Responsabilità civile delle toghe, il governo fa un passo indietro

Malan: "Il governo vuole che i magistrati possano fare ciò che vogliono"

La responsabilità civile delle toghe mette in agitazione il governo e Forza Italia. Sono stati proposti tre emendamenti che di fatto rivoluzionano il testo base che era stato adottato in commissione Giustizia del Senato il 23 dicembre scorso. Le proposte del Guardasigilli Andrea Orlando hanno scatenato la protesta di Ncd, FI e di Enrico Buemi (Psi) che minaccia addirittura di dimettersi da relatore.

In sostanza, spiega Lucio Malan (FI), "il governo vuole riproporre con i suoi tre emendamenti, per ora annunciati a voce, il suo testo", presentato a settembre. Ma in questo provvedimento, sottolinea Giacomo Caliendo (FI), si prevede la responsabilità civile dei magistrati solo in "rarissimi casi", perlopiù per negligenza grave e travisamento grave del fatto. Un’impostazione ben diversa da quella data da Buemi al testo base con il quale si prevede la responsabilità delle toghe anche nel caso in cui si discostino dalle sentenze delle Sezioni Unite della Cassazione senza darne adeguata motivazione. "Affermeremo la linea del nostro testo di legge - assicura Orlando - all’interno del quale c’è un equilibrio che migliora l’attuale normativa".

Le tre proposte di modifica annunciate in commissione da Orlando, e considerate come una "riformulazione" dal governo, sono state invece ritenute dalla commissione Giustizia, di fatto, come dei nuovi emendamenti. E per questo si è dato tempo fino a giovedì per subemendarli. Forza Italia annuncia battaglia. "Il governo vuole che i magistrati possano fare ciò che vogliono", attacca Malan e "ovviamente noi non siamo d’accordo".

Commenti

angelomaria

Mar, 21/10/2014 - 17:51

PROPRIO CHE LE CASTE PROTEGGONO LA CASTA GLI SVERGOGNATI PSGHERANNO ANCHE QUESTE ED IL CONTO DI CERTI PARTITINI CRESCIE!!!

angelomaria

Mar, 21/10/2014 - 17:51

A NON S MANNAGGIA ANDAVO COSI BENE !

angelomaria

Mar, 21/10/2014 - 17:53

UNO SE LO ASPETTA DALLE TOGHE NO DAI SOLITI DISGRAZIATI!!!

Massimo Bocci

Mar, 21/10/2014 - 17:54

La solita storia................CRIMINALE!!!! DI UN REGIME!!!! COMUNISTA-CATTO.....A PERSONAM, ANZI A CASTA DI MAFIA!!!!

Duka

Mar, 21/10/2014 - 17:54

Quì sarà molto dura per tutti. In questo Renzi la farà buca ma senza colpe d'incapacità. Il problema è grande quanto grave, è il potere esecutivo che ha ceduto malamente il passo a quello giudiziario.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 21/10/2014 - 17:56

pare che I messaggi subliminali inviati ai parenti di Renzi abbiano sortito un effetto positive.

pittariso

Mar, 21/10/2014 - 17:59

Comandano loro!L'unica soluzione é una rivoluzione:le leggi non servirebbero comunque a niente in quanto non le applicherebbero.Es. hanno abrogato la Bossi-Fini ma é stata solo una operazione di facciata perchè non avevano condannato,e neppure indagato,nessun clandestino.

cicero08

Mar, 21/10/2014 - 17:59

Non si può far naufragare un sacrosanto principio di civiltà. È bastato sfiorare il babbo di quest'altro cazzaro, bugiardo e mentitore per far abortire un qualcosa che già non era di molto incisiva. È avvilente. ?.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 21/10/2014 - 18:00

Cosa aspettano a lasciar crepare renzi e tutti i filistei .

