"Il rischio attentati è altissimo Terroristi nascosti tra i migranti"

Il ministro dell'Interno: "Bardonecchia? Fatto grave ma la risposta dell'Italia è stata rapida e all'altezza"

Roma Il rischio di attacchi terroristici è altissimo, in Italia e i foreign fighters potrebbero arrivare anche sui barconi. «Ecco perché è importante l'aver creato un metodo per governare i flussi migratori»: parola del ministro dell'Interno, Marco Minniti. «Il governo che verrà dice ne tenga conto».

Ministro, per il nostro Paese, c'è davvero il rischio di attentati?

«Il rischio era e rimarrà alto. In questi anni abbiamo dovuto misurarci con una drammatica minaccia che costituiva, rispetto anche ad altre esperienze di terrorismo islamista, una radicale innovazione. Islamic State a un certo punto ha operato una gigantesca differenziazione con Al Qaeda, ossia ha deciso di farsi Stato. E da Isis iniziale ha tolto le due sillabe finali, diventando Is. Cioè passando anche dall'Irak e dal Levante al Califfato per puntare al mondo intero. Con la caduta di Raqqa, però, il Califfato ha subito un colpo durissimo. È rimasto sul campo attraverso i foreign fighters che non sappiamo quanto siano sopravvissuti rispetto ai circa 30mila iniziali».

Pensa che torneranno in Europa? Come lo faranno?

«Lo scambio di informazioni con altri Stati è fondamentale. Non siamo di fronte a una ritirata organizzata. Se un anno fa mi aveste chiesto se è possibile che questi soggetti si mischino coi flussi dei migranti avrei risposto no perché un anno fa questi gruppi sarebbero stati degli assetti nobili (combattenti, ndr) di Is e tu un assetto nobile non lo mandi in Europa con i rischi dei flussi migratori. Dal momento che la fuga è individuale viene lecito pensare che la via migliore sia quella di una rotta già aperta, quella dei trafficanti di esseri umani».

Anche per questo i flussi vanno controllati?

«Sì, in 16 mesi abbiamo creato un metodo, partendo dalla restituzione di quattro motovedette alla Libia. Nessuno avrebbe mai scommesso che sarebbero servite a qualcosa. Oggi hanno fatto più di 25mila operazioni di search and rescue. In questo momento in Libia, grazie alla nostra iniziativa, operano l'Oim e l'Unhcr. È un successo del Sistema Paese, è l'Italia che l'ha fatto e quando l'ha fatto ha aperto la strada all'Europa, che oggi stanzia 50 milioni di euro per le città libiche, principalmente interessate al traffico di esseri umani. L'Oim e l'Unhcr, quando la motovedetta riporta i migranti a Tripoli, stanno sul molo ad aspettarli. Ora è l'Unhcr che ha cominciato a selezionare in Libia coloro che hanno diritto alla protezione internazionale».

Un metodo brevettato, quindi.

«L'Italia è un Paese che crede nel governo dei flussi migratori. Coloro che hanno diritto alla protezione internazionale non li portano più gli scafisti, ma le organizzazioni governative d'intesa con la Cei, come è giusto che sia. A breve aprirà a Tripoli un centro vocato a far questo e gestito direttamente dall'Unhcr con il governo libico. Coloro che non hanno diritto alla protezione internazionale vengono, invece, rimpatriati dall'Oim con rimpatrio volontario assistito, ovvero con un budget per rifarsi una vita».

Tornando al terrorismo. Che può dirci della famosa lista dei foreign fighters?

«Che viene continuamente aggiornata. Si parla di cifre relativamente piccole rispetto agli altri Paesi europei, intorno ai 120 soggetti, di cui una parte presuntivamente morti. Quelli che sono ancora in Italia sono monitorati. Tra loro c'è qualche italiano radicalizzato. Tuttavia chi ha compiuto gli attentati in Europa non proveniva dalla Siria e dall'Irak, erano figli di una mancata integrazione. Questo ci deve far riflettere».

Lei ha governato i flussi, prima di lei, però, il caos.

«Il fatto importante è che non ci sia dopo di me. Su queste cose è fondamentale che si apra una discussione seria. Bisogna cimentarsi con la durezza dei fatti».

Che può dirci, invece, dei lupi solitari arrestati in questi giorni?

«Che si muovono perché auto attivati e questa è la forza dell'Is: che in questi anni ha costruito una rete di terroristi pronti ad agire che nemmeno Islamic State sa di avere. Sono operazioni differenti, maturate nel tempo che sono venute a conclusione quasi contemporaneamente. Per fortuna abbiamo la capacità di previsione delle nostre forze di polizia. Di fronte alla imprevedibilità funziona anche il controllo del territorio».

Il lavoro delle nostre forze dell'ordine è importante, ma hanno avuto di recente, attacchi da esponenti dei centri sociali. Perché quest'odio?

«Solo di un'esigua minoranza. Non bisogna lasciare quegli eventi impuntiti».

Cosa pensa di quanto avvenuto a Bardonecchia?

«Considero grave quello che è avvenuto a Bardonecchia. Con tempestività si è convocato l'ambasciatore francese a Roma e la nota della Farnesina, a cui come appare evidente si è lavorato insieme, rappresenta la posizione di tutto il governo. In sintesi, ad un fatto grave c'è stata una risposta all'altezza da parte dell'Italia».

Ultimi giorni da ministro. Dopo cosa farà?

