi sbaglio o paga o va fuoroi

nerinaneri

Ven, 19/09/2014 - 12:10

markos: sei fuori strada...nè comunista nè statale...

ex d.c.

Ven, 19/09/2014 - 12:52

C'è ancora qualcuno che ha fiducia nell'operato della magistratura, qualcuno che ancora considera Renzi un benefattore per gli 80 euro elemosinati, mentre con l'altra mano preleva una cifra maggiore. C'è chi ancora pensa che l'economia possa ripartire quando molti italiani non hanno più disponibilità ed altrettanti non spendono per evitare assurdi controlli; quando nessuno apre un'attività sapendo che nel migliore dei casi lavorerà per lo stato.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 19/09/2014 - 12:54

@Euterpe ieri 16.53 Si è dimenticato di citare il contenuto di quel gran mente o forse è piena del nulla?

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Ven, 19/09/2014 - 13:45

Voglio vedere se adesso renzi diminuirà i giorni di ferie ai giudici!

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 19/09/2014 - 13:46

squalotigre il suo commento è ragionevole e probabilmente sarebbe anche giusto rivedere qualcosa sulla responsabilità dei magistrati. il problema però è che tutto ciò non giustifica questa avversione alla magistratura, dove probabilmente ci saranno anche mele marce. la realtà però è che qui la maggiorparte dei commentatori attacca la magistratura esclusivamente per difendere berlusconi.che torno a ripetere ha avuto 10anni di occasioni per dimostrare la sua abilità nel governare ma i risultati sono stati disastrosi. perchè continuare a sostenerlo?cosa ha fatto di buono per giustificare tutto questo tifo irrazionale? il paese deve uscire da questo eterno conflitto tra b. e i giudici ,il paese deve pensare ad altro e andare avanti.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 19/09/2014 - 13:49

se tra i sostenitori del m5stelle ci fossero soggetti del livello di mortimermouse,me ne vergognerei talmente tanto che prenderei in considerazione di cambiare bandiera.

giottin

Ven, 19/09/2014 - 13:55

Beh, uno che incornicia il ritratto di berlinguer (il vice-migliore) e la prima pagina dell'unità, merita solo il patibolo anche se fosse innocente!

giottin

Ven, 19/09/2014 - 14:01

Certo che uno che incornicia la foto di berlinguer, quello che venne dopo il migliore e la prima pagina dell'unità, cosa si potrebbe meritare se non il patibolo anche da innocente!

Kairos

Ven, 19/09/2014 - 14:04

QUARTO INVIO, CENSURA PERMETTENDO. Se io fossi nei panni di certa magistratura (di cui tutto si può dire, tranne che sia stupida) tenderei prima di tutto a convincere Renzi a non fare comunella con Berlusconi, comincerei con lo spaventarlo a morte con l ' ipotesi di concorso esterno: in cosa? Beh ci sarebbe solo da scegliere. Il dossier, dovrebbe già esserci, e le intercettazioni sue, della moglie e figli anche. Sarebbe un gioco da ragazzi nelle mani di esperti. E, magari il buon Matteo qualche scoreggia l' avrà pure fatta fuori posto nella sua vita. Basta e avanza. Disse Archimede, inventore della leva: “Datemi un un punto e solleverò il mondo”. Scrisse uno in una pubblicazione ai tempi di Woitila (1996): “gli disse: “Santità, ma che jattura,// chi ci salva da sta magistratura?” // gli rispose:” Non abbiate paura, // dopotutto, è soltanto tortura!”

andrea da grosseto

Ven, 19/09/2014 - 14:06

Finalmente un po' di giustizia, sono troppo contento. Deve passare tutto quello che ha passato Berlusconi.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 19/09/2014 - 14:26

Ersolasino, che parla di vergognarsi?! é come se un Talibano volesse dare lezioni di Democrazia ad un Inglese!LUI CHE HA COME LEADER DEL SUO MOVIMENTO POLITICO UN PLURIASSASSINO! VUOLE LEZIONI DI MORALITÁ AGLI ALTRI!,EH! ERSOLASINOO! MA VA A MUNGERE I TORI!!!.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 19/09/2014 - 14:27

