Renzi vola sull'elisoccorso per raccattare gli ultimi Sì

Viaggio tra Potenza, Matera e Caserta su un mezzo destinato all'emergenza nazionale. Il costo? 39mila euro

Il lupo, si dice, perde il pelo, ma non il vizio. Il premier Matteo Renzi ci ricasca e utilizza un elicottero pubblico per la campagna elettorale a favore del Sì. Solo che questa volta, al posto del velivolo di Stato, il presidente del Consiglio ne ha utilizzato uno di turno per l'emergenza nazionale, lasciando sguarnito il Sud Italia di un mezzo destinato unicamente ed esclusivamente a eventuali necessità legate a calamità naturali o esigenze di soccorso.

I fatti risalgono a sabato 19 novembre, giorno di propaganda passato dal capo del governo tra Potenza, Matera e Caserta.

Le condizioni meteorologiche non erano delle migliori, tanto che le cronache parlavano di «allerta meteo». È da Roma che partì l'elicottero presidenziale. Quello bianco con scritto «Repubblica italiana» sulla fiancata, per intenderci. Ma la perturbazione era così intensa che il velivolo fu costretto a tornare indietro poco dopo.

Pur di portare a termine la campagna elettorale, però, il premier, ligio alle proprie convenienze, fece partire un altro elicottero, quello dell'Aeronautica militare, di turno Sar (Search and rescue), ovvero il velivolo di soccorso responsabile in quel momento per l'area da Roma in giù, da una base del Sud Italia. Il velivolo caricò Renzi a Potenza e lo portò a Matera. Per un tragitto di 102 chilometri, per i quali in auto sarebbero serviti 1 ora e 20 minuti di percorrenza, il mezzo impiegò pochi minuti.

Finito il comizio elettorale, il presidente del Consiglio salì nuovamente sull'elicottero e fu trasportato a Caserta, dove parlò nuovamente per promuovere il Sì. Quindi, fu accompagnato a Grazzanise dove si imbarcò sull'Airbus di Stato per altra destinazione. Questo viaggio è costato al contribuente 39mila euro, di cui 18mila per il solo carburante. E i vari voli sono stati autorizzati, come sempre, dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, lo stesso che tempo fa fece levare un elicottero dell'Aeronautica militare per farsi accompagnare dalla caserma «Macao», nel centro di Roma, a Pratica di mare. Lo stesso che autorizzò anche il tragitto, con elicottero di Stato e sempre per la campagna elettorale pro Sì da Messina a Reggio Calabria lo scorso 22 ottobre.

Insomma, per due giornate di propaganda, visto che l'altra volta Renzi ci fece spendere 32.500 euro di cui 17mila di carburante, i cittadini italiani hanno sborsato 71.500 euro di cui 35mila solo di combustibile.

Peraltro, l'elicottero utilizzato dal premier è come quello che tre giorni dopo, ovvero il 22 novembre, ha salvato un uomo a Salemi, in provincia di Trapani, che era disperso da 24 ore in una zona impervia. Le operazioni di recupero erano state ordinate dal Comando operazioni aeree di Poggio Renatico, che aveva dato l'allarme visto che la ricerca e il soccorso, il trasporto «sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita e di traumatizzati gravi, oltre che la ricerca di dispersi in mare e in montagna, sono garantiti 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno». Emergenze, però, che non hanno niente a che vedere con una campagna elettorale, anche se portata avanti dal presidente del Consiglio.

È da chiedersi il perché la vicenda dell'uso indiscriminato dei mezzi aerei della flotta di Stato o dell'Aeronautica militare per fini non attinenti agli impegni istituzionali non siano ancora stati oggetto, come avvenuto invece in passato per altri politici, di interesse da parte di profili garanti della legalità.

Commenti

malgaponte

Gio, 01/12/2016 - 12:18

Se vince il Si andranno tutti a scuola da Erdogan e poi buona dittatura a tutti.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 01/12/2016 - 12:21

Non si chiama mica Berlusconi, c'è chi può e chi non può, lui può, è un buffone arrogante sinistroide e quindi nessuno dice nulla.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 01/12/2016 - 12:30

"... E io pago...".