«Il parlamentare. È importante si mantenga il ruolo terzo del ministero dell'Interno. Da qui sono passati tutti gli schieramenti politici, credetemi. A chiunque andrà al governo vorrei dire che gli altri Paesi ci ammirano per la nostra manifesta capacità di garantire la sicurezza e perché, nonostante il rischio terrorismo, il 2017 è stato per l'Italia l'anno con le maggiori presenze turistiche straniere. E poi non credevano avremmo governato i flussi migratori. Sono cose che il Paese dovrebbe tenere a cuore: costituiscono un vero patrimonio dell'Italia».

Commenti
Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 01/04/2018 - 12:19

Tanto politichese per capire soprattutto una cosa: i "migranti richiedenti asilo" non li portano più gli scafisti, ma li andiamo a prendere direttamente noi con i nostri soldi. Poi sempre con i nostri soldi finanziamo i "migranti richiedenti asilo" che scelgono di tornare in patria. Poi una volta che i migranti hanno finito i soldi, questi "migranti richiedenti asilo" li andiamo a prendere noi un'altra volta. Poi li finanziamo con i nostri soldi se scelgono di andarsene ancora. Una volta finiti i soldi... (ad libitum)

Viva Voltaire

Dom, 01/04/2018 - 12:22

Ohibo'! Da non credere. Chi l'avrebbe mai detto!

manuel7070

Dom, 01/04/2018 - 12:23

Ben svegliati! Ma per il rischio attentati in Italia, tranquilli. Finché saremo la porta di ingresso per l'Europa, non è nel loro interesse farne.

Happy1937

Dom, 01/04/2018 - 12:25

Sul problema "migranti" Minniti era l'unico essere ragionante nel governicchio che sta finendo. Sono certo che il prossimo Governo sarà in grado di gestire collegialmente questa emergenza con molto maggiore senno. Giudico molto grave quanto è accaduto a Bardonecchia perché nessuno deve pensare di poter entrare a farla da padrone in casa nostra. D'altronde sono cose che capitano quando un Governo non gode di nessuna considerazione a livello internazionale e dimostra un pericoloso lassismo nella gestione dell'emergenza per falso buonismo.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Dom, 01/04/2018 - 12:26

sei solo un TRADITORE DEL POPOLO ITALIANO E CATTVO MAESTRO X QUELLO CHE DOVRAI FARAI DOPO AVREI UN PICCOLA E UMILISSIMA PROLETARIA IDEA

hectorre

Dom, 01/04/2018 - 12:28

valli a capire questi comunisti da strapazzo....ora che hanno perso le elezioni ci vengono a dire che tra i migranti ci sono i terroristi!!...erano gli unici che ancora non lo sapevano,per interesse ovviamente....ma vedendo lo sguardo sveglio e acuto del ministro si capiscono tante cose....povera italia!!!!

Lapecheronza

Dom, 01/04/2018 - 12:32

Ma come? Anche Minniti xenofobo e razzista adesso?

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 01/04/2018 - 12:35

Ma come? Sono stati al governo per 5 anni! Ne hanno facilitato in ogni modo la sconsiderata accoglienza e solo ora si accorgono che dietro all'inaccettabile "accoglienza", da loro favorita a vantaggio delle "squallide" cooperative, c'era e rimane un'invasione islamica, volta alla conquista dell'Europa, ormai "pseudo cristiana". Oscuramento del cervello o vantaggiosa collaborazione? Ai posteri (se ci saranno) l'ardua sentenza. Io qui la do', per me non è "ardua", ma non vale niente.

daniel66

Dom, 01/04/2018 - 12:37

Questo individuo ha trovato la sua conferma politica a Salerno (la patria di De Luca o' governatore), dove, non so chi ma lo immagino, lo ha votato.

manfredog

Dom, 01/04/2018 - 12:38

..ma nooooo..!!..ma cosa mi dice mai, caro Minniti..questi islamici sono così..miti..(per la rima..); quindi ora (si fa per dire..eh..) i terroristi vengono con i barconi, così si fanno mantenere alla grande gratis e tutto compreso (più gli extra..) da noi e poi, dato che di tempo per bighellonare ne hanno tanto, si organizzano per distruggerci.. Ma è proprio sicuro di quel che dice, signor Minniti..!?..perché, sa, io ne sono, più che sicuro, certissimo..!! mg.

corto lirazza

Dom, 01/04/2018 - 12:38

vi ricordate quando le varie serve e servi sciocchi del bomba pontificavano nei talk show, affermando che i terroristi non arrivavano con i barconi, ma bensì in aereo con la valigetta 24 ore?

antonmessina

Dom, 01/04/2018 - 12:40

solo ora dopo le elezioni^? prima avete imbarcato cani e porci ora vi indignate se anziche clandestini sono entrati 5 (non un milione) di gendarmi francesi alla ricerca di uno spacciatore ! MA NON VI VERGOGNATE?? quali flussi avete regolamentato??? da inizio anno son entrati 30 mila clandestini ! avete mai chiesto agli ambasciatori di niger marocco e vari stati africani spiegazioni sull'immensa invasione dei loro cittadini2 ? ma siete tutti folli !

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 01/04/2018 - 12:42

Ma vaaa??? Anche un cercopiteco lo aveva capito anni fa..ma si sa i piddini..hanno seri problemi..

