Politica

Roma e Napoli, i sondaggi affossano il Pd

Secondo le rilevazioni per il dopo Marino e De Magistris è boom per i Cinque Stelle

Roma e Napoli, i sondaggi affossano il Pd

Le dimissioni di Ignazio Marino? Potrebbero rivelarsi un boomerang per Matteo Renzi e il Pd. Mentre l'ex sindaco di Roma si gode la piazza che lo acclama, i sondaggi rivelano uno scenario che poco piace al premier.

Stando a quando sostiene Ixè, infatti, a raccogliere l'ormai "mitologico" 40% di consensi alle urne alle prossime amministrative per il Campidoglio non sarà affatto il Partito democratico, ma il Movimento 5 Stelle, pronto ad approfittare degli scandali con la sua lotta alla casta e la sua voglia di voltare pagina dopo "Mafia Capitale". Ancora non ci sono dati invece sulla portata elettorale di Alfio Marchini, "battitore libero" corteggiato sia da destra che da sinistra.

E mentre la compagine grillina si prepara a scegliere un candidato ufficiale al più presto (difficile che Alessandro Di Battista possa derogare alle regole e dimettersi da deputato per correre per il Campidoglio), anche a Napoli si mette male per la sinistra a favore dei Cinque Stelle. Lo rivela il sondaggio realizzato da Ipr Marketing per il Mattino, secondo cui per il dopo De Magistris sarebbe in testa Luigi Di Maio.

Anche in questo caso sulla candidatura grillina pesano le regole ferree del Movimento, ma il boom dei Cinque stelle sembrerebbe certo.

Commenti