Roberta Pinotti: "Bombardare non è tabù"

Il ministro della difesa: "Se l'alleanza di cui facciamo parte decide che quello è l'elemento più utile per mettere in sicurezza la popolazione irachena, può essere uno strumento"

"All'inizio l'Isis si espandeva in una cavalcata trionfale che sembrava non avere limiti, da mesi invece perde terreno e non è peregrino immaginare che il suo arretramento sia anche all'origine del terribile monito che ha lanciato contro il mondo adottando questo strumento subdolo del terrorismo. A Beirut, nel Sinai, a Parigi". È quanto afferma il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in una intervista al Messaggero.

Il ministro non si nasconde sull'ipotesi che l'Italia faccia la sua parte anche bombardando con i Tornado, se la coalizione decidesse di colpire con più forza: "L'Italia, con i nostri uomini, i nostri soldati, i nostri carabinieri, sta già facendo una parte importante contro l'Isis, nemico dell'umanità. Al momento non è previsto un intervento di questo tipo. In passato, lo ricordo, ci sono state occasioni in cui l'Italia insieme agli alleati ha deciso che bisognava bombardare: in Jugoslavia, nel Golfo".

A oggi, prosegue Pinotti, "non abbiamo deciso. Decideremo insieme al Parlamento, occorre la condivisione, il coinvolgimento di tutte le forze politiche". "Tutto il paese - avverte il ministro - deve sentirsi unito come in passato negli anni di piombo, in questa sfida terribile del terrorismo. Se l'alleanza di cui facciamo parte decide che quello è l'elemento più utile per mettere in sicurezza la popolazione irachena, i bambini, le donne, i vecchi, e distruggere i depositi di munizioni, può essere uno strumento. Non è un tabù - sottolinea - e non è detto che in futuro non lo riterremo necessario".

Sul rischio infiltrazioni tra i migranti, Pinotti afferma: "Non abbiamo certezze, ma la vigilanza dev'essere totale, nessuno può escludere che anche tra i profughi possano infiltrarsi dei terroristi. Dobbiamo far svolgere il Giubileo della Misericordia - dice quindi il ministro - che sarà meno di opere pubbliche e più di preghiera, come vuole Papa Francesco, dobbiamo farlo perchè altrimenti vorrebbe dire cedere alle minacce e far vincere i terroristi". Sui foreign fighter italiani invece, fa sapere: "C'è una vigilanza ad uomo. Li abbiamo individuati e non sono in Italia perchè verrebbero arrestati, abbiamo introdotto il reato. Sono individuati e monitorati".

Commenti
Ritratto di Giano

Giano

Lun, 16/11/2015 - 09:20

Quando sentiremo questa donna, ministro della difesa, fare un discorso che abbia un inizio ed una fine, un significato preciso ed una logica, sarà festa grande per tutti.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 16/11/2015 - 09:35

Come dire che arriviamo anche noi, guarda caso però, sempre per ultimi e a giochi pressoché fatti. Non c'è dubbio che anche chi accusava altri di incutere timori infondati, come se da noi tutto fosse tenuto sotto controllo, cominci ad avere paura e ricredersi su possibili atti terroristici nel nostro paese. L'allerta due, arrivata tardi, lo dimostra. L'Italia sarebbe dovuta intervenire molto prima perché direttamente interessata dai flussi migratori, se non altro per bloccare il mercato umano, dove dietro si nascondono delinquenti senza scrupoli, e controllare l'immigrazione all'origine per accogliere chi veramente fugge da territori a rischio. Come ora la situazione continua ad essere fuori controllo ed il rischio di importazione di terroristi rimane alto nonostante il ministro dell'interno continui ad affermare il contrario.

