Salvini apre ma avverte i 5S: "Il problema sono i loro no"

Il ministro dell'Interno pronto al dialogo: "Basta blocchi da Toninelli e Trenta". L'attacco ai "ministri grillini non all'altezza"

Con Di Maio "ci vedremo sicuramente", ma basta con la "politica dei blocchi". Dopo le tensioni di ieri Matteo Salvini apre al dialogo con Luigi Di Maio, ma chiede un cambio significativo di passo e punta il dito contro alcuni ministri grillini. Gli stessi che ieri sera aveva definito "non all'altezza".

"A colpi di no l'Italia non può andare avanti", sottolinea il vicepremier leghista, "Il problema non è Di Maio, ma la politica dei no e dei blocchi da parte di molti dei 5Stelle".

Già nelle scorse ore Salvini aveva confermato la sua fiducia nel vicepremier leghista, accusando però gli altri componenti 5S del governo di reamre contro. "C'è un evidente e totale blocco sulle proposte, iniziative, opere, infrastrutture da parte alcuni ministri 5Stelle che fa male all'Italia", ribadisce oggi, "Niente di personale, Luigi Di Maio è persona corretta e perbene, ma sono inaccettabili i no e i blocchi quotidiani di opere e riforme da parte dei 5 stelle".

Stavolta il ministro dell'Interno fa anche i nomi dei colleghi che hanno un atteggiamento poco costruttivo. E sono quelli con cui da tempo ci sono frizioni palesi: "Ieri Toninelli (con centinaia di cantieri fermi) che blocca la Gronda di Genova, che toglierebbe migliaia di auto e di tir dalle strade genovesi; oggi il ministro Trenta che propone di mettere in mare altre navi della Marina, rischiando di attrarre nuove partenze e affari per gli scafisti".

Commenti

lorenzovan

Ven, 19/07/2019 - 13:02

baruffe chiozzotte..alla fine ..l'appeal della poltrona e' sempre troppo forte...e qua'non c'e' niente di male..speriamo solo che ogni tano si ricordino dei tanti problemi da risolvere...senza ricordare che e' polpa del...pidddddiiiii..sono stati eletti per fare ..non per ricordare

agosvac

Ven, 19/07/2019 - 13:02

Non c'è dubbio che, se questo Governo vuole andare avanti, e lo potrebbe fare, dovrebbero essere sostituiti alcuni Ministri. Dubito che i 5 stelle siano disposti a farlo. Dovrebbe essere il Capo dello Stato a sensibilizzare i grillini se vuole evitare elezioni o inciuci vari e mettersi contro gli italiani.

guido.blarzino

Ven, 19/07/2019 - 13:06

Tempo perso. Solo polemiche tutti i giorni mentre l’economia soffre come gli Italiani. Ieri al tg hanno informato che la cassa integrazione è aumenta del 42% negli ultimi 12 mesi rispetto ai precedenti. Io ho i capelli brizzolati. Ricordo perfettamente che nel periodo invernale anche l’economia si deprimeva. Da marzo in avanti l’economia e l’occupazione si riprendevano. Ecco le riforme gialloverdi

bernardo47

Ven, 19/07/2019 - 13:11

meglio chiuderla subito!

Paolo17

Ven, 19/07/2019 - 13:16

Ieri sera ERA MANCATA LA FIDICIA, anche a livello personale. Adesso APRE, MA AVVERTE. Salvini, sei uguale se non peggio dei peggiori politici del passato. Solo che quelli, almeno, erano più bravi a nascondersi. Ti capisco, Salvini (così come Di Maio): non avendo le capacità per fare altro nella vita, se non il "parlatore", sei costretto ad aggrapparti alla politica.

Gianni11

Ven, 19/07/2019 - 13:18

Salvini ha il sostegno del popolo italiano. I grillini, avendo perso consensi, si sono buttati a fare il gioco dei globalisti e dell'ue. Sono diventati come il PD. Insomma la battaglia e' ITALIA contro ue e globalisti, e il M5S si e' messo contro l'Italia. Fino a quando rimaniamo nell'ue ci saranno questi giochi da parte dei partiti che non trovano sostegno dal popolo italiano. Si buttano a fare i servi dell'ue e dei globalisti. Uscendo dall'ue e tornando SOVRANI questi giochi finiscono. Il governo deve fare cio' che vogliono gli italiani, non stare ai giochi dell'ue e dei globalisti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 19/07/2019 - 13:23

Caro Agosvac, apprezzo sempre i tuoi commenti, ma questa volta dai proprio l'impressione di credere alle Fate!. Davvero ce lo vedi il pdr nella parte della "Fata Madrina? Io al massimo riesco ad immaginarlo nella parte di Grimilde...

