Renzi alla minoranza: "Chi di scissioni ferisce..."

Sul tavolo il contestato ddl Boschi, in discussione al Senato. L'ex segretario Pd preferisce chiudere la Festa dem a Modena. Renzi: "Svolta autoritaria? Rispondo con una risata"

Dopo uno strappo in Commissione e un avvio nonostante tutto "sereno" all'interno del Partito democratico della discussione nell'Aula del Senato, il ddl Boschi sulle riforme costituzionali arriva sul tavolo della direzione Pd.

"La voglia di rompere non c’è né nella minoranza, né nella maggioranza", dice Franco Marini arrivando al Nazareno. "Stiamo facendo un grande lavoro per cambiare il Paese", aggiunge il capogruppo alla Camera Ettore Rosato, "Lo stiamo facendo con tutti a partire dal partito". Attendista invece l’ex segretario Guglielmo Epifani: "Ottimista? Stiamo qui per ascoltare".

Ma le prime polemiche sono sorte per l'assenza di Pier Luigi Bersani, che ha preserito essere a Modena per la chiusura della Festa del Pd, come programmato ormai da tempo. "Siamo dentro un grande paradosso. Discutiamo con il governo una riforma che attiene al parlamento", dice inoltre, Alfredo D'Attorre, facendo intendere degli accordi sotto traccia tra maggioranza e altri partiti, "Renzi dice che ha i numeri? Evidentemente si stanno facendo delle interlocuzione con singoli senatori che esulano dal dibattito tra forze politiche. Qualche senatore sta prospettando un ingresso in maggioranza senza entrare neanche nel merito della riforma". "Penso sia giusto trovare un accordo dentro il nostro partito e poi fuori dalle mura Pd con chi ci sta", aggiunge Francesco Boccia, "La riforma non ha bisogno dei voti dei vari Verdini o D’Anna, passerà con i nostri voti. Anzi, auguro a loro e ai nuovi folgorati da un Pd che non sanno nemmeno cos’è di essere candidati ed eletti nel centrodestra. Hanno una cultura e una visione della società che non ha nulla a che spartire con il Partito Democratico".

Matteo Renzi ha aperto il suo discorso parlando però di altri temi cari al governo. Prima di tutto la scuola: "In due anni gli insegnanti di sostegno sono saliti da 63mila a 93mila. Sono aumentati gli investimenti sull’edilizia. E a dispetto della parola deportati usata da alcuni, parola brutta per chi crede nel valore della memoria, appena qualche decina gli insegnanti non ha accettato la proposta del posto di lavoro, avvenuta nell’ambito della più grande forma di investimento sull’educazione e sugli insegnanti mai fatta dal Paese nel dopoguerra", ha detto, "La buona scuola, che non è che un inizio di percorso perchè richiederà ancora molti passaggi, come le deleghe ma non solo, è stata resa possibile dalla vostra tenacia".

Altro tema, l'emergenza immigrazione: "Dopo aver detto in 16 trasmissioni tv, interrompendo l’interlocutore, prenditi tu il profugo, recentemente Salvini, ad Agorà Estate, si è detto pronto ad ospitarlo a casa sua", attacca, "Basta che cambi il clima e si cambia idea. Sono i surfisti dell’istante, che non si ricordano cosa hanno detto e cavalcano la risposta del momento". E ancora contro Grillo: "Sulla politica estera hanno unitarietà e coerenza i 5 Stelle perchè passano da Farage a Orban, che sono tutti quella cosa là". "Ci sono deputati europei di partiti iscritti al Pse che sostengono tesi totalmente affini a quelle di Orban e della destra radicale. E dobbiamo prenderne atto perchè anche questo è il Pse oggi", ammette Renzi, "Ma l’Europa è nata per abbatterli i muri e non per costruirli".