Duka

Lun, 16/11/2015 - 09:45

Mi chiedo se questa sig.a , min. per caso, sa ciò che dice oppure se il suo è solo un esercizio polmonare- Siamo governati davvero solo da avventurieri senza arte ne parte?

gian paolo salandin

Lun, 16/11/2015 - 09:54

"mettere in sicurezza la popolazione irachena" ... ma dove vive, ora gli Usa vorrebbero bombardare Assad, noi attendiamo ordini ... che mente!

antipifferaio

Lun, 16/11/2015 - 09:57

Non sapevo che alla difesa abbiamo Gianni e Pinotto...Bla bla bla...Oh madonna come siamo finiti in basso... Tutto grazie al reuccio di Napoli...

Klotz1960

Lun, 16/11/2015 - 10:02

I bombardamenti aerei sull' Isis sono in corso da mesi, e secondo le organizzazioni umanitarie occidentali hanno fatto circa 500 morti tra i civili, tra i quali diversi bambini.

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Lun, 16/11/2015 - 10:11

IPOCRISIA. SE BOMBARDIAMO ORA E' SOLO PER SALVARE I NOSTRI CULI, QUESTO PER POLITICHE MIOPI DEI BENPENSANTI, NON PER SALVARE DONNE O BAMBINI, ALTRIMENTI SI BOMBARDAVA PRIMA. ERAVAMO TUTTI AMERICANI DOPO 11 SETTEMBRE, MA POI AL MOMENTO DEL FARE, TANTI DFISTINGUO. ORA SIAMO FRANCESI, MA LO SIAMO VERAMENTE O SOLO A PAROLE? LA GUERRA NON PUO'ESSERE INTELIGGENTE O BUONA E' CRUDELE.

tormalinaner

Lun, 16/11/2015 - 10:17

La Pinocchietto Pinotti alla difesa mi fa tenerezza, sparerà qualche botto preso a Napoli e poi basta perchè non ne ha le palle, è meglio che chiediamo subito la resa.

Albius50

Lun, 16/11/2015 - 10:20

ITALIA da operetta mi ricorda il detto "VAI AVANTI TU CHE A ME MI VIEN DA RIDERE", 1° GUERRA MONDIALE alleati con gli Austriaci poi nel 1915 entriamo in guerra con i francesi e inglesi, 2° GUERRA attendiamo che i tedeschi facciamo il primo passo nel 1939 poi nel 1940 pieni di speranza che tutto va bene ci accodiamo e affondiamo, per passare a fianco degli ALLEATI dopo l'armistizio del 1943.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 16/11/2015 - 10:21

Alla buon'ora ministrino.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 16/11/2015 - 10:35

.......la MINISTRA DELLA MINESTRA ALLA FINESTRA..udite udite!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 16/11/2015 - 10:54

Nel frattempo cara pinotta,mi raccomando, continuiamo con le nostre navi taxi a fare arrivare più risorse possibili.Altra cosa importante censirne il men che si può, se loro si rifiutano di dare le generalità è da maleducati insistere, queste si aggiungeranno alle altre decine e decine di migliaia che nessuno sa chi siano e dove siano,comunque tutti noi siamo tranquilli (si col cavolo) visto che alfano, gentiloni e lei cara pinotta ci avete sempre negato qualsiasi potenziale pericolo. Continua

Zizzigo

Lun, 16/11/2015 - 11:13

Sempre tergiversare, attendere, svicolare, pur di NON DECIDERE, NON FARE, NON PRENDERE RESPONSABILITÀ! Se è vero che chi picchia per primo picchia due volte, NOI SIAMO già al TAPPETO! E sul problema interno, l'importante è porgere le guance degli italiani.

MEFEL68

Lun, 16/11/2015 - 11:15

Pinotti, Pinotti, cosa dici. Dov'è finito tutto il pacifismo del tuo partito. Dove sono finite le bandiere arcobaleno e quelli che preferivano che morissero soldati italiani, come a Nassyria, anzichè un solo terrorista. Possibile che la sinistra arrivi a capire come stanno le cose, sempre per ultima? La lungimiranza dovrebbe essere una peculiarità di chi governa, ma vedo che purtroppo siete miopi e con la cataratta.

