Rimborsopoli, le dimissioni impossibili dei grillini. E Borrelli lascia

I grillini coinvolti nello scandalo "Rimborsopoli" hanno annunciato di voler rinunciare alla candidatura e al seggio. Ma è impossinile. E un socio di Rosseau lascia M5s

All'interno del Movimento Cinque Stelle le acque sono agitate. Lo scandalo "Rimborsopoli" scoppiato proprio durante la campagna elettorale rischia di travolgere i grillini. Sono ore frenetiche le ultime, fatte di annunci, di semntite e soprattutto di porte chiuse per fare i calcoli. Ma i conti comunque non tornano.

Rinunce e dimissioni impossibili

Lo sa bene Andrea Cecconi che averbbe finto un versamento di 21mila euro al fondo Pmi. Da giorni è irrepribile, si è fatto vivo una sola volta sui social per affermare: "Ho già deciso di rinunciare alla mia elezione: il 4 marzo cederò il passo e andranno avanti gli altri candidati del Movimento". Di fatto però, come ha ricordato più volte il Giornale, questa mossa non è praticabile perché per legge non si può rinunciare alla candidatura e non si possono dare dimissioni una volta eletti. Buccarella, altro grillino finito nel ciclone, di fatto ha scelto un'altra strada ancora più discutibile, quella dell'autosospensione che non dà effetti pratici. Carlo Martelli invece afferma: "So di aver mancato nei confronti degli iscritti al M5S, anche se la mia coscienza è a posto perché ho restituito tutto fino all’ultimo centesimo — commenta via Facebook — I probiviri decideranno in piena autonomia". Martelli non avrebbe versato ben 77mila euro. Ha annunciato di voler rinunciare alla candidatura ma sa bene che questo non è prveisto per legge. Insomma i "furbetti" M5s provano a correre ai ripari in modo goffo.

Borrelli lascia il Movimento

E in questo quadro di tensioni e di imbarazzi nel Movimento arriva anche l'addio al Movimento di Borrelli, europarlamentare grillino: "Questa mattina l’eurodeputato David Borrelli ha ufficializzato il suo ingresso nel gruppo dei non iscritti. Borrelli ha comunicato alla delegazione italiana del Movimento 5 Stelle che la sua è stata una scelta sofferta ma obbligata da motivi di salute. Prendiamo atto che Borrelli non fa più parte del Movimento 5 Stelle", ha affermato Laura Agea, capo delegazione M5s al Parlamento europeo. Borrelli è uno dei tre soci dell'associazione Rosseau con Davide Casaleggio e Max Bugnani.

"Via chi ha tradito"

E sulle restituzioni è intervenuto anche il candidato premier pentastellato, Luigi Di Maio: "Ho effettuato bonifici al fondo del microcredito per un totale di oltre 150.000 euro, certificato dal direttore della banci. Alcuni portavoce hanno violato le nostre regole e non hanno donato tutto quello che avrebbero dovuto – prosegue Di Maio -. Un tradimento dei nostri principi e della fiducia dei nostri iscritti. Per questo saranno cacciati dal Movimento e si sono impegnati a rinunciare all’elezione. La stragrande maggioranza dei nostri portavoce hanno ottemperato gli impegni presi e infatti nel fondo per il microcredito ci sono oltre 23 milioni di euro".

Commenti

schiacciarayban

Mar, 13/02/2018 - 17:07

A questo punto una domanda nasce spontanea: che cos'è il Movimento 5 Stelle? Che lavoro fa?

manfredog

Mar, 13/02/2018 - 17:33

..lo dissi già diversi mesi fa: 'Mo Vi mento'..suvvia, non era difficile..eh..!! mg.

Trinky

Mar, 13/02/2018 - 18:27

I signori giudici: per le minkiate della famiglia Bossi per 400.000 euro bloccati tutti i conti correnti e sequestrati tutti isoldi, per il M5S 1 milione di euro e cosa si fa? niente ovviamente! poi parlano di indipendenza della magistratura.....