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 01/04/2018 - 12:43

Inetto e ipocrita! I migranto sono terroristi! Tra chi sbarca c'è forse qualche Animista, buddista, cristiano o ateo???? Tutti mussulmani dormienti in ottemperanza alle regole dettate dal profeta. Siate sottomessi fino a quando non avrete la forza di sopraffare i nemici. O fino a quando fiduciosi vi si porranno di spalle. Avanti cosi' codardi. Mao Li Ce Linyi Shandong China

GrifoXV

Dom, 01/04/2018 - 12:45

Ha convocato l'Ambasciatore alla Farnesina "con tempestività" altrimenti il caffé che gli aveva preparato si sarebbe raffreddato

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 01/04/2018 - 12:45

Mah , mi sembrano tutte barzellette ! : i generi alimentari aumentano di continuo : e questa non è una barzelletta ! . Yeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

soldellavvenire

Dom, 01/04/2018 - 12:52

sembra che il governo piddì abbia fermato e regolamentato il flusso migratorio, bene! inutili quindi i vari leghismi, tornate al bar che fate del bene a voi stessi

elpaso21

Dom, 01/04/2018 - 12:54

Strano che questo Ministro faccia parte del PD.

unghiecondenti

Dom, 01/04/2018 - 12:55

Noi , povero popolo inascoltato è da tempo che lo urliamo . Siamo noi con il nostro nervo scoperto che avvertiamo subito il dolore , provate ad ascoltarci . Siete una massa di supponenti .

DRAGONI

Dom, 01/04/2018 - 12:56

NON HA DETTO CHE IL PERICOLO ISLAMICO E' PRESENTE IN EUROPA DA OLTRE CINQUANTA ANNI ED ERA ED E' RAPPRESENTATO DAI MILIONI DI IMMIGRATI "TURCHI".NON HA PARLATO AFFATTO DELLE NAVI ONG , BATTENTI BANDIERA NON ITALIANA,CHE TRASPORTANO I CLADESTINI,TRA CUI , COME E' NOTO, SI ANNIDANO ANCHE DEI TERRORISTI, DALLE ACQUE LIBICHE A QUELLE ITALIANE E LI SBARCANO NEI NOSTRI PORTI..ANCHE CONTRO IL DIVIETO DEL GOVERNO ITALIANO!!L'ULTIMO ECLATANTE CASO E' RAPPRESENTATO DALLA NAVE SPAGNOLA DELLA ONG "ProActiva Open Arms" CHE HA SBARCATO IN ITALIA I CLANDESTINI CHE AVEVA A BORDO NONOSTANTE IL RIPETUTO DIVIETO DELLE AUTORTA' GOVERNATIVE ITALIANE!!NON HA PARLATO NE' TANTOMENO PROTESTATO CON IL GOVERNO SPAGNOLO FORSE PERCHE' LA MERCANZIA CHE LA NAVE "ProActiva Open Arms" AVEVA A BORDO ERA DESTINATA ALLA RETE , MAFIOSA A ROMA,DI ACCOGLIENZA GESTITA DALLE COOP IN MASSIMA PARTE ROSSE?

fenix1655

Dom, 01/04/2018 - 12:58

Per quanto tempo i signori della sinistra ci hanno riempito di bugie e disinformazione! Fa veramente rabbia notare come adesso si rimangiano quasi tutto. Ma il danno è ormai fatto e purtroppo indietro non si torna. Abbiamo superato il tempo in cui con poco si poteva ottenere molto. Ormai ci vorrà molto per ottenere nulla. Credevano di ricevere il plauso degli italiani e la riconoscenza di tutti gli immigrati. Con le loro scellerate politiche e la mala gestione delle risorse hanno ottenuto la rabbia dei primi ed il rancore degli altri!

Oraculus

Dom, 01/04/2018 - 13:00

Basta proporci questa faccia da citrullo spellacchiato!!. Ingigantisce i meriti delle sue responsabilita'... come quelle con soluzioniciarlatane come quella avvenuta col camion turco entrato sino alle vicinanze di Montecitorio dopo che lui aveva tranqullizzato i cittadini con una supposta blindatura antiterrsta della citta' di Roma e l'Italia compresa...basta gurdarlo per...capirlo!!...eppure succede in Italia , piu' si e' impresentabili...e piu' si acquisiscono crediti e responsabilita'.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 01/04/2018 - 13:05

Continuate pure a farli entrare... sti animali!

daniel66

Dom, 01/04/2018 - 13:26

l'uomo col piede in 2 scarpe.

ampar

Dom, 01/04/2018 - 13:29

hanno scoperto che potrebbero arrivare anche con i barconi.....mi par di sognare

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 01/04/2018 - 13:30

^*@*^ Fino a ieri, chi sollevava dubbi sulle false sicurezze del ministro dell’interni che Assicurava l’assoluta mancanza di terroristi tra i migranti, Era tacciato come a razzista fascista fesista fesista, Ora di colpo scoprono che al contrario ,Di quanto assicuravano prima potrebbero arrivare con i barconi degli scafisti !! Ma guarda un po’ te !! Sara però aldilà di tutto mi raccomando di una cosa che le navi taxi continuino ad andarli a prendere fin sotto casa e chiaramente se uno non è pronto fargli un pochino fretta Tanto da non rallentare il flusso

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 01/04/2018 - 13:41

Terroristi tra i migranti? Ma quando mai, non creiamo allarmismi. Sono anni che tutte le anime belle ci rassicurano dicendo che non c’è nessuna relazione fra terrorismo e immigrazione; anzi sono una preziosa risorsa e dobbiamo accogliere tutti a braccia aperte perché sono “nostri fratelli”. Questo ci hanno detto e ridetto, fino alla nausea. (compreso Minniti e compagni). E adesso ci venite a dire che i terroristi si nascondono fra i migranti? Ma eravate bugiardi prima o lo siete adesso? Oppure la spiegazione è un’altra (che non si può dire, pena censura)? Mistero.

il sorpasso

Dom, 01/04/2018 - 13:42

L'opposizione sono anni che vi informava che i terroristi erano nascosti tra le file dei migranti: ora lo ammettete? Vergognatevi e assumetevi le vostre responsabilità!

