Romano Prodi: "Sui migranti abbiamo fatto la figura del Paese che non conta nulla"

L'ex premier contro il governo: "Finchè il problema era italiano non se n’è curato nessuno. Abbiamo fatto la figura del paese che non conta nulla"

"Oggettivamente siamo stati lasciati soli. Finchè il problema era italiano non se n’è curato nessuno. Abbiamo fatto la figura del paese che non conta nulla". Lo dice Romano Prodi Sul caso migranti in un’intervista in onda questa sera a Piazzapulita su La7.
Il professore sottolinea come in Italia il fronte del no all’immigrazione cresca a causa della "paura degli estranei" e dell’isolamento subìto in Europa. Quindi conferma i propri timori sulla salute dell’Europa, che aveva già dichiarato "terribile": "Come faccio a dire diversamente?", afferma Prodi. "C’è stato un momento in cui la Merkel ha mandato un messaggio nuovo, poi si è un pò ritirata perchè i profughi erano troppi. Ora c’è questo scoppio di follie delle barriere fra paesi europei. Noi concepiamo un’unione fra i paesi e poi costruiamo i muri fra i paesi stessi.

È una crisi profonda, non una crisi su un problemino, è una crisi sul fatto di lasciar libera la circolazione delle persone, sui fatti fondamentali dell’Unione Europea". Intanto L’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, il ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan, il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, e il responsabile dell’ufficio di vigilanza della Commissione sull’operato delle agenzie di rating, Neomisio Susi: sono i quattro testi che il pm di Trani, Michele Ruggiero, ha indicato per l’udienza del 19 novembre prossimo nel processo contro manager e analisti di S&P. Ruggiero ha anche nominato Maria Cannata, direttore generale del Tesoro responsabile del debito pubblico, in caso di indisponibilità di uno dei precedenti testi. Gli altri testi, tra cui l’ex presidente del Consiglio, Mario Monti, sono stati indicati per la successiva udienza fissata per il 10 dicembre.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 24/09/2015 - 16:42

Lei,Prodi-no,nessuna colpa?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 24/09/2015 - 16:43

Cosi parlò il RE delle BRUTTE FIGURE!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

gon73

Gio, 24/09/2015 - 16:48

Detto da lui che è un vero esperto "NEL NON CONTARE NULLA" c'è da crederci!!!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 24/09/2015 - 17:03

È da mo' che dico di spedire i nostri clandestini all'estero, perché finalmente anche là si rendano conto. Nel "kit del rifugiato" avevo persino proposto mettere cartine con l'indicazione dei valichi alpini "sicuri", assieme ad un paio di scarpe buone. Ora non serve più: arrivano senza attraversare l'Italia. Sekhmet.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 24/09/2015 - 17:12

Certo, con gentaglia come Lui come possiamo contare qualche cosa?

glasnost

Gio, 24/09/2015 - 17:12

Caro sig. prodi non "facciamo la figura" di chi non conta nulla. Non contiamo nulla. Come faceva lei prima, siamo sempre i servi di tutti i potenti per la paura di essere fatti fuori (ha presenti quelli che hanno mostrato le palle : fatti fuori! mi riferisco a Craxi e Berlusconi). Siamo arrogantissimi con gli italiani, grazie all'appoggio della magistratura e dei giornali, mentre fuori dal paese caliamo le braghe. Come hanno sempre fatto i sedicenti ex-comunisti.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 24/09/2015 - 17:14

@gon73- Urca se c'è da crederci: sa quanti, ma quanti testicoli ci hanno creduto fino ad oggi?

Rossana Rossi

Gio, 24/09/2015 - 17:22

Non è che abbiamo fatto la figura, la verità è che contiamo come il 2 di picche e questo grazie a lui nullità e al pd...........

erie51

Gio, 24/09/2015 - 17:27

Almeno 1 dice di aver capito che la sinistra non conta niente.strano che noi lo sapevammo gia, di certo non ce bisogno di essere un proffesore basta la terza media per averlo capito.

Imbry

Gio, 24/09/2015 - 17:31

Detta da te caro Romano, fa scappare da ridere. Quando c'eri tu al governo l'Italia valeva come il 2 di denari con briscola a coppe!!!!

il nazionalista

Gio, 24/09/2015 - 17:32

Non si contava un accidente nemmeno al tempo di mortadella!! E se continuiamo ad essere i lustrascarpe dell' europa(quella dei poteri forti e della eurocrazia) è perché seguiamo la strada indicata dal ' salume rancido ' stesso e dai suoi ' compagni ' del pds-ds-pd(tradotto in italiano: i comunisti!!).