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 01/12/2016 - 12:31

Ma è possibile che un elicottero adibito a fini di soccorso possa essere usato così impunemente in modo egoistico dal politico di turno? Credo che tra i paesi che si definiscono civili, solamente in Italia succedono certe vergogne! E se poi quell'elicottero fosse servito per trasportare qualcuno in ospedale in modo urgente? La risposta quale sarebbe stata? No, serve al presidente del consiglio per raggiungere i suoi egoistici scopi per poter acquisire in modo dittatoriale ancora più poteri? Che schifo!

GUGLIELMO.DONATONE

Gio, 01/12/2016 - 12:32

E vola, vola, ancora per poco. Ma prepara la bicicletta...

agosvac

Gio, 01/12/2016 - 12:33

Questo strano tipo non riesce a capirlo che per la sua campagna referendaria non può assolutamente usare servizi di Stato ma solo mezzi personali o del suo partito.

Giampaolo Ferrari

Gio, 01/12/2016 - 12:34

Perchè lui si chiama Renzi,se si fosse chiamato BERLUSCONI apriti cielo le testate giornalistiche avevano da scrivere i telegiornali rai a sprecare fiumi di parole la procura di Milano Napoli Potenza che aprono inchieste,questo è il paese delle banane, GIACHETINAAAA tre giorni poi sei fuori,speriamo per sempre assieme al pagliaccio dell'interno certo angelino.

avallerosa

Gio, 01/12/2016 - 12:34

Mi sorge un grande dubbio, nelle ultime settimane renzuccio sta facendo di tutto per rendersi più arrogante e antipatico del solito.Forse desidera ardentemente che vinca il NO. Accontentiamolo e VOTIAMO TUTTI NO, stai sereno renzuccio

Lucaferro

Gio, 01/12/2016 - 12:35

Tutto questo è un esempio di cosa accadrà dopo il 4 dicembre se vincesse il si: povera Italia e poveri italiani; per colpa di un manipolo di mentecatti in preda al delirio di onnipitenza si rischia la deriva totalitaria peggio che nel ventennio del secolo scorso! Amici, gente di senno, lavoratori e lavoratrici dobbiamo porre un ALT a Renzi, alle sue idee e progetti contrabbandati per necessarie innovazioni na che nascondono veleni mortali. Votiamo e facciamo votare NO, diciamo a tutti perchè NO e sconfessiamo pubblicamente le ribalderie della Banda Bassotti.

TrombaDaria

Gio, 01/12/2016 - 12:36

Inizio a rimpiangere Mario Monti...

Pussy69

Gio, 01/12/2016 - 12:37

The last flight......

Opaline67

Gio, 01/12/2016 - 12:45

Non fosse che per questi sprechi continui di denaro pubblico meriterebbe di andare a casa. Stamattina camminando in città e riepilogando nella mia mente tutte le ragioni del mio NO, ho trovato un motivo in più:-"Un referendum per chiedere se il cittadino vuole tagliare i costi delle istituzioni?" e hanno bisogno di chiederlo? E' implicito che tutti lo vogliano e quindi LI TAGLINO QUEI MALEDETTI COSTI! senza nessun referendum! Il fatto stesso che lo mettano sotto forma di quesito sa ancora di più di colossale fregatura e manovra ad hoc ad unico uso e consumo di Renzi&Co

milan1899

Gio, 01/12/2016 - 12:52

fatelo scendere....almeno ai tempi del berlusca lui si prendeva il suo di elicottero in campagna elettorale e il pieno lo faceva gan gan galliani nel retro di milanello

fifaus

Gio, 01/12/2016 - 12:53

Nauseante arroganza. Io voglio votare e non solo per il referendum!!!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 01/12/2016 - 12:56

Non posso credere che in passato altri politici (l'articolo non dice quali) siano incorsi in tali comportamenti. Se non si dicono i nomi degli altri politici io non posso credere che ciò sia già avvenuto nel passato.

