Renzi prepara l'inciucio: "Dobbiamo evitare l'Iva"

L'ex segretario Pd cerca l'inciucio coi 5 Stelle per riportare la sinista a Palazzo Chigi: "Dobbiamo evitare l'aumento Iva". E attacca Salvini

"C'è da evitare l'aumento dell'Iva e serve un governo". Matteo Renzi prende la parola al Senato per ribadire la volontà del Partito democratico di far nascere un nuovo esecutivo senza andare al voto: "Non è un colpo di Stato un nuovo governo, ma aprire una crisi è un colpo di sole". E questo anche se "io orgogliosamente non farò parte" di un potenziale esecutivo appoggiato da 5S e Pd.

"Sarebbe facile assistere allo spettacolo sorridendo ma la situazione impone a tutti un surplus di serietà", ha detto l'ex premier riferendosi a Giuseppe Conte, "Lei oggi presidente del Consiglio si dimette, tutta Europa ci guarda e ci dice che l'esperimento populista funziona bene in campagna elettorale, un po' meno al governo". E ancora: "Non abbiamo apprezzato sua firma sul decreto Sicurezza. Abbiamo apprezzato le sue parole sullo stile istituzionale. Ma avremmo preferito che le avesse pronunciate prima".

Ma Renzi se la prende soprattutto con Matteo Salvini: "Avete fatto un governo con il 17% e non con il 51%, ma il governo ha fallito anche per responsabilità sua", ha detto, "Chiarisca su presunti fondi russi alla Lega, quereli Savoini".

Commenti

Gio56

Mar, 20/08/2019 - 17:21

Volete mettere a posto i conti?parlate con un capo famiglia operaio e vi sistemera tutti i conti che volete.

sibieski

Mar, 20/08/2019 - 17:23

renzi un traditore

repetto74

Mar, 20/08/2019 - 17:34

Renzi essere abbietto. Discorso da pagliaccio non sa piu cosa inventarsi parla di fascismo, di disumanità per la Open Arms. Fai schifo sei finito!!!

ginobernard

Mar, 20/08/2019 - 17:38

importante è evitare te ... se devo scegliere ti giuro che preferisco l'IVA all'80%

bruco52

Mar, 20/08/2019 - 17:59

DOBBIAMO EVITARE UN TUO RITORNO e di tutti i tuoi amichetti; avete fatto disastri e coperto nefandezze a danno degli Italiani onesti, per arricchire i disonesti, che allignano anche nel tuo partito, che più che un partito è una accozzaglia di comari sempre in lite, pronte a sgovernare l'Italia insieme a quegli inetti dei grillozzi...

magnum357

Mar, 20/08/2019 - 18:11

Inciucio ? sarebbe un disastro economico-finanziario dopo aver visto che cosa accadde con MPS e con 5 banche mandate a rotoli per legge !!!!!!!!!!!!!!!

carlottacharlie

Mar, 20/08/2019 - 18:30

Balordo bugiardo come pochi, lo dica chiaro e tondo che l'Iva non c'entra, è la poltrona che fa gola a voi perdenti. Maledetti farabutti, scommettiamo che non farete nulla sull'Iva e così dare colpa a Salvini? Bestie orrende, criminali che conosciamo da anni, la peggior feccia abbia mai attraversato il parlamento.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 20/08/2019 - 18:33

Si preoccupa del bambino di origini africane addottato e beffeggiato gridando al razzismo ma non della vita dei tanti bambini tolti alle famiglie e dati in affidamento fomentando un grande business. Da quale pulpito viene la predica.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 20/08/2019 - 18:47

Dobbiamo prima evitare che i pagliacci come te ritornino al massimo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/08/2019 - 18:57

Renzino mi pare sempre più divertente. Potrebbe sfondare se si dedicasse al teatro leggero, anzi comico.

flip

Mar, 20/08/2019 - 19:28

.....ma oreare gli sbarchi..... milioni di euro che il pd intasca!

