Renzi sfida il Family Day: "No ai veti sulle riforme"

Il premier replica a Gandolfini e al suo #renziciricorderemo: "Cosa c'entrano le unioni civili col referendum sul Senato?"

"Che c'entra la difesa della famiglia con la riforma del Senato?". Matteo Renzi ha paura e rischia di pagare grosso il sì a tutti i costi alle unioni civili. Al punto che cerca il più possibile di tenere separati il dibattito sulle nozze gay e quello che riguarda le riforme costituzionali oggetto di referendum a ottobre.

A lanciare l'hashtag #renziciricorderemo era stato a fine gennaio il popolo del Family Day, che ha riconfermato la sua "minaccia" nei giorni scorsi per tramite dell'organizzatore Massimo Gandolfini. E ora il premier tenta di scindere i due temi: "Che c'entrano le coppie omosessuali con la cancellazione del Cnel?", replica nella sua enews, "Che c'entrano i movimenti religiosi con le competenze regionali su energia e turismo? Nulla. E io con un sorriso accetto la sfida e se mi inviteranno andrò nelle parrocchie, come nelle realtà del volontariato, a dire il perché - a mio giudizio - è giusto che la riforma passi. Purtroppo è una caratteristica ormai consueta di molti della cosiddetta società civile (e anche qualche sindacalista): una manifestazione, tre telecamere, due talk e zac, la politica politicante li ingloba subito nel sistema. Se qualcuno vorrà mandarci a casa per questo andremo a casa. Ma fino a quel momento, ostinati e sorridenti, continueremo a fare le cose che per noi servono all'Italia. Agli opposti estremismi, voglio dire che è finito il tempo in cui in Italia qualcuno aveva un diritto di veto, di blocco". Anzi, Renzi è così sicuro della bontà dell'Italicum che si dice sicuro che verrà copiato in Europa.

E il premier raccoglie subito le simpatie del mondo omosessuale: "Matteo Renzi strapazza il portavoce del Family Day, Gandolfini. Fa bene. Gandolfini si rassegni", dice Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay center, "Nella maggioranza di italiani favorevoli alle unioni civili ci sono anche molti cattolici. Non tutti sono per le sue prediche e quelle di Adinolfi. Le famiglie italiane non vanno tutte al suo Family Day. E non ci vanno nemmeno molti politici, se non quelli in cerca di piazze che non hanno più da soli".

Ma Massimo Gandolfini rilancia: "Io ho fatto un ragionamento che sottopongo a tutta la popolazione italiana e in modo particolare a tutti coloro che si sono riconosciuti nel Family Day", spiega ad Affaritaliani.it annunciando la possibilità di una nuova manifestazione a giugno, "E il ragionamento è il seguente: il premier non ha tenuto minimamente in considerazione le nostre richieste, non ha maiincontrato nessun nostro rappresentante nonostante gliel’avessimo chiesto e,in questo senso, ha dimostrato un atteggiamento veramente molto pocodemocratico, lui che è il segretario del Partito Democratico".

"Renzi dimentica le modalità con cui la legge è stata fatta passare al Senato: violando più e più volte la Costituzione, scavalcando il dibattito in commissione, impedendo la libertà di coscienza dei parlamentari, proponendo un canguro che Grasso ha dovuto dichiarare poi inammissibile, e imponendo il voto di fiducia su una legge non firmata dal governo", aggiunge Eugenia Roccella, parlamentare di Idea, "Il modo con cui la legge Renzi-Alfano è arrivata in porto ha creato nel Paese, e in particolare nel popolo del Family day, un allarme e una diffidenza motivata nei confronti della riforma costituzionale di Renzi. Questo è il nesso, chiarissimo, fra la battaglia sulle unioni civili e il referendum sulla riforma: chi violenta le regole democratiche non può chiedere di ridurre il peso del Parlamento e avere più potere nelle proprie mani".

Annunci

Commenti

sailor61

Lun, 29/02/2016 - 15:50

dovresti gia essere andato a casa! hai usato almeno tre maggioranze diverse per rimanere in sella, senza contare I voti dei Giuda alfano e verdini. Hai fatto fesso alfano nel momento che rischiavi ed ora puoi tranquillamente far approvare adozioni e utero in affitto tanto I pentastellati te lo votano alla faccia dei giuda!

linoalo1

Lun, 29/02/2016 - 15:52

Povero Renzi!!!Quando,finalmente,aprirà gli occhi e smetterà di sognare,se ne accorgerà!!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 29/02/2016 - 15:54

RENZI........NON SFIDARE GLI ITALIANI!!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 29/02/2016 - 15:56

Si esatto matteo agli italiani servono le unioni gay, lo ius soli, 80 €, l'abolizione del Senato e non servono i posti di lavoro, la riforma delle pensioni, la diminuzione delle tasse ...bravo renzi, bravo....il mio voto, come del resto quello di tutta la mia famiglia, non ce l'avrai mai!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 29/02/2016 - 15:59

"le cose che per noi servono all'Italia". Tipo: il senato dei trombati di provincia e le adozioni dei busoni. Questo ci è o ci fa?

