Rutelli: "La sinistra governi i flussi di migranti, altrimenti perderà"

In un'intervista al Messaggero, l'ex segretario della Margherita avverte governo e partiti di (centro)sinistra: "Governino le migrazioni, altrimenti perderanno. Inaccettabile che in Italia vivano persone che non ne hanno il diritto"

Francesco Rutelli e Benedetto della Vedova

"Nel 2050 la sola Nigeria avrà gli stessi abitanti dell'Europa, al di là degli sbarchi questi sono i dati decisivi. La sinistra? Governi le migrazioni. Altrimenti perderà". In un'intervista al Messaggero, Francesco Rutelli lancia a governo e partiti progressisti un messaggio che sa tanto di salvagente, un consiglio da seguire per evitare di perdere ulteriori consensi nel Paese.

Dove - per l'ex segretario della Margherita e candidato dell'Ulivo alle elezioni del 2001 perse contro Silvio Berlusconi - "non si può accettare che esista un numero imprecisato di persone che vivono nel nostro Paese senza averne titoli". Una presa di posizione in linea con le idee dell'ex ministro dell'Interno del governo Gentiloni, Marco Minniti, che nel 2017 aveva stretto - tra le polemiche di una parte non trascurabile dell'allora maggioranza - accordi con la Libia per arginare i flussi di extracomunitari provenienti dal Nordafrica.

"Nel 2050 - avvisa Rutelli - la sola Nigeria avrà gli stessi abitanti dell'Europa, al di là degli sbarchi questi sono i dati decisivi". La colpa della sinistra, per l'ex sindaco di Roma e attuale presidente di Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali), è di non essere "riuscita a passare dalla sacrosanta mobilitazione anti-razzismo alle politiche conseguenti. Le due cose vanno tenute insieme". Quindi stop all'accoglienza a 360 gradi? Non esattamente. "Non sto parlando naturalmente dei rifugiati - osserva Rutelli - che un Paese civile come il nostro deve volere e sapere accogliere", bensì "dei flussi gestiti dai trafficanti di essere umani: non possono essere loro a decidere chi deve venire in Italia. Questa è una cosa folle", ribadisce l'ex leader di Alleanza per l'Italia, il partito che aveva fondato nel 2009 dopo essere uscito dal Pd. Come affrontare e risolvere, dunque, il problema dei migranti? Per Rutelli occorre agire su "due livelli, europeo e nazionale", pretendendo dall'Ue che "che contribuisca a governare e a risolvere la sfida dell'immigrazione". Altrimenti, la preoccupazione di Rutelli, "ne sarà travolta".

Per il presidente di Anica ci sono due problemi: "la mancanza di leadership europea" e "visioni nazionali di corto respiro". In ogni caso, continua Rutelli, "chiunque stia nel nostro Paese deve avere un nome e un'identità e deve rispondere alle regole. Altrimenti, non c'è migliore manovalenza per il crimine organizzato". Solo così, chiarisce, avremo città "più sicure ma anche più capaci d'integrare e ricche di pluralismo culturale", recuperando quei "principi ispiratori di oltre un secolo fa, ovvero umanità e legalità".

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/11/2019 - 09:43

Se l'ha capito uno come lui, che non è proprio un'aquila..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 10/11/2019 - 09:44

Rutelli neoconvertito al fascismo ed al razzismo? O solo mero buon senso?

corto lirazza

Dom, 10/11/2019 - 09:45

glielo ha detto la palombella

VittorioMar

Dom, 10/11/2019 - 09:49

..e se ci E' ARRIVATO LUI.....MERAVIGLIA dell'Intelligenza UMANA..!!!..a volte STUPISCE...!!

Luigi Farinelli

Dom, 10/11/2019 - 10:02

"La sinistra fermi i flussi migratori o perderà". Dopo, chi glielo dice a Vauro e Saviano?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 10/11/2019 - 10:07

Se lo dice perfino "er ribollita"..

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 10/11/2019 - 10:10

Rutelli stai parlando con il muro; alla sinistra non interessa il popolo italiano a questi buffoni, interessano solo le coop, soldi ,soldi,soldi.

killkoms

Dom, 10/11/2019 - 10:18

ben svegliato!

MEFEL68

Dom, 10/11/2019 - 10:20

Ecco, il problema dell'invasione dei migranti cesserà quando la sinistra si renderà conto che con questa politicà perderà voti su voti. Allora scoprirà che i migranti non ci pagano le pensioni, che tolgono il lavoro agli italiani e che bisogna aiutarli a casa loro. Solo allora rinnegherà tutto quello che sta dicendo. Ma allora sarà troppo tardi per la sinistra stessa, ma soprattutto per gli Italiani.

