Revoca della cittadinanza onoraria a Saviano: mozione della Lega a Verona

Il consigliere comunale della Lega Alberto Zelger ha proposto di revocare la cittadinanza onoraria allo scrittore: "Troppi attacchi a Salvini". E il Pd insorge

Roberto Saviano al Salone Internazionale del Libro

Revocare la cittadinanza onoraria del Comune di Verona a Roberto Saviano. È la proposta del consigliere comunale della Lega Alberto Zelger.

Secondo il leghista, che ha depositato una proposta di delibera contro lo scrittore, Saviano ha attaccato a più riprese Matteo Salvini e per questo non merita il riconoscimento del Comune, arrivato nel 2008 per i meriti nella denuncia dei crimini della camorra attraverso la pubblicazione dei suoi libri.

"Non risulta che Roberto Saviano abbia mai sentito la necessità di ringraziare il Comune per tale riconoscimento o abbia espresso la volontà di venire a ritirarlo", si legge nella proposta di delibera dove viene sottolineato anche che "Nel settembre del 2017 Saviano è stato condannato in terzo grado di giudizio dalla Corte di Cassazione per plagio. Vista questa sentenza, si indeboliscono quindi le motivazioni per cui è stata conferita la cittadinanza".

Lo scrittore però è soprattutto "colpevole" per aver attaccato il leader della Lega Salvini. "Più volte ha manifestato il suo disprezzo nei confronti di Matteo Salvini, fino al punto di essere querelato dallo stesso Ministro, per aver pronunciato e scritto sui social frasi del tipo 'Buffone, non ho paura di te. Sei ministro della malavita'", si legge ancora nel documento. Parole così forti che hanno spinto Zelger ha proporre la revoca della cittadinanza onoraria.

La reazione

Il Pd insorge. "Questa volta il consigliere veronese Alberto Zelger smette i panni del familista integralista e omofobo e si erge a difensore del buon nome del suo capo", ha attaccato la parlamentare veronese dem Alessia Rotta, come riporta il Gazzettino.

"Il primo firmatario della mozione antiabortista approvata a Verona, quello secondo cui la legge sull'aborto non dovrebbe esistere e per il quale gay sono una sciagura per la riproduzione e la conservazione della specie usa Saviano per avere un po' di visibilità. La cittadinanza onoraria - ha concluso Rotta - viene data dalla città e non si revoca sulla base di quanto si è graditi o meno al capo politico di un partito di maggioranza".

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/07/2019 - 17:50

Ma chi governava Verona quando glie la concessero sta cittadinanza!!! Si puo sapere!!! AUGH.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 09/07/2019 - 17:54

Bravi, buttatelo fuori!!

ginobernard

Mar, 09/07/2019 - 18:02

si ha esagerato ... va bene la critica ma gli insulti pesanti e ripetuti al limite della diffamazione verso un ministro non si possono tollerare. E mi pare ci sia pure una denuncia in corso. Se lo condannano vuol dire che ha esagerato no ? bisogna calmare gli animi non surriscaldarli ... A meno che non abbia delle prove di quello che dice ... lo si vedrà al processo.

Thorfigliodiodino

Mar, 09/07/2019 - 18:07

Ho sentito, passando per strada, della gente comune che diceva che Saviano dovrebbe soltanto essere ammazzato a colpi di bastone sul testone pelato, tanto è amato dagli Italiani.

napolinano

Mar, 09/07/2019 - 18:08

HERNANDO45.. Quel "MONA" de Tosi..!

Ritratto di giùalnord

Anonimo (non verificato)

dredd

Mar, 09/07/2019 - 18:15

"I gay sono una sciagura per la riproduzione e la conservazione della specie". Mi sembra una verità lapalissiana.

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 09/07/2019 - 18:16

io le toglierei non la cittadinanza onoraria ma anche quella italiana

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/07/2019 - 18:16

Non sono un "veronese", ma se lo fossi mi incavolerei molto venendo a sapere che Saviano si fregia della cittadinanza onoraria della mia città. Lui é napoletano e si faccia strada fra i suoi compaesani.

GUGLIELMO.DONATONE

Mar, 09/07/2019 - 18:29

Ma questa Rotta perché non cerca di...rappezzarsi?

giosafat

Mar, 09/07/2019 - 18:33

Revocare, revocare, revocare. Dei lagni del PD non fotte niente a nessuno. Revocare e imporgli divieto di ingresso alla città. Si cominci a fare un pò di pulizia...

27Adriano

Mar, 09/07/2019 - 18:35

Mi chiedo i meriti di tale saviano per avere la cittadinanza onoraria di verona.... Paperino ne avrebbe più diritto. Ma chi fu colui che a suo tempo la concesse, per quale motivo ( ammesso ce ne fosse uno) e a quale partito era iscritto???