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 01/04/2018 - 13:44

Quando gli Italiani più avveduti chiedevano il controllo degli immigrati e il respingimento dei clandestini erano tacciati di razzismo, di intolleranza ecc. mentre i soliti noti o gran parte di essi (politici, ONG, e criminalità organizzata)si spartivano e forse continuano a farlo il business del traffico dei migranti. Ora ci dicono che con i migranti hanno importato i terroristi e questo oltre alla sicurezza ci costerà un bel pacco di soldi.

agosvac

Dom, 01/04/2018 - 13:46

Ricordo male o era proprio il PD, di cui Minniti fa parte in quanto ministro di un ex Governo a trazione PD, ad escludere che tra i migranti fasulli si nascondessero potenziali o effettivi terroristi??? Come mai ora sostiene il contrario che poi è la vera verità???

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Dom, 01/04/2018 - 13:59

" sono la nostra ricchezza " dicevate, ora non lo sono più? ne avete fatto venire contro la volontà degli Italiani milioni, gestiteli ora se ne siete capaci.

venco

Dom, 01/04/2018 - 14:03

E si, il terrorismo è il frutto dell'accoglienza dei clandestini.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 01/04/2018 - 14:06

Questi terroristi, sono tutti amici della Kyenge e della Boldrini, perciò anche loro in galera!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/04/2018 - 14:19

Marcuzzu riggitanu, come mai questo tema salta fuori in modo imperioso dopo l'esito elettorale? A pensar male, disse tal zu Giuliu (buonanima di .. Belzebù), ma spesso ci si azzecca!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 01/04/2018 - 14:21

Chi si LODA S'IMBRODA diceva mia nonna buonanima !!!!DICE IL SAGGIO, Non si puo risolvere un problema con la stessa forma mentale che lo ha generato Einstein!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 01/04/2018 - 14:45

Ma come? Sono stati al governo per 5 anni! Ne hanno facilitato in ogni modo la sconsiderata accoglienza e solo ora si accorgono che dietro a tale inaccettabile "accoglienza", da loro favorita a vantaggio delle "squallide" cooperative, c'era e rimane un'invasione islamica, volta alla conquista dell'Europa, ormai "pseudo cristiana". Oscuramento del cervello o vantaggiosa collaborazione? Ai posteri (se ci saranno) l'ardua sentenza. Qui do' la mia sentenza, per me non è ardua, ma purtroppo non vale niente.

fisis

Dom, 01/04/2018 - 14:53

Traditori: ora che dovete lasciare il governo vi accorgete i terroristi possono nascondersi tra i clandestini. E' già avvenuto così grazie alla vostra politica dissennata di accoglienza indiscriminata. Chissà già quanti terroristi sono già sul suolo italiano, pronti a colpire appena colgono il momento propizio.

Cheyenne

Dom, 01/04/2018 - 15:22

MA COME NON DICEVANO CHE I TERRORISTI NON ANDAVANO SUI BARCONI PERCHE' POTEVANO AFFONDARE? RAZZA DI IDIOTI

hectorre

Dom, 01/04/2018 - 15:36

come dobbiamo apostrofare questi comunisti da strapazzo....incapaci, inetti, tonti, furbi, maneggioni....scegliete voi!!!....ora che hanno perso le elezioni e hanno regalato miliardi a coop,ong e associazioni amiche, ci vengono a dire che tra i migranti ci sono anche i terroristi!!!...beh, guardando la foto del ministro si capiscono tante cose........povera italietta

hectorre

Dom, 01/04/2018 - 15:40

in italia il rischio attentati è nullo, chi attaccherebbe l'unica via d'ingresso per invadere l'europa????....solo i fessi sinistri pensano che sia merito di questo individuo e dell'esecutivo!!!....e poi, per dirla tutta, c'è un tacito accordo tra governo,ong e scafisti...nessuno pesta i piedi all'altro e tutti si arricchiscono.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 01/04/2018 - 15:45

PERCHE' ALLORA NON BLOCCARE IL COMMERCIO INFAME CHE FANNO LE ONG SOTTO FALSE SPOGLIE?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 01/04/2018 - 15:56

se ne accorto solo ora?? ma fino ad ieri,prima che gli italiani tagliassero i ponti a questi pseudo governo abusivo,dove erano i ministri????

Giorgio Colomba

Dom, 01/04/2018 - 15:57

Ma se per un quinquennio i quattro esecutivi - che fa rima con abusivi - di sinistra ci hanno catechizzato con la fola che sui barconi i terroristi non c'erano...

