Ricostruzione, gli italiani non si fidano del governo Renzi

Solo un quarto degli italiani pensa che il governo Renzi sia in grado di rispettare i tempi di consegna delle casette per i terremotati e solo il 3% si affiderebbe soltanto al premier per la fase della ricostruzione

Per l’80% degli italiani il governo Renzi dovrebbe “infischiarsene” delle regole europee e finanziare la ricostruzione delle zone colpite dal sisma senza avere vincoli di bilancio. È questo il risultato di un sondaggio svolto da Scenari Politici per l’ Huffington post che rivela anche come gli italiani ripongano molta fiducia sia in Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, sia nel commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, entrambi dati intorno al 27%.

Stessa percentuale di fiducia che ottiene anche l’architetto Renzo Piano, cui gli italiani affiderebbero un ruolo chiave nelle operazioni post-sisma. Solo 3 italiani su 100, invece, affiderebbero tali operazioni solo al premier Matteo Renzi, mentre il 14,4% auspica che tutte le forze politiche collaborino per affrontare insieme la questione. Tre quarti degli intervistati è pessimista sulla capacità del governo di rispettare i tempi di consegna delle nuove casette in legno che, secondo la Protezione Civile, dovrebbero arrivare in 7 mesi. Solo un italiano su cinque è ottimista. Il governo, la protezione civile, i volontari e le forze dell’ordine sono promossi per come hanno affrontato l’emergenza nelle ore e nei giorni successivi alle prime scosse.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 04/09/2016 - 10:53

Se solo il 3% affiderebbe l'incarico solo al premier quando sappiamo esserci il 30% di italiani che lo votano (purtroppo) significa che solo uno su dieci dei votanti si fida di lui. NIENTE MALE,NO? Propongo al bulletto di rignano nella prossima conferenza a suon di slide di "divulgare" anche questo dato,passeremo certamente una giornata ricca di risate e soddisfazioni.

swiller

Dom, 04/09/2016 - 11:00

Fidarsi.......per cortesia non bestemmiate.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 04/09/2016 - 11:03

Affidereste all'uomo della foto la gestione di una tabaccheria?

swiller

Dom, 04/09/2016 - 11:04

Gli uomini si prendono per la parola e renzi per la cavezza.

arkangel72

Dom, 04/09/2016 - 11:50

Di Bertolaso non ne parla più nessuno... come se ci fosse una Damnatio Memoriae in atto. Eppure sarebbe stato l'unico esperto e con esperienza che sicuramente avrebbe fatto il meglio per le popolazioni colpite dal terremoto.

Mano-gialla

Dom, 04/09/2016 - 11:55

PINOCCHIO E' PINOCCHIO RIMANE

manolito

Dom, 04/09/2016 - 12:00

solo gli statali stanno dalla sua parte perché possono fare il comodo loro senza essere licenziati -- troppi statali troppi voti al pd di comodo non certo per giustizia --renzi è parsimonioso non ci fa mai votare --e lui salva le famiglie ...SI LE SUE

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 04/09/2016 - 12:27

-------------------fare peggio delle new town dell'aquila è praticamente impossibile---quindi consiglio renzi di stare sereno---hasta siempre

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Dom, 04/09/2016 - 12:31

anch'io faccio parte di quel 97% che non si fida.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 04/09/2016 - 12:57

Dare l'incarico ad un personaggio che ha gia ampiamente fallito la ricostruzione di un altro terremoto è a dir poco da deficienti. Ormai la gente è sveglia e questi giochini non reggono. Tra lui alfano boldrina, grasso errani e compagnia cantando, non si sa ancora chi sarà il primo a dover correre.

unosolo

Dom, 04/09/2016 - 14:29

io mi ripeterò sempre , non mi sono mai fidato e forse non sono solo , le pensioni dicono la reale situazione Nazionale che da cinque anni è distrutta , esempi del PCM di ottimismo con tutte le pause che metteva in mezzo sembrava che aspettava la risonanza delle risate , ebbene c'è poco da ridere , lo zero virgola ha fatto sbudellare dalle risate tutti i componenti del " GI " che siano otto o venti , le risate a crepapelle sulla sfacciataggine a raccontare la crescita in Italia , la flessibilità poi chiesta ,,,, quarantenni che mai hanno lavorato un solo minuto per il PIL vero, non dei servizi, cosa pretendere ? la colpa è dell'ex , evidentemente aveva i suoi interessi non certo quelli della Nazione.