jeanlage

Lun, 29/02/2016 - 16:01

La posizione di Gandolfini è talmente chiara che anche Renzi dovrebbe capirla:"Aver messo la fiducia sul ddl Cirinnà, nelle modalità che tutti conosciamo, è stato come dire ai senatori: “Guarda che di quello che pensi tu non me ne importa niente”. Ma questo è il metodo democratico? Ecco perché al prossimo referendum sulle riforme diciamo che se la Camera decisionale rimane una rischiamo un ulteriore riduzione di democrazia. E questo non è un vantaggio per nessuno". (da la nuova bussola quotidiana di oggi. Se Renzi non capisce nua cosa così semplice, è meglio che se ne vada già da oggi.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 29/02/2016 - 16:01

"una manifestazione, tre telecamere, due talk e zac, la politica politicante li ingloba subito nel sistema". Proprio come te, la tua stessa storia, caro renzino giullare. Sempre più buffone.

roseg

Lun, 29/02/2016 - 16:02

RENZINO SPENDACCINO SE LA FA SOTTO???

vince50_19

Lun, 29/02/2016 - 16:03

Ragazzo toscano, fermo restando che ognuno può dire quello che vuole visto che la nostra costituzione permette di farlo - anche tu puoi dire quello che vuoi - però, al posto tuo, quando c'è una parte del popolo che esprime un'opinione lecita, sarei prudente, molto prudente e meno arrogante, sprezzante nei modi e nei termini.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 29/02/2016 - 16:09

"Se qualcuno vorrà mandarci a casa per questo andremo a casa. Ma fino a quel momento, ostinati e sorridenti, continueremo a fare le cose che per noi servono all'Italia". NON MI SEMBRA CHE LA LEGGE SUI "DIVERSAMENTE ORIENTATI SESSUALMENTE" E LE ADOZIONI GAY SERVANO MOLTO ALL'ITALIA!!!

Pinozzo

Lun, 29/02/2016 - 16:24

Tanto questa gente non lo voterebbe comunque, fa benissimo a sbattersene delle loro credenze oscurantiste.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 29/02/2016 - 16:25

Piccolo buffone vanitoso e spendaccione (coi soldi dei contribuenti) le tue leggi sono solo un furto di democrazia. Porre fiducie a raffica non é democrazia, é ricatto rivolto a una classe politica che vede solo il suo tornaconto e teme le elezioni, ricatto proprio delle dittature! D'altra parte é concepibile che colui che é arrivato al potere senza essere eletto e solo grazie ai maneggi di un presidente traditore del suo mandato non si curi affatto della democrazia, quella vera!

kallen1

Lun, 29/02/2016 - 16:31

Povero matteo! Cosa c'entrano? Ma in politica tutto c'entra! Come l'aver comperato parlamentari di qua e di là pur di imporre la propria linea! Ahahah....ti cominciano a tremare le chiaxxe vero? Presidente usurpatore vergognati.

diesonne

Lun, 29/02/2016 - 16:37

diesonne renzi oltre a considerare la democrazia come monocrazia sei anche cieco sordo e muto ed usi sempre lo stesso schema .PAROLE PAROLE-E' UNA CANZONE VECCHIA UN CAPO DI GOVERNA NON PARLA CON MONOSILLABI,MA CON ARGOMENTI DI LOGICA PORFIRIANA ED ANALISI DEGLI EVENTI SE VUOL PRENDERE DECISIONI CHE CAMBIANO COSTUMI E REGOLE DEL VIVERE CIVILI-I DIRITTI NON SONO OMOLOGHI SONO INSETI NELLA NATURA INVIOLABILE CON DIFFERENZIAZIONE ARMONICA I MATRIMONI GAY E L'UTERO IN AFFITTO NON SONO NELL'ARMONIA SESSUALE E SESSUATA TRA ESSERE UOMO ED ESSERE DONNA.IL TUO GRANDE CONCITTDINO TI DIREBBE:FOSTI NON TAFFI A VIVERE COME BRUTI Ma a seguire virtute e conoscenza,e uomini siate e non pecore matte che una fa quella che l'altra non sa

Totonno58

Lun, 29/02/2016 - 16:53

Stavolta è stato STRAORDINARIO, non trovo altri aggettivi.

Ritratto di mrdarker

mrdarker

Lun, 29/02/2016 - 16:54

Renzi vai a casa che è meglio per tutti! Lascia il Governo a gente più abile di te che non fai altro che grandi pasticci!!Stai rovinando l'Italia e non te ne vergogni!!!!! Un italiano all'estero

BALDONIUS

Lun, 29/02/2016 - 16:57

SI SI TE NE ACCORGERAI !