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 13/02/2018 - 18:29

Devono mangiare anche loro tre volte al giorno. Farsi le vacanze estive ed invernali. Avere sotto il cxxo una macchina nuova. Il mutuo da pagare. La scuola dei figli. La casetta in montagna o al mare da sistemare. Il telefonino di xxtima generazione. Il ristorantino con gli amici. L'hobby del cuore. Potrei continuare. Sono legittime aspirazioni e necessità. Ma dovrebbero farlo coi soldi che guadagnano loro direttamente producendo qualcosa, producendo ricchezza ed accumxxando risparmio. La devono smettere di consumare soldi della gente, soldi fottuti alla gente con tasse da confisca, soldi a fronte dei quali tutti costoro non fanno letteralmente niente , oltre a parlare e dire spropositi o mentire.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 13/02/2018 - 18:40

MOVIMENTO 5 STALLE. CHE SCHIFO MOLTO MA MOLTO MEGLIO IL PENTAPARTITO ED IL CAF. AL VOSTRO CONFORNTO ERANO STINCHI DI SANTO !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 13/02/2018 - 18:40

FALSI, BUGIARDI, IPOCRITI E LADRI !!!

Cheyenne

Mar, 13/02/2018 - 18:42

LADRONI

sparviero51

Mar, 13/02/2018 - 18:51

SI STANNO CACANDO IN MANO E DOPO LE ELEZIONI SI PRENDERANNO A SCHIAFFI TRA LORO !!!

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mar, 13/02/2018 - 18:52

Prima di fare figuracce ricordatevi che ci sono state persone come Ghedini che si sono presi milioni di stipendio da parlamentari senza aver mai messo il cxxo sxxle loro poltroncine assegnate da un rincoglionito che dice di aver garantito una pensione minima di mille LIRE. RIDICOLI

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mar, 13/02/2018 - 19:05

Il più piccolo 'mariuolo' (come avrebbe detto Craxi) di Forza Italia, già preso con le mani nel sacco ha lucrato molto di più sulle tasche degli italiani che tutto l'intero movimento 5 stelle. Al Giornalino dovreste VERGOGNARVI a fare certi articoli. Aggrappatevi ancora ai discorsi di un ottantenne rincoglionito. Siete dello stesso stampo probabilmente

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/02/2018 - 19:31

Stanno stufando con questa storia. Dite che siete come gli altri, e basta.

Miraldo

Mar, 13/02/2018 - 19:37

Ladri, ciabattoni e incapaci, questo è il M5s. Ancor peggio della vecchia politica, se cosi fosse meglio gli originali.................

Tombolo

Mar, 13/02/2018 - 19:43

Caro Di Maio non te la prendere ma rifletti, come disse Giuseppe Bottai "Le idee camminano con le scarpe degli uomini" rifletti Di Maio rifletti, Take time to think big boy.

Giorgio Rubiu

Mar, 13/02/2018 - 19:53

Quando arrivano a tiro del vasetto della marmellata sono esattamente come tutti gli altri parlamentari imboscati in parlamento solo per il loro tornaconto. Finito il tempo dei rivoluzionari e pittoreschi "vaffa..." è rimasto solo l'egoistico amore per la bella vita e per il denaro. E non finirà qui; ne vedremo delle peggiori.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mar, 13/02/2018 - 20:14

Guardatevi questo https://video.repubblica.it/dossier/elezioni-politiche-2018/pensioni-a-mille-lire-e-migranti-che-bevono-olio-lo-show-di-berlusconi-alla-confcommercio/297058/297678?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 13/02/2018 - 23:19

il movimento 5 stelle è una perdita di tempo.

gianni59

Mer, 14/02/2018 - 01:01

23 milioni di euro donati...che scandalo! chiedete un po' alla Lega, a FI, alla Meloni al PD & company....

gianni59

Mer, 14/02/2018 - 01:03

Trinky...i soldi usati da Bossi erano del partito non del suo stipendio!!!

gianni59

Mer, 14/02/2018 - 01:04

robocop2000...il CAF prendeva tangenti non rinunciava a parte del proprio stipendio!

gianni59

Mer, 14/02/2018 - 01:06

Miraldo...non mi sembra che Silvio o Matteo abbiano mai cacciato nessuno per guadagni a "loro insaputa"....

Tombolo

Mer, 14/02/2018 - 01:23

KASPAROV 77 perche' sei sempre cosi' nervoso e velenoso infondo da un movimento fondato da uno dei piu' grandi evasori fiscali italiani degli ultimi 50 anni che risponde al nome di BEPPE GRILLO detto "ER BANANA" cosa ti aspettavi , e questo e' niente occhio al seguito. Rifletti Kasparov 77 rifletti.....

un_infiltrato

Mer, 14/02/2018 - 01:45

Perchè Dibba ha mollato? Aveva previsto quello che sarebbe stato del Movimento, una volta nelle mani del Comico orfano del guru?

Popi46

Mer, 14/02/2018 - 06:36

@kasparov77-19,09: continui a voler impersonare il duro e puro? Allora fai parte delle truppe cammellate di mussoliniana memoria

nerinaneri