Popi46

Ven, 19/07/2019 - 13:36

Il problema è il governo attuale, fatto da simili,ma ambedue truci e incompetenti e,come tali, non in grado di guidare un paese sempre più in difficoltà

nopopulista1

Ven, 19/07/2019 - 13:36

gente seria!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 19/07/2019 - 13:37

Il problema non sono solo i Ministri che fanno ostruzionismo sui provvedimenti, ma anche i Sottosegretari (un esempio per tutti la Castelli al MEF, ex leader del movimento NO TAV) e tutti i parlamentari del M5S che, non avendo una cultura di governo, ma di estrema sinistra populista, bloccano di fatto la realizzazione di politiche serie. L'anno prossimo bisognerà andare al voto; intanto, se si dovesse formare un governo di emergenza per approvare la finanziaria in autunno, è bene distinguere i grillini che hanno una testa, da quelli che invece non ce l'hanno.

nopopulista1

Ven, 19/07/2019 - 13:37

santo cielo che tristezza

Ritratto di abutere

abutere

Ven, 19/07/2019 - 13:42

Il Salvini tratta gli italiani, e in particolare i suoi elettori, come dei minorati psichici. Occhio, leghisti,che non è proprio così e che di questo passo il consenso potrebbe deteriorarsi rapidamente. Inoltre, ai ministri 5Stalle evidentemente sottodotati, si affiancano leghisti altrettanto penosi, tipo il Borghi o il Bagnai, economisti da cottolengo

guido.blarzino

Ven, 19/07/2019 - 13:45

Non avete fatto niente di utile per l’economia. Avete solo sperperato soldi a danno dell’economia.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Ven, 19/07/2019 - 13:52

Vanno e andranno per altri anni sempre e solo avanti a urlacci e imprecazioni, come in una pizzeria romana o napoletana. E' un teatrino, via.

lorenzovan

Ven, 19/07/2019 - 13:54

paolo 17...calma la'..questi sono i viceprimiministri DEL FARE.. IL PROBLEMA STA NELLA LORO DEFONIZIONE DI ...fare...LORO PENSANO CHE BASTANO DISCORSI DAI BALCONI O TWITT..PER RISOLVERE I PROBLEMI DELL'iTALIA.. r«tra una scampagnata e una mangiata..tutto rigorosamente a spese dei contribuenti citrulli e non

ex d.c.

Ven, 19/07/2019 - 14:00

In questo esecutivo tutto è un problema

INGVDI

Ven, 19/07/2019 - 14:05

Salvini è un megalomane, vuole collaborare con gente che non gli faccia ombra, troppo ingombrante Berlusconi, le stesse ambizioni della meloni lo allontanano dal centrodestra. Correrà da solo e farà il governo con Di Maio e fedeli del bibitaro. Aspetta solo il momento opportuno per il salto dalla porcheria giallo-verde alla porcheria verde-giallo.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 19/07/2019 - 14:21

Via la Trenta, insulsa, incapace, inadatta.

schiacciarayban

Ven, 19/07/2019 - 14:25

Salvini si conferma così un potenziale dittatore. Quello che lui decide si deve fare, come osa qualcuno dire di no? Pensa di avere la verità in tasca, di essere al di sopra di tutti, un megalomane pericoloso. Per fortuna è amche un incapace quindi il classico can che abbaia e non morde.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 19/07/2019 - 14:33

Se vuoi ottenere qualcosa devi alzare la posta, la pace richiesta da Di Maio, dopo le esternazioni, ha un prezzo. Se non sono disposti a pagare, allora ci vediamo alle urne, ma nelle condizioni in cui sono molti non potrebbero nemmeno ripresentarsi visto l'ancora vigente vincolo del doppio mandato. Può valere poco sulla carta ma verso gli elettori pesa. Se poi nel frattempo si finalizzasse l'iter della riduzione dei parlamentari le urne diventerebbero uno spettro per molti.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 19/07/2019 - 14:51

@schiacciarayban: Il fatto è che Salvini vuole fare cose UTILI. TAV, Gronda di Genova, TAP, ILVA e quant'altro. Mentre i grulloni fermano tutto, tranne presentarsi sul balcone e ragliare "abbiamo sconfitto la povertà"! Comunque, presto, molto presto se ne andranno.

Falcon20

Ven, 19/07/2019 - 15:31

Salvini avverte, i 5s fanno come gli pare. Ma che governo è questo? Ciarlatani; Salvini alle prossime ti voteranno solo i famigliari.

schiacciarayban

Ven, 19/07/2019 - 15:35

@tomari - Hai ragione, ma allora se non riesce a farle vuol dire che non è capace. Doveva avere le palle di aprire una crisi di governo, invece parla e basta, minaccia crisi ma non fa nulla, insomma dovrebbe fare il politico vero ma evidente mente non è in grado.