montenotte

Lun, 16/11/2015 - 11:17

Non c'erano altri posti dove sistemarla. Come spesso accade in politica, la persona sbagliata nel posto sbagliato. Ha ragione Duka: deve solo parlare ma credo che neanche lei si capisca.

ilbelga

Lun, 16/11/2015 - 11:21

cara pinotti, per vincere l'isis non bastano i bombardamenti ci vuole anche un esercito di terra per colpire uno a uno i terroristi. la storia insegna o no?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 16/11/2015 - 11:29

Veramente, la cosa che riesce meglio "all'Italia democratica ed antifascista che ripudia la guerra come mezzo d'offesa...e via farneticando...è...il "dialogo".

billyserrano

Lun, 16/11/2015 - 11:36

La prossima volta che le fate una foto, ditele di fare almeno la faccia intelligente. Visto che di intelligente non dice nulla.

mezzalunapiena

Lun, 16/11/2015 - 11:49

le dichiarazioni dal ministro della difesa e del ministro dell'interno sono lo specchio appannato della politica italiana incomprensibile.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 16/11/2015 - 12:06

Fa solo pena. Non conta nulla non serve a nulla non decide nulla.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 16/11/2015 - 12:20

@mezzalunapiena: CONCORDO!!

Rossana Rossi

Lun, 16/11/2015 - 12:37

Siamo i soliti Don Abbondio....essere in mano alla pinotti e a gentiloni fa venire i brividi........

montenotte

Lun, 16/11/2015 - 12:39

Era l'unico posto da ministro disponibile da dare a una Renziana. Ma come sempre accade la persona sbagliata al posto sbagliato. Infatti anche a me ha dato l'impressione che parla ma non sà quello che dice. Si trova spesso spaesata e si chiede: ma dove sono e cosa ci faccio qui?Ha ragione Duka!

Ettore41

Lun, 16/11/2015 - 12:53

L'ipocrisia sinistra non ha limiti. E non sivogliono prendere le loro responsabilita'. Se gli alleati decidono..... il Parlamento..... Dobbiamo essere uniti........ Sinistri, Cattocomunisti, siete patetici.

Palladino

Lun, 16/11/2015 - 13:13

...ma chi sono questi ministri,da dove vengono,che meriti hanno.Il re di Napoli ha nominato un governo di puffi,e costoro dovrebbero affrontare gli attuali gravissimi problemi del terrorismo internazionale?

ectario

Lun, 16/11/2015 - 13:29

Ecchene n'artra! Non sa nemmeno quello che dice. 4 raid e coscienza pulita, vero cattocomunista? Della serie "gli inetti al potere". Continuate a fare i vostri squallidi ma costosi(per noi) affari con i clandestini che vi riesce meglio.

Iacobellig

Lun, 16/11/2015 - 13:30

PARLA DI COSE CHE NON SA, FAREBBE BENE A TACERE COND LA BOLDRINI E LE ALTRE, TUTTE A RICOPRIRE RUOLI DI CUI NON CAPISCONO NULLA!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 16/11/2015 - 14:19

Ma quando le ricordano che è Ministro della Difesa perché risponde con : " Difesa di che e di chi?"

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 16/11/2015 - 14:44

Pensare che alla difesa c'è costei mi viene da piangere e da pregare Iddio.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 16/11/2015 - 15:04

Bla bla, bla bla, bla bla e ribla bla. Tante chiacchiere e fatti nulla. Su tutti i campi. Ma andate a raccogliere pantegane, esseri inutili.

Griscenko

Lun, 16/11/2015 - 15:22

A decidere non è l'Italia, ma l'alleanza di cui facciamo parte. L'azione è volta a mettere in sicurezza la popolazione irachena, i bambini, le donne, i vecchi. Abbiamo uno dei peggiori ministri della difesa di ogni tempo. Fa quello che altri decidono sulla base di una finta tutela dei diritti umani. La sorte dell'Italia e degli italiani non viene presa in considerazione. Se tu bombardi un popolo che non ti ha fatto niente di male scateni odio e vendetta. Se poi favorisci l'ingresso di centinaia di migliaia di musulmani ti metti in casa persone che potrebbero vendicarsi uccidendo civili italiani, colpevoli di aver votato per queste persone inette ed incapaci. Alla fine abbiamo quello che ci meritiamo.

