Renzi: "Salvini voleva pieni poteri: ho dovuto fermarlo"

Ospite di Massimo Giletti a "Non è l'arena", il leader di Italia Viva ha spiegato così il suo addio al Pd: "Non ne potevo più delle correnti". Poi il doppio attacco a Salvini: "Ha fatto harakiri. Chiedeva pieni poteri, l'ho fermato"

Non saranno nemici per la pelle, come ha appena raccontato Bruno Vespa. Eppure, Matteo Renzi e Matteo Salvini non si risparmiano insulti e accuse reciproche. Questa volta è toccato all'ex premier impugnare la spada.

Ospite "a distanza" di Massimo Giletti a "Non è l'arena", il leader di Italia Viva ha risposto alle domande del conduttore che hanno toccato i principali temi dell'attualità politica. Ma le cose più interessanti, l'ex segretario del Pd le ha dette a proposito del suo addio alla "ditta" e del suo rapporto con il leader del Carroccio. A cui ha riservato un ingente carico di frecciate e prese in giro. Ma andiamo con ordine.

Renzi, commentando la scissione dai dem, ha detto che "Italia Viva non è un partito, ma una casa per abolire le correnti. Quando ero nel Pd dovevo stare mezz'ora con lei a spiegare perché dovevo replicare a Bersani, Zingaretti, D'Alema, Speranza... A un certo punto ho detto basta", ha sbottato il senatore di Firenze. Che, poco dopo, ha smentito la ricostruzione dell'attuale segretario del Pd di come Renzi gli avrebbe comunicato l'addio al partito: "Non è vero che ho comunicato l’uscita a Zingaretti su WhatsApp. E comunque ho fatto di tutto per tenere insieme il Pd. Ho lottato come un leone, ma non c’è stato modo di arginare le correnti interne". Ora che se n'è andato "sono più sollevato, sono più libero e sereno, peso tre chili in meno". Anche se, precisa, "Non ho più il ruolo di prima. Non sono più premier, non sono quello che decide in Italia, cerco solo di dare una mano". Poi la metafora calcistica: "Sono uno che gioca a metacampo, da mediano, e qualche volta cerca di dare qualche assist come successo ad agosto".

Ovvero il ribaltone in Parlamento e l'intesa Pd-5 Stelle, con la Lega esclusa da Palazzo Chigi. Renzi spiega così l'abbandono della strategia del #senzadime (in riferimento all'alleanza con Di Maio): "Se noi fossimo andati a votare con un anticipo di tre anni e mezzo sulla scadenza naturale della legislatura, avremmo avuto l'aumento dell'Iva dal 22 al 25%, l'Italia fuori dai giochi che contano in Europa e soprattutto - attacca l'ex premier - una crisi geopolitica". C'entra Salvini, che per Renzi "non spiegava la storia dei suoi rapporti coi russi. Politicamente, sposta l'Italia nell'orbita della Russia. Di fronte a questo fatto gravissimo - continua Renzi - restare fermo e andare a elezioni sarebbe stato un tragico errore non per il Pd, i 5 Stelle o la Lega, ma per l'Italia".

Infine un commento sulla decisione di Salvini di staccare la spina al Conte I: "Siamo in presenza di un harakiri, un autogol di un signore che di nome si chiama Matteo e di cognome Salvini. Ha fatto una cosa impensabile, ha chiesto pieni poteri per fare che, uscire dall'Euro? A quel punto abbiamo dovuto fermarlo per il bene del Paese", ha concluso il segretario di Italia Viva.

Commenti

Calmapiatta

Lun, 23/09/2019 - 10:52

Risibile...E quando Renzi avrebbe fermato Salvini? In che contesto? Salvini ha staccato la spina e siu è tirato indietro appena in tempo. Renzi, da buon furbacchione, ha visto la sua occasione e, prima, ha caldeggiato l'unione cn il naufrago Grillo e poi gli piazzato la stioccata della scissione. Ma non c'è nessun ideale alla base di questa operazione, solo interesse personale.

Alfa2020

Lun, 23/09/2019 - 11:01

Poi essere pure un giocatore di Scacchi ma il popolo ti conosce gia e spero che non ti daranno possibilita tu pensi di portare il tuo partito al 20% come il pd per fare scacco matt io spero che rimani al 2 %

bernardo47

Lun, 23/09/2019 - 11:03

Renzi li voleva sul serio i pieni poteri con la sua vergognosa riforma della Costituzione piduista affondata da 20 milioni di No! Vai a lavorare cialtrone!

tonycar48

Lun, 23/09/2019 - 11:07

Ma questo bugiardo conclamato, frottoliere professionista non doveva lasciare la politica due anni fa?

DRAGONI

Lun, 23/09/2019 - 11:10

IL PIU' VOLTE TROMBATO MEGALOMANE.... AMANTE DEL MEGA AEREOPLANO DI STATO ANCORA PONTIFICA!!

wintek3

Lun, 23/09/2019 - 11:13

I pieni poteri chiesti da Salvini sono gli stessi chiesti dal fanfarone di Rignano ed a suo tempo da Berlusconi ossia pieni poteri chiesti tramite consenso popolare. Ma il Mr Bean de noiautri non distingue il serio dal faceto quindi......!!!

cgf

Lun, 23/09/2019 - 11:13

Renzi cerca visibilità, certe persone meglio ignorarle, vogliono portarti al loro livello e batterti con l'esperienza che hanno accumulato

vince50

Lun, 23/09/2019 - 11:15

Falso come sempre e come si confà a chi la dignità l'ha messa sotto i piedi anzi mai posseduta.Non ha fermato nessuno,l'unica cosa che dovrebbe fermare sarebbe la sua arroganza.Se non fosse per gli idioti congeniti che ancora appoggiano le sinistre,non sarebbe nessuno ne lui ne gli altri compagni.Però si sa che in questo paese vanno avanti i traditori falsi gli ipocriti paraculo e figli di.....Chi non possiede questi requisiti,non avrà mai vita facile.

Ritratto di adl

adl

Lun, 23/09/2019 - 11:20

Certo certo, ad ITALIA ??? VIVA LA FRANCE, i pieni poteri non interessano gli bastano 400 poltrone !!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 23/09/2019 - 11:29

Se ce l`ha solamente con Salvini, """PERCHÈ ALLORA NON È RIMASTO NEL "PD" QUESTO "BUFFONE"PATENTATO"""!!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 23/09/2019 - 11:29

Ascolto Renzi, le palle che dice, la prosopopea, l'incompetenza, la paraculaggine, l'ipocrisia che dimostra, e vedo tanta gente di sinistra che posta qui dentro. Stesso atteggiamento, stessa spocchia, stessa prepotenza, stessa inconsistenza ed incapacità. Renzi è il degno rappresentante di tanta gente di sinistra che scrive qui.

bernardo47

Lun, 23/09/2019 - 11:31

Salvini non è pari, ma Renzi è proprio un bischero.la generazione Telemaco dei salvini Renzi di Maio e simili......meglio perderla che trovarla!

Papilla47

Lun, 23/09/2019 - 11:31

Vuoi atteggiarti a ribelle o a pacato ristoratore delle sorti del paese facendo finta di cambiare? Nulla sarà come prima sappilo non ti crede più nessuno e puoi svoltare solo a destra senza pretese.

frapito

Lun, 23/09/2019 - 11:35

Renzi con le sue mosse si sta prendendo tutti i poteri perchè lui vuole IL POTERE, alla faccia dei pdioti che ancora non l'hanno capito. Salvini processato e condannato per una frase DETTA, perché chi doveva fare il proprio lavoro faceva il traditore, lo abbiamo visto tutti, ma Renzi invece sta FACENDO tutto senza dire niente. Onestamente mi fido di più di Wanna Marchi.

ginobernard

Lun, 23/09/2019 - 11:38

senti chi parla ... e comunque il vero peso ATTUALE di tutti gli attori in campo lo sapremo SOLO alle prossime elezioni ... tra ben 4 anni ... secondo me 5 anni di legislatura sono troppi ... 4 bastano ed avanzano ... così se uno ha fatto una cazzata può correggere

veromario

Lun, 23/09/2019 - 11:38

cou quello sguardo intelligente può accusare chiunque tutte quelle che ha combinato lui e il suo partito dovrebbe essere in esilio,invece sono riusciti a rimetterlo in sella,basta ricordare solo il montepaschi,banca etruria air fofce renzi 200 milioni buttati nel cesso,e miliardi rubati agli italiani,ma ancora è li per il bene degli italiani.

bernardo47

Lun, 23/09/2019 - 11:45

Italia viva e ‘ già morta!stai sereno Renzi....

jaguar

Lun, 23/09/2019 - 11:49

Mi sembra chiaro, Renzi ha fermato Salvini per il bene dell'Italia e anche Italia Viva è stata fondata per il bene del paese. Nessuno ama i riflettori e l'Italia come Renzi.