Ritratto di Artù007

Artù007

Ven, 19/07/2019 - 15:36

alleluia..speriamo in bene

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 19/07/2019 - 15:45

Non so cosa pensare:ho l'impressione che Salvini ha paura di andare al voto nonostante i sondaggi lo premiano. Ieri sera da Giordano,l'On.Meloni ha detto che i numeri per governare con la Lega ci sono. Allora mi domando:le riforme da attuare verrebbero fatte meglio con i M5S o con FdI ? Io non ho dubbi visto che il M5S assomiglia al PD. E allora perché. .......?

wintek3

Ven, 19/07/2019 - 15:55

I 5 stelle stanno facendo di tutto per recuperare quei consensi che hanno perso per seguire la Lega e purtroppo non avendo mezze misure sono passati dalla parte dei signor NO nudi e puri fermando tutto , dalla Tav alle autonomie alla giustizia fino a flirtare con il PD non renziano. tutto questo non va bene e bene fa la lega ad alzare i toni. Se scontro ci deve essere che scontro sia basta che si portino a casa dei risultati.

Chanel

Ven, 19/07/2019 - 16:01

Di Maio persona perbene e corretta? Boh......non capisco cosa altro potrebbe fare per essere scorretto, oltre a sbraitare contro da mattina a sera e fregarti in Europa, nonostante avesse perso le elezioni. PSalvini fai prima a dire che non vuoi andare a votare .....paura.....mancanza di attributi .....evitare assunzione in prima persona di responsabilità....o altro che io non so. Anche l’ attuale consenso sarà a breve destinato a calare visto che non sa cosa farsene e che di fondo governa che è senza consenso

frabelli1

Ven, 19/07/2019 - 16:43

Ministro Salvini, le cose successe a Terni non devono succedere, ma non è la prima volta purtroppo che accadono . Se non riesca a fare quello che deve causa gli alleati di governo, si dimetta e faccia cadere questo ridicolo governo. Dei DiMaio, Trenta ed altri incapaci ne abbiamo piene le scatole. Se continua così i consensi caleranno.

agosvac

Ven, 19/07/2019 - 16:44

Egregio menono incariola(h.13,23) forse non sono stato abbastanza ironico, tutto sta in quella parola "inciucio".

contravento

Ven, 19/07/2019 - 16:44

CARO SALVINI E CARO DI MAIO STATI ATTENTI CHE SPREAD RISALE!!!

Celcap

Ven, 19/07/2019 - 16:48

Dato che non saprebbero cosa fare se dicessero ti di continuano a dire di no. Inetti!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 19/07/2019 - 16:59

Menono Incariola BRAVISSIMO! Vedo che la sua fiducia nel compagno presidente siculo è pari alla mia.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 19/07/2019 - 17:00

schiacciamaroni Magari Salvini potesse fare ciò che vuole come un vero dittatore! Tutto il Paese ne guadagnerebbe. Il problema è che non glielo permetteranno mai!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 19/07/2019 - 17:05

Aveva appena iniziato a considerare l’ipotesi di far saltare il governo... già deciso? Scusate, avevo capito male. Ha deciso esattamente il contrario: il governo non lo fa saltare più. «E tuttavia», come il Bruto Shakespeare, Salvini «è uomo d’onore». Attaccato come l’edera al governo con gli ultrà comunisti «e tuttavia» Salvini «è uomo d’onore»... Come si rappresenta, con lo scritto, una pernacchia?

Gattagrigia

Ven, 19/07/2019 - 17:09

Nando49, probabilmente perché non è sicuro di ottenere tutti quei voti. Se andranno a votare anche quelli che alle scorse elezioni amministrative non sono andati,dopo quest'anno di governo, la sconfitta in europa,le figuraccie fatte fuori dai confini italiani, cosa pensa che otterrebbe?

Gattagrigia

Ven, 19/07/2019 - 17:12

Poi cosa ha da avvertire Salvini che è il socio di minoranza in questo governo?

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Ven, 19/07/2019 - 17:31

Appello al Capitone. Egregio dott. Capitone, i 5 stelluti sono comunisti, come voi (legaioli padagni) ben sapete. Potete voi (voi Capitone, plurale maiestatis) governare con i comunisti? (Domanda retorica. Risposta: none). Voi (Capitone) dovete invece governare con Essa (la Meloncina): chi si somiglia si piglia. Cosi' poi noi (noi itagliani tutti) potremo, nell'ordine: fare i minibot, uscire dall'euro, uscire dall'UE, uscire dalla NATO, allearci con la Grande Madre Russia, chiudere le frontiere, rimandare tutti i clandestini in Africa e fare il blocco navale libico-mediterraneo. E ho detto tutto. Capitone, passa il Rubicone.