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Gio, 24/09/2015 - 17:35

Ma noi davvero non contiamo nulla, non è solo la figura, e conteremo sempre meno, mano mano che si constaterà che non ci ribelliamo mai, anzi, e mano mano che diventeremo come il terzo mondo, poveri, tanti ed insicuri. Poi, con certi rappresentanti alla MrBean....

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 24/09/2015 - 17:43

Ha ragione Prodi! Non contiamo nulla! Infatti la nostra capacità produttiva è crollata e non da speranze di recupero, né a breve né a medio termine. Il nostro debito pubblico viaggia sempre verso un tragico aumento, malgrado il nostro fisco sia il più rapinoso del mondo. Prodi lo sa bene, perché ha messo i "sampietrini" decisivi per “asfaltare” questa strada. Prima l'Irap ammazza imprese, poi l'euro ammazza tutto. Bravo Prodi, una tantum hai ragione.

giaggio

Gio, 24/09/2015 - 17:47

Bisogna ringraziare anche te se non contiamo niente, visto che da Presidente della Commissione Europea ti mettevi continuamente di traverso all'Italia quando Berlusconi era Presidente del Consiglio!!! Dovresti solo vergognarti, stare zitto e sparire!!!

VittorioMar

Gio, 24/09/2015 - 17:47

...toh,guarda,se ne è accorto anche lui!!....Ma si è posto la domanda:COME MAI??

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 24/09/2015 - 17:48

E se lo dice lui che se ne intende di figure di cacca, crediamogli.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 24/09/2015 - 17:51

Prodi! Stia zitto, per favore.....Ma Renzi, ca..o, la solita figura del cioccolattaio!! A me girano perché la figura la fa fare agli italiani!

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 24/09/2015 - 17:53

specialmente se a rappresentarci ci si mette mortadella

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 24/09/2015 - 17:55

RENZI! Ma ha capito che quando le fanno le pacche sulle spalle, all'estero, in realtà la considerano il giullare che lei è? Che così non si filano più né di lei, né dell'Italia intera? Possibile che quando la vedo alla tele lei rida sempre?

Ritratto di cristiano74

cristiano74

Gio, 24/09/2015 - 18:01

Come da molti anni a questa parte, purtroppo. E non solo per i migranti caro prodi!

Palladino

Gio, 24/09/2015 - 18:02

Toh chi si rivede l'addormentato nel bosco.Certo che quando c'era lui l'Italia era considerata...ma va a fare in culo.

MEFEL68

Gio, 24/09/2015 - 18:05

Stranamente, la stessa cosa l'avevo detta anch'io. Altro che i trionfalismi di questo governo che si vanta di aver saputo coinvolgere l'Europa. L'Europa è intervenuta SOLO perchè ora, satura l'Italia, il problema si sta spostando verso le loro frontiere. Se continuavano a sbarcare a Lampedusa questa Europa ci avrebbe ignorato ancora.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 24/09/2015 - 18:06

Er cazzaro....! Quello che gli ridono davanti e lo fregano di dietro! Indovinello: chi sarà mai? Che vergogna italiani e che figure...

MEFEL68

Gio, 24/09/2015 - 18:09

Magari avessimo fatto la figura del paese che non conta nulla solo riguardo ai migranti. Anche ora che il problema si è esteso, chi è che conduce il gioco? Germania, Francia e Inghilterra che ci escudono anche se noi siamo ancora più coinvolti di loro.

moltoschifato

Gio, 24/09/2015 - 18:11

Un etto di mortadella vale più di Prodi al kilo ....fai più bella figura se manovri dietro le quinte come sei dedito a fare che non parlare al popolo italiano

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Gio, 24/09/2015 - 18:11

OK.(glasnost)

tatoscky

Gio, 24/09/2015 - 18:13

Prodi, fa parte della banda dei criminali europei.

MEFEL68

Gio, 24/09/2015 - 18:13

Non sono Nostradamus, ma credo che dopo una piccola cernita di facciata con la quali i Paesi europei sceglieranno fra i VERI profughi, tutti gli altri troveranno ospitalità da noi. Non credo, infatti, che gli altri Paesi mettano in pericolo i loro bilanci per mantenere vita natural durante, qualche milione di persone. Anche volendo, non potrebbero permetterselo.

linoalo1

Gio, 24/09/2015 - 18:16

Bravo Prodi!!!!Si sentiva proprio la mancanza delle sue Banalità!!!!

Anonimo (non verificato)

Ettore41

Gio, 24/09/2015 - 18:21

Lui di brute figure se ne intende. Quando era Presidente UE nessuno se lo filava.