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Dom, 01/04/2018 - 15:58

ma come mai finora NESSUNO SE NE PARLAVA, anzi, dicevano che chi insinua di avere un problema con i migranti sbarcati è un razzista, populista, etc . ??? VE LO SPIEGO IO !.... QUESTO E' UN CHIARISSIMO AVVERTIMENTO !!! per il NUOVO GOVERNO !!!...Già lo stanno dicendo se le cose non andranno come lo vogliono LORO (IL POTERE OCCULTO).... CI SARANNO PRESTO UNA MAREA DI ATTACCHI TERRORISTICI !!!...Fantastico !!!....preparatevi italoidioti !

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 01/04/2018 - 16:00

Che ipocrisia! E' dal 2011 che fanno attraccare cani e porci, adesso si accorgono dei barconi. Ne avessero fermato uno, dico uno.

baronemanfredri...

Dom, 01/04/2018 - 16:04

TU SEI TRA I MAGGIORI RESPONSABILI ZITTO IPOCRITA TRADITORE

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 01/04/2018 - 16:21

E' passato poco più di un anno da quando Gentiloni attaccava Macron per la proposta francese di far passare i migranti solo attraverso filtri umanitari da istituire in Libia, perché ciò avrebbe tolto materia prima a chi in Italia lucra sui soldi dei contribuenti nel traffico di incontrollato di gente povera, ignorante e disadattata. Minniti è stato il primo ad accorgersi che il gioco non valeva la candela, come hanno dimostrato le elezioni, ma tantissimi altri, e forse anche Gentiloni, fanno fatica a capire il perché del dimezzarsi della sinistra in soli due anni e della scomparsa pressoché totale dei centristi che la sostenevano. Ne prendano atto anche in Forza Italia e pure i 5S, i quali non si sono ancora chiariti in proposito. Anche nei Palazzi della burocrazia si comincia lentamente a capire che il fare entrare poveri, ignoranti e disadattati renderà sempre più povera l'Italia. In Europa lo sanno da tempo e si fregano le mani.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 01/04/2018 - 16:24

Toh,ora(dopo le elezioni),scopre la formula dell'acqua calda...forse fra un pò "scopre",che al di là dei "terroristi" ATTIVI,si sono "accolti" milionate di PASSIVI,ai quali,non disturba l'idea che Allah,possa fra 30-50 anni sostituire,anche in Italia,il millenario credo degli Italiani,la nostra millenaria cultura!

Luisigno

Dom, 01/04/2018 - 16:30

Terroristi tra migranti! noi non lo sapevamo e che fortuna che il Ministro dell’interno ora regola i flussi così non ne arriveranno altri oppure continueranno?

Divoll

Dom, 01/04/2018 - 16:42

Quando siamo noi cittadinoi a dirlo, ci chiamano razzisti...

leopard73

Dom, 01/04/2018 - 16:44

Tutto vero li avete fatti entrare VOI siete andati a prenderli VOI non avete controllato chi entrava VOI ed ora che volete??? CIARLATANI KOMUNISTI!!!

Malacappa

Dom, 01/04/2018 - 16:49

Ma guarde te,Minniti ti sei svegliato???????? tutti i veri italiani lo dicevano da sempre

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 01/04/2018 - 16:58

"A chiunque andrà al governo vorrei dire che gli altri Paesi ci ammirano per la nostra manifesta capacità di garantire la sicurezza e perché, nonostante il rischio terrorismo, il 2017 è stato per l'Italia l'anno con le maggiori presenze turistiche straniere" Bella forza, le ammirerei anch'io le altre Nazioni se si prendessero sul groppone tutti gli immigrati del mondo. Loro ci ammirano, noi invece ne siamo schifati!

tonipier

Dom, 01/04/2018 - 16:59

" " LE MENZOGNE COMUNISTA" Solo a fine legislatura se ne accorgono dell'invasione tra noi dei terroristi. " ORA TOCCA AI NUOVI ARRIVATI PROVVEDERE ALLA PULIZIA"

Holmert

Dom, 01/04/2018 - 17:00

Terroristi nascosti tra i migranti, dice Minniti. Ma prima cosa faceva, dormiva? Se ne è accorto ora, che l'Italia ha trasportato più migranti via mare, che anime Caronte?

billyserrano

Dom, 01/04/2018 - 17:06

Accidenti che volponi. Si sono accorti che perfino sui barconi possono arrivare dei terroristi. Non diciamogli che è da un pezzo che alcuni parlamentari li avevano avvertiti di questo pericolo. Meglio tardi che mai.

giginonapoli

Dom, 01/04/2018 - 17:20

Quando lo diceva Salvini erano bugie e razzismo, adesso il rosso Minniti se ne accorto anche lui.......

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Dom, 01/04/2018 - 17:34

e te ne sei accorto ora?

necken

Dom, 01/04/2018 - 17:35

mi auguro che il prossimo ministro degli interni sia un leghista se non addirittura Salvini in persona cosi saremo ancora più tranquilli (rimpatrio clandestini e difesa personale sono assolute priorità come promesso)

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 01/04/2018 - 17:51

Alleluja! Alleluja! Ora raglia, dopo 5 anni di sgoverni! Ma no si vergogna, erano supposizioni che tutti, meno i PDioti, già lo immaginavano. Loro a ragliare: "i terroristi non vengono con i barconi"...poveretti. Minniti, bistecche di volpe e vitamine di faina!

semelor

Dom, 01/04/2018 - 17:55

Ma guarda un po' se ne accorgono adesso, certo che sono svegli. Quando i cittadini italiani lo dicevano affermavano che non era vero che i terroristi arrivavano in aereo, che con i barconi arrivavano solo derelitti. Ciaparatt

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 01/04/2018 - 17:57

Signor buffone, in quanto rappresentante di un gruppo dedito più che altro alle farse, ma non siete sempre stati voi, quando al potere, ad assicurarci che fra i migranti c'erano solo fuggiaschi da guerre e disperati in cerca di lavoro che a casa loro non trovano ? Dove sorge questo improvviso cambiamento di vedute, forse dal fatto che ora non siete più al potere e cercate di buttare la croce addosso agli avversari (ops, scusi, voi li chiamate, e ritenete, nemici) ? Ma quando lo dicevamo noi, dove eravate ? Se nascosti, allora non facevate il lavoro che dovevate fare, se in piena funzione allora eravate allora conniventi con gli invasori.

