Politica

Raggi: "Vietato mangiare sui bus e stendere i panni fuori"

Il nuovo "Regolamento della Polizia urbana" di Roma prevede multe salate per chi mangia cibi o beve alcolici sui mezzi pubblici oppure stende i panni sul balcone di casa

Raggi: "Vietato mangiare sui bus e stendere i panni fuori"

Multe da 100 a 300 euro per chi mangia cibi o beve alcolici sui mezzi pubblici. Questa è una delle tante novità del "Regolamento della polizia urbana" di Roma che è attualmente al vaglio della giunta di Virginia Raggi.

Saranno puniti, con multe che vanno dai 50 ai 300 euro, anche coloro che ascoltano la musica a tutto volume in auto. "L'emissione sonora non deve propagarsi al di fuori dell'abitacolo dei veicoli", si spiega nella bozza. I condomini privi di citofono dovranno pagare sino 150 euro di sanzione, mentre l'antifurto degli appartamenti potrà suonare per non più di cinque minuti oppure la multa sarà di 300 euro.

Dovrebbe, inoltre, restare in vigore il "divieto di esporre o stendere all'aperto, entro l'abitato, biancheria, tappeti, tessuti e qualunque altro oggetto e di sciorinare biancheria od altri oggetti simili anche in aree, recinti o spazi privati che siano visibili dalle vie e piazze pubbliche". Aumentano, invece, le multe per chi bivacca su una fontana (da 240 euro a 450), chi svolge il 'lavoro' di lavavetri (da 80 a 160 euro) e per chi imbratta una muro (400 euro). "Il consumo di alcol all'aperto sarà proibito dalle 23 anziché dalla mezzanotte", con il vetro vietato già dalle 22.

La bozza del nuovo statuto - scrive il Messaggero -dovrebbe approdare in Campidoglio entro metà ottobre, dopo che sarà stata esaminata dai consiglieri di maggioranza.

Commenti