Renzi vota senza documento: "Spero di essere riconosciuto"

Il premier vota ma non ha la carta d'identità. Tutto regolare, ma che gaffe per lui

Anche Matteo Renzi è già andato a votare, esprimendo quel "Sì" per cui lui e il suo partito fanno campagna da tempo, presentandosi con la moglie Agnese Landini al seggio alla scuola Edmondo De Amicis a Pontassieve.

Un voto scontato, quello del segretario del Partito Democratico, che tuttavia sul momento ha scherzato con un'elettrice. "Come voto? Ci devo ancora pensare", ha risposto alla domanda di una donna che si trovava al seggio.

Ma non è questa la ragione per cui la preferenza del presidente del Consiglio non è passata inosservata. Le telecamere di Repubblica Tv hanno infatti ripreso uno scambio tra il premier e uno degli addetti al segno.

"Io non ho il documento, spero di essere riconosciuto". E chi sta al seggio risponde: "Non importa, lei è conosciuto...". Una piccola gaffe, per un referendum per cui il premier si è speso in ogni modo.

Nulla di irregolare però, la legge è dalla sua parte. Nella città di Pontassieve, ma non solo lì, impossibile non sapere chi sia.

Commenti

manfredog

Dom, 04/12/2016 - 14:15

..si è tagliato pure i capelli per andare a votare, che 'spiritosato'..!! mg.

Italianoinpanama

Dom, 04/12/2016 - 14:19

tutti lo riconoscono per aver rovinato l itaglia

Altoviti

Dom, 04/12/2016 - 14:20

Non è giusto, poteva anche trattarsi di una sosia.

AH1A

Dom, 04/12/2016 - 14:23

...che notiziona da sbattere in prima pagina!

g-perri

Dom, 04/12/2016 - 14:24

Proprio bullo fino in fondo. Sono convinto che lo abbia fatto apposta.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Dom, 04/12/2016 - 14:28

no! il documento di identità deve essere presentato.

alox

Dom, 04/12/2016 - 14:30

..la legge e' uguale per tutti! haahhaahah

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Dom, 04/12/2016 - 14:35

E no! io non lo riconosco...annullategli il voto!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 04/12/2016 - 14:37

Ditami a che razza di pagliaccio siamo finiti in mano......

LOUITALY

Dom, 04/12/2016 - 14:40

ciarlatano penoso

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 04/12/2016 - 14:54

BUFFONE E CLANDESTINO...SENZA DOCUMENTI.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 04/12/2016 - 14:54

Questo megalomane presuntuoso non si smentisce mai. In futuro, più che essere trattato nei libri di storia, sarà riportato come caso clinico nei testi di psicologia e psichiatria.

settemillo

Dom, 04/12/2016 - 14:57

Anche quest'oggi il PAROLAIO ha perso l'occasione di nascondersi! Spero vivamente che da domani in poi scompaia definitivamente; di danni ne ha fatti abbastanza e con tutti gli sprechi di denaro pubblico ci ha messi in ginocchio.

unosolo

Dom, 04/12/2016 - 14:59

per questo hanno occupato tutti i posti che contano , egli può ? non credo , nei verbali ci vuole il documento e il numero della iscrizione della carta identità , la legge egli può cestinarla come la sentenza sulla legge Fornero , che fine , hanno creato un mostro ! bello esempio da chi è sempre in TV per propri interessi .,

diesonne

Dom, 04/12/2016 - 15:01

diesonne E' SOLO SCENEGGIATA..MI MERAVIGLIO CHE IL GIORNALE DIA TANTO RISALTO AL NULLA..IO HO VOTATO SENZA DOCUMENTO PERCHE' CONOSCIUTO DAI MEMBRI DEL SEGGIO E IL GIORNALE NON NE HA PARLATO.GRAZIE

unosolo

Dom, 04/12/2016 - 15:01

in tutti i seggi sono cancellabili le matite non copiative ? pare proprio cosi , che fine , il primo governo che non da copiative , altri fini ?

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Dom, 04/12/2016 - 15:01

Non voti , caro provincialotto! Torni a casa e prendi un documento di identità perchè senza quello, al momento del voto, sei nessuno! Basta con queste figure da stupidotti, non siamo al raduno degli scouts!Se penso che accusavano Berlusconi di farci fare brutta figura all'estero mi viene da piangere! Ne abbiamo abbastanza di dilettanti allo sbaraglio, finiamola e riprendiamoci in mano!

fifaus

Dom, 04/12/2016 - 15:02

Palese irregolarità: per poter votare è necessario esibire documento di identità. Inoltre, si tratta di una vera pagliacciata. Come presidente di seggio non l'avrei accettata

Iacobellig

Dom, 04/12/2016 - 15:10

BUFFONE SPERIAMO CHE FRA POCO NON TI SI VEDA PIÙ. REGALO DI NAPOLITANO AGLI ITALIANI. CHE SCHIFO DI GENTE HA QUESTO PAESE!