Ettore41

Lun, 16/11/2015 - 15:59

Ho appena sentito sulla BBC che l'ISIS ha divulgato dei filmati con cui avverte il mondo intero che colpira con atti terroristici tutti I paesi che parteciperanno alla coalizione contro di loro. Avendo seguito su internet la patetica trasmissione di Vespa di Sabato scorso chiedo, come cittadino italiano, alla Pinotti ed ad Alfano: noi che intenzioni abbiamo? Ci caliamo le brache davanti all'ISIS o partecipiamo seriamente contro questo attacco allo stile di vita occidentale? In UK le gesticolazioni di Alfano non si sarebbero mai viste. Alfano ha fatto solo fumo incensando le operazioni ridicole del suo Dicastero. Altre sarebbero state le risposte di un Ministro britannico. La Pinotti non e' stata migliore di Alfano. Siamo nelle mani di inesperti principianti della politica.

dondomenico

Lun, 16/11/2015 - 16:27

Questa signora chi è? Il ministro del Monopoli?

lamwolf

Lun, 16/11/2015 - 16:52

Seeeee... domani si rimangerà la parola. Difronte ai grandi parlano bene. Come rientrano si rimangiano le parole date. E per questi politicanti inconcludenti che non ci si frega piè nessuno!

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 16/11/2015 - 17:00

In altri momenti avrei commentato "Meglio tardi che mai".....ma ora temo che sia già tardi

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 16/11/2015 - 17:03

Caro Griscenko, è comunque un falso problema perché basta votare Salvini o Berlus o i Fratelli d'Italia e tutto andrà a posto. Magari con accordi diplomatici come ha fatto l'eletto Premier statista Silvio Berlusconi, che Dio l'abbia in gloria. Renzi? Renzi chi? Il ragazzotto? Ma se non gli tira dietro neanche le ciabatte... Cosa vuole che faccia uno così? Racconta le palle, e basta.

Romolo48

Lun, 16/11/2015 - 17:18

Faccio solo osservare il quadro: Gentiloni, Angelino, Pinotti; rispettivamente Esteri, Interni, Difesa. Grazie Napolitano!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 16/11/2015 - 18:11

Parte 2^... terzo o quarto tentativo.....Dopo i fatti di Parigi noto che siete stati prontissimi a reagire,alfano ha alzato il livello di guardia,ciò significa che ha alzato il livello del colabrodo, lei cara pinotta prendendo posizioni durissime (ueee ueee) ha annunciato che le bombe non sono più tabù(intendeva proprio bombe quelle che scoppiano e non bombe di riso col piccione o coi magoncini,non me l'aspettavo che una radical chic come lei pronunciasse quel terribile nome BOMBA ) e gentiloni aveva un'espressione seria e severa che non faceva presagire nulla di buono per il beduino ma infondeva tanta sicurezza e serenità all'italico.

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Lun, 16/11/2015 - 18:17

E' esilarante il passaggio dove la Pinotti non esclude la possibilità che "tra i migranti" vi possano essere dei terroristi "infiltrati" Qualunque persona di normale buon senso comprende che nel caso, il primo provvedimento da prendere, oltre tutto a costo zero, è la SOSPENSIONE del trattato di Schengen, che gli euroburocrati siano d'accordo o no. E' un chiaro indice del dilettantismo e della confusione mentale che regna nella testa dei nostri "reggitori" (si fa per dire....)

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Lun, 16/11/2015 - 18:26

Evito di commentare per non cadere nel turpiloquio.

