Politica

Renzi ora accusa Monti ​"Dai tecnici solo disastri"

Alla vigilia dell’assemblea Pd lo staff di Matteo Renzi anticipa un passo del suo intervento in replica alle osservazioni di Mario Monti

Renzi ora accusa Monti ​"Dai tecnici solo disastri"

Alla vigilia dell’assemblea Pd lo staff di Matteo Renzi anticipa un passo del suo intervento in replica alle osservazioni di Mario Monti: "I tecnici ci hanno regalato gli esodati della Legge Fornero, il fiscal compact, le tasse sulla casa e la vicenda Marò, il Bail-in delle banche senza aver fatto come altrove la bad Bank. E adesso pretendono di spiegarci come fare a risolvere i problemi che loro stessi hanno creato?".

La rispota come detto arriva dopo l'affondo del Loden in un'intervista al Foglio: "Il presidente Renzi ha molti meriti che gli ho riconosciuto fin dall’inizio. Ma la rappresentazione tendenzialmente ostile e derisoria dell’Europa che è solito fare è un gioco distruttivo a cui l’Italia purtroppo sta partecipando più di ogni altro paese. Sono convinto che la distruzione sistematica a colpi di clava e di scalpello di tutto quello che l’Unione europea ha significato finora farà correre grossi rischi non al governo Renzi, ma all’Italia e all’Europa. L’Europa sta diventando, nei suoi organi rappresentativi, un’accozzaglia di interessi politici nazionali, anzi spesso di partito. Non è più vista come un cantiere di investimento ma come un bene di consumo. Molti leader considerano l’Europa una realtà da demonizzare per questioni di consenso personale e tendono quindi a guardare non alle future generazioni, ma ai prossimi sondaggi", aveva detto l'ex premier.

Ora il secondo round e la risposta di Renzi.

Commenti