Romolo48

Lun, 23/09/2019 - 12:09

Ho dovuto fermarti? TU hai fatti solo i tuoi sporchi interessi prendendo ancora una volta per i fondelli gli italiani. Quando cesserai di vivere (politicamente!) sarà sempre troppo tardi

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 23/09/2019 - 12:10

Si! A questo punto ne sono sicuro: I due Matteo nazionali sono gemelli. Nel risolvere i problemi della gente non sono granché. A parte la logorrea di annunci. Ma nel trovare nobilissime motivazioni, per le loro meschine giravolte, sono imbattibili. Questa volta il Matteo1 ha messo con le spalle al muro il suo omonimo2: ha dovuto fermarlo perché «voleva pieni poteri». Sveglia, Matteo2, inventati subito qualche frase ad effetto, che renda nobile la tua grossissima fame di potere.

lorenzovan

Lun, 23/09/2019 - 12:13

jaguar...dimenticato il trombetta ??? per 14 mesi dal mattino alla sera su tutte le reti e su tutti i giornali..te credo che poi aumentano i voti...con tanti analfabeti funzionali che esistono in Italia..sarebbe strano che non succedesse...

lorenzovan

Lun, 23/09/2019 - 12:14

Matteo I e Matteo II in una capsula direzione Antares..senza biglietto di ritorno..vadano a trombettare nello spazio

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 23/09/2019 - 12:16

Grazie Renzi, se non ci fossi tu. Ma questo quando parla si ascolta mai?

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 23/09/2019 - 12:20

Concordo sul fatto che Matteo Salvini ogni tanto debba fermarsi a riflettere, prima di aprir bocca. In quanto a te ah.... Renzi; Questo modo di dire mette in guardia il popolo italiano, errare è umano, ma perseverare è diabolico. Mio caro Pinocchietto.... stai sereno

machimo

Lun, 23/09/2019 - 12:22

renzi è solo il servo della merkel e non si vergogna!!!

Giustopeppe

Lun, 23/09/2019 - 12:25

S'è Pinocchio è Pinocchio eh!

kayak65

Lun, 23/09/2019 - 12:35

al pifferaio fiorentino hanno tolto il potere con il referendun che fu un vero suicidio come detto da piu' parti ma lui tronfio e gongolante prese una batosta che lo fece perdere. ora va ad insegnare ad altri cosa fare. la verita' e' che voleva e vuole ancora pieni poteri ma nessuno glieli da perche' e' un bugiardo smascherato

Klotz1960

Lun, 23/09/2019 - 12:36

Parla Renzi, che con la famosa riforma costituzionale bocciata dal referendum avrebbe governato a vita con poco piu' del 30%.

jaguar

Lun, 23/09/2019 - 12:36

lorenzovan, volevo chiederti perchè chi vota Salvini lo consideri analfabeta funzionale. Sei convinto che gli elettori del PD siano tutti plurilaureati?

pendra

Lun, 23/09/2019 - 12:42

Frottolino Fiorentino non temere alla prima occasione di una libera consultazione popolare, leggi elezioni, saranno gli Italiani a fermare TE come hanno già fatto in passato quando hai fatto finta di ritirarti dalla politica per la VERGOGNA. SUDICIONE come dicono dalle tue parti.

