Elezioni Politiche 2018

Riconfermati i "fedelissimi" Fi. In lista manager e giornalisti

Berlusconi sceglie il suo esercito: in corsa anche il pianista Carusi, l'imprenditrice Toffanin e l'ex rossonero Incocciati

Riconfermati i "fedelissimi" Fi. In lista manager e giornalisti

Dopo il classico fine settimana di fuoco e fibrillazioni - sia pure con un livello di tensione non paragonabile a quello del Pd - le liste di Forza Italia, adeguatamente sigillate partono da Roma verso i rispettivi territori, in attesa di essere consegnati alle Corti d'Appello. Gli ultimi adempimenti sono compiuti, le firme sulle candidature comuni dei collegi uninominali, sono state apposte da Alfredo Messina per Forza Italia, da Matteo Salvini per la Lega, da Giorgia Meloni per Fratelli d'Italia e Lorenzo Cesa per Noi con l'Italia. E adesso manca solo l'effettiva consegna che avverrà questa mattina.

I giochi, comunque, sono fatti. In Lombardia le facce nuove sono quelle di Adriano Galliani, del vicepresidente Fininvest Pasquale Cannatelli, dell'imprenditore Francesco Ferri e dell'ex sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo. Ci sarà anche Giusy Versace, giovane campionessa paralimpica e conduttrice televisiva, candidata nella lista azzurra nel collegio di Varese. In Piemonte le scelte sono soprattutto politiche con il ritorno di Osvaldo Napoli, di Lucio Malan, della senatrice Maria Rizzotti e l'ingresso di Paolo Zangrillo, ex dirigente di Fiat e di Acea, fratello di Alberto, medico personale di Silvio Berlusconi.

In Liguria Giorgio Mulè, ex direttore di Panorama, avrà il collegio di Imperia, oltre che il capolista del proporzionale del ponente ligure. Ci sarà anche Manuela Gagliardi, vicesindaco di La Spezia. In Veneto gli azzurri schierano Renato Brunetta a San Donà, Niccolò Ghedini a Bassano e la new entry Roberta Toffanin. In Toscana a Prato in una sfida che si annuncia interessante Giorgio Silli sfiderà Benedetto Della Vedova, c'è Deborah Bergamini, mentre Massimo Mallegni sarà candidato per il Senato. In Emilia Romagna Vittorio Sgarbi sarà il capolista di Forza Italia nel listino per la Camera del collegio plurinominale che comprende Ferrara e Bologna. Qui sarà candidato anche uno dei fondatori di Forza Italia, Antonio Martusciello. Nel lazio la novità è l'ex calciatore del Milan, Beppe Incocciati, mentre Claudio Lotito dovrebbe essere schierato in Campania. In Abruzzo i candidati dovrebbero essere Andrea Ruggeri, responsabile per il partito dei rapporti con le tv, il pianista Nazzareno Carusi. Nel chietino, si candiderà il deputato uscente forzista Fabrizio Di Stefano; sul collegio unico del Senato, invece, è certa la candidatura di Paola Pelino.

In Puglia al Senato c'è Licia Ronzulli - ex eurodeputata e fedelissima di Silvio Berlusconi - e Luigi Vitali, coordinatore regionale degli azzurri. Per la Camera si punta su Francesco Paolo Sisto, Mauro d'Attis a Lecce, Elvira Savino a Taranto e Barbara Matera per Foggia e Bat. Federica De Benedetto è seconda nel listino di Bari dopo Sisto, mentre la coordinatrice regionale del Molise Annaelsa Tartaglione è candidata in Puglia. Nelle Marche capolista al Senato è l'ormai ex direttore di Qn, Andrea Cangini. Sul fronte della Camera, Forza Italia presenta capolista per il centro sud Simone Baldelli e per il centro nord il fabrianese Marcello Fiori. A Reggio Calabria la spunta Marco Siclari, medico e imprenditore. Ci sono poi due figure di riferimento come Jole Santelli e Roberto Occhiuto. In Basilicata capolista al Senato sarà Giuseppe Moles. In Sicilia in lista compaiono Renato Schifani, Nitto Palma, Gabriella Giammanco, Francesco Scoma, la giovane Ylenia Citino, Stefania Prestigiacomo. In Sardegna, infine, c'è il coordinatore regionale Ugo Cappellacci, il sindaco di Golfo Aranci e consigliere regionale Fi, Giuseppe Fasolino.

Nel plurinominale Forza Italia schiera l'uscente Paolo Vella e per il Senato l'uscente Emilio Floris.

Commenti