Renzi presenta Italia Viva: "Mandato a casa Salvini ​volevo chiarezza nel Pd"

Il fondatore di Italia Viva si dice pronto al duello con il leader della Lega: "Vespa vuole me al confronto perché l'audience della mia puntata è stata molto alta"

Matteo Renzi a tutto campo. In un'intervista rilasciata a Il Messaggero, l'ex segretario del Partito democratico ha toccato diversi temi, tra cui quello della nascita di Italia Viva: "Lasciamo la comodità e scegliamo la libertà. Lasciamo le correnti e scegliamo la chiarezza. Lasciamo le polemiche e scegliamo il coraggio". E poi ha spiegato che dopo aver "mandato a casa Salvini e portato il Pd al governo" occorreva "fare chiarezza in casa nostra". Denunciando ancora che i "sette anni di litigi, discussioni, fuoco amico hanno stancato tutti, per primi gli italiani". Per il Pd ci sarà "sempre rispetto: anziché celebrare una finta unità, prendiamo semplicemente un'altra strada".

Nonostante le sue continue rassicurazioni, continuano ad esserci forti dubbi sulla stabilità del governo giallorosso: "C'è da evitare l'aumento dell'Iva, da combattere l'evasione, da investire sull'ambiente senza ideologie: parliamo di cose serie, nessuno viva di paure. Questa legislatura arriverà al 2023 e questo governo deve sfruttare la tranquillità dei mercati e dell'Europa".

Amici storici come Guerini e Lotti non hanno intrapreso la medesima strada dell'ex presidente del Consiglio: "Loro volevano che io facessi una corrente, io mi sono rifiutato perché penso che la balcanizzazione correntizia abbia ucciso il Pd. Io mi circondo di persone libere che come tali mi abbandonano quando vogliono. È libero chi va, è libero chi resta: la nostra è serietà. E proprio per questo restiamo amici".

Non c'è stupore sull'apertura dell'inchiesta da parte della procura di Firenze sulla sua ex fondazione, Open, proprio nei giorni della nascita del nuovo partito: "Nessuna polemica. Non è la prima inchiesta che viene dal procuratore Luca Turco e dal suo capo Creazzo: sono certo che non sarà l'ultima. Che lavorino tranquilli sui numerosi dossier che hanno aperto: noi rispettiamo i magistrati e aspettiamo le sentenze della Cassazione, come prevede la Costituzione".

Legge elettorale e confronto tv

Renzi ha confermato la propria predilezione per il maggioritario: "Ho perso la guida del governo per garantire all'Italia un sistema più semplice collegato a una legge elettorale in cui si sapesse la sera il nome del vincitore". Da parte di Italia Viva non ci saranno battaglie sulla legge elettorale: "Che si voti col Rosatellum, col doppio turno, col proporzionale Italia Viva ci sarà. E sarà molto radicata, lo vedrete. Abbiamo preso il passo della maratona, non dei 100 metri".

Tra poche settimane ci sarà il tanto atteso confronto a Porta a Porta con il leader della Lega Matteo Salvini: "Se Salvini non si tirerà indietro come sempre in questi anni, sarà ordinaria amministrazione. Vespa vuole me al confronto perché l'audience della mia puntata è stata molto alta, tutto qui. Sogno di vederne anche uno con Conte o con Zingaretti, magari saranno più convincenti di me".

Il fondatore di Italia Viva sul tema della giustizia si è detto fiducioso e disponibile ad ascoltare e confrontarsi con il ministro Alfonso Bonafede: "Sono certo che troveremo un equilibrio nel rispetto del programma di governo". Tra le tante priorità ci sono quelle di "ridurre i tempi della giustizia, introdurre elementi di novità nel funzionamento del Csm e abolire le correnti anche nella magistratura, non solo in politica".

Alle elezioni Regionali in Umbria non correrà Italia Viva: "Vogliamo strutturarci partendo dal basso, non dagli eletti. Se fossi umbro voterei il candidato civico che sarà individuato nei prossimi giorni".