Poi la minaccia alla minoranza Pd passa per un riferimento alle vicende greche e al movimento di Yanis Varoufakis: "Le scissioni funzionano molto come minaccia, un po' meno nel passaggio elettorale", ha detto, "Chi di scissioni ferisce, di scissioni perisce". "Il passaggio delle riforme nasce in questa stanza", sottolinea Renzi, "Il primo patto del Nazareno lo abbiamo fatto al nostro interno, quando prendendo atto della situazione del governo precedente abbiamo deciso di cambiare passo. Alla storiellina del golpe di palazzo fatto a sorpresa può andare bene per i talk show, ma non ci credono neppure i bambini".

Al centro del dibattito c'è l'ormai famigerato articolo 2, quello che riguarda tra le altre cose l'eleggibilità dei senato e che viene dal governo considerato inemendabile perché già approvato alla Camera. Per Renzi se il presidente del Senato Pietro Grasso dovesse aprire a modifiche "si dovrebbero convocare Camera e Senato perché saremmo davanti a un fatto inedito".

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 21/09/2015 - 16:45

Volete mettere un bicchiera di lambrusco col cotechino e magari una bella piadina.Ma và là socceemen....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 21/09/2015 - 17:02

Ragioniamo: Bersani è sottomesso da Napolitano e la Rosi Bindi afferma che i Napoletani "hanno la mafia nel DNA". Però la Rosina Dammela, visti certi sguardi d'adorazione, sembra avergliela data proprio al Gargamella. Ora, l'ex-benzinaio laureato in filosofia, non sa più se schierarsi con l'antimafiosa Rosina o col mafiosissimo Re Giorgio, e pertanto filosoficamente preferisce tirare un bidone e andarsene a "pettinare le bambole" in quel di Modena, dove sulla brace, o nella padella, ci mettono la carne dei maiali e non quella degli ex-benzinai.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 21/09/2015 - 17:08

NON SAREBBE MEGLIO ABOLIRLO, CANCELLARLO, IL SENATO. FARE UNA SOLA CAMERA CON 300 DEPUTATI. RISPARMIAMO MILIARDI.

blackbird

Lun, 21/09/2015 - 17:16

Bersani stai sereno!

@ollel63

Lun, 21/09/2015 - 17:31

caproni comunisti, distruggeranno la civiltà europea.

unosolo

Lun, 21/09/2015 - 17:39

questo prima nella intervista ha fatto capire che c'era quasi un intesa , poi la Boschi ha fatto sapere di niente veti , ed ecco che spariscono per lasciare campo libero al capo , forse ha ottenuto quello che voleva e si nasconde , paura che ritorni il FI e M5S con la Lega , che politici , per due soldi d'aumento si vendono il popolo.

james baker

Lun, 21/09/2015 - 18:02

Credo che questo Grasso la sparerà grossa . Non possiamo rimettere la Costituzione in mano a questi tre personaggi ed avere la "" suspens "" di quello che si inventano. Per cambiare la Costituzione ci vuole l' UNANIMITA' degli italiani . Questi tre non mi rappresentano e l' Italia sono io, cittadino, popolo ed articolo numero 1. Ho ascoltato l'intervento del ciufolaio dentro al PD : ho avuto come un intontimento e non riuscivo più a seguirlo, tanto come succede per i venditori di pentolame taroccato. E' stata la fortuna che si é accorta mia moglie. Mi ha dato uno schiaffo e mi ha risvegliato dall'ipnosi. Da oggi, oltre a ciufolaio magico, lo chiamero' anche illusionista psicopatico. -james baker-.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 21/09/2015 - 18:17

Fin che queste STUPIDATE le enuncia, davanti ai Suoi SUDDITI, con quella bocca puo dire cio che vuole, recitava la pubblicita di un dentifricio. Tanto ormai a FROTTOLO (copyright Edmond Dantes) credono solo LORO. Buenas tardes dal Nicaragua FELIX

