Renzi ora ha paura e apre a Boldrini e Pisapia

Renzi partecipa al videoforum di Repubblica: "Siamo disponibilissimi a dialogare con Pisapia e Boldrini". Voto anticipato? "Mai chiesto". Grande coalizione con Berlusconi: "Non la vogliamo, ma se c'è stallo..."

È un Matteo Renzi a tutto campo quello che interviene al videoforum di Repubblica. Parte dall'analisi del voto, osservando che "i 5 Stelle sono in difficoltà ma guai a chi dice che sono morti. M5S è un avversario per le prossime elezioni politiche". Poi ammette: "Mi auguro che ogni tanto recuperino un po' di lucidità perché quando guardi gli attacchi sui social, le urla... Dico agli amici, ai cittadini dei 5 Stelle ’occupiamoci delle cose concrete". E così replica a Beppe Grillo che ieri aveva detto che il Pd sta scomparendo: "Io rileggo e penso che M5S non è andato al ballottaggio in nessuno delle città più grandi...". Come a voler sottolineare: se noi siamo morti voi invece siete vivi e vegeti?

"Le elezioni amministrative sono amministrative - prosegue il segretario Pd - lo dico sempre, sia quando vinciamo sia quando perdiamo alla luce di questo, oggettivamente M5S ha perso perché va al ballottaggio in 8 comuni. Se c’è un partito che non è andato bene, che è sconfitto, è M5S. Il Pd invece manda molti uomini al ballottaggio". Contento del risultato? "Sì, certo.. - risponde ostentando sicurezza - dal punto di vista politico è sostanzialmente un pareggio. Il Pd manda molti dei suoi uomini al ballottaggio, lo fa anche con molti candidati civici. Al ballottaggio ci sono centrosinistra e centrodestra. Adesso si va alla lotteria dei rigori, che è il ballottaggio, ed è difficile capire come andrà a finire".

Renzi rivela di non aver mai chiesto il voto anticipato (ma di sicuro ci avrà pensato): "Ho sempre detto che su questo tema la discussione sarebbe dovuta essere oggetto con il presidente del Consiglio Gentiloni e che poi è prerogativa del presidente della Repubblica. Ma ora siamo tutti tranquilli che si voterà a scadenza naturale".

Capitolo alleanze. "Non c'è nessun cambio di strategia. Io con Pisapia non ho mai chiuso. Certo bisogna vedere. Con Fratoianni io non ho nulla a che vedere, l'alleanza non la faccio perché su Jobs act e investimenti la pensiamo in modo diverso. Sono i contenuti a definire le alleanze. Per me questa cosa qui, l'alleanza di centrosinistra può arrivare al 40%. Vedremo quale legge elettorale ci sarà, ma se ci sarà la possibilità di individuare dei candidati, vedremo se con preferenze o collegi, vogliamo mettere persone delle associazioni e del terzo settore nelle
liste. E siamo disponibilissimi a dialogare con Pisapia e Boldrini". Poi la stoccata, durissima, rivolta agli ex colleghi di partito: "Vedo molti politici con poca forza tra quelli usciti dal Pd". E un'altra, altrettanto dura, la riserva a D'Alema. L'alleanza con lui "mi sembra negata dalla realtà. Quelli che se ne sono andati perché non volevano dialogare con noi è evidente che hanno fatto una scelta. Loro, perché nessuno li ha cacciati".

Inevitabile un passaggio sull'inchiesta Consip: "Arriverà un giudice che dirà chi ha ragione chi no. Io non metto bocca sulle cose che riguardano la Consip, ma sono assolutamente certo del comportamento di Lotti e se lui dice 'ho visto queste persone' mostrando le agende in aula e in Parlamento... Poi possiamo stare ore a discuterne".

Sentendosi già in campagna elettorale (come di fatto siamo), Renzi parte con una promessa: "Faremo una legge di bilancio che non aumenterà le tasse". Tra pochi mesi vedremo se avrà ragione o no.