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 21/10/2014 - 18:02

CARO ANGELOMARIA Non importa se ti sei bloccato NOI tutti qui nel FORUM ti vogliamo bene, ed il concetto comunque lo hai espresso. Saludos dal Leghista Monzese e auguri.

fibonacci

Mar, 21/10/2014 - 18:03

L'affermazione di Galan si dimostrerà una presa di posizione ininfluente, perchè, per ragioni che non riesco a capire, all'arroganza e alla sicumera di Renzi, FI oppone una fiducia "responsabile" per il bene del Paese che, finora ha portato risultati solo al PD.

exbiondo

Mar, 21/10/2014 - 18:03

lo sapevamo da subito. Gli tocca fare così altrimenti le toghe si scatenano e spuntano migliaia di ladri del PD fin'ora nascosti, come vediamo anche in Piemonte

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 21/10/2014 - 18:04

Forse in Korea del nord c'è più democrazia.Tutti gli italiani che sbagliano pagano meno che loro.

scipione

Mar, 21/10/2014 - 18:06

Questo e' uno schiaffo anzi uno sputo in faccia a NCD.Spero che il Traditore si renda conto di quello che ha fatto e faccia cadere il governo.

necesse

Mar, 21/10/2014 - 18:07

Dopo gli avvertimenti ai Renzi e parenti, se li vogliono tenere amici, in caso di bisogno. C' hanno famiglia

kallen1

Mar, 21/10/2014 - 18:10

Meno di un mese fa il padre di Matteo Renzi è stato indagato dalla procura di Genova ed ho pensato che fosse innocente e che questo altro non fosse che un avvertimento, più che altro basato sul nulla, al premier. Ma ora che sono arrivati puntuali gli emendamenti per rendere praticamente nulla la responsabilità civile dei magistrati addirittura dal ministro della giustizia, sento puzza di bruciato. Vogliamo scommettere che alla fine, per i magistrati, non cambierà nulla e che tutto rimarrà come prima o peggio? Matteo sei solo capace di promettere ma poi......rimani un parolaio bla bla bla bla bla.

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Mar, 21/10/2014 - 18:13

Perche' siamo alleati con Renzi se Renzi aiuta le toghe rosse? Non capisco

Joe Larius

Mar, 21/10/2014 - 18:17

Scusatemi ancora una volta: repetita iuvant:"Le LEGGI, la morale e la religione fanno parte dei molti pregiudizi borghesi che nascondono altrettanto numerosi interessi borghesi" (Manifesto del partito comunista) - Karl(uccio) Marx. Traduzione: solo i comunisti possono comminare qualsiasi pena o ignorare qualsiasi infrazione o delitto per realizzare le fregnacce di cui abbonda la loro eccelsa dottrina

pittariso

Mar, 21/10/2014 - 18:21

Non sarà che hanno indagato il padre di Renzi?Adesso può stare tranquillo, sarà prosciolto.

giovannibid

Mar, 21/10/2014 - 18:22

in Italia c'è una democrazia che fa il paio con oligarchia. Ai posteri l'ardua sentenza e speriamo che alle prossime elezioni vinca un solo partito che possa SMANTELLARE il sistema dei boiari di stato VIVA LA LIBERTA'

scipione

Mar, 21/10/2014 - 18:25

Ormai e' chiaro : Renzi sta prendendo per il culo Berlusconi e NCD.Spero ne traggano subito le conseguenze e lo mandino a fan....lo.

sergio_mig

Mar, 21/10/2014 - 18:27

Questo paese non ha più speranze, buffoni, un governo bugiardo, racconta balle e caga sotto senza spina dorsale, non hanno capito niente. Renzi, questa volta la misura è colma e deve andare a casa con tutti i suoi sapientini. Questo dimostra credibilità zero in Italia e nel mondo. Stia pure tranquillo che non verrà più votato. Quando finirà di fare il turista con aerei di Stato pagati dagli italiani atteggiandosi a grande statista? A me sembra più al gatto con gli stivali.

sergio_mig

Mar, 21/10/2014 - 18:27

Questo paese non ha più speranze, buffoni, un governo bugiardo, racconta balle e caga sotto senza spina dorsale, non hanno capito niente. Renzi, questa volta la misura è colma e deve andare a casa con tutti i suoi sapientini. Questo dimostra credibilità zero in Italia e nel mondo. Stia pure tranquillo che non verrà più votato. Quando finirà di fare il turista con aerei di Stato pagati dagli italiani atteggiandosi a grande statista? A me sembra più al gatto con gli stivali.

onurb

Mar, 21/10/2014 - 18:35

State buoni, Renzi ha già pensato a come rimediare: 80 euro alle mamme e tutti felici e contenti.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 21/10/2014 - 18:35

Non è stato un caso la lettera di garanzia al babbo e alla sorella, ai 2 renziani che competevano per le primarie in Emilia Romagna, l'amico di Renzi al Eni, ecc.ecc. Oramai la magistratura è la mafia sono la stessa cosa, paralano per pizzini e se non lo capisci ti sbattono in cella e buttano la chiave.