Klotz1960

Lun, 23/09/2019 - 12:42

Parla Renzi, che con la famosa riforma costituzionale bocciata dal referendum avrebbe governato a vita con poco piu' del 30%. Solo Prodi e Monti hanno fatto piu' danni di Renzi.

hectorre

Lun, 23/09/2019 - 12:44

TSO urgente per renzi, è un pericolo per se stesso e per gli altri.....bugiardo cronico, convinto di essere un politico influente e indispensabile......come si può votare un simile squilibrato???????

hectorre

Lun, 23/09/2019 - 12:46

basta guardare le foto di mrbean/fonzie per capire il personaggio.......

zen39

Lun, 23/09/2019 - 12:47

Il fatto è che mentre Salvini lo ha detto durante un comizio sotto il fervore dell'oratoria e sotto un sole cocente tu caro Renzi hai agito per prenderlo tu il potere. Infatti con la manovra spregiudicata e furbesca hai lavorato per togliere il potere a tutti anche a quelli con cui ti eri appena associato. Ma tu sei specialista nel tradire gli amici. Stai "sereno" che qualcuno ti sistemerà per le feste prima o poi e non è detto che sia Salvini al quale non interessano i giochi di palazzo nei quali sei molto abile.

agosvac

Lun, 23/09/2019 - 12:54

Per quanto è dato sapere Salvini, da Ministro dell'Interno, aveva chiesto pieni poteri solo riguardo l'immigrazione clandestina in modo da non dovere più dipendere dalla signora Trenta e da Toninelli. Oggi siamo in presenza di un'immigrazione clandestina ancora più grave, in pochi giorni, di quella che si aveva col precedente Governo Renzi. Ovviamente le coop rosse si faranno un sacco di miliardi mentre gli italiani perderanno un sacco di miliardi. Ma la domanda è: con quali poteri Renzi ha fermato Salvini????? Di sicuro non quelli che gli italiani danno ai politici tramite il voto, visto che Mattarella impedisce di votare.

lorenzovan

Lun, 23/09/2019 - 12:58

jaguar...assolutamente no...non per niente si chiamavano trinariciuti...pero' col tempo la sinistra ha perso l'appeal per le masse ..se ne sono accorti tutti..masse che sono scivolate verso la demagogia e nel sud ..da sempre..verso chi offre di piu'...e non mi sembra sgarbato od osato..confortato pure dai commenti sgrammaticati e dalle risposte kafkiane..sui media..supporre che la maggioranza degli analfabeti funzionali appartenga alle masse scivolate verso ikl populismo

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 23/09/2019 - 13:00

I "PIENI POTERI" erano riferiti al tema IMMIGRAZIONE, caro signor achiappaRolex! Ma voi luridi komunisti siete come gli sciacalli… vi basta l'odore di un osso per farvi accorrere e mostrare i denti. Ma, quei denti, NOI ve li taccheremo uno ad uno. Alle prossime elezioni te ne accorgerai...

timoty martin

Lun, 23/09/2019 - 13:12

Renzi, parla per te e non crederti salvagtore della Patria. Furbacchiotto che vuole tornare a fare il premier.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 23/09/2019 - 13:13

Renzi ha 'fermato' Salvini? Dove e quando? Parolaio era e tale é rimasto! Non ha ancora capito di essere stato bocciato dagli elettori, lui che aveva raggiunto il 41% dei voti dati dal Popolo, lo stesso che poi lo ha quasi ignorato. Ha mal governato l'Italia ed ha favorito l'invasione afro islamica, quella a cui ora puntano sia il Papa argentino sia il Presidente Conte, "gli unici di che non sragionino". Cristianesimo e Comunismo, due "C" che in precedenza non erano mai andate insieme.

carlottacharlie

Lun, 23/09/2019 - 13:18

Tontolone, non far finta di non capire. I pieni poteri significa non dover battagliare con i contrari ai vincitori. Certo che a lei piace il bailamme in cui si trova il paese da 70anni, altrimenti voi rossi come potevate arrivare, truffando, al comando?Chi governa dev'essere delle stessa idee e volontà, cosa vuol dire essere in due tre quattro con ognuno visioni diverse? Tontolone.