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 04/12/2016 - 15:10

Il solito buffone, una persona seria sarebbe andato a casa a prenderlo. Ma come disse il marchese Del Grillo " io sono io e voi non siete un caxxo".

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 04/12/2016 - 15:12

g-perri: probabilmente ha ragione lei, lo ha fatto apposta.

Libero1

Dom, 04/12/2016 - 15:13

L'ultima BRAVATA del clown per farsi ancora una volta notare che persona e'.Come se gli itliani non lo sapessro che razza di persona sia.

nunavut

Dom, 04/12/2016 - 15:19

@diesonne, lei deve risplendere come il sole per essere riconosciuto così facilmente,le regole vanno rispettate SEMPRE e da tutti pure da Renzi e da lei e dagli adetti ai seggi.Se ha osservato anche Sarkozy,Fillion e Juppé quando votarono,ultimamente per la direzione della DX Francese, dovettero presentare i documenti e non mi venga a dire che non li conoscevano.

moshe

Dom, 04/12/2016 - 15:28

... un burino non si smentisce mai

Ritratto di viwalitaglia

viwalitaglia

Dom, 04/12/2016 - 15:31

ah,ah,ah, lo riconoscono subito, anche senza parrucca e palla rossa al naso

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Dom, 04/12/2016 - 15:35

#diesonne, le regole sono regole e valgono per TUTTI, punto e non facciamo sempre al modo "dolce vita".

Ritratto di vomitino

vomitino

Dom, 04/12/2016 - 15:39

ennesima e speriamo una delle ultime dimostrazioni dell'arroganza e prepotenza di questo essere ignorante senza più speranze se non sfottere ancora una volta gli italiani!!!

sergio_mig

Dom, 04/12/2016 - 15:51

CON QUESTA BRAVATA HAVOLUTO DIMOSTRARE CHE LUI FA CIÒ CHE VUOLE. ADESSO DOVREBBERO ANNULLARE IL SUO VOTO E PERSEGUITE IL RESPONSABILE DEL SEGGIO CHE LE HA PERMESSO QUESTO.

roberto.morici

Dom, 04/12/2016 - 15:53

Presentarsi al seggio elettorale senza documento non è corretto. Se poi si presentasse uno, diventato famoso per aver comprato un aereo che non vola, non c'è dubbio che venga riconosciuto. Ma la legge è, o dovrebbe, essere uguale per tutti. Anche per individui come lui.

Ritratto di RindoGo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 04/12/2016 - 16:00

La carta d'identità può essere richiesta in visione se il personale del seggio ha dei dubbi sull'identità del votante altrimenti fa fede la "cartella esattoriale" del voto ovvero il certificato elettorale ovviamente se a qualcuno fosse stato sottratto il cittadino elettore non dovrebbe fare altro che recarsi al seggio dove sarebbe andato a votare e dichiararlo al presidente del seggio che ovviamente segnalerà sul registro degli elettori l'incongruenza ma toccherà all'elettore richiedere il rilascio di un nuovo certificato elettorale per poter votare.

INGVDI

Dom, 04/12/2016 - 16:00

Sempre cafone!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 04/12/2016 - 16:03

Le regole si applicano a destra e si interpretano a sinistra. Come sempre! Io so' io, e voi .........

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 04/12/2016 - 16:12

AH1A 14:23-Meno sarcasmo! Vedrai stasera nei tiggi quante volte ce lo mostreranno (a me no,perché sono il telecomando più veloce del West), mentre infila la scheda nella scatola di cartone che, i PDioti, chiamano pomposamente URNA.

coccolino

Dom, 04/12/2016 - 16:13

Dalle mie parti si deve riportare il tipo di documento (e il relativo numero) sul registro elettorale.....io farei passare un guaio al presidente del seggio.

giusemau

Dom, 04/12/2016 - 16:21

solito saltimbanco...arrogante..voto annullabile...e sanzioni agli addetti al seggio...pensa ..come sarebbe con il si...che modifica ..la cosa piu bella del mondo....la ...costituzione....

nippy

Dom, 04/12/2016 - 16:51

Il solito arrogante e presuntuoso, lui è così nel dna non c'è niente da fare, è così nelle grandi e nelle piccole cose almeno su questo è coerente. Tutti votano con tessera elettorale e documento e lui no, perché lui non è come tutti, lui è "più" di tutti. Speriamo solo di mandarlo a casa in fretta che tanto con i disastri che ha fatto ce lo ricorderemo per molti anni a venire.