Commenti
Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 22/09/2019 - 11:23

Sono in voga le trasmissioni di cucina... dovevi fondare "Italia ribollita".

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 22/09/2019 - 11:31

Mandato a casa Salvini? Forse é stato Renzi? In sogno, evidentemente.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 22/09/2019 - 11:36

Nonè affatto vero che Renzi tiene in pugno il Governo e il PD. Lui non può minacciare di far cader il Governo per il semplice morivo che lui dalla caduta del Governo ne avrebbe solo danni.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 22/09/2019 - 11:38

buffoncello manovrato dal Bilderberg

Giorgio Rubiu

Dom, 22/09/2019 - 11:39

No,caro Renzi;tu sei un bravo parolaio ma non riesci più ad essere convincente.Hai fatto troppe giravolte verbali per essere credibile. Sappiamo tutti che quello che volevi non era "mandare a casa Salvini e fare chiarezza nel PD".Tu volevi diventare l'ago della bilancia e tenere il governo appeso ad un filo.Adesso sei in condizione di farlo cadere o di comandarlo a bacchetta grazie alla minaccia di farlo cadere. Ricordati, però, che,se a far cadere il governo sarà il PD stesso (improbabile) o il M5* (possibile) tu ti ritrovi con un partito che,alle elezioni,rischia di essere tra il 3% ed il 5%, appena un gradino più su della Bonino!

bernardo47

Dom, 22/09/2019 - 11:40

Ma dove vuoi andare bischeraccio! Italia viva e’ già morta E Sepolta!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 22/09/2019 - 11:50

Mandato a casa da chi? Se mai Salvini, a casa, c'é andato da solo. Questo lo sanno tutti. La prosopopea di Renzi é materia conosciuta e commentata da anni. Quando ci saranno le elezioni vedremo. Gli unici voti che avrà saranno quelli dei suoi lacchè piazzati nelle banche, nelle municipalizzate, nei servizi sociali etc. etc. Renzi é finito già prima di cominciare. Potrà attrarre parlamentari del PD e di qualche altro, ma i voti del Popolo non li avrà mai. Le elezioni sono l'unica supposta a rilascio immediato che gli servirà per rendersi conto a quanto ammonta il suo valore elettorale.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 22/09/2019 - 11:56

l'esperienza ci insegna che questo signore farà il contrario di quello che dice ( vedi lo stai sereno a Letta, mi ritiro dalla politica se perdo il referendum , voglio cancellare il senato e poi è lui stesso senatore ) non è coerente con niente quindi no credibile , chiacchierone si ma le chiacchiere le porta via il vento e quello che resta sono i problemi , da evitare .

timoty martin

Dom, 22/09/2019 - 11:59

Beh, non gonfiamoci troppo, non sei chiaro nemmeno tu!!!!!!

Calmapiatta

Dom, 22/09/2019 - 12:11

Come sempre il logorroico toscano agisce come le seppie, getta inchiostro per camuffare i fatti. Salvini non è stato "mandato"a casa, ma si sta godendo l'ultimo sole dell'estate mentre l'armata male in arnese diretta da Renzi, Conte, Zingaretti e Gr(u)dillo, arranca ne la fango della politica che loro stessi hanno creato. Il suo partito è il nulla, come ormai nulla sono i suoi alleati/nemici. Cosa potrà fare una coalizione dove tutti sono costretti a convivere con il coltello tra i denti? Grazie Mattarella.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 22/09/2019 - 12:30

Salvini sbaglia a confrontarsi con uno che non ha ancora dimostrato la propria forza elettorale. Sbaglia a confrontarsi con il nulla cosmico.