SAMING

Dom, 01/04/2018 - 17:57

E bravo ministro Minniti. Ma le vostre cooperative rosse ed ONG che, per quello che dici di fare o di aver fatto, si vedono sfilare dalle mani milioni di euro, esentasse, non credo che rimarranno inerti. Già sei glissato sui "centri sociali" e questo non depone bene. Vedremo quale coniglio estrarrai dal cappello per imbonire i creduloni.

Marco-Marini

Dom, 01/04/2018 - 18:05

Non è che ci voleva un grande genio per capire a cosa avrebbero portato questa invasione malcontrastata di immigrati, ora che la porta della stalla è spalancata e i tori sono scappati si urla al pericolo... tanto la patata calda rimane in mano al prossimo governo!

Perlina

Dom, 01/04/2018 - 18:23

Si faccia un giro per le periferie. Può così vedere il suo grande patrimonio. Se vuole poi testarlo personalmente, vada senza scorta. La prego ci faccia sapere.

antonmessina

Dom, 01/04/2018 - 18:33

ma ci crede davvero a quel che dice? e perche mai se hanno realmente diritto alla proteione internazionale partono con barconi e dopo 5 minuti vengono raccattati dalle ong e guarda caso portati solo in italia? ma il signor minniti ci prende proprio per fessi?

bepi

Dom, 01/04/2018 - 18:41

Adesso te ne accorgi! Furbo però

terminverpier

Dom, 01/04/2018 - 18:57

Minniti è stato e resterà uno dei più seri e bravi ministri dell'Interno, qualunque futuro presidente del consiglio dovrebbe rinominarlo indipendentemente dall'appartenenza politica... ma mi ero dimenticato..siamo in Italia

bruco52

Dom, 01/04/2018 - 19:02

La scoperta dell'acqua calda....quando il pericolo veniva sottolineato da destra, era solo allarmismo, razzismo e fascismo...ora se lo dice un ministro comunista è santa verità, perché i comunisti sanno sempre da che parte sta la verità....

patrenius

Dom, 01/04/2018 - 19:08

E' incredibile la perspicacia di Minniti! Davvero ci possono essere terroristi nascosti nei barconi? Non ci saremmo mai arrivati senza Minniti... Voglio essere buono: uno solo su 100. Abbiamo più o meno 1 mil di "fantasmi" fanno a occhio e croce 10000 terroristi. Amen.

ilbarzo

Dom, 01/04/2018 - 19:09

Se colpissero in casa tua,non proverei alcun dispicere,visto e considerato che voi comunisti del governo,avete spalancato le porte per far si che l'Italia venisse invasa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 01/04/2018 - 19:20

E lo dice ora che siete stati spazzati via dal governo,prima era tutta brava gente che arrivava coi barconi.Bugiardi bugiardi.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 01/04/2018 - 19:28

Ohe! Sor Miiniti: ma non ricorda che i suoi sodali han sempre negato il pericolo islamico? Se oggi ha capito che la verità è un'altra, cambi mestiere e non si faccia riconoscere in giro.

ABC1935

Dom, 01/04/2018 - 19:37

Ma sto "poraccio" non fa ancora parte di quel governo che ha facilitato l'invasione del nostro paese asserendo ( senti Alfano ) che i terroristi non arrivavano , insieme ad altre migliaia di delinquenti comuni ,con i barconi ? Forse si è improvvisamente svegliato da un lungo letargo !

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 01/04/2018 - 19:39

Dopo set fète èl gha capìt che l’erå polenta...

occhiotv

Dom, 01/04/2018 - 19:51

Ma và????????Non lo ha mai detto nessuno....... Meno male che c'è la sinistra che se n'è accorta adesso. Guardate invece che oramoi li avete fatti organizzare in tutta Italia. La cosa che mi fà più paura è quello che stiamo lasciando ai nostri bambini. Tra 15/20 anni chi comanderà in Italia sarà l'islam, in quanto noi italiani non facciamo figli mentre loro ne hanno 2 o 3, pertanto saranno loro ad obbligare i ragazzi italiani a fare tutto quello che la loro religione impone. Pensateci, perchè sarà così!

LupoSol

Dom, 01/04/2018 - 19:58

"Caro" (si fa per dire) Minniti, e quando lo diceva Salvini già da tempo come mai avete fatto finta di niente? Dovresti essere processati tutti da una corte marziale per alto tradimento della patria e degli italiani, questa è la verità!

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 01/04/2018 - 20:26

Quanto siete bravi!! Li avete fatti entrare a braccia aperte!! E' normale che probabilmente siano entrati terroristi. Adesso, dovete fare un mea culpa. Speriamo nel bene per la nostra Italia. Se dovessero fare qualche attentato, città per città, inquadrarli e mandarli nei loro Paesi, senza se e senza ma.

