Politica

Il ritorno di Berlusconi a Strasburgo: "Onorato di rappresentare Italia"

Il Cavaliere Silvio Berlusconi a Strasburgo per la prima seduta plenaria del Parlamento Europeo

Il ritorno di Berlusconi a Strasburgo: "Onorato di rappresentare Italia"

"Sono onorato di rappresentare il mio Paese". Dopo 5 anni lontano dai banchi parlamentari e a 20 dalla sua prima esperienza in Europa, Silvio Berlusconi torna a sedere in un'aula parlamentare e ha partecipato oggi alla prima seduta plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

A 82 anni, il Cavaliere è l'eurodeputato più anziano. La più giovane dei 748 eletti è la danese Kira Marie Peter-Hansen (21 anni). "Molti colleghi deputati hanno voluto fare una foto con me. Grazie per l’accoglienza!", ha scritto il leader di Forza Italia sui suoi profili social. I post sono accompagnati da diversi selfie e foto che lo ritraggono con gli altri parlamentari, tra strette di mano e persino una maglia del Milan, portata apositamente in aula dal leghista, Gianantonio Da Re.

Berlusconi ha parlato anche della trattativa sulle nomine Ue: "Stiamo cercando di ottenere per l’Italia un Commissario europeo con deleghe importanti, che possa difendere gli interessi degli italiani", ha detto l'ex premier, "Purtroppo il nostro Paese con questo anno di governo si è isolato dall'Europa. Vorrei che prendessero coscienza del fatto che le trattative per contare si fanno in un certo modo. Quello che abbiamo portato sempre avanti noi: della diplomazia, della stima, dell'amicizia e non quello del contrasto".

Secondo indiscrezioni brussellesi, Berlusconi sarebbe già in trattativa per acquistare una casa a Bruxelles, sull'avenue Franklin Roosvelt, la bella strada che costeggia il Bois de la Cambre e in cui si trova l'Università libera di Bruxelles oltre alla maggior parte delle ambasciate e delle residenze diplomatiche.

Ieri sera Berlusconi ha cenato con i suoi colleghi di Forza Italia, in tutto 8 compreso l'ex presidente del Parlamento, Antonio Tajani.

Commenti