DRAGONI

Dom, 22/09/2019 - 12:55

UN GENIO INCOMPRESO O UN BUGIARDO?

antoniopochesci

Dom, 22/09/2019 - 12:59

E no! Salvini non l'hai mandato a casa tu! Il vostro è stato un percorso diametralmente opposto. E' stato lui - si può condividere o meno - ad uscire sua sponte dal Palazzo, dopo aver constatato che stava sprofondando nel pantano a causa dei niet grillini. Tu invece, caro Pinocchietto,hai fatto l'esatto contrario: con un'operazione furbesca di Palazzo,hai raccattato un manipolo di parlamentari, ricorrendo ad un messaggio Whatsapp senza avere neanche le p... di dirlo in faccia al segretario del partito,in cui sei stato allevato, pasciuto e paracadutato a Palazzo Chigi. Prova adesso ad uscire dal Palazzo e a sudarti i voti fra la gente, ove - stando ai sondaggi - arrivi sì e no al 3%

wania

Dom, 22/09/2019 - 13:18

crede di avere distruggere Salvini creandosi un suo partito? ? poveraccio,Salvini tornerà più forte di prima.E lui deve incominciare a correre:l'inchiesta OPEN lo sta inseguendo.Renzi ! ! bacioni a te e tutto il giglio magico.................

nonna.mi

Dom, 22/09/2019 - 13:18

Ma tu,pensi proprio di aver "mandato a casa" Salvini? Mi sembri molto presuntuoso e ...ingenuo!! Gli sbarchi nuovamente tutti "legalizzati" di oggi,è più facile che affossino te e i tuoi amici di Sinistra....Myriam (anche se a malincuore avete abbracciato contro ogni vostro Ideale i 5STelle di Grillo)

nopolcorrect

Dom, 22/09/2019 - 13:23

Salvini non l'hai mandato a casa tu, c'è andato stupidamente da solo. Ma da solo tornerà e allora tu verrai mandato a casa definitivamente. Noi Patrioti Italiani non abbiamo dimenticato la tua demenziale politica "mare loro" che ha africanizzato l'Italia.

acam

Dom, 22/09/2019 - 13:53

sia chiaqro che non sei stato tu a mandare a casa salvini caro parolaio i siciliani ti saluterebbero qua.....

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 22/09/2019 - 14:03

No, Vespa vuole te e quell'altro perdente perche' siete due perdenti, arroganti, ignoranti, politicamente inconcludenti, inconsistenti, fanfaroni, urlatori, venditori di fumo e pentolame. Pensate che i problemi degli italiani si risolvano vendendo fumo e pentole, anziche' con la serieta`, il lavoro e la competenza. Vi attende, e vi auguro, un doloroso (per voi) oblio.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 22/09/2019 - 14:07

Zizzigo, la migliore di oggi e` sua.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 22/09/2019 - 14:55

...mandato a casa Salvini...Frottolo, tu non hai mandato a casa nessuno! È Salvini che ha mollato voi comunisti e 5Tonti!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/09/2019 - 15:37

Questo qui puzza di bruciato...

contravento

Dom, 22/09/2019 - 15:42

Son tutti fissati a voler mandar a casa qualcuno. Mi pare che la Lega di Salvini abbia un consenso 10 volte quello di Italia viva (mica tanto).

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 22/09/2019 - 15:58

Pagliaccio totale, chi vuoi aver mandato a casa? Vedrai quando andremo finalmente alle elezioni, dove ti metterà Salvini...

bernardo47

Dom, 22/09/2019 - 16:18

povero renzi..solo un pulcino bagnato oramai.....fa quasi pena...! Italia viva e' gia' morta!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 22/09/2019 - 16:42

Pagliaccio, Salvini si è dimesso da solo, tu non sei neanche degno di lucidargli le scarpe.

bernardo47

Dom, 22/09/2019 - 17:02

renzi e' soltanto salito a ultimo minuto sul carro del vincitore Franceschini! e' lui, il Franceschini, che ha condotto a quel risultato dell'attuale governo, mica renzi! renzi solo millantatore come al solito! italia viva e' gia' defunta!