Giorgio5819

Dom, 01/04/2018 - 20:41

"Il rischio attentati è altissimo Terroristi nascosti tra i migranti"... mentre gli imb..illi sono tutti nel governo ! Pidocchi comunisti importatori di schifezze !!

carpa1

Dom, 01/04/2018 - 20:45

"Il rischio attentati è altissimo Terroristi nascosti tra i migranti"???? Ma va là, davvero????

retnimare

Dom, 01/04/2018 - 20:46

Quando lo diceva Salvini era un razzista, xenofobo, fascista, ecc.

Giorgio5819

Dom, 01/04/2018 - 20:49

Nascisti tra i migranti... esattamente come le piattole nascoste nelle fila dei comunisti ignoranti e spocchiosi che hanno governato l'Italia negli ultimi 6 anni...

FRANGIUS

Dom, 01/04/2018 - 20:50

QUESTO ARRIVA DALLA LUNA.SON 5 ANNI CHE GLI ITALIANI LO SANNO CHE IMPORTIAMO DELINQUENTI ,MA LORO MINISTRI FINALMENTE DECADUTI FINGONO DI NON SAPERLO,MA LO SANNO LE LORO COOP CHE HANNO FATTO IL PIENO DI DENARO PUBBLICO.VERGOGNA !

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 01/04/2018 - 20:53

Ma pensa un po' che scienza. "Terroristi nascosti tra i migranti". Ma questo Tizio le pensa la notte queste ovvietà? O queste scoperte le fa al risveglio del mattino? Ma chi l'ha fatto ministro dell'interno? E ci si stupisce pure che l'Italia è nel disastro totale e senza alcuna guida. Basti pensare che pure i francesi l'hanno capito e si sono permessi strafottentemente di fare quella sceneggiata a Bardonecchia. Tanto non rischiavano nulla. Il mondo ci prende pure a pesci in faccia a causa di quei gaglioffi che hanno preso il potere abusivamente e li abbiamo sopportati per 6 o quasi 7 anni. Vergogna!

fisis

Dom, 01/04/2018 - 21:08

Traditori: ora che dovete lasciare il governo vi accorgete i terroristi possono nascondersi tra i clandestini. E' già avvenuto così grazie alla vostra politica dissennata di accoglienza indiscriminata. Chissà quanti terroristi sono già sul suolo italiano, pronti a colpire appena colgono il momento propizio.

aitanhouse

Dom, 01/04/2018 - 21:49

dopo che avete consentito a mezzo milione di persone di sbarcare in italia senza sapere da dove, quando e perchè vengano, chi sono e che mestiere facciano con soldi in tasca e telefonini di ultima generazione, oggi venite a paventare pericolo di terrorismo. Quando lega e forza italia gridavano"attenti al lupo" ,le truppe pd ed associati voltagabbana li irridevano ed accusavano di fare propaganda antirazzista ,etc, oggi assumete atteggiamenti diversi ed anzi volete dare consigli al prossimo governo. Sappiate una cosa certa :gli italiani ,se avranno il piacere di vedere salvini al governo, saranno più che sicuri che questa marmaglia terrorista sparirà dal paese .

angelovf

Dom, 01/04/2018 - 21:57

Terroristi tra i migranti? Sono i migranti che non devono giungere a noi, perché Malta non li accoglie, ci sono interessi in Italia?

alfa553

Dom, 01/04/2018 - 23:02

Non hanno fatto altro che fare entrare tutta la porcheria possibile ed ora denunciano pericoli? delinquenti.

cangurino

Dom, 01/04/2018 - 23:40

per anni hanno ripetuto frottole, del tipo "un fenomeno epocale inarrestabile", "è nostro dovere offrire ospitalità ed integrazione", "venite fratelli e sorelle", "tra i clandestini non ci sono terroristi". Frasi ripetute anche sotto elezioni, per legittimare uno sperpero di nostre tasse a favore di coop, acli ed amici degli amici (decine di miliardi). Il giorno dopo la bastonata elettorale, giravolta a 180°, ma ormai i buoi sono scappati ed i problemi li subiremo per anni. Buffoni, anzi, delinquenti, da processare (Alfano per primo).

magnum357

Dom, 01/04/2018 - 23:55

Ma non erano tutte brave persone bisognose di calorosa assistenza ? Tutto era cosi' tranquillo neh !!! Ministri dilettanti e completamente incompetenti e inetti di fronte ad una gravissima minaccia terroristica !!

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 02/04/2018 - 06:06

E se ne accorgono adesso banda di DEFICIENTI.

VittorioMar

Lun, 02/04/2018 - 08:24

...L'HANNO CAPITO ANCHE I POLITICAMENTE CORRETTI !!...QUANDO LO DICEVANO ALTRI VENIVANO LAPIDATI...ANCHE DAI MEDIA ASSERVITI ..!!

Ritratto di Situation

Situation

Lun, 02/04/2018 - 09:02

spiegami allora caro Domenico Minniti (detto Marco) come mai ora dici apertamente ciò che hai sempre negato: sei un meridios, comunista e nanerottolo

jaguar

Lun, 02/04/2018 - 09:20

Quante volte lo ha detto Salvini, e quanti insulti si è preso. Fino al 4 marzo andava tutto bene, poi dopo la batosta il PD ha cominciato a cambiare versione, tanto non è più al governo e che si arrangino gli altri.