Ritratto di Bob-Fargo-ND

Bob-Fargo-ND

Gio, 01/12/2016 - 13:06

Già, marione1944. Solo con questi viaggetti, lo sbruffone avrebbe aiutato 10 famiglie di poveri per un anno! Cadesse in mare, avrebbe pure la culata di centrare un gommone di clandestini e ce lo ritroveremmo ancora qui....

cgf

Gio, 01/12/2016 - 13:15

non bada a spese, appena ricevuto una lettera a favore del SI, nota bene, una io ed una mia moglie, di fronte sono quattro persone maggiorenni ed hanno ricevuto quattro lettere!! chi paga? Come vorrei tanto che vi sia una commissione d'inchiesta per indagare sui spechi/mancette di Renzi, solo lui ha già ipotecato il benessere di 4 generazioni.

lorenzovan

Gio, 01/12/2016 - 13:22

quasi raschiato il barile dei presunti scandaletti...vero ??? niente di piu' serio ??? bah..non vi riconosco piu'...finiti i tempi del betulla e dei gloriosi calzini azzurri...he he he

hectorre

Gio, 01/12/2016 - 13:22

questo losco figuro non è attaccato alla poltrona...è saldato!!!!....IO VOTO NO.....un semplice referendum lo ha fatto diventare un caso personale e sta spendendo i nostri soldi per vincerlo.....fatevi una domanda!!!!!....a casa!!!!!

hectorre

Gio, 01/12/2016 - 13:25

purtroppo queste notizie non vanno oltre le pagine del giornale....i markettari che si sono zerbinati al premier farlocco non ne danno notizia......che schifo!!!!

diesonne

Gio, 01/12/2016 - 13:26

diesonne come mai nel vostro sito del giornale fate la propaganda per il si--

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 01/12/2016 - 13:29

I buffoni sono spariti pure dai castelli reali,non fanno ridere più nessuno.

Iacobellig

Gio, 01/12/2016 - 13:35

FA SOLO SCHIFO QUESTO SOGGETTO CHE CONTINUA A SPOLPARE GLI ITALIANI PENSANDO DI POTER FARE CIÒ CHE VUOLE! SENZA DIGNITÀ!!!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 01/12/2016 - 13:36

--------i voli di stato sono normati dall'art. 3 del decreto legge del 6 luglio 2011, n. 98------chi ha fatto sto decreto legge? indovina indovinello------secondo tale decreto--chi ha la prerogativa dei voli --non si alza la mattina --schiocca le dita e gli arriva l'elicottero sotto casa----ma deve fare richiesta scritta all'Ufficio per i voli di Stato, di Governo e umanitari --il quale ufficio vaglia decide e dispone o nega--- è chiaro trogloditi?---se renzi o chi per lui fa richiesta e gli viene concessa---non sarà certo renzi il soggetto degli strali dei garanti della legalità --bensì gli uffici competenti---hasta siempre----pubblicare please

Ritratto di Bob-Fargo-ND

Bob-Fargo-ND

Gio, 01/12/2016 - 13:36

E siamo a -4. Addio Aquila dei cieli a sbafo.

Fjr

Gio, 01/12/2016 - 13:38

E bastaaaa stiamo andando a fondo e questo continua a bruciare soldi , in aggiunta utilizza un'elicottero destinato alle emergenze ,ho finito tutte le bestemmie note , da oggi me ne inventerò di nuove

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 01/12/2016 - 13:48

Ma noooo,fonzie si è mosso con l'elicottero dell'emergenza nazionale perché... voleva prendere il polso degli elettori pdioti!!

arnaldo40

Gio, 01/12/2016 - 13:50

39.000 euro!° e chi li paga? Se questo si apprifitta adesso di adoperare soldi che non gli appartengono; se passa il SI questo se magna l'Italia. ECCO IL CAMBIAMENTO CHE TANTO GLI PIACE: A I U T O !! HO TANTA PAURA DI PERDERE LA MIA LIBERTÁ:

27Adriano

Gio, 01/12/2016 - 13:50

Ma non aveva già comprato l'aeroplanino con i soldi degli Italiani? Dai compagni Magistrati c'è qualche presa di posizione per lo sperpero di denaro pubblico? O risulta essere l'ennesimo volo pro.. istituzionale?

lavieenrose

Gio, 01/12/2016 - 13:54

Non so se è per esorcizzare la paura, ma io pur votando convintamente no sono convinto che vinceranno i si perchè l'arroganza di queste persone è senza limiti.