MEFEL68

Dom, 10/11/2019 - 10:24

Cara sinistra (nel senso che ci costa) altri 3 o 4 sbarchi di migranti e Salvini da solo avrà la maggioranza assoluta.

ginobernard

Dom, 10/11/2019 - 10:26

è solo una questione di buon senso e rispetto dei cittadini due cose che al pd mancano di brutto e mi dispiace che i 5 stelle gli reggano le brache

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 10/11/2019 - 10:31

Un buon messaggio a differenza dei tanti sinistri che non la pensano cosi'....poi come campano?

Cicaladorata

Dom, 10/11/2019 - 10:33

RUTELLI potrebbe essere un ottimo sindaco di Roma. Anche se Rutelli NON è Meloniano,Leghista,Forzaitalista, la destra sicuramente vincente a Roma, dovrebbe sceglierlo come propria proposta in quanto, pur non essendo politicamente di destra, è una delle persone veramente capaci e col "Pugno della situazione" necessarie a sostituire il periodo di incapaci allucinanti. Se nel passato Rutelli avesse compiuto degli errori come già sindaco, è evidente che è maturato e si è evoluto. Il prossimo Sindaco di Roma non deve essere l'ennesimo errore.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 10/11/2019 - 10:34

uno dei pochi che ha capito (sia pure limitatamente) che questa storia si ritorce contro! in realtà, come già una volta scrissi al segretario del PD, bisogna cambiare ideologia, ammettere i propri errori, abiurare il comunismo, equipararlo al fascismo. poi vedrete che la sinistra migliorerà e forse sarà migliore del centrodestra. forse....

bernardo47

Dom, 10/11/2019 - 10:37

Rutelli saggio e intelligente. Bravo. Impari il pd da socialdemocratici finlandesi e si Sbrighino!

Cheyenne

Dom, 10/11/2019 - 10:43

Se lo ha capito pure rutelli abbiamo qualche speranza

federik

Dom, 10/11/2019 - 10:44

Brontosauro politico, parassita di Stato da sempre.

apostata

Dom, 10/11/2019 - 10:53

La carfagna sente il territorio come i cani da tartufo sentono il tartufo. La proposta “italia viva” è provocatoria, ma non peregrina. Occorre uscire dal tunnel. L’incontro sarebbe tra un giovane ambizioso e un nobile in decadenza accumunati da fondamentali valori. L’impedimento all’accordo di “italia viva”, non sarebbe nella provocazione strumentale di renzi, dell’alleanza tra pd, leu e 5s. Il fallimento del governo pd, 5s, leu è stato un chiarimento benefico per il paese. Il vero ostacolo all’intesa di “italia viva” sarebbe nell’incapacità di renzi di capire che la causa della delusione del suo elettorato è per la politica, ancora professata, di accoglienza senza progetto, senza controllo, senza prospettive.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 10/11/2019 - 11:22

Il buonsenso della Sig.ra Rutelli ha fatto breccia nel marito.

Una-mattina-mi-...

Dom, 10/11/2019 - 11:25

LA SINISTRA DEVE SPARIRE A PRESCINDERE. LE MIGRAZIONI SONO UN FENOMENO ANTISTORICO, ORMAI NON CI SONO PIU' LE VASTE PRATERIE DISABITATE DA COLONIZZARE. SERVE EQUILIBRIO, E LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI DEVE AVVENIRE SUL CAMPO E NON SPOSTANDOLI. LA TEORIA DEI MEGAFORMICAI E DELLE BIDONVILLES A CASACCIO E' UNA FOLLIA

Tommy40

Dom, 10/11/2019 - 11:39

ma no, accogliete, fino a 2 miliardi li possiamo ospitare e mantenere, non fate i cattivi. 2 miliardi solo in Italia, e avremo una pensione da nababbi.

Ritratto di laghee100

laghee100

Dom, 10/11/2019 - 11:59

…. dopo tre fette, si è accorta che è polenta !

Ritratto di ilmax

ilmax

Dom, 10/11/2019 - 12:04

E quindi i clandestini bisogna fermarli perché altrimenti perdete le elezioni? Provate andare a dirlo nelle piazze che avete ammaestrato alll’abbattimento di muri e regole.

bernardo47

Dom, 10/11/2019 - 12:12

immigrazione e' stata e resta la tomba del pd. Immigrazione, Unico vero propellente dell'incapace e pericoloso salvini. Pd parli con chiarezza al paese, nel senso dei socialdenmocratici finlandesi e si sbrighi!

agosvac

Dom, 10/11/2019 - 12:18

Ma guarda un po'! Anche Rutelli ha capito che sull'immigrazione clandestina cadrà questo Governo, oltre, naturalmente, che sull'obbrobrio delle tasse!

hectorre

Dom, 10/11/2019 - 12:34

sentivo proprio la mancanza di cicciorutelli!!..d’altronde sono usciti dal sarcofago tutti!!...da prodi a bersani,l’altro giorno ho rivisto in tv pure bertinotti!!!!!.....in odore di sconfitta in Emilia-Romagna, dopo il disastro umbro, si mobilitano tutti!!!!....a casa!!!....gli italiani intelligenti e di buonsenso non vi vogliono più!!!!!!!....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 10/11/2019 - 12:39