Libero1

Gio, 24/09/2015 - 18:21

Chi si rivede e si risente. "MORTADELLA". Ma non se n'era andato con i paesani di oabama in africa.Come se non bastasse che ci tocca pagare a caro prezzo a noi,ai nostri figli, nipoti e le prossime generazioni la sua sciagurata decisione di rottamare 1967 lire per un euro, ora si e' accorto che gli amichetti di merende komunisti in europa non contano un tubo.Che se ne vada dalle p.....una volta per sempre

vince50_19

Gio, 24/09/2015 - 18:22

Romanuccio da Scandiano, quando eri tu alla guida del governo italiano contavamo più di ora? Coraggio, coraggio .. continua a sonnecchiare..

roberto.morici

Gio, 24/09/2015 - 18:22

Se anche il Mago di Gradoli è riuscito a capirlo...

Carlo Ferrari

Gio, 24/09/2015 - 18:22

Abbiamo iniziato a contare nulla con i governi presieduti dal Signor Prodi.

Anonimo (non verificato)

blackbird

Gio, 24/09/2015 - 18:33

"L’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, il ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan, il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, e il responsabile dell’ufficio di vigilanza della Commissione sull’operato delle agenzie di rating, Neomisio Susi: sono i quattro testi che il pm di Trani, Michele Ruggiero, ha indicato per l’udienza del 19 novembre prossimo nel processo contro manager e analisti di S&P." diranno: IO SONO TANTO BRAVO e ho salvato l'Italia. Dei fatti di cui mi chiede non ricordo nulla, non c'ero e se c'ero dormivo.

semelor

Gio, 24/09/2015 - 18:45

Complimenti, ti sei svegliato adesso? È' soprattutto tua la colpa quando ti mettevi contro l' Italia quando eri in UE. Bastava buttare giù Berlusconi che diceva troppi no è faceva gì interessi degli italiani, ma lo capiremo meglio andando avanti. Ma i conti li sai fare? Hai messo il cambio euro lira 1936,27. Che scuole hai fatto? Le serali? Ma stattene zitto e vai in pensione che hai già fatto abbastanza danni.

Anonimo (non verificato)

Cheyenne

Gio, 24/09/2015 - 18:55

Gli unici due che hanno contato in europa sono craxi e Berlusconi eliminati per questo. Gli altri per primo il leccatutto prodi non contava niente; certo il niente può essere qualcosa rispetto al nulla assoluto di oggi (una per tutti mogherina)

Accademico

Gio, 24/09/2015 - 18:59

Ma senti chi parla: proprio lui, l'omino dal sorriso edentulo, la personificazione del Nulla !

Triatec

Gio, 24/09/2015 - 19:01

Se non contiamo nulla lo dobbiamo esclusivamente a chi ci ha rappresentato in Europa e te, caro Prodi, sei tra quelli!!!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Gio, 24/09/2015 - 19:19

grazie a te e ai tuoi compagni di partito stuPD come nessun altro al mondo, pur di avere voti non sapete come fare, b.....a........5.......7...... a........r.......91

piergiorgiogian...

Gio, 24/09/2015 - 19:30

bravo prodi !! FINALMENTE RAGIONI BENE.

Fradi

Gio, 24/09/2015 - 19:30

Vogliamo scommettere che questo cerca visibilità e consensi da spendere fra sette anni?

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 24/09/2015 - 19:35

HAI DIGNITA'? SEI STATO TU CON LA TUA POLITICA DI BUONISMO TOLLERANZA PARLAVI COME UN PARROCO CATTOCOMUNISTA E ORA SPARI QUESTE CxxxxxE? IO NON HO LETTO QUEL CHE TU HAI DETTO, HO LO STOMACO NON TROPPO FORTE PER DIGERIRE LE TUE PAROLE LE TUE IDEE E LA TUA FACCIA, MA DATTI UNA REGOLATA PRIMO DOVEVI ANDRE IN AFRICA E NON HAI MANTENUTO LA PAROLA COME TUTTI I SINISTRI DEMOCRISTIANI, POI COME CATTOCOMUNISTA HAI DISTRUTTO L'ITALIA E ORA TI MANCA DI ESSERE INSULTATO? HAI PAURA DI ESSERE SCORDATO? ED IO HO PAURA DI RIVEDERTI E RISENTIRTI CON LE TUE IPOCRISIE. AMICO DI ALLAH

steacanessa

Gio, 24/09/2015 - 19:53

Se lo dice lui. Ma questo tronfio incapace non potete proprio evitare di farcelo vedere? Meritereste un bel: andate al diavolo anche voi.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 24/09/2015 - 20:08

Prodi: "Sui migranti abbiamo fatto la figura del Paese che non conta nulla" e ... ve lo dice uno che per "non contare nulla" ha una lunga esperienza. Incredibile ... questo Prodi ha dimenticato il suo passato ....