Kimjonhung

Gio, 01/12/2016 - 13:55

Peccato che la perturbazione non sia stata sufficientemente forte !

Fables

Gio, 01/12/2016 - 13:57

Io non credo affatto che il si sia dannoso anzi ci permetterebbe di governare meglio e con meno possibili agguati alle prossime elezioni quando la coalizione dei moderati vincerà. la vittoria sara su tutta la linea perchè il paese non ne può più di perdite di tempo anziche aiutare gli italiani nel lavoro e nell'inprenditoria... Il No aiuterebbe maggiormente il Salvini che si è fatto bene i conti: vuole prendere il centrodestra ed il potere.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 01/12/2016 - 14:08

Che diamine vi ha fatto questo poveretto! Anche Pinocchio si salvò dalla pancia del Pesce-cane che l'aveva inghiottito insieme al babbo!

Una-mattina-mi-...

Gio, 01/12/2016 - 14:30

TUTTO, TUTTO, TUTTO, PUR DI DURARE ANCHE UN SOLO GIORNO IN PIU'

Libero1

Gio, 01/12/2016 - 14:30

Il clown e la sua accozzaglia le stanno provando tutte per non fare la figuraccia di .....Fa solo pena vederli aggrapparsi ai specchi.

pathos

Gio, 01/12/2016 - 14:37

Difficile pensare che le riforme debbano essere tenute nei cassetti e persino continuare ad avere un numero spropositato di senatori che stanno a casa o vanno a farsi i comodi propri in giro per l'Italia . Il punto però è un altro chi si fida di costui a parte il testo dispotico e sintetico ? Chi si fida sono solo i servi del suo modello virtuale quello che prevede il canone in bolletta e future tasse per distribuire le sue mance private una tantum ai preferiti cioè i futuri zerbini di corte . Il mostro lo abbiamo in casa e solo ora qualcuno se ne è accorto dico solo ora . Cosa fanno gli italioti ? Nulla nemmeno una protesta collettiva neppure un tazebao solo lamenti sui post dei giornali. Troppo poco per mandarlo a casa ed ho persino il dubbio che neanche questa volta ci si riesce .

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 01/12/2016 - 14:48

elkid lei meriterebbe di essere un investitore ETRURIA.

londra10

Gio, 01/12/2016 - 15:22

Questo piccolo uomo se vincerà il si,portera alla guerra civile il paese senza se sena ma. È possibile che per raccattare qualche voto utilizzi un elicottero che serve per le emergenze sanitarie? Lui può ,poi se muore un cristi a lui che gli interessa?ricordiamocelo il4 dicembre vota e fai votare No al referendum non rimanete a casa.

roberto.morici

Gio, 01/12/2016 - 15:23

Ammirevole il senso del risparmio di Renzi. 39 mila euri sono un pò meno del costo giornaliero del nolo dell,aereo che non vola.

guido.blarzino

Gio, 01/12/2016 - 15:24

E' sempre in giro dalla mattina alla sera. Non puoi ascoltare radio né TV che ti asfissia. Chi governa allora l'Italia ? E la par condicio ? In più non si confrontano ai dibattiti Tv e la Boschi ha accettato un incontro con il giornalista invece che con l'altro parlamentare. Ma sappiamo che le domande dei giornalisti sono concordate. Tutte teste di legno che imparano la lezione a memoria come ai tempi di scuola. Già non sopportavo a scuola i miei compagni/e di scuola che imparavano le lezioni a memoria e dopo venivano a chiedere spiegazioni da me !!!!!!

lorenzovan

Gio, 01/12/2016 - 15:30

@arnaldo40...paura di perdere la tua liberta' ??? guarda che un uomo saggio e' sempre libero..."e tu nunca lo fusti"...he he

nunavut

Gio, 01/12/2016 - 15:36

@elkid 13:36 mi viene il dubbio che tu sia andato a scuola dal Pontalti elargendoci tutti i dettagli della legge,se tu trovassi scandaloso adoperare un elicottero destinato ai soccorsi,per principio, non dovresti NEMMENO chiederne l'uso, soprattutto a scopi politici.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 01/12/2016 - 15:51

Ho deciso, IO VOTO "BOH?"