routier

Dom, 04/12/2016 - 16:56

Sai che ridere se avesse trovato uno tosto che gli avesse detto di non conoscerlo e...."o i documenti o niente voto"?

unosolo

Dom, 04/12/2016 - 17:00

oltre il documento serve la scheda che ha il numero , quindi sicuramente avrà mandato altra persona a sistemare questa sceneggiata ma ha sempre infranto la legge e le regole , che fine , bamboccione o claun ignorante resta,.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 04/12/2016 - 17:10

Lo riconosceremmo anche vestito da tedesco

Giovanni

Dom, 04/12/2016 - 17:11

Un'altra stupidaggine che circola pur di fare notizia. Dalle mie numerose esperienze di Presidente di seggio elettorale assicuro che il regolamento prevede che se il Presidente o uno degli scrutatori garantisce l'identità dell'elettore per conoscenza personale, con una sua firma a fianco della lista, il voto è validissimo.

mariod6

Dom, 04/12/2016 - 17:14

E cosa ha scritto lo scrutatore nel casella del registro dei votanti dove bisogna inserire il numero del documento??

giginonapoli

Dom, 04/12/2016 - 17:23

Caspita ha votato anche Mr.Bean?

istituto

Dom, 04/12/2016 - 17:27

Solo uno di SINISTRA poteva fare una cosa del genere.

filder

Dom, 04/12/2016 - 17:39

MEGALOMANE OTTUSO SERVO DEI POTERI FORTE E DELL'EUROPA DEI BUROCRATI.....A CASA!

Una-mattina-mi-...

Dom, 04/12/2016 - 17:42

Certo che è riconosciuto: è uno di quelli che al posto della faccia ha un'altra parte anatomica

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 17:48

poveri voi. nei paesini cosa fanno? bastaaaaaaaaaa idiozie

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 04/12/2016 - 17:57

la dimostrazione che è un caxxro...

icarius

Dom, 04/12/2016 - 17:59

Renzi o è idiota o è completamente fuorilegge, tutti sanno che bisogna comunque trascrivere il numero della carta di identità, praticamente il suo voto è nullo

ermeio

Dom, 04/12/2016 - 18:01

NOTIZIONA eh??? Buffoni che non siete altro!! Fate vomi(tino)tare!!!

mariobaffo

Dom, 04/12/2016 - 18:13

Siete attaccabrighe ,questa va insieme alla bufala delle matite ? O le vete messe voi.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 04/12/2016 - 18:15

Slita buffonata all'italiana. Qui in Francia e lo dico per esperienza, se non ti presenti con un documento valido NON puoi votare. E' la LEGGE

giottin

Dom, 04/12/2016 - 18:20

Quella del documento è una caç°çta, anche io ho votato senza documento come pure mia moglie e mio figlio più tutti quelli che c'erano davanti a noi (almeno una decina di persone)e quelli che avevano la carta d'identità in mezzo alla scheda elettorale gli veniva restituita senza guardarla, eppure non conoscevamo nessuno al seggio. La cosa grave se fosse vera sono le matite cancellabili.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Dom, 04/12/2016 - 18:22

Fossi stato io il presidente di seggio l'avrei mandato a prendere la sua CI

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 04/12/2016 - 18:23

Ma da quando si deve riportare il numero di documento sul registro e la sua assenza invalida il voto?

Giampaolo Ferrari

Dom, 04/12/2016 - 18:26

Purtroppo ci ricorderemo a lungo Giachetina ma di sicuro non ti rimpiangeremo per le cose buone che hai detto e non hai fatto.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Dom, 04/12/2016 - 18:34

Niente paura : i p---a si riconoscono al volo!!!!

aredo

Dom, 04/12/2016 - 18:34

Per i comunisti la legge non vale mai, eh!? Non dovevano farlo votare il pupazzo Renzi senza un documento di identità!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 04/12/2016 - 18:36

Per fortuna, tutti i fotografi hanno fatto in tempo a riprenderlo mentre inseriva la scheda nell'urna. Scommetto che, altrimenti, avrebbe votato un'altra volta. Tanto, è conosciuto!

Ritratto di abj14

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

edo1969

Dom, 04/12/2016 - 18:59

il vostro idolo ex premier invece non ha neppure potuto votare in quanto pregiudicato, che paese ingiusto ah ah ah poveri bananas

ziobeppe1951

Dom, 04/12/2016 - 19:00

Io so io e voi non siete un kazzo...vero riflessiva... conviene?

aldoroma

Dom, 04/12/2016 - 19:01

sei patetico renzi......

fer 44

Dom, 04/12/2016 - 19:05

La Legge dovrebbe essere "uguale x tutti" ! Molti anni fa ho acqustato un terreno di proprietà della Chiesa; in Curia Arcivescovile di Milano, dove è stato stipulato il rogito, il Notaio ha chiesto il documento di identità a Sua Eminenza "Cardinal Montini"! Chi non lo conosceva??? Io sono rimasto di stucco ma l'allora Arcivescovo di Milano (futuro Paolo VI) non ha fatto una piega e ha dato la sua carta d'identità al Notaio.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 19:25

Berlusconi invece ha votato con il passaporto fresco di stampa che ha preparato per espatriare. Smettetela avete rotto

Klotz1960

Dom, 04/12/2016 - 19:55

Ennesimo atto di gratuita arroganza narcisistica...probabilmente ha cercato l' incidente per far parlare di se', ma per fortuna al seggio non sono caduti nella trappola. Ci e' invece cascato il Giornale, ovviamente.

Ritratto di VEROPartigianonero

Anonimo (non verificato)

Ritratto di VEROPartigianonero

VEROPartigianonero

Dom, 04/12/2016 - 20:32

..Ma volevo sapere,qualcuno e informato sullo stato di salute del ex capo della republica?come sta,come sta??

Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

angelovf

Dom, 04/12/2016 - 20:41

Figuriamoci che bravura. Questo buffone vuole sempre una persona che si vuole rendere borioso, ma solo figure di mxxxa, per sia Berlusconi Mattarella ai seggi non hanno avuto questo comportamento da spaccone.

killkoms

Dom, 04/12/2016 - 20:47

NON dovevano farlo votare!

Ritratto di VEROPartigianonero

VEROPartigianonero

Dom, 04/12/2016 - 21:00

...Vediamo se questo testo,meno crudo lo publicate,qull'ARROGANTE di cui all'articolo sfoggia tanta sicurezza perche' forse sa gia' cosa hanno votato all'estero??che abbia degli uccellini che lo confortano in quella sua spavalderia??

momomomo

Dom, 04/12/2016 - 21:07

...poi, esiste anche la "dichiarazione sostitutiva di atto notorio" facilmente ottenibile in Comune. Ma questa e cosa da comuni mortali....

Antenna54

Dom, 04/12/2016 - 21:15

A dire il vero non han chiesto nemmeno a me il documento e pure alla consorte che era con me. Gatta ci cova ... altri ho visto esibivano la carta di identità.

Ritratto di Zione

Zione

Dom, 04/12/2016 - 21:33

Grullo e Cxxxxxxe.

giseppe48

Dom, 04/12/2016 - 21:35

Hanno visto un pagliaccio allora hanno perso la testa è arrivato il comico pidiota

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 04/12/2016 - 21:37

Delirio di onnipotenza. Tipico dello stronzetto.

Ritratto di Zione

Zione

Dom, 04/12/2016 - 21:37

Ha ragione il PICIU; perchè i CxxxxxxI, si riconoscono già da LONTANO !!!

giseppe48

Dom, 04/12/2016 - 21:38

Un pagliaccio si riconosce subito ,cxxxo è arrivato il.buffone

Luigi Fassone

Dom, 04/12/2016 - 22:09

Beh,Renzi di torti ne ha un sacco e una sporta,il primo è di tollerare la permanenza di persone che in Italia non hanno diritto a stare (immigrati che non vengono da Paesi in guerra,ma solo dove esiste un generale disordine,ma cerchiamo di non esagerare !) Anche a me,oggi,nessuno,al mio seggio sistemato nella sala Consiliare del Municipio,ha chiesto il classico "Documenda"...

MaxHeiliger

Dom, 04/12/2016 - 22:26

Questo clown con la faccia che si ritrova è facile da riconoscere. È il venditore porta a porta di enciclopedie a fascicoli.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 04/12/2016 - 22:43

Se fossi stato io al seggio,avrei fatto rispettare la legge,dicendo "non mi importa un k... di chi sei (anzi soprattutto perchè sei renzi il bullo) quindi torni a casa a prendere un documento valido ALTRIMENTI NISBA. Con me il "lei non sa chi sono io" non fa presa,anzi.....

retnimare

Dom, 04/12/2016 - 22:45

almeno sappi vestirti: il colletto della camicia mezzo fuori, mezzo dentro ; ma chi te lo ha insegnato??? Marchionne???

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 04/12/2016 - 23:31

Portatelo in Nuova Zelanda e rinchiudetelo in un asilo, pulizie e cucina.