amledi

Gio, 24/09/2015 - 20:11

Il mortadela stavolta ne ha detta una giusta: in Europa contiamo esattamente quanto il due di picche. I soliti tre si riuniscono, decidono e noi obbediamo. Ma è mai possibile non avere il coraggio di battere ben bene i pugni sul tavolo per farsi rispettare?

moshe

Gio, 24/09/2015 - 20:27

Povero ignorante, tu cosa hai mai contato? le uniche cose che hai partorito sono state aborti (vedi la UE) !!!

jeanlage

Gio, 24/09/2015 - 21:06

Prodi sì che è uno che conta: conta i milioni che ha intascatio grazie agli incarichi ed alle aziende che ha messo in piedi con l'appogio di quelli che ora non contano nulla,

Gioa

Gio, 24/09/2015 - 21:15

L'UNICA COSA CHE PER TE HA CONTATO PASSARE DALLA LIRA ALL'EURO AL CAMBIO CHI HA GUDAGNATO...TU MORTADELLA!!. PER TE E PER I TUOI AMICI ECCOME ABBIAMO CONTANTO....MA TU NATARALEMNTE NON SAI NULLA...NADA DI NADA... TU SEI UN SANTO?...SI' IL SANDO CHE DAL 1989 HA DISTRIBUITO POLTRONE AI PEGGIO CORROTTI ECC... MORTADELLA RICORDA IL TUO PASSATO CHE NON BRILLA DI SANTITA' AFFATTO!!.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 24/09/2015 - 21:56

egregio prodi grazie alle persone come te non è che facciamo la figura,noi non contiamo NIENTE.

magnum357

Gio, 24/09/2015 - 21:58

Toh, mortadella ipse dixit !!!! L'Italia dal momento dell'ingresso nell'euro, non conta più niente grazie a questo euro-demente !!!!

Borbone

Gio, 24/09/2015 - 23:22

E Lei non sa nulla? e già da circa 3 anni che non avete non fatto nulla avete fatto molti ma molti danni alla Nazione e agli Italiani.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 24/09/2015 - 23:31

Ha ragione. Ma non contavamo niente neanche quando c'era lui.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 24/09/2015 - 23:50

Parla proprio uno dei maggiori protagonisti della distruzione dell'immagine internazionale del nostro paese. Che credibilità può aver dato all'Italia uno che è stato anche presidente del consiglio e che DURANTE LA TRAGEDIA DELL'ASSASSINIO DEL POVERO ALDO MORO DA PARTE DELLE BR SE NE VENNE FUORI CON RIVELAZIONI AVUTE IN UNA SEDUTA SPIRITICA? Ha anche la faccia di tolla di criticare questo mestatore della politica.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 25/09/2015 - 00:30

Buffone.Cialtrone.E' per gentaglia del tuo calibro compreso il venditore di pentolacce sbragate amico tuo che siamo messi così.SENZAPALLE.

unz

Ven, 25/09/2015 - 01:24

si è perso ol valore del silenzio

vinvince

Ven, 25/09/2015 - 04:24

Che i politici di sinistra non contino nulla , non c'era bisogno che si scomodasse esimio professore, è decenni che lo sappiamo e lo diciamo

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 25/09/2015 - 07:12

Caro "Professore" noi non facciamo solo la figura di chi non conta nulla "NOI NON contiamo proprio nulla" e questo grazie a politici come lei, già dimenticato l'avvento dell'euro e la svalutazione globale?.

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 25/09/2015 - 07:16

MORTADELLA L'UNICO CHE NON DOVREBBE PARLARE SEI TU. LEI HA RESPONSABILITA' ENORMI CHE PESERANNO NELLA STORIA DI QUESTO PAESE. DELEGITTIMAZIONE A LIVELLO EUROPE E MONDIALE, DISTRUZIONE DELLA SOCIETA' ITALIANA, INDEBOLIMENTO DELLE CAPACITA' DEI SINGOLI ITALIANI CHE LI HA RIDOTTI AD ESSERE DEBOLI IMBELLI VILI E PAUROSI. LEI HA DICHIARATO CHE GLI ALBANESI, RIDENDO, SONO EUROPEI E NON POSSONO ESSERE ESPULSI ANCHE GLI ASSASSINI. LEI E' RESPONSABILE DEL CONNUBIO CHIESA-SINISTRA ORA CHE L'OBLIO E' SUO COMPAGNO CONTINUA A DANNEGGIARE L'ITALIA? GUARDI CHE ANCHE I SUOI PARENTI NON CONTANO NULLA ESSENDO ITALIANI. LEI HA ROVINATO TUTTI ANCHE I SUOI NIPOTI FUTURI.

Ritratto di padania

padania

Ven, 25/09/2015 - 08:13

Nessuna nazione d'Europa è governata da tanti delinquenti autonominato

Ritratto di Senior

Senior