Luigi Farinelli

Lun, 29/02/2016 - 17:04

E' inutile che Renzi e Gay Center continuino a distorcere la realtà: la maggior parte degli Italiani non vuole le adozioni omosessuali, né la definizione di matrimonio per indicare le unioni omosessuali. La partecipazione nel Family Day e quella nella manifestazione dei pro-gay tenutasi pochi giorni prima in undici città italiane ha dato esiti stridenti. Inoltre un governo non eletto, con suoi stessi adepti che non concordano neppure sulle sue linee guida, non può imporre al resto dell'Italia la sua volontà: sarebbe totalitarismo. L'Italia sarebbe dunque il fanalino di coda della civiltà occidentale perché "ormai tutte le altre nazioni hanno adozioni gay?". C'è come me chi ribalta il concetto: l'Italia sta dando la prova evidente del perché abbia sempre creato civiltà e del perché i più infami mostri della Storia siano nati tutti oltralpe, nei "civilissimi Paesi", soprattutto anglosassoni, oggi "all'avanguardia sociale e dei (nuovi) diritti".

ilbarzo

Lun, 29/02/2016 - 17:14

Matteuccio fa il galletto perchè ormai se ne frega di tutto,in quanto è consapevole che per lui non vi è alcuna possibilità di rielezione,anche perchè nessuno oserebbe votare un incapace del genere (tranne la Boschi la Serracchiani ed altri renziani doc).Inoltre questo signor incapace non lo ha mai votato nessuno,si è preso palazzo Chigi in accordo con Napolitano,usurpandolo al suo collega di partito Letta.Vigliacco si,ma a tutto c'è un limite.

onurb

Lun, 29/02/2016 - 17:39

Totonno58. Non ti accorgi di fare la figura del tonto. Dire che Renzi è stato straordinario, stavolta, significa affermare che nelle altre occasioni è stato un po' meno straordinario, ossia il contrario di ciò che hai sempre sostenuto.

milope.47

Lun, 29/02/2016 - 17:54

" Caro " Renzi. Tu credi di stare facendo il bene dell'Italia quando invece stai preparando solo il male di determinati poveri bambini. Non si tratta di astratte lezioni moralistiche perché in ogni tempo gli uomini si sono trovati di fronte alla stessa alternativa: essere fedeli al proprio equilibrio interiore oppure seguire il valore dell'apparenza che tuttavia non soddisfa il vuoto interiore.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 29/02/2016 - 18:10

totominkia58 ahahah ahahah ahahah!sei abusivo quanto il tuo compare fiorentino

19gig50

Lun, 29/02/2016 - 18:29

Ci ricorderemo e saranno cxxxi di tutti voi. Vedrete che rimpiangerete tutte le merdate (immigrazione, jus soli, moschee, phroci, bambini) con cui avete infangato l'Italia grazie alla complicità di un vecchio bastardo.

Massimo Bocci

Lun, 29/02/2016 - 18:29

Il villico di Rignano Sull'Arno, novello re?? Mida quello che tocca diventa MER....DA, che lui mistificatore, truffatore di professionale..... Mistifica come riforme???? Si le riforme del......cesso!!!

Ritratto di yalen

yalen

Lun, 29/02/2016 - 18:54

abbiamo un parlamento di cialtroni messi lì per grazia divina che non capiscono un'acca. Ma ben venga il referendum che con un colpo solo leva una camera di mantenuti.

yuri888

Lun, 29/02/2016 - 18:54

Mi sembra evidente che fonzie sia sicuro di quel che faccia. Basta chiedersi quanti gay e lesbiche ci siano in Italia e, aggiungendo i votanti al pd non si puô certo stare tranquilli. Ci vuole ben altro per mandare via questi distruttori del piû bel paese al mondo. Ma non bisogna rassegnarsi, forse a qualcuno verrà in mente di agire piû concretamente dei forconi ecc.... Speriamo, speriamo.

Totonno58

Lun, 29/02/2016 - 19:10

onurb...forse mi confondi con qualcun altro...io ho sempre detto che Renzi non mi sta tanto simpatico ma che comunque, a volte, meritava tanto di cappello...dopo alcune arroganti parole che gli sono state rivolte al Family day, in particolare da quel personaggio da operetta che risponde al nome di Gandolfini, speravo che lui se ne fregasse bellamente ma non mi aspettavo che glielo dicesse in faccia...è stato SUBLIME!(mi è venuto un altro aggettivo..)

freevoice3

Lun, 29/02/2016 - 20:01

Toscano, credo che non sia tutta farina del tuo sacco. La Boschi ti tiene per la "collottola". Tu sai bene cosa voglio dire. Erodiade tramite la figlia Salomè, volle la testa di Giovanni Battista.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 29/02/2016 - 20:06

Il partito della nazione, che esprime al suo interno entrambe le fazioni, si morde dunque la coda. E la "religione di pace" assiste allo spettacolo e se la ride, ben sapendo che a momento debito (grazie a ius soli e cittadinanza) metterà tutto a tacere a colpi di sharia.

terzino

Lun, 29/02/2016 - 23:07

dittatura

Prameri

Lun, 29/02/2016 - 23:20

Renzi incontri i Family day al prossimo raduno di giugno. Parli loro dal palco, spieghi le sue buone ragioni e li convinca.

Ilcamerata

Lun, 29/02/2016 - 23:39

A ottobre tutti a votare NO alle riforme così il governo cade e queste maledette leggi cadono

vince50_19