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 21/09/2015 - 18:20

Caro Renzi, per il bene del paese continua pure a disintegrare tutto il PD exPDS exPCI e, visto che ci sei, aggiungici pure SEL ed i sindacati. Sinistra e sindacati rovina dell'Italia e degli italiani e pure dell'Europa. Per il PDC sarebbe l'unica cosa buona del suo governo abusivo e sarebbe ricordato per secoli nei libri di storia. Forza Renzie passa alla storia.

obiettivo75

Lun, 21/09/2015 - 18:23

il fatto che renzi dica che: "la storia del golpe di palazzo a sorpresa è una storiella per i talk", è la conferma che essa è vera. Inoltre, tranquilli, credo che la minoranza non farà nulla nel momento clou e grasso non ammetterà emendamenti all' art. 2. la poltrona è il miglior collante.

jeanlage

Lun, 21/09/2015 - 18:25

Ricordando la ridicola decisione sul voto segreto a proposito di Berlusconi, verrebbe da dire: Chi di grasso ferisce....

01Claude45

Lun, 21/09/2015 - 18:28

Renzi: "Svolta autoritaria? Rispondo con una risata". La battuta mi ha sbattuto in faccia il ricordo della meravigliosa romanza: "Ridi pagliaccio".

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 21/09/2015 - 18:35

Il cannibalismo intrauterino è praticato da alcuni squali, da alcuni pesci, da alcune specie di salamandra, dalla chimera carbonifera e... dagli uomini (e donne) del PD. Un membro del PD lo si riconosce dall'adelfofagia, non si spieghrebbe altrimenti questo innato senso dei piddini (e dei comunisti in genere), di mangiarsi tra "fratelli"...

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 21/09/2015 - 18:37

A SENTIRE RENZI FARE IL MORALISTA MI VIENE DA RIDERE. DICE CHE DI SCISSIONE FERISCE DI SCISSIONE ELEZIONI. MA LUI A TTRADITO TUTTI E CONTINUA A FARLO: INNANZI TUTTO LE ELEZIONI NON LE DECIDE LUI MA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLIA, E ANCHE SE IL PINOCCHIO (RENZI) SI DIMETTESSE NON E DETTO CHE IL PRESIDENTE NON INCARICA ALTRI A FORMARE IL GOVERNO.LE SUE MINACCE NON CONTANO NIENTE

Romolo48

Lun, 21/09/2015 - 19:05

"Più che il principio poté la poltrona". State tranquilli che passerà tutto nonostante questo gran fumo che buttano negli occhi a chi tira la carretta per davvero.

xgerico

Lun, 21/09/2015 - 19:15

@rinnocent637- Anche lei nel fare "il moralista! non conta niente! (almeno rilegga e corregga gli errori che fa, almeno quello!)

AH1A

Lun, 21/09/2015 - 19:21

Renzi non ha problemi, i senatori di FI voteranno per lui, non si possono permettere di andare ad elezioni anticipate con un partito che forse arriverà all'8%, ma vogliamo scherzare?

james baker

Lun, 21/09/2015 - 19:36

Non ho letto da nessuna parte un dettaglio, riferito al primo ministro greco. Anche se non la penso come lui, debbo constatare che si é comportato in maniera corretta : si é dimesso e ha rimesso le decisione ai cittadini. Gli hanno ridato fiducia ed é questo che ci manca . Dunque niente da eccepire e niente da discutere . Nessuno ha parlato del fatto che la Grecia insegna ancora oggi la "democrazia " al mondo intero. Avevo dimenticato infatti un pezzo di storia, in quanto furono i romani che cacciarono gli Etruschi dal loro territorio e cancellarono tutta la loro cultura copiandola. Ma ancora oggi non sappiamo da dove sono arrivati i romani ... figuriamoci l'illusionista psicopatico. ! -james baker-.

accanove

Lun, 21/09/2015 - 20:09

il messaggio l'ha dato, "se salto io cade il governo, perdete posto, poltrona, potere, soldi, andiamo alle elezioni e non è detto che torniamo al governo, dovrete trovarvi un lavoro" (minaccia tremenda). Si adegueranno vivvadio, qualsiasi cosa egli decida e noi ci terremo il toscanello mendace per anni.