Ma con quale legge elettorale si voterà? "Se facciamo un'altra proposta - ironizza Renzi - ci denunciano per stalking". E aggiunge: "Ora bisogna prendersi un po' di tempo anche perché al Paese non gliene frega niente a nessuno della legge elettorale. Nel Paese - prosegue - contano i voti, non contano i veti". Un altro dettaglio su cui si sofferma il leader del Pd è la "grande coalizione" (con Berlusconi): "Non è intenzione mia, non è intenzione di Berlusconi. Non è intenzione di nessuno. Le larghe intese arrivano se c'è lo stallo".

Commenti
Ritratto di frank60

frank60

Mar, 13/06/2017 - 12:56

Apri apri e passa la paura....

incomprensibile

Mar, 13/06/2017 - 13:02

RENZI NON TI SMENTISCI MAI, HAI PROPRIO LA FACCIA COME QUELLO CHE A DETTO GIACHETTI IN UNA DIREZIONE PD A ROBERTO SPERANZA

Lens69

Mar, 13/06/2017 - 13:12

Si apri apri ai tuoi sinistri amanti dei clandestini da aiutare a tutti i costi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 13/06/2017 - 13:33

La finzione è un'arte in cui il pupazzo di Rignano eccelle:l'unica eccellenza,per la verità.

Marcello.508

Mar, 13/06/2017 - 13:34

Ma non ha affermato che avrebbe mollato la politica se avesse perso il referendum del 4 dic. ultimo scorso (poi perso)? Bugiardo, mille volte bugiardo e amante delle fanfaluche. Evidentemente lui gioca sulla memoria a breve termine della gente per cianciare qualche "ma anche" di veltroniana memoria; però c'è chi ricorda bene altro avvenuto più in là nel tempo, come predetto.

agosvac

Mar, 13/06/2017 - 13:48

La domanda è: ma come potrebbe una persona intelligente prendere in esame eventuali accordi con pisapia e boldrini che l'intelligenza l'hanno messa del tutto fuori dai loro piccoli cervelli?????

OttavioM.

Mar, 13/06/2017 - 13:57

Non ho capito vuole aggiungere al suo 26% campo progressista di Pisapia?Ma quanto prende in più l'1%?E quanto perde tra i moderati 3/4/5 punti percentuali?Se è contento lui.

Una-mattina-mi-...

Mar, 13/06/2017 - 14:06

CON PISAPIA E BOLDRINI PERDERA' almeno il 10%

Tarantasio

Mar, 13/06/2017 - 14:13

non ne azzecca mai una giusta... èancora lì perché nessun altro vuole bruciarsi le penne del sedere...

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 13/06/2017 - 14:38

caspita, vuoi vedere che Battiato aveva ragione?

frank173

Mar, 13/06/2017 - 14:40

Solo il PD può tenersi un leader così insulso.

Marcello.508

Mar, 13/06/2017 - 14:50

incomprensibile - Già, l'effetto cadrega..

sergio_mig

Mar, 13/06/2017 - 14:54

Questo è assetato di potere ed è pericoloso, attenti a votarlo non avremo più scampo, è impazzito.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 13/06/2017 - 14:59

la Boldrini può portare una decina di voti......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/06/2017 - 15:13

Sempre più sbandato a sinistra. Sempre meno credibile.

Divoll

Mar, 13/06/2017 - 15:18

Se Renzi apre alla Boldrini, vuol dire che non ha capito nulla. Meglio cosi'. Prima ci liberiamo del PD e di questa bella gente, meglio sara' per l'Italia.

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Mar, 13/06/2017 - 16:09

Boldrini e Pisapia???? Estrema sinistra. Molto meglio scappare più lontano possibile o ancora meglio morire di fame. Questo è matto. Come si può pensare che un italiano col cervello sano , che ragiona voti due soggetti cosi. Demenziale

leopard73

Mar, 13/06/2017 - 16:18

CERCA DI AGGRAPPARSI AI VETRI IL BISCHERO!!! ma dove vai!!! se la Boldrini non cè l'hai!!!!!!!!!!!!

fedeverità

Mar, 13/06/2017 - 16:36

Renzi,ma allora non hai capito niente....questi 2 sono il disastro!!! SOLO UNA GRANDE VERGOGNA!

settemillo

Mar, 13/06/2017 - 16:58

Un consiglio utile e spassionato: cercati un lavoro serio e smettila di BLATERARE; sei un essere più unico che RARO; e persino BUGIARDO; ti ricordi cosa avevi promesso agli italiani dopo il referendum che avevi INDETTO? Che figura di EMME! Quando vai in giro, mettiti almeno una MASCHERA!

Silvio B Parodi

Mar, 13/06/2017 - 17:01

con la Boldrini????? ha gia' perso in partenza, non lo sa' che e' la piu ODIATA dagli italiani???? finira' allo 0,%

gbgiangi

Mar, 13/06/2017 - 17:09

Ah, ecco se apre alla Boldrini e Pisapia io personalmente sono molto, molto felice......spariranno x sempre ...La Boldrini, e pisapia, Hahahahahahahahahahahahahahahah

aitanhouse

Mar, 13/06/2017 - 17:17

è proprio questo il momento opportuno per dirla con quel famoso e significativo proverbio partenopeo : ha perso i buoi e va cercando le corna!

TitoPullo

Mar, 13/06/2017 - 17:24

Ehhhhhhhh PINOCCHIO se apri a "PIRLAPIA" ED ALLA "SBOLDRINA" sei messo male...molto male !!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 13/06/2017 - 17:43

Renzi e Boldrini. Aggiungere nel piatto Boschi. Poi prendere il piatto e buttarlo dalla finestra. Successo garantito.

antipifferaio

Mar, 13/06/2017 - 18:08

Dite al BUFFONE che il suo "partito" è partito...ossia andato...nella mia città è al 5%....manco l'UDC....

nopolcorrect

Mar, 13/06/2017 - 18:12

Se Renzi si prenderà la Boldrini, donna antipaticissima, non solo non prenderà voti in più mane perderà.

tiromancino

Mar, 13/06/2017 - 18:13

Non dico cosa si apre a me,da vomitare

Luigi Farinelli

Mar, 13/06/2017 - 18:58

Boldrini e Pisapia: due degni compagni di viaggio. Potrà fare il pieno di voti da gay, lesbiche e immigrati. Per non parlare dei centri sociali.

Cheyenne

Mar, 13/06/2017 - 19:08

IL BUFFONE AVVICINANDOSI A GENTAGLIA COME PISCIAPIA E SBOLDRA PERDERA' UN MUCCHIO DI VOTI

Anonimo (non verificato)

little hawks

Mar, 13/06/2017 - 20:56

Con Pisciapia e la presidenta non avrà più il mio voto

Ritratto di Dreamer_66

Anonimo (non verificato)

angelovf

Mar, 13/06/2017 - 21:32

Renzi ha perduto l'intelligenza ? Ha aperto alla Boldrini, ma se quella non è simpatica neanche a se stessa, ora Renzi vuole perdere i voti guadagnati, bravo, siamo contenti che ci aiuti a vincere.

swiller

Mar, 13/06/2017 - 23:00

Buffone parassita incompetente pagliaccio.

antonmessina

Mer, 14/06/2017 - 06:28

che bruttissimo trio di personaggi equivoci e antitaliani

Happy1937

Mer, 14/06/2017 - 07:41

.....e doveva essere il rottamatore!

moichiodi

Mer, 14/06/2017 - 08:05

Solito cliché:renzi apre? Ha paura! Salvini apre a Berlusconi? È un genio! Berlusconi apre a salvini e meloni? Idem.