Salvini cambia pelle alla Lega: via "Nord" e "Padania"

Matteo Salvini cambia pelle alla Lega. Sparisce la parola ‘Nord’ che lascia spazio a ‘Salvini premier’, l'Indipendenza della Padania non è più un obiettivo sparisce e Umberto Bossi perde la carica di 'presidente federale', abolita col nuovo statuto

Anche la Lega cambia pelle. Va via la parola ‘Nord’ per lasciare spazio a ‘Salvini premier’ e sparisce anche la figura del presidente federale (leggasi Umberto Bossi).

Il nuovo ‘Congresso federale elettivo’ dovrà tenersi entro un anno dall'approvazione" del nuovo statuto che presenta notevoli differenze rispetto a quello del 2015. Scompare la parola ‘Padania’, cancellata 12 volte e l’obiettivo dei leghisti salviniani diventa “la pacifica trasformazione dello Stato italiano in un moderno Stato federale attraverso metodi democratici ed elettorali”. Addio, quindi, al “conseguimento dell'indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana", come si leggeva nel testo precedente.

All’articolo 2 si la “confederazione composta da Nazioni" viene sostituita da "una confederazione composta da articolazioni territoriali regionali", comprendente non solo il Nord ma tutte le regioni d’Italia, fino alla Sicilia. Nel nuovo Congresso Federale non vi saranno più membri di diritto, i cosiddetti ‘padri fondatori’ e gli “gli Associati Ordinari Militanti che il 15 settembre 1996, dal palco di Venezia, hanno proclamato l'indipendenza della Padania, dando lettura della Dichiarazione d'Indipendenza e Sovranità, della Costituzione transitoria e della Carta dei diritti dei Cittadini Padani" non avranno alcun ruolo. Stesso discorso per i leghisti "hanno sottoscritto l'Atto costitutivo del Movimento del 4 dicembre 1989". Viene abrogato l’articolo 14 secondo cui "il socio Umberto Bossi - si legge nel testo del 2015 - è il padre fondatore della Lega Nord e viene nominato Presidente Federale a vita, salvo rinuncia". Cambia, inoltre, il simbolo che ora "è costituito da un rettangolo di colore blu in cui campeggia la scritta 'Lega per Salvini Premier' in bianco, circondata da una sottile cornice sempre di colore bianco". Spariscono così, nell’ordine la figura di Alberto da Giussano, il leone di San Marco, la scritta 'Lega Nord', la parola 'Padania' e il 'Sole delle Alpi’. Stando a quel che riporta l’AdnKronos Luca Morisi, spin doctor di Matteo Salvini, il 12 dicembre scorso ha provveduto a registrare il dominio internet www.legasalvinipremier.it, una pagina non ancora visualizzabile ma che rimanda, per ora, al profilo Facebook del leader della Lega.

Commenti

VittorioMar

Dom, 28/01/2018 - 19:40

...BENE SALVINI "ITALIANO" !!

Ritratto di kardec

Anonimo (non verificato)

osco-

Dom, 28/01/2018 - 20:07

si è deciso finalmente. Se rimaneva nord e patania, poteva candidarsi a sindaco di solbiate olona o brembate sotto (si scrive così?)

Cheyenne

Dom, 28/01/2018 - 20:59

bossi meritava qualcosa di più. Un grande politico che ha sfortunatamente perso l'occasione con berlusconi per cambiare veramente l'Italia. Gravissimo errore, però, presentarsi da solo alle elezioni del 1996.

aredo

Dom, 28/01/2018 - 21:37

Salvini è come Renzi. Una piaga!!! Ha distrutto la Lega.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 28/01/2018 - 22:01

Elpirl, quanto tempo fa chiedevi questo!!! RICORDIII!!! AMEN.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 28/01/2018 - 22:02

Azzz e mo chi glielo dice al giovinappo!!!lol lol.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 28/01/2018 - 22:06

L'Alberto da Giussano si poteva anche lasciare. Anche a Roma c'è la sua Statua, dunque é un simbolo nazionale.

venco

Dom, 28/01/2018 - 22:20

La lega nord fu fondata dal prof. Miglio e la parola padania l'aveva aggiunta il Bossi.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 28/01/2018 - 22:59

-ahahah il furbetto---con il nuovo simbolo ed il nuovo statuto praticamente fonda un altro partito --potrà avere accesso e proteggere i proventi del 2 per mille e togliersi dal groppone(anche legalmente) il vecchio partito gravato dai debiti per truffa allo stato -evitando di restituire molti dindi---

ziobeppe1951

Dom, 28/01/2018 - 23:36

Caro Nando a giovinguappo glielo dice il cugino losco..con i segnali di fumo...si alternano nei viaggi in Albania.. sai, la camera d’aria è piccola e i parenti sono tanti

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 29/01/2018 - 08:15

La Lega si chiama sempre Lega Nord , è solo il simbolo elettorale che reca solo Lega. Rimane indubbio che Salvini consideri il problema del Nord come un problema nazionale, senza una soluzione per il Sud non c'è soluzione neppure per il Nord.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 29/01/2018 - 08:47

lo faccia nello statuto e non sui manifesti per turlupinare gli elettori. Questo fa parte della sua disonestà intellettuale

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 29/01/2018 - 11:57

salvì l'abito non fa il monaco !

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 29/01/2018 - 12:04

ferdinando45, anche tu credi che basta cambiare nome e colore delle pareti alla sezione leghista e che da agglomerati di scemi si possa diventare qualcos'altro? guarda zipeppe, mi copia i post, nella speranza che qualcuno lo creda intelligente, ma è solo uno scemo.

Fjr

Lun, 29/01/2018 - 13:01

Aredo,lei dice che Salvini ha distrutto la lega ma non ricorda la percentuale da prefisso telefonico che aveva raggiunto con Bossi Il trota e il cerchio magico ,Salvini è partito dalle macerie e sta facendo il suo lavoro ,mi dispiace che ci sia ancora il senatur in mezzo ,quello era il primo che andava rottamato e invece.....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 29/01/2018 - 13:13

Cara riflessiva dell'onestà intellettuale, se ci pensi bene e rifletti sul Risorgimento, l'Unità d'Italia l'ha fatta il Nord. Ma da Roma in giù solo i borghesi e i diseredati praticamente ridotti in schiavitù l'hanno assecondata.