Malacappa

Dom, 04/09/2016 - 15:20

E fanno bene.

exbiondo

Dom, 04/09/2016 - 15:42

elkid....come te roooode che a l'Aquila 5000 famiglie abbiano una CASA e Cialente, in TV, le ha chiamate onestamente "case Berlusconi" mettendone a disposizione 3-400 per quelli di Amatrice. Guarda in emilia come stanno bene nei container offerti dai cialtroni rossi incapaci se non a rubare sui fondi raccolti. PS e scommeto che terooode ancora per la fine che Berlusconi fece fare ad Occhetto e la sua armata rossa. rosica, rosica, rosica, rosso parassita

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 04/09/2016 - 15:49

elkid,12.27: le proprio non capisce nulla. Il suo pdc ne ha raccontate tante e fatta poche e quele poche le ha fatte male (banche in primis) che nessuno più gli crede. Per quanto riguarda errani ne ha fatte tante quando era alla regione Emilia e Romagna che nessuno si fida di lui, è solo una pedina di un partito in sfascio. Forse lei è uno di quel 3% del 30% che li ha votati e quindi il restante 27% ha capito tutto. Per quanto riguarda l'Aquila mi sembra di ricordare che l'allora governo (Berlusconi) e l'allora capo della Protezione Civile (Bertolaso) abbiano fatto molto di più in quel cataclisma che gli altri in tutte le altre occasioni. Torni in cellula pd e si beva un altro grappino, le farà bene.

unosolo

Dom, 04/09/2016 - 15:54

una chicca , ci sarà un concorso per passare presidi , cosa ne pensate se passata di ruolo passerà anche preside calda calda o fresca nonna che carriera.

revolution70

Dom, 04/09/2016 - 16:23

Memphis35 Direi di più: Affidereste qualcosa all'uomo della foto che si è fatto il giro tra i terremotati con fotografo personale al seguito così da immortalare gli abbracci orchestrati a puntino a mo di propaganda elettorale? Vergogna. Schifoso cialtrone. Per favore pubblicare. Mi prendo personalmente carico di problemi legali eventualmente conseguenti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 04/09/2016 - 16:31

FARLOCCO, FINTO, INCAPACE, INSIPIDO, BUFFONE, BUGIARDO, CIARLATANO

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 04/09/2016 - 17:59

A quanto pare la fiducia per Renzi e i suoi compagnucci,gli italiani l'hanno messa in cantina.Mi sorprenderebbe se qualcuno lo votasse ancora.

un_infiltrato

Dom, 04/09/2016 - 18:13

Nemmeno io mi fido. E neppure tu. Ma in tutto questo, qualcosa non torna o torna troppo... chiaro!

linoalo1

Dom, 04/09/2016 - 18:17

E sono anche troppi!!!Renzi,ci ha preso troppo in giro,per potergli credere!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 04/09/2016 - 18:20

@Revolution70...mi associo.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 04/09/2016 - 18:20

Come ci si può fidare di uno che cominciò la propria "carriera" dicendo: "Enrico stai sereno" e che continua a sparare balle su balle?

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 04/09/2016 - 18:21

La minestra che ho mangiato ieri sera era piu' saporita di questo INSIPIDO buffone.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/09/2016 - 18:49

Elkid - a L'Aquila c'erano 50.000 persone che avevano perso la casa, qui circa 3.000. Eppure allora in pochi mesi furono costruite molte abitazioni. Non parli per niente, attenda e vedrà i risultati dei suoi campioni, su un campione (scusi la ripetizione) di 1/15 di posti. Non faccia il fenomeno, aspetti e conti i numeri ad operazione eseguita. Così fa soltanto la figura del cioccolataio, o peggio del fazioso macerato da una politica bugiarda ed infangante, quale probabilmente quella a cui lei fa affidamento.

Tarantasio

Dom, 04/09/2016 - 19:56

agli sbarcati gli hotel, lenzuola di bucato, pollo a mezzogiorno e sera... a noartri equitalia, container e minestrina di dado . Ma ogni limite ha la sua pazienza...

liberoromano

Lun, 05/09/2016 - 07:22

E di chi si dovrebbero fidare gli italiani?

PorcaMiseria

Lun, 05/09/2016 - 08:11

Il caro uomo abbronzato o nero se si vuol specificare a capo degli USA, ha riconosciuto in Renzi un grande statista (leggi la cronaca dei servetti al seguito del G20 in Cina). Cosa ha fatto di positivo non lo sa nessuno, ma OBAMA si.

antipifferaio

Lun, 05/09/2016 - 09:32

Riporre la fiducia?...Ancora?...Credevo che gli italioti avessero capito chi sono i politici...poi il ciocco di legno pd va bene come soprammobile ma non per altro...mah...popolino sempre più itlaiota....

PorcaMiseria

Lun, 05/09/2016 - 10:45

elkid - non mi risulta che la gente ricoverata nella new town si sia lamentata, anzi c'è chi ci stà tutt'ora e con gran piacere. Il sindaco dell'Aquila forse si lamenta perchè quei soldi gli sono fuggiti dalle mani e a te dara fastidio, lo so!