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 09/07/2019 - 18:36

@hernando45-Mar, 09/07/2019 - 17:50. Nel 2010, quando venne data la cittadinanza a questo signore, a Padova era sindaco Flavio Zanonato esponente del PD, (e non poteva essere altro). Ora che a Verona c'è un sindaco di centro-destra è giusto che gliela tolgano. Il signor saviano, se ci tiene tanto a questa onorificenza, aspetti qualche cinquantina d'anni quando al potere, forse, saliranno ancora i suoi amici della sinistra!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 09/07/2019 - 18:41

La cittadinanza onoraria al grande plagiatore che non perde occasione per offendere milioni di italiani dandosi un contegno e un senso grazie alla sua inutilissima scorta pagata con il denaro pubblico rappresenta un pugno sullo stomaco al buon senso comune e un insulto all'intelligenza di tutti.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 09/07/2019 - 18:41

Quando passerà un circo per Verona caricatelo è un bravo giocatore a questo piace raddrizzare le banane.

giletricolore

Mar, 09/07/2019 - 18:46

è solo un montato che crede di essere gesu

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 09/07/2019 - 19:02

Va revocata la cittadinanza italiana. Sia dichiarato apolide.

linea56

Mar, 09/07/2019 - 19:27

Mi chiedo chi possa aver dato a sta LOTA la cittadinanza onoraria di una citta'che adoro. Lo dico da persona nata a Napoli Giuseppe

Reip

Mar, 09/07/2019 - 19:33

Pou’ che cittadinanza a questo porxx dovrebbero’ togliergli la NAZIONALITA’!

roliboni258

Mar, 09/07/2019 - 19:45

fuori dalle palle

GPTalamo

Mar, 09/07/2019 - 19:55

Ah, ma perche', aveva la cittadinanza onoraria di Verona? E in base a che? Fatelo cittadino onorario di San Vittore.

ziobeppe1951

Mar, 09/07/2019 - 19:56

Il PD insorge..è ovvio..loro la darebbero anche a Cesare Battisti...il delinquente rosso

Una-mattina-mi-...

Mar, 09/07/2019 - 20:01

SAVIANO E' CITTADINO DEL NULLA, E NEL NULLA DEVE FINIRE

19gig50

Mar, 09/07/2019 - 20:09

Toglietegli la scorta, ci sono i suoi amici che si sfregano le mani.

nunavut

Mar, 09/07/2019 - 20:12

Coglio@@i chi la ha regalata senza capire cosa c'era nel cranio del personaggio in quastione !!

acquazzurra

Mar, 09/07/2019 - 20:19

Ha lavorato sodo per meritarsela...

routier

Mar, 09/07/2019 - 20:25

La cittadinanza onoraria a codesto tizio non è necessario revocarla. E' sufficiente ignorarla. Verrà seppellita nella polvere del suo nulla.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 09/07/2019 - 20:35

Sarebbe un atto di civiltà e di buon senso revocare la cittadinanza a questo violento diffamatore. Si auspichi pure la scorta.

edo1969

Mar, 09/07/2019 - 20:41

Che ca77o gliene frega al ricco radical chic succhia migranti, lui se ne sta a new york

glasnost

Mar, 09/07/2019 - 21:16

Questi arroganti cogli..i con attico a New York, pensano di poter fare quello che vogliono perché ricchi e potenti.......è necessario si ridimensionino.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 09/07/2019 - 21:50

Gli insulti di Saviano? Quelli che seguono lo sono anche al buon senso e alla storia. Salvini "Sto con gli italiani" ma andava aggiunto da pochi anni, prima stavo con i padani, la secessione e dei meridionali dicevo „Ci siamo rotti i cxxxxxxi dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fancxxo i giovani del Mezzogiorno! Al Sud non fanno un emerito cxxxo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l'hanno proprio dentro il cxxto di non fare un cxxxo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po' il cxxo.“ VIVEVO IN MEZZO AI CORI " I NAPOLETANI PUZZANO, EL LEON CHE SE MAGNA EL TERRON...viva LEPANTO MA dimenhicando DI DIRE CHE UN PO DI RESPONSABILITÀ' DEGLI 800 MARTIRI DI OTRANTO CE L'HA LA SERENISSIMA.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 09/07/2019 - 21:55

La cittadinanza dei "veronesi tutti matti" é meritata dal balengo Saviano, ma per prendere anche quella dei "vicentini magnagatti" ha ancora così tanto da correre...

dagoleo

Mer, 10/07/2019 - 09:47

bravissimi. vergognosa cittadinanza onoraria ad un contaballe di prima categoria, arricchitosi a rimorchio del lavoro altrui.

Giorgio5819

Mer, 10/07/2019 - 09:53

Revoca della cittadinanza ITALIANA, soggetto indesiderato eversivo e inutile.