Sisma Centro Italia

Ricostruzione, gli italiani non si fidano del governo Renzi

Solo un quarto degli italiani pensa che il governo Renzi sia in grado di rispettare i tempi di consegna delle casette per i terremotati e solo il 3% si affiderebbe soltanto al premier per la fase della ricostruzione

Ricostruzione, gli italiani non si fidano del governo Renzi

Per l’80% degli italiani il governo Renzi dovrebbe “infischiarsene” delle regole europee e finanziare la ricostruzione delle zone colpite dal sisma senza avere vincoli di bilancio. È questo il risultato di un sondaggio svolto da Scenari Politici per l’ Huffington post che rivela anche come gli italiani ripongano molta fiducia sia in Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, sia nel commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, entrambi dati intorno al 27%.

Stessa percentuale di fiducia che ottiene anche l’architetto Renzo Piano, cui gli italiani affiderebbero un ruolo chiave nelle operazioni post-sisma. Solo 3 italiani su 100, invece, affiderebbero tali operazioni solo al premier Matteo Renzi, mentre il 14,4% auspica che tutte le forze politiche collaborino per affrontare insieme la questione. Tre quarti degli intervistati è pessimista sulla capacità del governo di rispettare i tempi di consegna delle nuove casette in legno che, secondo la Protezione Civile, dovrebbero arrivare in 7 mesi. Solo un italiano su cinque è ottimista.

Il governo, la protezione civile, i volontari e le forze dell’ordine sono promossi per come hanno affrontato l’emergenza nelle ore e nei giorni successivi alle prime scosse.

Commenti