MOSTARDELLIS

Gio, 01/12/2016 - 15:57

E' semplicemente stupefacente come non intervenga la magistratura contabile. Vi sono reati di sperpero del denaro pubblico talmente evidenti che forse qualcuno dovrebbe denunciare la Corte dei Conti per omissione di atti d'Ufficio. L'obbligatorietà delle indagini vale solo per i poveri cittadini?

riflessiva

Gio, 01/12/2016 - 16:16

SI Renzi è un bugiardo e pure Padoan. Il Pil non crescerà dello 0,9% ma dell'1%.Ricordo 100 giorni fa meno 2,5%. Non parole ma più del previsto

lorenzovan

Gio, 01/12/2016 - 16:16

se e' vero quanto affermato nell'artcolo...cosa che credo sia vera solo in parte..peche' non denunciate la cosa alla magistratura invece di far rullare tamburi di guerra ???

riflessiva

Gio, 01/12/2016 - 16:23

Anche il capo sella Protezione Civile andava ai comizi a scortare Renzi? Cambiate almeno la fotografia. Posso dirvi buffoni o pifferai? Su questo sito va do moda. L'ha appena scritto il vostro direttore riferito a Renzi. Renza rancore io lui si

settemillo

Gio, 01/12/2016 - 16:55

L'italietta è diventata terra di nessuno; infatti la magistratura nostrana NON si interessa per salvaguardare lo sperpero senza limiti del giullare di turno nominato dal KOMUNISTACCIO napolitano , e fa finta di NON sapere che il renzuccio parlatore NON si fa mancare nulla. Questo miserevole soggetto sarebbe da mandare alla corte marziale; di danni ne ha fatti a IOSA, e non ha ancora finito di distruggere la nostra ormai derelitta patria. VOTARE NO e' l'unica ancora di salvezza. MEDITATE.......

settemillo

Gio, 01/12/2016 - 16:58

Preparate un CAMMELLO per le proprie uscite del FROTTOLO in cerca di consensi. Uomo senza VERGOGNA!

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 01/12/2016 - 17:00

Scrocca, scrocca finchè puoi perchè tra poco torni a prendere il sole sulle rive dall'arno.

riflessiva

Gio, 01/12/2016 - 17:18

Ma a voi commentatori di questo giornale piace essere presi per il fondo schiena? Questa foto è tratta da un servizio, che i tg Rai hanno tranquillamente mandato in onda mentre Renzi sorvolava le zone colpite dal disastro. Se vi piace associarvi all'odio distillato e alla disinformazione accomodatevi pure. Il no votando SI

Duka

Gio, 01/12/2016 - 17:24

Sono le scelte sbagliate come anche questa lo è che etichettano il presidente un buffone, imbroglione e profittatore. Uno davvero in gamba non ha bisogno ne degli 80 Eu e oggi gli 85 ( bisogna tenere conto dell'inflazione) ne di tutti i mezzucci che il bullo mette in campo quando si tratta di difendere la poltrona. NON è in gioco alcuna rivoluzione e/o instabilità o altre bufale davvero vergognose che il Renzi mette sul piatto. Nulla di tutto ciò. Era sufficiente che il cittadino fosse chiamato a rispondere a ciascun quesito, ben scritto e chiaro. Così è solo e semplice truffa.

nonnoaldo

Gio, 01/12/2016 - 17:33

Pregiatissimo Elkid, lei trascura una semplice riflessione. Si dà il caso che anche il responsabile dell'ufficio che autorizza i voli di stato tenga famiglia, sa bene quanto il ragazzotto sia vendicativo (anche i dirigenti ISTAT l'hanno capito), quindi, visto che a lui non costa niente, autorizza senza batter ciglio.

