Rosatellum, Bersani: "Ennesimo pasticcio"

Bersani boccia la proposta del Mattarellum bis, indicata da molti come Rosatellum. E al Senato i numeri sono incerti

Una invenzione pasticciata dell'ultima ora, "ad usum delphini". Pierluigi Bersani, su Facebook, boccia la proposta del Mattarellum bis, indicata da molti come Rosatellum e spiega: "Sulla legge elettorale, ecco la mia personalissima opinione. Adesso che c'è il testo, nero su bianco, della proposta Pd temo che Prodi e Pisapia dovranno riconsiderare le loro pur cautissime aperture. Questa proposta non c'entra un bel nulla con il Mattarellum". "Qui - scrive l'esponente Mdp - c'è una scheda sola, non due. Qui si allude non certo alla coalizione ma piuttosto a confuse accozzaglie a fini elettorali fra forze che il giorno dopo riprendono la loro strada (guardare la scheda per credere). Qui peraltro non si garantisce la governabilità, si lede la rappresentanza e si abbonda nei nominati". "Insomma - conclude Bersani -, siamo di nuovo all'eccezionalismo italico, siamo all'ennesima e pasticciata invenzione dell'ultima ora. Se ci fosse senso di responsabilità si sentirebbe l'esigenza di presentare agli italiani ormai insofferenti un sistema che avesse già dimostrato di funzionare. Il Mattarellum davvero, oppure il tedesco, oppure il francese, oppure lo spagnolo o il portoghese o l'inglese. Qualcosa che esista insomma. Basta con le invenzioni ad usum delphini".

Ma se a Montecitorio i numeri per l'approvazione del Rosatellum sono sicuri, il discorso è diverso al Senato dove si aprirà una partita più complessa. Perché i numeri, con Ncd e scissionisti di Mdp, sulla carta mancano. Con i voti di Pd, Lega, Ala e Autonomie ci si fermerebbe a circa 148. Ma a Palazzo Madama c'è il rischio emorragia di consensi verso la proposta Pd. E le voci dal Senato parlano della possibile nascita di un gruppo di "volenterosi" del centrodestra, pronti anche a votare la legge renziana.

Commenti

frank173

Gio, 18/05/2017 - 12:20

La finiamo con questo "ellum"? Non avete proprio nessuna voglia di lavorare seriamente e nemmeno poco seriamente.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 18/05/2017 - 12:23

Dai che così facendo posssiamo arrivare dopo Ottobre 2017!

i-taglianibravagente

Gio, 18/05/2017 - 13:03

oltre agli spettacoli tragicomici quotidiani tocca pure sorbirci la presa per il deretano di tutti questi nomi assurdi affibiati a leggi elettorali che DOVREBBERO essere una cosa seria.

i-taglianibravagente

Gio, 18/05/2017 - 13:15

fanno tutti rima con cetriolellum.

TreeOfLife

Gio, 18/05/2017 - 13:23

1 riforma al giorno promise Renzi......

Iacobellig

Gio, 18/05/2017 - 13:39

...SARÀ SICURAMENTE UN'IDEA DEL BUFFONE!

schiacciarayban

Gio, 18/05/2017 - 13:56

Cari politici, già le leggi sono ridicole e incomprensibili, se poi continuate a dagli questi nomi assurdi in ellum, la vostra credibilità scende sotto i tacchi! Siete solo un gruppo di buffoni.

Ritratto di ...nonnoFelicetto...

...nonnoFelicetto...

Gio, 18/05/2017 - 14:19

da questo parlamento di ABUSIVI qualsiasi cosa uscirà fuori sarà sempre e comunque una gran PORCATA

franzle

Gio, 18/05/2017 - 14:21

Forse la rima più adatta é con..... bordellum!!!

vinvince

Gio, 18/05/2017 - 14:43

Ma basta con questi nomi del piffero !!!

Tarantasio

Gio, 18/05/2017 - 14:53

SI VOTA NEL 2019, LO DICO DA MESI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/05/2017 - 15:04

Arriveremo a maggio 2018, al voto, con schifezzllum proposto dai soliti falsi democratici o simil schifosi comunsiti, pasticcio assoluto, nessuno può governare, se vincono gli altri, i soliti falsi democratici trovano solidarietà e cominciano i falsi arresti.

Duka

Gio, 18/05/2017 - 15:31

Il nome va giusto bene per il parlamento italiano dove di sobri non c'è nemmeno l'ombra.

c'eraunavoltal'Uomo

Gio, 18/05/2017 - 17:15

finalmente!!!!...oltre le mortadelle riappaiono anche gli Zombie!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 18/05/2017 - 17:20

Onorevoli (sic!), perché non proponete il cretinellum, che molto si confà alle vostre cretine trovate.

VittorioMar

Gio, 18/05/2017 - 17:52

..OGNUNO VORRA' UN"VESTITO SU MISURA" !!...CHE STRANO !..NON HO SENTITO ALCUN PARERE DAL PROF.ZAGREBELSKY!...SAREBBE ILLUMINANTE !!

Anonimo (non verificato)

gsuardi

Ven, 19/05/2017 - 01:18

Le trovate pasticciose della sinistra che si invents nomi latini per proposte fantasiose, e che fa iniziative non nel bene del Paese ma per interessi di partito. Intollerabile, BASTA !