Roma finisce in trappola Il Capodanno disastroso organizzato dalla Raggi

Traffico impazzito in tutta la Capitale e zero divertimenti. Turisti infuriati

Roma Che sarebbe stato un flop si era capito già da tempo. Ma che il primo Capodanno organizzato da Virginia Raggi a Roma, pur essendo in scala ridotta avrebbe amplificato caos e problemi per i cittadini, e per ventiquattr'ore consecutive, non se l'aspettava nessuno. Invece l'anno per centinaia di persone è iniziato peggio di come era finito.

Passi il Concertone saltato, su cui contavano migliaia di turisti in vacanza, che non avevano prenotato spettacoli, locali e ristoranti certi che Roma sarebbe stata al pari di città come Londra e Parigi. Ma il conto alla rovescia a Circo Massimo, dove ci si è dovuti accontentare di artisti circensi, giocolieri e saltimbanchi, non era che un assaggio di tutto quello che sarebbe avvenuto dopo il brindisi.

La Festa di Roma, che dalle 3.30 di ieri fino alle 22 avrebbe dovuto coinvolgere migliaia di persone in una girandola di musica e eventi sui ponti del Tevere, si è trasformata di fatto in una trappola. A singhiozzo, infatti, dalla Bocca della Verità fino al ministero della Marina, ci si è trovati intrappolati nel caos.

«Aspetteremo l'alba e fino a sera - aveva annunciato baldanzosa pochi giorni fa la sindaca - ci ritroveremo per una festa lunga un giorno tra storia, contemporaneità e comunità con uno straordinario programma di eventi che andrà in scena su 4 ponti di Roma e su un chilometro di lungotevere che diventerà una grande piazza, con istallazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo». Ma questo, senza considerare, che la notte di Capodanno i mezzi pubblici non sarebbero passati e chi alle 3.30 si è diretto verso i ponti, ha dovuto farlo suo malgrado a piedi. Infatti un'ora prima dell'inizio dello show ideato dall'assessore alla Cultura Luca Bergamo, i mezzi pubblici hanno smesso di funzionare.

Così molti hanno rinunciato. Parcheggiare nei dintorni, infatti, era un'impresa impossibile.

Ma la via crucis per i forzati della festa e per quanti, invece, sognavano di ignorarla, è proseguita fino a ieri alle 22, on stop e chiusure, a seconda di dove si esibivano i 500 artisti. «Non se ne può più - tuona Maria, 45 anni, con due figli in auto che dormono - i bambini sono sfiniti e io bloccata nel traffico di viale Trastevere da un'ora. Per arrivare ai Parioli dovrei fare il giro della città. Abito a Roma da sempre ma non ho mai visto un Capodanno così imbarazzate come quello organizzato dalla Raggi». «Ho chiamato gli operatori dello 060606 per sapere dove poter circolare - racconta Mario, 60 anni, ingegnere - anche loro erano in imbarazzo. Cortesi come sempre gli operatori mi hanno detto che fino a ieri neanche loro sapevamo di un blocco così corposo in città. E non si aspettavano così tante telefonate da gente infuriata». Il blocco del Lungotevere a seconda dei ponti interessati ai diversi spettacoli organizzati dal Comune è stato infatti senza precedenti e, di fatto, ha spaccato quasi in due la città, visto che proprio l'arteria del Lungotevere è la principale via di collegamenti tra Roma Sud e Roma Nord. Spostarsi da una parte all'altra della capitale, è stato di fatto impossibile.

Grazie Raggi.

Commenti

paolonardi

Lun, 02/01/2017 - 09:16

Ecco un'altra combriccola di raccogliticci che, in nome di una morale che sono i primi a non rispettare, si vorrebbero candidare a governare l'Italia. No grazie, visto l'antipasto viene da vomitare pensando alle altre portate.

il corsaro nero

Lun, 02/01/2017 - 09:31

Ma almeno hanno ripulito sotto i ponti le tendopoli abitate dalla peggiore feccia della capitale?

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Lun, 02/01/2017 - 09:40

grande affluenza al capodanno della raggi!!!!! se poi uno vuol parcheggiare a trastevere ......

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 02/01/2017 - 09:57

La bicicletta ha perso tutti i raggi; i romani che pensavano fosse bello pedalare ora si trovano a piedi a smoccolare. I grillini se la ridono sia in Campidoglio sia al Pincio, lanciano un'occhiata al proprio vicino e dicono ok il caos è servito ora siamo contenti di aver vinto ma, forse, non si avvedono che tutto sta crollando sotto di loro e si troveranno senza "lavoro". Shalòm romani e non dite che non Vi avevamo avvertito. Forza Italia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/01/2017 - 10:04

Lei sarà inesperta e forse incapace, ma ora stanno sparando tutti sulla croce rossa. Certo però che per lei, e soprattutto per la città, sarebbe meglio dimettersi. Un guaio dietro l'altro.

Yossi0

Lun, 02/01/2017 - 10:22

artisti circensi, giocolieri e saltimbanchi scrivete voi, lamento la mancanza del comico

Ritratto di llull

llull

Lun, 02/01/2017 - 10:26

Alè !!! Dilettanti allo sbaraglio

il corsaro nero

Lun, 02/01/2017 - 10:29

@magicmirror: Hai letto l'articolo? non si tratta di parcheggiare, ma di transitare!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 02/01/2017 - 10:51

raggi, fino a un certo punto, non è cosi tanto stupida: ha saputo soltanto sfruttare la botta di cullo. ad essere stupidi sono quelli che hanno votato lei, pur di non votare nè la destra nè la sinistra! ora sappiamo che se si vota la sinistra, i guai li vediamo subito, se si vota il M5S vediamo subito l'incapacità dei grullini, mentre, guarda caso, della destra che sono capaci pure di farci abbassare le tasse e di darci piu soldi di pensioni, neanche li votate??????????????????? è da harakiri!!!! è da suicidio! ed è da autentici cre.tini di sinistra fare cosi!!!!!

Giuseppe_Roma

Lun, 02/01/2017 - 11:07

Mi prendo la briga di commentare questo articolo per una volta, perché non rispecchia assolutamente la realtà dei fatti. Non fatevi ingannare - la Sig.ra Paolocci, evidentemente non è stata ieri sul lungotevere, né ha partecipato davvero alle feste in piazza a Mezzanotte. Ieri il clima era di assoluta festa, splendidi spettacoli teatrali, musica classica e jazz di alta qualità. Anche a detta dei turisti: un mio amico Americano qui per la prima volta ha commentato "meno male che questo doveva essere un Capodanno low key...!!" - per non parlare dell'affluenza ai fori. Il "Capodanno disastroso, turisti infuriati, zero divertimenti" non si capisce dove lo abbiate visto. Per me finalmente un Capodanno degno di nota, come non se ne vedevano da tempo, decisamente meglio ad esempio di quando andai a Berlino dove a parte i botti per strada, non organizzarono nulla - idem a Londra, un mortorio tutto il Primo dopo i botti.

geronimo1

Lun, 02/01/2017 - 11:41

Tendopoli e favelas..... Cara Virginia, c'e' da sporcarsi.... Siete pronti???? O siete radical chic come quelle del PD??????

AndreaM68

Lun, 02/01/2017 - 11:46

Mi permetto di dissentire del contenuto di questo articolo. Sono stato al circo massimo e ho trovato molto divertimento, traffico pari a zero, forze della polizia, gentile e disponibile. Ieri mattina sono stato al ponte della musica e delle scienze, veramente un'ottima organizzazione, belli i spettacoli proposti. Traffico sempre pari a zero. Era pieno di turisti e complice anche una bellissima giornata, non ho trovato niente da quanto descritto nell'articolo. Sig.ra Tiziana Paolucci, per essere giornalista non bisogna solo scrivere articoli.

pilandi

Lun, 02/01/2017 - 11:54

Tiziana, Tiziana, l'invidia è una gran brutta bestia... Rosica pure ma fallo in silenzio... Io a Roma c'ero ed è stato magico, tu non so a che festa sei andata, ma non a quella di Roma.

maverick100

Lun, 02/01/2017 - 11:59

Questo articolo dice una cosa assolutamente non vera. Sono di Roma e ho passato il capodanno in centro al Teatro Brancaccio. Sono passato vicino al circo massimo (dove c'era un spettacolo di acrobati) e al colosseo per raggiungerlo ed è falsissimo che c'era disorganizzazione. Anzi ho visto auto dei vigili ovunque. Non so dove stava la sig.ra Paolocci ma di sicuro non a Roma.

venco

Lun, 02/01/2017 - 12:04

mortimemause 10,51 quelli che l'hanno votata non sono stupidi, l'hanno votata tutti i romani che NON vogliono le olimpiadi, questa è pura volontà popolare non rispettata dagli altri partiti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/01/2017 - 12:08

Saranno contenti i vigili urbani. Non è servito nemmeno il certificato medico a capodanno.

il corsaro nero

Lun, 02/01/2017 - 12:12

Giuseppe_Roma: quanto ti ha pagato la Raggi per scrivere questa recensione?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 02/01/2017 - 12:36

Era ora che qualche Individuo si spellichi le mani per applaudire non il comico Grillo ma la comica "saltimbanca" Raggi. In un comune marchigiano hanno organizzato un Parco dei divertimenti intitolato "Il Paese dei Balocchi" e ci siamo dovuti fare una scarpinata che non conveniva proprio andarci se si pensa che Pinocchio e Lucignolo li portavano in carrozza. Ma ditemi Gente del Grillo quando capirete che siete ormai sull'orlo, non del precipizio ma della monnezza? La Raggi che gira di notte con la Muraro per guardare dentro i sacchi dei malcapitati che fettano via la monnezza. Ma siate seri e andatevene anche da Roma; forse ci sarà aria più pulita. Shalòm e Forza Italia Absit iniura verbis.

Ritratto di perseus68

perseus68

Lun, 02/01/2017 - 12:42

Sig.ra Paolocci io non c'ero, lo ammetto, ma diversi amici a Roma hanno detto che sono stati benissimo e non si ricordavano niente del genere da tanto tempo. Quindi ne deduco che lei e' stato da un' altra parte il suo articolo e' chiaramente "di parte" volto a screditare sempre e comunque l' operato di qualcuno del M5S. Del resto oggi, su questo giornale, 3 articoli fanno esattamente questo. Certo che cominciare l'anno gia' rosicando non e' una bella cosa eh. Vabbe', auguri anche a lei.

istituto

Lun, 02/01/2017 - 13:00

Se questo è il Capodanno figuriamoci il resto.....

tzilighelta

Lun, 02/01/2017 - 13:03

Se mortimermouse e suor romualdi si sono bevuti le sciocchezze scritte in questo articolo vuol dire che l'anno nuovo è cominciato male! Per loro naturalmente!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 02/01/2017 - 13:10

LA VISPA TERESA HA COLPITO ANCORA. MA DOVE L'HANNO TROVATA UNA COSI' SCARSA E INSIPIDA.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 02/01/2017 - 13:50

DELLA SERIE: IO NON C'ERO ... MA HO VISTO.

maverick100

Lun, 02/01/2017 - 13:55

x Leonida55. I vigili urbani erano ovunque. io in centro ci sono stato a differenza di quella che ha scritto l'articolo forse una settimana prima. Visti prima e dopo quando stavo rientrando a casa.

evuggio

Lun, 02/01/2017 - 14:08

questo è una bella dimostrazione che i grillini possono anche andare bene come opposizione ma che ci si guardi bene dal farli governare; non sanno nemmeno organizzare una festa di capodanno!

Tuthankamon

Lun, 02/01/2017 - 14:17

Se non fosse che affermarlo è quasi inutile ... dilettantismo allo sbaraglio! Può una città di riferimento internazionale come Roma essere "amministrata" in questo modo?

maverick100

Lun, 02/01/2017 - 14:24

x evuggio. Questa è una bella dimostrazione di come si perde credibilita' scrivendo articoli faziosi completamente destituiti di fondamento. Ripeto.... io ci sono stato in centro a Roma

lavieenrose

Lun, 02/01/2017 - 14:37

o la paolocci è disonesta nello scrivere questo articolo o lo sono i sostenitori della bellezza senza problemi del capodanno a roma che qui scrivono. Chi ha ragione? Sinceramente si ha il bisogno folle di verità per decidere con esatta cognizione di causa chi votare alle prossime elezioni.

carpa1

Lun, 02/01/2017 - 14:48

Chissà se qualcuno (almeno Salvini e Meloni) non starà ripensando magari a come sarebbe stato meglio, e non solo certo per il capodanno, con un Bertolaso, dal momento che l'altro candidato oltre allla Raggio era un certo Giacchetti che qualcuno lo voleva pure nominare ministro!

baio57

Lun, 02/01/2017 - 14:55

Dimissioni subito !!!! Dopo cinquant'anni di SUPERBE amministrazioni con buchi di bilancio stratosferici,degrado totale delle periferie,e l'ultimo fiore all'occhiello di "mafia capitale" ,arrivano loro, i pentastellati che rifiutano le olimpiadi,proibiscono i botti a capodanno e fanno solo una piccola festicciola. Bei tempi quelli delle feste con sperpero di MILIONI di euro organizzate dal cinematografaro Uolter .... E questi pentastellati che in SOLI SEI MESI si permettono di distruggere tutto ciò.....

braniac

Lun, 02/01/2017 - 15:13

la signora che ha scritto l'articolo ha passato il capodanno in un altro luogo ma per da contro la Raggi tutto va bene pessima informazione del "Giornale" da parecchio tempo ormai

maverick100

Lun, 02/01/2017 - 15:23

X lavieenrose Io ti posso dire orari precisi del mi passaggio nelle strade del centro. Mi sono fermato a parlare con un vigile per chiedergli la strada per arrivare dal teatro brancaccio dal lungo tevere in prossimita' di piazza emporio ore 20.15. E dopo sono transitato su via marmorata, viale aventino, via di san gregorio, colosseo via labicana, via merulana. Al ritorno a San giovanni ore 2,15 ho chiesto sempre ai vigili se potevano scendere sulla colombo. Nessun problema. Altro che caos

Giuseppe_Roma

Lun, 02/01/2017 - 15:25

@il corsaro nero - dai commenti di sopra di chi ha partecipato davvero alla festa, e dalle numerose testimonianze fotografiche e video di miei concittadini, siamo in migliaia "pagati dalla Raggi" come dice lei... comunque tanti auguri!

maverick100

Lun, 02/01/2017 - 15:35

X Giuseppe_Roma spero che Sallusti faccia un richiamo alla giornalista. Non si puo' mistificare la realta' cosi'.

Bana841

Lun, 02/01/2017 - 16:00

Un articolo di una falsità assurda....io ero a Roma c era tantissima gente e tanto divertimento. Mi chiedo come fa una giornalista a scrivere articoli falsi...E poi mi chiedo ma lei Tiziana Paolocci dove ha festeggiato l ultimo dell anno a Roma o alle Maldive?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 02/01/2017 - 16:22

L'unico aspetto interessante della sindaca Raggi è degno di "Novella 2000", ovvero se il suo fidanzato è sempre il Marra o se si sono lasciati. Tutto il resto è conseguenziale.

maverick100

Lun, 02/01/2017 - 17:50