unosolo

Gio, 01/12/2016 - 17:36

a cosa servono i revisori dei conti , della Corte , dei PM , cosa aspettano esposti ? per le opposizioni partono subito mentre per questo spreco a discapito della sicurezza Nazionale va tutto bene ? la sentenza della corte Costituzionale sulla legge fornero mai rispettata ? nessuno è intervenuto a difesa dei deboli eppure decine e decine di persone addette ai controlli prendono bei stipendi proprio per questo , ma il PD o meglio il PCM può infrangere la legge , la sicurezza Nazionale , le sentenze , può legiferare a difesa dei genitori , delle banche amiche salvando capitali e beni delle banche e nessuno riesce a dire chi ruba e fermarlo ?

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 01/12/2016 - 17:36

riflessiva 16:23 – Provi a riscrivere il tutto in italiano comprensibile e con corretta ortografia. - P.S. : NO, non può dire buffoni o pifferai se non al suo Fonzie & Agglomerati.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 01/12/2016 - 17:40

il comitato per il si partecipa a queste spese? quando ci saranno i rimborsi per il referendum,chi prende i soldi? La magistratura che fa? guarda e sta zitta? i soliti compagni dalla superirità etica, cosa dicono? lorenzovan, riflessiva, elkid, paolina2 e pdioti vari cosa dite?

lorenzovan

Gio, 01/12/2016 - 17:45

Santa Bufala e Santa Babbiona protettrici dei bananas del forum....

coccolino

Gio, 01/12/2016 - 17:49

Se fossi appena appena indeciso, adesso voterei sicuro NO.....proprio non si rende conto della sua spudoratezza.

Tarantasio

Gio, 01/12/2016 - 17:50

l'elicottero usato a fini impropri: comincia la storia infinita del balletto di responsabilità e alla fine ci dimentichiamo tutto e buonanotte (... immagino sarà lo stesso elicottero già usato a fini impropri dal socio ministro dell'interno)

Marcello.508

Gio, 01/12/2016 - 17:55

Elkid - http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls? urn:nir:stato:decreto-legge:2011-07-06;98~art3 - E' riferito ad aerei blu (non elicotteri) e, a parte tutto, non si utilizza un elisoccorso per fare propaganda elettorale nel ruolo di segretario di un partito, non di p.d.c. Ci vorrebbe un minimo di onestà intellettuale nel fare certe richieste. Che poi si vogliano trovare pezze d'appoggio giustificative, qualcuno che non sia capace di dire di no a un p.d.c. questo è altro.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 01/12/2016 - 17:59

Caro renzuccio, sono un pensionato che vive in Francia. Giorni or sono ho avuto il pia

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 01/12/2016 - 18:04

ah.ah.ah.elkid e Ti lamentavi del Berlusca...ah.ah.ah. ma quanto siete pagliacci voi dei pidioti...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 01/12/2016 - 18:05

Caro renzuccio bello, grazie, grazie di cuore per avermi fatto ritrovare il piacere agreste della mia , ahimé lontana, lontanissima giovinezza. Quella in cui si facevano delle innocenti marachelle, quella delle scampagnate fuori porta, quella dei momenti critici in cui era necessario nascondersi dietro una compiacente siepe e ...liberarsi dalle oppressioni interne. Grazie. Perché ? Ma perché ricevuta la tua letterina sono uscito di corsa e nascosto in un angolo del mio giardino ho voluto riprovare quella sensazione di benessere infantile, ovviamente per non sporcare il prato ho messo la tua letterina con la tua foto all'insù e poi........mi sono espresso con tutto me stesso. Spero tu sia contento perché hai funzionato a meraviglia, era qualche giorno che non......... poi sei arrivato tu. Mio salvatore

Ritratto di Razionale

Razionale

Gio, 01/12/2016 - 18:11

Il fatto di per sè non stupisce considerando il personaggio e la sua presunta onnipotenza. Mi domando cosa sarebbe successo nel caso di necessità di uso del mezzo per emergenza. L'ipocrisia , il menefreghismo e la spudoratezza del personaggio non mi fa certo avere fiducia nelle sue riforme.

