Politica

La Russia importa il parmigiano da San Marino

La Russia importa il parmigiano da San Marino

La Russia tenta di aggirare parzialmente la «guerra» delle sanzioni per la crisi ucraina importando prosciutto e parmigiano perfino da San Marino: lo scrive «Rossiskaia Gazeta» riferendo di un accordo tra le autorità sammarinesi e gli imprenditori russi. L'intesa è stata confermata al giornale da Vladimir Lishchuk, direttore esecutivo dell'associazione nazionale dei centri di vendita all'ingresso e distribuzione, che comunque ha precisato che i prodotti provenienti da San Marino saranno importati in quantità relativamente basse.

Sul calo delle importazioni, va ricordato, pesa la guerra commerciale proprio con la Russia che ha tagliato le importazioni «made in Italy» del 24%. È emerso da un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al gennaio 2016 dalla quale si evidenzia che ad essere colpiti sono settori simbolo come l'alimentare, la moda e l'auto.

Il primo e più incisivo effetto è stato determinato - continua la Coldiretti - dall'embargo totale in Russia per una importante lista di prodotti agroalimentari.

Commenti