Iacobellig

Lun, 23/09/2019 - 13:24

Renzi resti sempre un buffone. La richiesta di pieni poteri chiesti da salvini si riferiva no a se stesso, ovviamente, ma al partito lega-centrodestra per governare. Il bullo e la sinistra hanno cavalcato pretestuosamente l’espressione di un salvini poco accorto nell’usare certi termini.

lorenzovan

Lun, 23/09/2019 - 13:32

ammazzalupi...che fortuna che ha il capitone di avere uno come te che sa interpretare le sue parole !!! perche' non ti canndidi a portatrombetta ???

antoniopochesci

Lun, 23/09/2019 - 13:46

Chiamate la neuro? Salvini - repetita juvant - si è "cacciato" da solo, quando ha deciso - giusto o non giusto che sia - di far saltare il tavolo di fronte all'immobilismo grillino ed uscire dal Palazzo e ritornare fra la gente. Mentre Salvini i cosiddetti "pieni poteri" li ha chiesti ai cittadini, cosi come prevede la Costituzione, il Pinocchietto di Rignano ha raccattato una manciata di parlamentari senza chiedere, tramite voto, il consenso dei cittadini. Così come ha fatto il premier con la pochette che si è stracciato le vesti di fronte alla richiesta dei pieni poteri salviniani, quando lui, ascendendo a Palazzo Chigi, li ha ottenuti invece senza sporcarsi le manine.

Malacappa

Lun, 23/09/2019 - 13:50

Che balla gli deve essere cresciuto il naso un metro a pinocchio

ricktheram

Lun, 23/09/2019 - 13:50

Scusate. Fermi tutti. Salvini è uscito dal governo. Cosa che ha portato il PD (di renzi) e i 5s a governare, giusto? allora per quale diamine di motivo questo continua ad avercela con Salvini invece di essere felice del fatto che se Salvini non faceva quello che ha fatto, lui era ancora nello sgabuzzino? Renzi cerca di accreditarsi screditando Salvini, mica proporre programmi, ma va. Tipico giochetto della SX.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 23/09/2019 - 13:53

In questa gara a chi e` piu` impresentabile, avete vinto tutti e due. MO' BASTA!

rokko

Lun, 23/09/2019 - 13:56

Tra il Matteo A ed il Matteo B, meglio buttarsi in mare direttamente sperando che qualcuno ti tiri in salvo.

ziobeppe1951

Lun, 23/09/2019 - 13:59

Perugini....parli di analfabeti funzionali, ma da come scrivi sei un degno rappresentante e pensare che non sei un populista ma un sottomesso dal regime rosso...e non dare la colpa sempre al T9

paolo1944

Lun, 23/09/2019 - 14:06

Caro Salvini, questa uscita dei "pieni poteri" ha reso possibile l'orrido inciucio PD -5 stalle. Hai parlato a vanvera, non sei riuscito a disinnescarla ( a dir il vero neanche ci hai provato, sottovalutandola) e su QUESTO hanno creato il governo mostro. La triste realtà è che hai regalato ai furbissimi sinistri un argomento (fasullo lo so, ma loro campano di parole d'ordine false dal '68) per fregarci tutti. Maggior cautela per il futuro, questi a fare un colpo di stato su una battuta sbagliata non ci pensano due volte.

dagoleo

Lun, 23/09/2019 - 14:08

la Lega ha fatto sparire, forse? 46 milioni di euro suoi. Renzi invece a fatto sparire senza alcun dubbio 160 milioni degli italiani per farsi un giocattolino aereo che ora ne vale, come rottame, neppure 3 milioni. comunque è peggio Salvini. si si è peggio Salvini.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/09/2019 - 14:34

Quella dei "pieni poteri" è una gran balla. In Italia, fino a prova contraria, se un partito vince le elezioni senza bisogno di alleanze ha, automaticamente, i pieni poteri, o no? Se la Lega da solo prende il 50 o 60% di voti ha i pieni poteri. Che se facciano una ragione gli idioti di sinistra. Così vuole la Costituzione.

PRALBOINO

Lun, 23/09/2019 - 14:41

Mai comprerò una auto usata da questo personaggio

BoycottPolitica...

Lun, 23/09/2019 - 14:47

Io vorrei vedere in faccia chi lo vota/lo ha votato 'sto qua. E sono certo che anche Cesare Lombroso avrebbe avuto grandissimo interesse nello studiarli (e a quel punto il Nobel non glielo avrebbe levato più nessuno).