@Markos - Ma lei non è informato su 'Bloody nerinaneri'? Io la chiamo così, perché è assetata di sangue, vorrebbe ovunque patiboli e rimembra in continuazione, nostalgicamente, piazzale Loreto.Per fortuna la poverina è innocua, perché ormai ospite di una casa di riposo,afflitta da Alzheimer,e per tenerla buona le hanno dato una tastiera.

hector51

Ven, 19/09/2014 - 14:43

Guai a toccare o pensare di toccare le toghe.Loro per poter essere al di sopra delle parti (???) devono prendere stipendi astronomici e privilegi di tutti i tipi.Certo che a GIUDICARE dai risultati che ottengono (in rapporto agli altri paesi) e da come viene amministrata la giustizia in Italia ci sarebbe solo da piangere oppure ..............

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 19/09/2014 - 14:45

Ersolasino, che parla di vergognarsi?! é come se un Talibano volesse dare lezioni di Democrazia ad un Inglese!LUI CHE HA COME LEADER DEL SUO MOVIMENTO POLITICO UN PLURIASSASSINO! VUOLE LEZIONI DI MORALITÁ AGLI ALTRI!,EH! ERSOLASINOO! MA VA A MUNGERE I TORI!!!.

pagano2010

Ven, 19/09/2014 - 14:47

@giottin... concord su tutta la linea!

lento

Ven, 19/09/2014 - 14:55

L'orologio delle toghe va sempre bene: Se tocchi anche un centesimo dei loro privilegi ,sei fregato tu o un tuo famigliare.Al disopra della mafia ci sono loro.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 19/09/2014 - 15:03

Howl 18/09 15:43 scrive: "… siete propri delinquenti dentro, i tipici italiani derisi all'estero e stigmatizzati come corrotti, furbi e faciloni …" - - - Senta infimo idiota, io sono italiano, né tipico né atipico, e risiedo all'estero da una vita. Non mi hanno mai deriso né insultato come invece sta facendo lei da tipico italiota.

nerinaneri

Ven, 19/09/2014 - 15:32

euterpe: alle 17,30 sono in palestra

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 19/09/2014 - 16:41

#nerinaneri. TU! INVECE DI ANDARE IN PALESTRA; FATTI TROMBARE DAL TUO FIDANZATO; PERCHE MI SEMBRA CHE TU DA COME SCRIVI;SEI MOLTO FRUSTATA E SICURAMENTE SEI UN PÓ A CORTO DI SESSO!!!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 19/09/2014 - 16:43

#nerinaneri. TU! INVECE DI ANDARE IN PALESTRA; FATTI TROMBARE DAL TUO FIDANZATO; PERCHE MI SEMBRA CHE TU DA COME SCRIVI;SEI MOLTO FRUSTATA E SICURAMENTE SEI UN PÓ A CORTO DI SESSO!!!.

nerinaneri

Ven, 19/09/2014 - 17:04

pasquale.esposito: mio MARITO mi raggiunge più tardi

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Ven, 19/09/2014 - 17:22

Pasquale- si narra che un giorno il 'fidanzato' di nerina si reco' in farmacia, e chiese qualche pacchetto di preservativi. Il farmacista gli disse: le do un sacchetto, e lui rispose,no grazie non mi serve, spengo la luce.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 19/09/2014 - 20:48

@Bloody nerinaneri- Brava,brava, alla tua età la fisioterapia riabilitativa è necessaria, però sta' attenta, procedi cautamente.

nerinaneri

Sab, 20/09/2014 - 11:01

scacioso: quindi, mi conosci...e anche la mia famiglia...fai ribrezzo, come il tuo nickname...semplicemente SCHIFOSO...narra, narra...

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Sab, 20/09/2014 - 12:04

Nerina- o vien via, sta' bona un ti conosco...sei te che tu ti fai conscere . Il che ti narro...te tu ci pensi da sola.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 20/09/2014 - 12:51

@bloody nerina- Cavoletti di Bruxelles...ma allora ciò che ha detto Scacioso è tutto vero, se dici che ti conosce e ti sei arrabbiata tanto!

nerinaneri

Sab, 20/09/2014 - 16:05

bella coppia

Ritratto di Euterpe

Euterpe