Renadan

Mar, 20/08/2019 - 19:32

Vergognati a voler governare ancora senza maggioranza. Fai schifo. Saremo a milioni in piazza se cio accade

rawlivic

Mar, 20/08/2019 - 19:33

il Pinocchio criminale si sfrega le mani per ricominciare a fare disastri....

rawlivic

Mar, 20/08/2019 - 19:34

...se solo chi sostiene la Lega si riversasse in strada, con i forconi se necessario...

STREGHETTA

Mar, 20/08/2019 - 19:42

" Il Rottamatore torna da padrone "- Certo che Renzi è spiritoso, da bravo toscano. Guardate che faccia : una faccia, una garanzia! Apprendiamo da questo bel soggetto, da questo bamboccio campione di coerenza ed amor patrio, che è per l'Iva che non si può andare a votare : c'è da pensare all'interesse economico dell'Italia, come no! Non è per niente vero che lui rema da sempre per se stesso e la sua convenienza politica : - impedire la sostituzione dei suoi parlamentari, ora maggioritari, con altri di linea zingarettiana ( che avverrebbe a seguito di nuove elezioni )- impedire l'affermazione elettorale di Zingaretti, che di certo aumenterebbe le percentuali Pd grazie al ritorno all'ovile di una bella fetta di ex-5Stelle - far fuori il pericolosissimo Salvini e sottrargli l'osso del consenso popolare, che lui, Renzi, non ha mai smesso di volere per sè, in una agognata riconquista della ribalta. Insomma, un vero patriota questo Renzi!

STREGHETTA

Mar, 20/08/2019 - 19:43

(..) Insomma, un vero patriota questo Renzi! Che poi sia un vero compagno è tutto da dimostrare ( e i suoi se ne sono accorti ), ma che voglia farsi il PDR ed esserne il monarca, ecco la verità. Auguri anche a voi, compagni! Per disarcionare Salvini rimettete in sella i decotti grillini e il Rottamatore!!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 20/08/2019 - 20:00

"Dobbiamo evitare l'IVA"! Ma per IVA cosa intende: nuove elezioni a seguito delle quali lui ed i suoi amici perderebbero la poltrona?

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 20/08/2019 - 20:10

Spera con le panzane di tornare alla ribalta. Fa quasi tenerezza

45WO708

Mar, 20/08/2019 - 20:54

Certo, e per evitare l'IVA aumenteranno le tasse, nuova patrimoniale, imposta prima casa e così via, agli ordini di Bruxelles! Alle prossime elezioni non ci arriviamo vivi.

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 20/08/2019 - 21:46

Questa iattura della politica e degli italiani è di nuovo in pista. Viene da domandarsi quale esorcismo sia necessario per poter dire di essercene liberati per sempre.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 20/08/2019 - 22:31

dobbiamo evitare te e i furboni figli d'arte come te!!!!

Ritratto di adl

adl

Mar, 20/08/2019 - 23:04

Che goduria, vedere un Senato insolitamente affollato ia ridosso del ferragosto. C'erano oltre ai senatori alle senatrici ai parrucchieri ed ai barbieri pagati come 4 Putin, per lavorare 3 ore ogni 2 settimane, anche taluni celeberrimi venditori di pentole bucate visibilmente irritati per l'insolita interruzione dalle comode e rilassanti vacanze in quel di Capalbio al riparo da scomode presenze di origine africana. Un dubbio mi assale, in un senato sovraffollato c'era almeno una vigilessa urbana a dirigere il traffico ??? Grande Capitano !!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 21/08/2019 - 00:01

Incredibile! Ha detto che nel governo non ci sarà (così i penta* saranno meno agitati se non ci saranno anche Lotti e la montevarchina) .. La sua band dove mai sarà?

gabriel maria

Mer, 21/08/2019 - 00:06

Le clausole di salvaguardia le aveva messe proprio il PD!!!!

Trefebbraio

Mer, 21/08/2019 - 05:38

L'unico modo che hai di fare politica è questo: rientrare dalla finestra. Vediamo se il Presidente avrà lo stomaco di lasciare uno spiraglio.