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 23/09/2019 - 14:50

Guardo i due Mattei e fatico a trovare il meno rivoltante ...

schiacciarayban

Lun, 23/09/2019 - 14:52

L'ultimo che aveva pieni poteri in Italia iniziava con MU e finiva per NI, vogliamo ripetere? Sono passati 80 anni e non abbiamo imparato niente dalla storia? C'è di buono che Salvini non avrebbe mai più del 30% quindi nessun titolo per chiederli, ma la sola idea che ci pensi fa venire i brividi.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 23/09/2019 - 15:16

lui per fortuna lo hanno fermato gli italiani

bernardo47

Lun, 23/09/2019 - 16:03

Italia viva,se Iddio vuole, è già morta.......stai sereno Renzi!

Una-mattina-mi-...

Lun, 23/09/2019 - 16:29

I DELIRI DI RENZI SONO DA CURARE AL PIU' PRESTO

faman

Lun, 23/09/2019 - 16:32

jasper-Lun, 23/09/2019 - 14:34: non ti viene il sospetto di essere tu l'idiota che sa solo offendere? A sinistra, come a destra ci sono milioni di persone, tutti idioti? o i furbi stanno solo da una parte? Dove, la tua?

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 23/09/2019 - 16:54

Mister Loudness ha fotografato nel migliore dei modi il sinistro, ma pure comico personaggio, rappresentante indiscusso di quella categoria politica che da tempo ammorba l'aria italiana, altro che viva, trapassata piuttosto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 23/09/2019 - 17:21

Io Renzi non lo digerisco proprio... E sgradevole nei suoi atteggiamenti, mi chiedo come la gente lo segue ancora

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Lun, 23/09/2019 - 17:32

il bue che dice cornuto all'asino! ma che dei due è il bue e chi l'asino nessuno è in grado di saperlo!!!! la sensazione è che siano due asini con le corna!

Garganella

Lun, 23/09/2019 - 17:37

@ Lourdess 11,29: ti invidio perché avrei voluto scrivere io quello che hai scritto tu; ma avrei enfatizzato i titoli “accademici” che gli hai attribuito.

mariolino50

Lun, 23/09/2019 - 17:55

I pieni poteri non li deve avere nessuno, ma lui che voleva con la riforma costituzionale, in pratica poteri enormi al premier, e il potere legislativo ancora più ai suoi ordini senza voce in capitolo, quello voleva il figuro.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Lun, 23/09/2019 - 18:06

jasper jasper ... nelle democrazie occidentali non esistono i "pieni poteri", anzi semmai esiste la separazione dei poteri, proprio per preservare la democrazia stessa e chi li invoca è una minaccia. forse lei è affascinato dalle democrazie orientali (russia, cina) dove la gente vota plebiscitariamente un leader che accentra tutti i poteri. ma quelle non sono democrazie, quelle sono dittature mascherate dove puoi votare solo chi è conforme al potere dominante, con la differenza che in cina comanda un partito, per cui il leader di turno risponde ad una ristretta oligarchia, mentre in russia comanda una sola persona che risponde solo a sé stessa. per certi versi è più democratica la cina della russia!

elfrate

Lun, 23/09/2019 - 18:06

che faccia tosta e che improntitudine Mr. BEAN ma quest'ultimo almeno fa ridere.....

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 23/09/2019 - 18:10

...Renzi abbassa le arie che non sei nessuno....a malapena tu riesci a fermare un triciclo

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/09/2019 - 18:29

@faman: 1) gli idioti, di solito, stanno tutti a sinistra; 2) ti vuoi mettere nella chiorba il concetto che secondo la Legge Costituzionale chiunque vince le elezioni (specialmente da solo e non in coalizione con altri) ha automaticamente tutti i poteri? Solo gli idioti infatti non capiscono una cosa così semplice.

PassatorCorteseFVG

Lun, 23/09/2019 - 18:29

be da un signore, se cosi si puo chiamare,accusa chichessia di volere pieni poteri , dopo che a suo tempo li ha avuti dal suo governo( non per niente il simpatico travaglio lo chiamava "sua eccelenza benito renzi" costui e L" apoteosi del"ipocrisia, per fortuna e stato fermato ,con il referendum dal popolo il italiano non dal suo partito, meditate gente meditate.