Mano-gialla

Lun, 21/09/2015 - 21:02

MISTER BEAN COME TIPO DI SPIAGGIA SEI PERFETTO ANCHE QUEL MUTANT DI LOUDNESS E D'ACCORDO SINISTROIDI SCHIFOSI VERMI E MISTICK !!!

cgf

Lun, 21/09/2015 - 21:16

quando mai in Italia il presidente del Consiglio MINACCIA/GIUDICA l'operato della seconda carica dello Stato? e poi proprio lui ed i suoi Kompagni viaggiano con la Costituzione sotto le ascelle se al Governo c'è Berlusconi?

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 21/09/2015 - 21:25

Che ridere, proprio il piffero fiorentino parla di elezioni Lui che siede e presiede un governo illegittimo perchè non eletto dal popolo ma voluto dal primo maffioso d'italia

brunicione

Lun, 21/09/2015 - 21:38

Renzi, non ne possiamo più, cancella il senato e basta !!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 21/09/2015 - 22:10

LIBERA NOS A MALO, DIO CHIAMA A TE COSTUI ABBIA PIETA' DI UN POPOLO STUPIDO E BABBEO.

spiva

Lun, 21/09/2015 - 22:14

io vorrei sapere tanto.ma a questo RENZI chi la votato?si dovrebbe andare sul siero e al più presto a votare

james baker

Lun, 21/09/2015 - 22:36

e per finire ... il consenso si incassa dentro la Camera dei Deputati e dentro il Senato della Repubblica . Il consenso """ unanime """ dentro al PD é mala fede, é colpo di stato, é cosca o setta, come meglio volete chiamarla. L'illusionista psicopatico la smetta una buona volta di giocare con l'enigmistica tascabile del paese suo . Noi conosciamo (perché l'abbiamo studiata a lungo) la Treccani. -james baker-.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Lun, 21/09/2015 - 22:47

Sinistri buffoni, le uniche cose che stanno rompendo sono le pelotas degli italiani, la facciano finita con le loro commedie perchè alla fine tutti approveranno tutto come fanno le Sturm Truppen, i Minorati Dem sono la quint'essenza della schizofrenia. Renzi dice che l'Europa è nata per abbattere i muri ? Se avessero saputo quel che succede oggi gli europei avrebbero costruito subito un secondo muro di Berlino, soprattutto per lasciare al di là la Merkel nella DDR. Kennedy, nel maledetto giorno in cui si è sentito berlinese, aveva alzato il gomito e ha scambiato la mamma dell'Angelona per Marilyn Monroe, è da allora che è cominciato il suicidio europeo.

Edmond Dantes

Lun, 21/09/2015 - 22:52

@hernando45. A onor del vero il copyright non è mio ma di "gabriellatrasmondi". A Cesare quel che è di Cesare. Saluti dall'Italia infelix.

Edmond Dantes

Lun, 21/09/2015 - 23:13

@Loudness. Condivido, però se a sinistra hanno l'adelfofagia, a destra (e lo dico con rincrescimento) soffrono di proctofilia : vedi Casini, Follini, Fini, Alfano, Verdini. Curioso che finiscano tutti in "ini" ed uno solo in "ano", ma anche i primi si sono dati da fare per mettertelo dove finisce il secondo. Speriamo solo di poter gustare il piatto freddo della vendetta, tranne che per Fini: visto come è ridotto politicamente sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Lun, 21/09/2015 - 23:17

Tengo famiglia! E voi crediati che la minoranza PD lasci 10-20.000€ il mese al Popolo facendo cadere Renzi? Cchisti songono strati allo scranno con Saratoga, inoltre piasce a roba di nuatri aggratis! Pensaci Giacomino!