Roberto.C.

Mar, 21/10/2014 - 18:39

Il MARCIO nasce sempre dal'alto.!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 21/10/2014 - 18:40

scassa martedì 21 ottobre 2014 Nel bel Paese è da molto tempo che il braccio esecutivo e la magistratura , che i cittadini sono stati privati del libero arbitrio è si sa ovunque che siamo in uno stato di polizia giudiziaria truccata da democrazia ,che invece ,non esiste più !!! Chi ci governa fa finta ed è farlocco,chi dice ciò che ritiene la verità,finisce in carcerazione preventiva ,mentre i delinquenti sono a piede libero,e alcuni sono perfino osannati ! Essere onesti,non rubare ,non drogarsi,non fare le super femmine o i super gay è quasiuna vergogna e vivere ,pensare ed agire in modo creativo,e l'unico modo di non incappare di brutto nelle toghe ! In parole povere la delinquenza paga e tiene lontane le manette e i codici.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

Cosean

Mar, 21/10/2014 - 18:40

Se non c'è la responsabilità civile dei politici.... non si capisce perche ci dovrebbe essere quella delle toghe!

info@licht-ital...

Mar, 21/10/2014 - 18:42

L'ira di FI. Ne siamo ben lontani. Qui ci sono sotto sotto patti segreti e ricatti continui a tradimento... Berlusconi non si agita piú, cosi lo lasciano in pace. Non una minima parolina contro la giustizia rossa che non si muove neppur di un millimetro, Berlusconi se ne frega dei suoi votatori: li ha traditi! Rnezi viene ricattato dai magistrati che hanno suo padre come ostaggio. Forza Italia sta andando a schifio come dicono a Napoli. La vedo molto male per il centro-destra. Berlusconi é apatico per non dire finito e Renzi é baldanzoso, tanto gli Italiani non capiscono che lui li sta prendendo con molta disinvoltezza per i fondelli.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 21/10/2014 - 18:42

MA VI SEMBRA CHE UN CMUNISTA COME ORLANDO POSSA FARE PASSARE QUALCHE ATTO CONTRARIO ALLA MAGISTRATURA POLITICIZZATA ????

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 21/10/2014 - 18:44

Ma credevate davvero che Il Cremlino Napoletano si lasciasse fregare? Ma sapete o no che Babbo Natale non porta regali? Ma credete che la "magistratura" abbia abbandonato i processi per dedicarsi al golf? Studiano da settant'anni (o più) come costruirsi un regno incrollabile e volevate che si occupino anche di noi? Ricordate SEMPRE che sugli atenei, nel 1968, scrivevano = studiare e lottare per il comunismo = E non vi basta?

pinux3

Mar, 21/10/2014 - 18:47

Perchè non dite niente sullo SMACCO subito da Lega+FI che ha ripresentato il famoso "emendamento Pini" sula responsabilità dei magistrati che è stato RESPINTO con 365 NO contro solo 126 sì? (e tra i no ci sono pure i voti del M5S, che ha votato insieme alla maggioranza di governo...)

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 21/10/2014 - 18:48

è inutile girarci attorno, qua ci vuole la RESPONSABILITA CIVILE e basta altrimenti questi diventano " padroni "della giustizia.

linoalo1

Mar, 21/10/2014 - 18:51

Della serie:la volpe perde il pelo ma ... .. .....!Lino.

sdicesare

Mar, 21/10/2014 - 18:52

Ha HA Ha, chi tocca le toghe muore. Dopo i pizzini che gli hanno mandato (Padre di renzi, bologna) il fiorentino ha dovuto mollare.Questo e' il vero potere in Italia, che ha fatto e disfatto governi, partiti, classe politica, aziende. I piddini hanno usato i magistrati per anni ed adesso ne misurano il potere....

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 21/10/2014 - 18:55

Renzi sembra un gambero: cammina sempre all'indietro. Ma qualcuno si aspettava qualcosa di diverso?