Beaufou

Lun, 23/09/2019 - 18:41

"Chiedeva pieni poteri, l'ho fermato"... Ahahah. Renzi, così dovremmo anche ringraziarti, si suppone, no? Ma perché ti rendi ridicolo con queste alzate d'ingegno? Quando ti scappano, dammi retta: la toilette è sempre in fondo a sinistra, vacci e fa' le tue cose senza tanta pubblicità. Ri-ahahah.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 23/09/2019 - 18:47

E chi glieli avrebbe dato sti pieni poteri, frac@@@o da Velletri? Un modo di dire che aspirava a diventare presidente del consiglio. Allo stato attuale il p.d.c. è un passa carte ed è il legislatore, il parlamento, che legifera. Certo è che il p.d.c. se ha la maggioranza fa passare le leggi che propone, ma non può fare nient'altro. La costituzione è chiara in tal senso e modifiche alla stessa afferenti l'uomo solo al comando non gliele farà fare nessuno, proprio nessuno in ambito parlamentare. Non esistono se non in stati totalitari tali infauste circostanze.

paco51

Lun, 23/09/2019 - 18:50

hai fermato Zingaretti e che botta gli hai dato! Salvini va alla grande , si vedrà!

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 23/09/2019 - 18:51

schiacciacacca,ma quanta paura hai del ritorno del fassismo babbuino??? LOLOL

faman

Lun, 23/09/2019 - 18:55

Loudness-Lun, 23/09/2019 - 11:29: sostituisca nel post "Renzi" con "Salvini", "sinistra" con "destra" e voila il gioco è fatto. Il suo post è bifronte, si adatta ad entrambi. Due personaggi da evitare.

carlottacharlie

Lun, 23/09/2019 - 20:42

Racconta la verità almeno una volta, balordo. Eravate a gironzolare nelle fogne, sapevate che avreste dovuto berne ad ettolitri di ganga. I vostri fratelli grillazzi vi hanno resuscitati e non credere di poter fare festa già che gli italiani ti stanno preparando la festa del millennio. Bugiardo come tutti i sinistri d'indole farabuttesca.

investigator13

Lun, 23/09/2019 - 20:45

non gli piaceva più "stai sereno" ha tirato fuori i pieni poteri per fermare Salvini.

Ritratto di mozzgilb

mozzgilb

Lun, 23/09/2019 - 23:08

A Renzi non piace come vota la gente

Frenzy

Lun, 23/09/2019 - 23:13

Ha fermato Salvini, che ha almeno il 34% di consensi, mentre lui ne raccoglie il 3,5% con Italia Viva...Sta delirando. E' totalmente scollegato dalla realtà. Questo succede, quando ci si rinchiude nel palazzo a giocare a scacchi con la politica, lontano dalla gente.

killkoms

Lun, 23/09/2019 - 23:33

ren zie?uno svenditore!

Franco1410

Mar, 24/09/2019 - 05:29

El Presidente prova magari a guardare Conte e Di Maio, di sicuro per decidere quale sia il peggiore dei due arriverai come minimo a natale. Se poi guardi tra Grillo e Casaleggio chi sia il peggio temo non ti basterà l'eternità per arrivare ad una decisione.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 24/09/2019 - 09:58

faman io non sostituisco nulla, perchè il post l'ho scritto per quelli di sinistra. D'altronde la sinistra indica sempre il maligno, il negativo... quando lei fa un incidente cosa fà? Un sinistro. Quando ha da indicare un losco figuro cosa dice? Un uomo dall'aspetto sinistro. Lo stesso per un maniero, un cimitero, un edificio lugubre gli si attribuisce aspetto e/o luogo sinistro. I nostri avi indicavano la mano sinistra come la mano del diavolo. Un edificio malmesso lo si dice sinistrato. Quando uno è un incapace lo si definisce "maldestro" e come vede non esiste un equivalente "malsinistro". Sinistro è avverso, sfavorevole, funesto, sinistro presagio, minaccioso, pauroso, torvo, disastroso, luttuoso, risata sinistra...

mariolino50

Mar, 24/09/2019 - 10:40

Clastidium Nella pratica le repubbliche presidenziali hanno i pieni poteri in capo al presidente, che può agire anche contro il parlamento, non esiste la sfiducia, e nessuno lo può mandare via con le buone, ci vuole un processo vero e proprio.