VittorioMar

Lun, 16/11/2015 - 18:37

...non è il"CORAGGIO" che manca ...è la" PAURA" che li "FREGA"

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 16/11/2015 - 19:26

@Gianfranco Robe...basta votare Salvini o Berlus o i Fratelli d'Italia e tutto andrà a posto... Non so se lei può essere definito ingenuo o sciacallo. Mi auguro per lei che sia giusta la prima ipotesi perché in questo momento tutto si può dire e fare meno che lucrare sulla tragedia per qualche voto.

ziobeppe1951

Lun, 16/11/2015 - 19:35

Ma le anime belle della sinistra, x intenderci quelle dei girotondi degli stracci arcobaleno, di se non ora quando, nessuno tocchi caino,il nutellone, gli Strada,dove sono finiti,niente da dire?

Cheyenne

Lun, 16/11/2015 - 20:00

ma dimettetevi incapaci

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 16/11/2015 - 20:02

QUELLO DEI SONDAGGI E’ UNA ESPLORAZIONE CHE MOLTO FREQUENTEMENTE AGGIORNA LO STATO DI SALUTE SULLA IDONEITA’ DEI NOSTRI POLITICI, NECESSARIA PER ESERCITARE CON MOLTA RESPONSABILITA’ LA LORO DETERMINATA ATTIVITA’ DI GOVERNO.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 16/11/2015 - 21:25

Intanto la Ministra parla di Iraq e niente è fuorviante come questa parola in un momento nel quale si parla di Guerra all'interno dei Nostri Paesi Italia inclusa. Evidentemente la Ministra non è stata informata degli ultimi fatti o forse è stata distratta dalla Boldrini che le avrebbe detto guai se parli di emergenza come riportato ampiamente dai Media. Evidentemente rivolgersi alle donne per affrontare le emegenze serve a fuorviare la Gente; forse la Gente pensa che se parla di guerra una donna sia una cosa seria. Smettiamola di far entrare clandestini e faremo bene a difenderci prima di tutto come nel calcio. Shalòm.

jeanlage

Lun, 16/11/2015 - 22:16

Le bombe della Pinotti? Per definizione, non possono essere bombe intelligenti!

Griscenko

Mar, 17/11/2015 - 09:51

Ganfranco Robe. Non capisco se parla seriamente o scherza. Come si fa a votare persone che quando erano al governo hanno bombardato la Libia e propongono di far parte di un'alleanza anti Isis? Purtroppo i nostri rappresentanti politici hanno al mente offuscata. Secondo me, dobbiamo imitare la Svizzera. Sganciarci da tutte le alleanze ed accordi e bloccare l'invasione.

brownbigsteel1945

Mar, 17/11/2015 - 10:30

brownbigsteel1045 potrò sbagliarmi ma mi pare che stia leggendo il gobbo .devono ancora consultarsi e poi la decisione spetterà al parlamento .I soliti temporeggiatori , così nel frattempo la bolla si sgonfierà e andremo tutti a tarallucci e vino(della sinistra naturalmente).Ma questi del Partito Dementi non vogliono assolutamente ammettere il danno che hanno fatto all'europa intera con il loro buonismo?E inutile andare a bombardare quando il nemico ce lo abbiamo in casa, grazie al trio renzi boldrini alfano . QUESTA NON è GUERRA ,QUESTA è GUERRIGLIA ,vedi vietnam ,afganistan , algeria sveglia non hanno imparato nulla???? Ma questa ha fatto il militare??solita tecnica del menga "metti al posto di responsabilità una persona che non pensi così non può nuocere

mezzalunapiena

Mar, 17/11/2015 - 11:36

ma di che cosa parliamo di due ministri come tutti gli altri che compongono il governo insediati ad occupare poltrone senza la minima esperienza e/o come si dice in inglese senza back ground quindi l'esempio più macroscopico la lorenzin(maturità classica)orlando ministro della giustizia bisogna dargliene atto che non si fa sentire ne vedere.