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 21/10/2014 - 18:55

Insomma, non cambierà un bel nulla: i magistrati continueranno a fare il comodo loro, Renzi se la caverà con qualche nuovo annuncio e Silvio belerà un po' ma poi lascerà perdere.

MEFEL68

Mar, 21/10/2014 - 18:56

Il fatto che le toghe rifiutino di essere responsabili al pari di un ingegnere o di un chirurgo, è qualcosa di osceno e dispotico. Il fatto che le toghe non accettino neanche una piccola riduzione del loro stipendio, è un atto di ribellione verso il Parlamento e il Governo di uno Stato democratico. Il fatto che le toghe rifiutino la riduzione delle loro lunghe ferie, è un insulto a tutti coloro che si alzano alle quattro del mattino, viaggiano su treni merci, fanno turni e lavori pesanti e rientrano a casa tardi e stanchi. Quanto riposo dovrebbero avere queste persone? Signori Magistrati, dall'alto della vostra cultura e senso dello Stato, ve lo siete mai chiesto?

Giorgio5819

Mar, 21/10/2014 - 18:58

E qualcuno ancora crede a questa sinistra? Buffoni chi li vota.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 21/10/2014 - 19:02

Per scardinare il potere dell'ultracasta bisogna fare la rivoluzione, non esistono altre possibilità. Il coltello dalla parte del manico ce l'hanno sempre questi arroganti intoccabili con la toga. Si considerano appena un gradino sotto Dio.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mar, 21/10/2014 - 19:06

Eh te pareva!! Gli intoccabili vogliono rimanere tali e non c'è governo (salvo un monocolore berlusconiano), cristi e madonne che tengano!! L'assurdo è che più volte questa assurda magistratura ha dichiarato di far guerra alle caste! Meno male!!!!

hectorre

Mar, 21/10/2014 - 19:11

renzi sei un patacca!!!...come un rolex comprato sulla spiaggia!! oh bischero che t'hanno promesso,di archiviare il fasciolo del tu babbo???

Seawolf1

Mar, 21/10/2014 - 19:13

ma guarda... che strano!

Antonio43

Mar, 21/10/2014 - 19:19

Ma al tempo del "Puzzone" non succedevano le stesse cose? Sta a vedere che il fascismo non è mai morto quindi i comunisti sono fascisti travestiti, sono semplicemente i nipoti di quel fetentone, oppure è che siamo fatti così, siamo italiani, dobbiamo prevaricare quelli dell'altra parte. Le leggi per i tipi alla Civati, alla Vendola, alla Camusso ecc. ecc. devono essere di sinistra, gli altri o stanno zitti o si prendono insulti, ma quando le parti si invertono zitti gli altri, anzi no strillano e come se strillano. Siamo i buffoni dell'Europa, il fatto che la nostra giustizia sia classificata dopo tanti paesi del terzo mondo, lontanissima dalle grandi nazioni, non ci fa arrossire neanche un pò, anzi gli Espositi, i Tranfa, i Bruti liberati, le Rosse, per dire i più noti, seguitano a fare il c@@@@o di comodo loro . Buonanotte Itaglia!

Ritratto di komkill

komkill

Mar, 21/10/2014 - 19:24

La concentrazione di potere sulla casta dei magistrati è impressionante!

tormalinaner

Mar, 21/10/2014 - 19:25

Casta troppo potente, hanno in mano l'Italia.... siamo nella notte del diritto, non ne usciremo mai!

giottin

Mar, 21/10/2014 - 19:31

N O N L A F A R A N N O M A I !!!!!

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Mar, 21/10/2014 - 19:38

Avete sbagliato.Bisognava scrivere "il governo fa SEMPRE un passo indietro"!!! Che schifo colossale! Continueranno per sempre a fare i comodi loro, sbagliando e non pagando.Fino a quando non si eleggera' un presidente della Repubblica di centrodestra resterà sempre cosi.

vince50_19

Mar, 21/10/2014 - 19:41

Non so cosa possa esserci stato sotto - di concreto - e chi lo "convinto" a fare il solito passo indietro dopo aver pomposamente dichiarato il contrario nelle intenzioni di cui è lastricato il pavimento dell'inferno. Classica figur'e ...... che solo i politici sanno ben fare fra salti della quaglia e passo del gambero. Tutto per la solita cadrega appiccicata alle chiappe con tonnellate di loctite. Se tutto dovesse prendere effettivamente la piega di cui all'articolo osservo, amaramente, che qè un'ulteriore conferma del solito menage gattopardesco "cambiare tutto per non cambiar niente". Posso dire vergogna, Renzi? Lo dico e basta.