Sa-Pietro

Ven, 19/07/2019 - 18:07

QUINTO INVIO BASTARDI ASSASSINI.Riprovo- Ieri persa fiducia anche personale. Niente presenza al Consiglio dei ministri. Doveva bere 10 birre il felpino. Oggi abbracci a parte due ministri che lo mettono in ombra. Questo non sa che dice . Blatera a seconda delle circostanze . Oggi ha un terrore tremendo per il caso Russia . Lui sa cosa hanno tramato per poter tradire e svendere l'Italia. Peggio di giuda con Gesù.Paura orrenda ora della sua fine. Intanto l'Italia affonda ma a lui cosa interessa!!!!!! Scommetto 100 a 1 che la manovra non la farà mai e darà la colpa AGLI ALTRI, AI COMUNISTI DIMENTICANDOSI CHE PER ENTRARE NELLA LEGA HA POSTO LA CONDIZIONE DI CREARE I COMUNISTI PADANI. SO CHE VERRO' CENBSURATO. GRAZIE ASSASSINI BASTARDI INFAMI MAFIOSI AMMAZZATEVI L'UMANITA' NE GUADAGNERA' INFAMI PADOFIL IASSASSINI

Duka

Ven, 19/07/2019 - 18:10

Oggi apre, domani chiude, lunedì richiude la porta ma apre la finestra. Va avanti così da oltre 12 mesi e dei problemi gravi e seri degli italiani di un paese sempre più in miseria non gliene frega un ca... a nessuno . Tutti, NESSUNO escluso, pensano alla propria posizione istituzionale e soprattutto alla stratosferica BUSTA PAGA.

DRAGONI

Ven, 19/07/2019 - 18:30

Usa la ramazza.

Cosean

Ven, 19/07/2019 - 18:43

Se prima chiude e poi riapre, il PROBLEMA è lui! Che crede? Che non abbiamo capito che dopo il Russiagate non ha più il coltello per il manico? E poi i commenti sulle poltrone! Come se Salvini non avesse in testa la Poltrona singola da Premier! hahaha

Iacobellig

Ven, 19/07/2019 - 19:05

È DA TEMPO CHE I DUE INCOMPETENTI TONINELLI E TRENTA DOVEVANO ESSERE RIMOSSI PER EVITARE FRENO E DANNI AL PAESE. VIA SUBITO QUESTI DUE INADEGUATI.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 19/07/2019 - 19:15

CHI VOTA SALVINI. Non è gente cattiva (a parte le solite eccezioni), molti sono delusi, sfigati, impoveriti, fragili, ma la vera ragione perché lo votano è l'ignoranza. Hanno letto poco, non saprebbero distinguere un aforisma di Bufalino da una frase di Giambattista Vico, sono, a tutti gli effetti, degli analfabeti funzionali impauriti e deboli. Se si sono lasciati plagiare dal guappo lombardo è solo perché la sinistra è diventata una cosa ridicola. Tutto qui.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 19/07/2019 - 19:16

Il potere è un ottimo collante. Se Salvini perde il potere viene travolto dagli scandali. Deve tener duro ad ogni costo, anche a costo di ingoiare bocconi molto amari.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 19/07/2019 - 19:17

Anche Salvini ha faticato e pazientato a lungo per ottenere una poltrona, non c'è ragione per abbandonarla. La gente fa presto a cambiare idea e quello che oggi sembra una certezza potrebbe crollare domani. Meglio non rischiare.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 19/07/2019 - 19:55

Qualcosa non quadra nel comportamento di Salvini, prima tuoni e fulmini, poi apre, in TV dichiara (assurdo) che Di Maio è persona competente (sic) e seria (beato lui), intanto i 5 stelle fanno saltare l'autonomia. Ormai basta con questo tira e molla: andassero in malora tutti e due.

marc59

Ven, 19/07/2019 - 20:49

Volevano governare per risollevare il Paese, invece ci stanno portando al medioevo. Se hanno paura di prendere decisioni ed assumersi responsabilità, tornassero a casa. Ci sono migliaia di loro amici più preparati di Tonelli e trenta che possono, insieme a Matteo, portarci dove l'Italia e gli italiani meritano. A prendere decisioni all'interno dell'europarlamento e non a subirle come sta accadendo