Libero1

Mar, 17/11/2015 - 15:32

La pinotti si e' sveglia dopo un lungo letargo per dirci cosa.Che siamo nelle mani della triade pidioti renzi-boltrini-alfano e che l'italietta e' la prossima nel mirino dei tagliagola.

baio57

Mar, 17/11/2015 - 18:13

D'altronde fa parte della risma di dementi fulminati da quell'ideologia nefasta che è iL comunismo . L'esempio l'abbiamo avuto l'altra sera ad un TG3 nel quale mi sono imbattuto mio malgrado ,dove il compagno Di Bella in diretta da Parigi affermava convinto : "... la gente comune si è radunata nel luogo simbolo della RESISTENZA AL TERRORISMO...." Ci mancava tirasse fuori pure i partigiani e l'antifascismo ....

settemillo

Mar, 17/11/2015 - 18:49

Povera italietta nostra; che brutta fine! Il Kompagno napolitano che ne pensa dei tre presidenti da lui eletti? Siamo la barzelletta di tutto il mondo. GRAZIE KOMPAGNI !

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 17/11/2015 - 20:24

NON PUO’ ESSERE ALTRIMENTI CHE LA SICUREZZA DEL NOSTRO PAESE FACCIA PAURA IN MANO AI MINISTERI DEI BROCCOLI DI ALFANO (STRATEGICAMENTE INESISTENTE) E DEI SINISTROIDI di DONNA PINOTTI E GENTILONI, DI SOLE OPINIONI DAI CONTENUTI MENTALI DI DATA ARCHEOLOGICA. VA PURE DETTO CHE IL MALDESTRO OPERATO DI QUESTA “IMPALCATURA DI GOFFAGGINE” PORTA UN NOME: GIORGIO NAPOLETANO.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 17/11/2015 - 23:13

Ossignore, che schifezze di ministri abbiamo.Che allegria le quote rosa, se qualcuno osa ancora parlarne, lo insulto; donne come la pinotta , e le altre del gregge ministeriale, dequalificano l'intero genere femminile. Non vi è altro da aggiungere.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 17/11/2015 - 23:36

La sinistra sta cambiando linguaggio. Non parlano più di accoglienza e di multiculturalismo. Ora cominciano a parlare di bombe. Piano piano la realtà predicata da Oriana Fallaci, da Salvini e da tutte le persone di buon senso sta penetrando nella dura corazza dell'indecifrabile ideologia sinistrorsa. GIUNGERÀ MAI NEL CRANIO TUTTO OSSO DEI TRINARICIUTI?

vittoriomazzucato

Mer, 18/11/2015 - 06:44

Sono Luca. Questi sono i frutti della presidenza dI "nonno-Kompagno" giorgio napolitano in minuscolo. GRAZIE.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 18/11/2015 - 12:40

Certo,cara pinotta (manca Gianna un vero peccato!!) ha avuto una gran sfi*a come ministro della sifaperdiredifesa, lei, anche se non sa distinguere un semovente da un benpensante, se non ci fosse stato questo fastidioso isis avrebbe portato avanti il suo mandato in tutta tranquillità fino agli agognati benefici,l'unico obiettivo che conta ed è in grado di raggiungere.In tutta tranquillità avrebbe potuto dare,ogni tanto, del razzista qua e là , cosa che fa tanto chic,qualche discorsetto di circostanza (tassativamente scritto dal suo paroliere dal suo MOGOL personale) sempre qua e là e tutto sarebbe filato liscio come l'olio,CONTINUA

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 18/11/2015 - 12:42

invece le è capitata tra capo e collo progressista questa sfi*a isis costringendola a pronunciare frasi durissime tipo le bombe non sono tabù (UEEEE UEEE),oltre a ciò era molto tesa e qualche movimento brusco le ha perfino scomposto i capelli.Per farla breve la sua poltrona da comoda ed utile viatico per i suoi benefit si sta scaldando tanto da costringerla a pronunciare frasi durissime per arrivare addirittura a scompogli i capelli.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 18/11/2015 - 13:43

Pinotta sai dove si lava la FOCA? NO? La FOCA si lava nel BODET!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 18/11/2015 - 16:15

Mogherini,boschi, lorenzin,pinotti,ometto la regina dell'incapacità, la sboldrina,ecc., ma ci rendiamo conto di che razza di gente ci ha imposto il venditore di pentolame?