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Mar, 21/10/2014 - 20:03

PUNIRE LE TOGHE, indipendentemente da quello che fanno e da come giudicano. Non abbiamo bisogno di giudici in Italia! Abbiamo bisogno di LAVORO!

manolito

Mar, 21/10/2014 - 20:07

ma che bello----guadagnano(leggi rubano)troppo e se sbagliano non pagano----devono applicarlo anche a noi --se prendo una multa se sbaglio i pagamenti se faccio un incidente se voto pd perché dovrei pagare ???ho cercato di fere il meglio

st.it

Mar, 21/10/2014 - 20:37

si vede che il premier va avanti come un treno ............ di Trenitalia puntualmente in ritardo.

glasnost

Mar, 21/10/2014 - 20:51

Silvio, hai visto che alla fine non ti puoi fidare di uno di sinistra, anche se si chiama Renzi. Almeno non dividere con lui la responsabilità delle sue azioni fasulle! Già averlo fatto con Monti ha dimezzato il consenso. FI passi insieme alla LegaNord ad una opposizione dura e chiara ed evidenzi tutte le balle e le conseguenze che questo agire insensato ha ed avrà sulla vita degli italiani. FI lasci che sia Grillo ad appoggiare Renzi, Camusso e l'ANM.

jeanlage

Mar, 21/10/2014 - 21:49

Grande novità, l'ANM, ha tirato fuori dallo schedario l'elenco delle porcate fatte dal PCI PDS PD ed insabbiate, con le quali tengono gli attuali superstiti e nipotini per i testicoli e che ogni tanto strizzano un pochino, tanto per ricordare loro chi comanda.

buri

Mar, 21/10/2014 - 22:38

era prevedibile, di fronte alla casta dei magistrati il foverno si cala le braghe, d'altra parte si sa, òp statp ì forte con i deboli e debole con i forti, non è una novità, solo Berlusconi inizialmente . si illudeva na adesso si ricrede

bruna.amorosi

Mar, 21/10/2014 - 22:51

non si avrà giustizia in ITALIA fintanto che questi signori resteranno inpuniti .tanto qualunque cosa facciano nessuno sarà in grado di riportarli alla giustizia . sono degli inresponsabili .

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 22/10/2014 - 00:22

È chiaro che i rossi non vogliono inimicarsi la magistratura che è riuscita con LA VIGLIACCHERIA, L'ABUSO DI POTERE E LO SPREGIO DELLE ISTITUZIONI a togliere di mezzo il loro più grande oppositore: quel tale SILVIO BERLUSCONI che era riuscito DEMOCRATICAMENTE a batterli nelle urne.

AVO

Mer, 22/10/2014 - 06:40

Sig.renzi non accetti nulla dai magistrati,devono lavorare come tutti gli altri e se sbagiano dovranno pagare anche col carcere e se grave col 41bis.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 22/10/2014 - 08:17

Se il governo non hà la capacità, di far valere la legge, VORRÀ DIRE CHE LA POPOLAZIONE PRENDERÀ IL SOPRAVVENTO. SE CIÒ AVERRÀ, NON SALTERANNO SOLAMENTE LE TESTE DELLE TOGHE, MA ANCHE QUELLE DI MOLTISSIMI PARLAMENTARI !!!

linoalo1

Mer, 22/10/2014 - 08:24

Finalmente,qualcuno capirà chi veramente comanda in Italia!Lino.

Ritratto di depil

depil

Mer, 22/10/2014 - 08:36

la peggiore delle mafie tiene l'uomo del Colle per le palle ed impone il suo impietoso pizzo.

francesco de gaetano

Mer, 22/10/2014 - 08:48

Credo che i governi di sinistra lo fanno volutamente ad affidare il dicastero della giustizia a persona incompetente per non irritire le toghe rosse.Il 90% degli italiani pretende la riforma della magistratura,ed il signor Orlando propone tre emendamenti al progetto approvato in commissione giustizia che stravolgono la riforma.Gli italiani lo vogliono capire che la classe politica di sinistra sta mandando a rotoli il Paese e nonostante ciò credono ancora a Renzi.