Il PD come l'ultimo dei Mohicani.Tutta Europa non vuole più migranti ma loro desistono. Se annega qualcuno si stracciano le vesti, quando nel tempo i comunisti, ne hanno fucilati un sacco per un nonnulla.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 10/11/2019 - 12:40

Non credo siano mai esistite nè che esisteranno mai nella storia dell’umanità epoche in cui gruppi umani non si siano spostati. I flussi migratori sono un moto perpetuo, basta guardare nel viso i miei compaesani Siciliani, per vedere nelle loro sembianze i tratti di un Greco, un Nord-Africano, un Arabo, un Normanno, un Francese.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 10/11/2019 - 12:40

al trentasettesimo del secondo tempo, Rutelli ha realizzato...

Giorgio Rubiu

Dom, 10/11/2019 - 12:43

Rutelli sta dicendo di "chiudere i porti e limitare gli arrivi" esattamente come, in maniera più drastica, stava cercando di fare Salvini. Ma, la sinistra, pur di andare contro ciò che cercava di fare Salvini (inclusi i rimpatri di non facile attuazione) hanno spalancato i porti ed aumentato gli arrivi. Mi ricordano un po' quel tale che, per fare un dispetto alla moglie, si evirò!

savonarola.it

Dom, 10/11/2019 - 13:16

Strano che un uomo di sinistra dica parole sensate. Che voglia diventare leghista?

Malacappa

Dom, 10/11/2019 - 13:24

Guarda un po'pure Rutelli l'ha capito che il vero problema e'l'invasione

Libero 38

Dom, 10/11/2019 - 13:29

Rutelli dopo averlo detto ai kompagnucci dovrebbe andare al vaticano e dirlo anche al kompagno ciccio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 10/11/2019 - 13:31

Bisogna vedere se lo dice convinto o è solo opportunismo politico.

nopolcorrect

Dom, 10/11/2019 - 13:49

Bravo Rutelli, ora sono in due, nella sinistra,lui e Minniti, ad aver capito. Ma l'Italia non deve essere un paese minorenne e minorato che ha bisogno di mamma europa. Se vuole avere una leadership in Europa, deve dimostrare di sapersi difendere da sola CON LA FORZA respingendo e riportando ai punti di partenza i clandestini. Gli altri Europei ci stimeranno di più e ce ne saranno grati, avremo dimostrato di saper difendere la Fortezza Europa. Ovviamente Lilli Gruber, Saviano, Vauro e Zanotelli e Gino Strada protesteranno ma noi ce ne fregheremo. E nel futuro? E se la Nigeria avrà tanti abitanti? Dovranno restare in Nigeria, se i Nigeriani provassero ad attraversare il mare dovranno essere in ogni caso RESPINTI.

Raffaello13

Dom, 10/11/2019 - 13:55

Il "Governo" è Inesistente, essendo formato da guppetti Anarcoidi, Anti Industriali, EcoFrottole e pecoroni del PD che NON sanno fare una Direzione Logica e Coerente di una Nazione in piena crisi Economica Industriale, Commerciale, Agricola e Demografica.

Lugar

Dom, 10/11/2019 - 13:59

Penso che la politica italiana della sinistra è stata imposta e diretta da poteri forti stranieri. Infatti hanno solo distrutto il paese con la classe politica in modo irreversibile. Tra non molto anche la Ue si troverà nelle stesse condizioni, quindi rimanere o no in questa situazione non dipende più da noi ma dalle situazioni politiche e economiche che si delinearanno nei prossimi anni. Sono pessimista solo perchè l'Europa ha perso l'occasione di crescere politicamente a livello mondiale, trasformandosi in un coniglio impaurito tutte le volte che viene chiamato in causa.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 10/11/2019 - 14:14

FRANCESCO RUTELLI NON É AL GOVERNO!É LUI PUO DIRE QUELLO CHE VUOLE TANTO AI FANATICI COMUNISTI DEL PD&5STALLE NON INTERESSA UNA BEATA MAZZA DI QUELLO CHE DICE LUI!.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 10/11/2019 - 14:23

Ormai è troppo tardi, avete già distrutto il Paese consentendo che si stabilissero qui carovane di africani e islamici che si stanno riproducendo a ritmi spaventosi, ovviamente nel mantenimento totale e assoluto. Non si torna indietro, perderete qualsiasi prossima elezione ma il danno irreversibile l'avete già fatto, maledetti.

GeoGio

Dom, 10/11/2019 - 14:30

Vabbe'come dire che le idee di sinistra sono sbagliate...

Divoll

Dom, 10/11/2019 - 14:50

Ormai perdono comunque, hanno totalmente perso credibilita' e faccia.