unosolo

Gio, 01/12/2016 - 18:42

anche se la foto fosse vecchia lo spreco è odierno , attuale , spreca soldi e usa mezzi che noi paghiamo per i servizi , è ladro ,. doveva pagare con i soldi del suo PD è segretario è una sua battaglia e deve pagare di tasca suo o del PD , altrimenti la Costituzione si doveva discutere nei posti giusti no chiedendo fiducia ai saltafosso dl momento , ladri si nasce , i controllori sono sottomessi o sono in ferie ?

mifra77

Gio, 01/12/2016 - 18:46

@Marcello.508, lei parla di onestà intellettuale a chi nonostante le malefatte di politici rossi che si ritengono al di sopra di tutte le leggi, riesce a trovare sempre la postilla giustificativa. Difendono cause perse e se quanto giustificano,resta impunito, è perché godono della cieca protezione di una magistratura politicizzata e ....

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 01/12/2016 - 19:30

Che buffone, già che c'era poteva prendere un bombardiere.

Gianca59

Gio, 01/12/2016 - 19:31

Il grande riformista e rottamatore che non rottama i vizietti di tutti quelli che lo hanno preceduto. Un purello...

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 01/12/2016 - 19:44

@elkid; ma la superiorità etica, morale e via dicendo dove la metti? Vuoi forse alludere che i troglotidi ne abbiano più dei pdioti? Chi autorizza, scusa la mia ignoranza, il volo di stato? E' forse amico mio o del PAGLIACCIO? elkid non scrivere più pdiozie !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/12/2016 - 20:14

Sta strisciando aggrappato ai vetri, non sa più cosa fare per evitare di perdere al referendum. Checchè ne dica, il voto vale anche per esprimere un'opinione sul suo operato. Da lì, deve dedurne le conclusioni conseguenti. Se fosse un uomo, se fosse di parola. Vedremo.

nunavut

Gio, 01/12/2016 - 20:15

2riflessiva dunque lei mi sta dicendo che ,visto che la foto fu presa in un'altra occasione ma Renzi prese cmq. l'elisoccorso il fatto non sussiste? non le mai passato per la mente che,da furbetto toscano, non si sia fatto fotografare mentre faceva questo viaggetto politico a spese nostre e loro adoperararono una foto vecchia,certo ma che probabilmente poteva essere quasi uguale(solo le guardie del corpo forse erano diverse ma l'attore principale c'era eccome)?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 01/12/2016 - 20:30

Renzi lo può fare, perché è strafottente come i sinistri e come loro anche menefreghista. Berlusconi no, non lo può fare assolutamente. Perché? Certo, non perché è un democratico. Ma perché stato sempre un debole, anche quando aveva il potere. Troppo rispettoso delle regole, fatte dai sinsitri per abbattere quelli come Berlusconi. I deboli sono destinati a non andare da nessuna parte. Infatti Berlusconi è finito, perché non sapeva forse che troppi scrupoli uccidono la democrazia, la giustizia ed il bene. E Berlusconi ne aveva troppi di scrupoli. Al contrario di Renzi. Per questo lui può.

Polgab

Gio, 01/12/2016 - 20:34

PINOCCHIAVELLI è una falsa fattura.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 01/12/2016 - 23:18

riflessiva 16:23 – Provi a riscrivere il tutto in italiano comprensibile e con corretta ortografia. - P.S. : NO, non può dire buffoni o pifferai se non al suo Fonzie & Agglomerati. – (2° invio)--

Marcello.508

Ven, 02/12/2016 - 06:41

mifra77 - Nel particolare quella postilla - se letta con attenzione - non giustifica un bel niente a mio avviso. Ergo "nihil sub sole novi": certa gente mette in campo i soliti schemi secondari - ipotesi ad hoc (ben illustrati dal filosofo Karl Popper) - per darsi comunque ragione. Non sanno fare altro.