Politica

La risposta di Renzi al terrorismo: una commissione di esperti sull'islam

Il governo seleziona tecnici ed esperti per studiare la radicalizzazione dell'islam. Ma il Pd frena: "Non criminalizzare un intero credo religioso"

La risposta di Renzi al terrorismo: una commissione di esperti sull'islam

"Prudenza e equilibrio". È questo il mantra che il premier Matteo Renzi ha ripetuto in continuazuione ai capigruppo riuniti a Palazzo Chigi. Al vertice su terrorismo e sicurezza, che si è tenuto in mattinata, il governo ha chiesto a tutte le forze politiche unità per dare una risposta immediata ai cittadini terrorizzati dopo l'attentato di Nizza. Sul piano operativo, invece, Angelino Alfano ha annunciato l'istituzione di una Commissione nazionale indipendente, formata da tecnici ed esperti, per studiare il fenomeno della radicalizzazione dell'islam.

A Nizza l'integralismo islamico ha ferito nuovamente l'Occidente. La Francia si è scoperta, ancora una volta, impreparata. E, mentre sulla Promenade des Anglais si piangono le 84 vittime di Mohamed Lahouaiej Bouhlel, il governo Renzi riunisce i capigruppo per fare il punto su terrorismo islamico e sicurezza. All'ordine del giorno c'è pure l'emergenza immigrazione. tra le novità presentate da Alfano c'è l'ipotesi di istituire una Commissione nazionale indipendente, formata da tecnici e esperti, per studiare il fenomeno della radicalizzazione dell'islam. Il ministro dell'Interno avrebbe insistito su uno studio chiesto ad alcuni esperti, che verrà messo on line, per individuare le iniziative possibili rispetto alla italianizzazione delle moschee.

La proposta del governo ha subito trovato resistenze da parte dei parlamentari piddì. "Attenzione a non criminalizzare un intero credo religioso - ha messo in chiaro Edoardo Patriarca - sono d'accordo sulla necessità di isolare gli estremisti ma soprattutto sul nostro dovere di far emergere i moderati, che sono la stragrande maggioranza".

Il deputato dem ci ha tenuto a sottolineare che "tra le religioni presenti in Italia tra gli immigrati gli islamici sono una minoranza".

Commenti