Jon

Lun, 02/04/2018 - 09:24

Che bravo Minniti..!! Capisce ora che sono un pericolo..Che testa!! Si consente alla ONG spagnola di infischiarsene dei divieti... Si consente a chiunque di arrivare senza documenti..mercenari e terroristi compresi..Vogliono l'Europa senza barriere..Ci impongono governi tecnici che ci massacrano, ma se ci toccano un migrante diventiamo SOVRANISTI.:!! Ah..Ah.. L'ONG di Bardonecchia e'un'agenzia di viaggi che promuove e agevola l'immigrazione clandestina. I poliziotti francesi entrano senza problemi come qualsiasi altro, solo per fare i controlli che noi evitiamo di fare..Dovremmo ringraziarli, se amassimo il nostro paese..

guido.blarzino

Lun, 02/04/2018 - 09:26

Che genio !! Ha scoperto l’acqua calda in ritardo

tonipier

Lun, 02/04/2018 - 09:32

I PARTITI POLITICI ROVINA DELL'ITALIA" Solo ora se ne accorgono dello sciacallaggio in casa nostra?... "continuano a prenderci per i fondelli" Ad omuncoli della base corrispondono omuncoli dei vertici della politica, il pecorume della base ricerca e sortisce pastori rozzi e dozzinali, il pigmeismo ideale degli elettori tende a correlarsi al pigmeismo sociale degli eligendi, a costituire la schiera degli automi, dei cosiddetti jes-men che tendono ad avviticchiarsi ai vessilli del paternalismo. Sono queste le condizioni sociali dalle quali traggono sostegno la dittatura della partitocrazia e la dittatura del parlamentarismo, le peggiori dittature nelle diverse forme e sfumature nelle quali possono risolversi fondati sul sostegno delle masse asservite dal bisogno o dall'inganno.

silvio50

Lun, 02/04/2018 - 09:32

è ancora uno scherzo del pesce d'aprile? alleluia se ne sono accorti, salvini da sempre lo dice,ma la sinistra pensava solo ai neofascisti,ai razzisti,ai cattive della lega ecc ecc,consiglerei di chiudere subito queste ong, con le buone o con le cattive!!

daniel66

Lun, 02/04/2018 - 09:48

questo signore è stato rieletto a Salerno, la patria di De Luca il governatore.

giseppe48

Lun, 02/04/2018 - 09:53

Almeno faccia silenzio

Ritratto di Joker2

Joker2

Lun, 02/04/2018 - 10:05

Il giornalista e conduttore Corrado Formigli, della 7, replicava di brutto alla Santachè, contraddicendola e rimarcando decisamente che i terroristi non si mischiavano con profughi e venivano in Italia con i barconi! Dovrebbe ora retrocedere dalla sua sfacciata censura e fare il mea culpa pubblico, prendendo nozioni in merito proprio dalle Autorevoli dichiarazioni del Ministro dell'Interno Minniti,che prima delle elezioni, con altri politici, asini e mistificatori, nonostante le evidenze che solo i normali cittadini percepivano e temevano, affermavano il contrario, che i terroristi non provenivano in Italia ed in Europa con i barconi e confondendosi con i profughi ed i finti profughi!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 02/04/2018 - 10:13

Tra poco non sarà più ministro. Spero vada a lavorare davvero.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 02/04/2018 - 11:53

Uno Stato ha il diritto ed il dovere di difendere il proprio territorio ed i cittadini da minacce esterne che ne mettano in pericolo la sicurezza. Se i governanti non adempiono questo obbligo primario, anzi favoriscono l’invasione aprendo le porte al nemico, sono colpevoli e dovrebbero essere processati e condannati per alto tradimento. Punto. E’ sconcertante l’atteggiamento remissivo, anzi compiacente, di una classe dirigente di ipocriti che, incuranti della volontà popolare, come nei peggiori regimi totalitari, pretende di imporre l’accoglienza e la solidarietà. Il resto sono chiacchiere di menti obnubilate da ideologie balzane che scambiano lo Stato con gli enti assistenziali, le associazioni umanitarie, le dame della carità, le pie donne e la Caritas. E vogliono imporre per legge il buonismo cattocomunista, il terzomondismo, la solidarietà e “Ama il prossimo tuo come te stesso”: la morale di Stato.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 02/04/2018 - 11:58

Questi o sono pazzi o sono criminali. E come tali bisognerebbe trattarli. Bisogna riaprire i manicomi con urgenza. In attesa di vederli rinchiusi, sogno che qualcuno che abbia ancora le palle, si alzi in Parlamento e accusi apertamente e chiaramente questo governo, e tutti quelli che ne appoggiano la scellerata ideologia terzomondista, di alto tradimento. Perché di questo si tratta. Quando si consente e si favorisce l’invasione di un territorio da parte di stranieri è alto tradimento. Quando questa invasione comporta nel tempo la scomparsa dell’etnia originaria e dell’identità nazionale di un popolo, questo si chiama genocidio. Che lo si attui con le armi o con altri metodi è indifferente. Questa non è politica, non è ideologia, non è messaggio evangelico, non è solidarietà, niente di tutto questo. E' solo alto tradimento e crimine contro l'umanità. E come tale va trattato; nei tribunali speciali.

GUGLIELMO.DONATONE

Mar, 03/04/2018 - 13:00

Non ho ancora sentito sull'argomento l'autorevole flatulenza verbale della ripescata (come una vecchia ciabatta dallo stagno) signora boldrini.