Rider, trovata l'intesa nella maggioranza

L'accordo ora andrà trovato, entro 12 mesi, tra sindacati e imprese

Rider, trovata l'intesa nella maggioranza

Intesa nella maggioranza tra Pd e M5S e alleati sulle tutele dei rider. L'accordo verrà inserito, in forma di emendamento al decreto sulle crisi di imprese che si trova in procedura di conversione al Senato. Ad annunciarlo è Davide Farone del gruppo parlamentare di Italia Viva, che è stato relatore del provvemimento insieme a Gianni Girotto del M5S. Conferma arriva dalla neoministra del lavoro Nunzia Catalfo, chiudendo una questione su cui Luigi Di Maio aveva posto l'attenzione quando era ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico.

Sbloccata l'intesa nella maggioranza, ora toccherà a imprese e sindacati a dovere trovare, entro 12 mesi, un accordo su garanzie economiche e sulle tutele varie, tra cui quelle della malattia, degli infortuni e degli oblighi previdenziali. Si andrebbe a configurare, così, un nuovo format contrattuale diverso dal co.co.

co e che mantenga, al contempo, una forma di impostazione simile al lavoro autonomo.

Per i ciclofattorini impiegati in maniera continuativa saranno previste le tutele del lavoro subordinato mentre per gli "occasionali" ci sarà un pacchetto minimo di diritti inderogabili.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica