Politica

Roma, la denuncia della Lorenzin: bimbo di 3 anni morso da un topo

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, racconta che in un parco della Capitale un bimbo è stato morso da un topo e scrive al sindaco Raggi per denunciare il degrado e la sporcizia in cui versa la città

Roma, la denuncia della Lorenzin: bimbo di 3 anni morso da un topo

Il degrado, la sporcizia e l'abbandono in cui versa Roma è al limite. Ora la denuncia arriva direttamente dal ministero della Salute, Beatrice Lorenzin, che scrive al direttore del Messaggero per denunciare un grave fatto di cronaca: un bambino di tre anni è stato morso da un topo.

"La scena accade nel parco giochi pubblico di villa Gordiani, al Prenestino, ma potrebbe succedere dovunque nelle nostre periferie come in centro storico. Il piccolo Marco, tre anni e mezzo, accanto ad una panchina è stato morso tra caviglia e polpaccio da un ratto", racconta preoccupata la Lorenzin. Il bambino fortunatamente è stato curato al pronto soccorso pediatrico dell'Umberto Primo e sta bene. Gli è stata fatta"una seria profilassi per evitare l'insorgere delle malattie che i topi trasmettono" e "per fortuna aveva fatto già l'esavalente e quindi anche l'antitetanica", spiega il ministro della Salute.

"Dopo un anno di governo - scrive la Lorenzin - non ci aspettiamo che il sindaco Raggi abbia già risolto i problemi cronici di bilancio o del traffico, ma che la città almeno sia pulita e il decoro urbano garantito. Affrontare il tema della raccolta dei rifiuti e della pulizia della città è una questione di capacità amministrativa e di visione". "Invece si è aggravata l'emergenza igienico sanitaria che io stessa segnalai al prefetto Tronca due anni fa, - denuncia ancora il ministro - a cominciare dalla derattizzazione, dai gabbiani, dalla zanzara tigre, fino alla presenza oramai perenne di pidocchi e blatte. Le rinnovo la disponibilità del ministero". "Una Capitale - si legge a conclusione della lettera - non può rinunciare anche alle olimpiadi della pulizia, e siamo solo in aprile.

Chissà cosa ci aspetta domani, con l'estate alle porte".

Commenti