Salvini contro Conte: "Ormai ha perso la testa"

Matteo Salvini, in un'intervista a Il Foglio, si scaglia contro il premier Conte: "Ha la coscienza sporca. O è abbastanza confuso o non ha la coscienza a posto"

"Io sono sempre lineare. Sono più duro di Craxi a Sigonella", aveva dichiarato il premier Giuseppe Conte. Parole forti, che hanno stupito il mondo della politica. E ora a commentrale è l'ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

"Penso che Craxi si rivolterebbe nella tomba - ha affermato il leghista -. Con tutte le distanze e le battaglie fatte a suo tempo contro il Psi, io ero un ragazzino, ricordo che a Sigonella Craxi la schiena non la piegò. Conte ha fatto il contrario. Venne da me imbarazzato, scusandosi, quando uscì fuori il video in cui chiedeva consiglio ad Angela Merkel. Ma ti pare che il presidente di uno stato sovrano pietisca consigli su come arginare l'avanzata di uno che ti ha portato al governo? Tra Craxi e Conte esiste un abisso. La verità è che ormai il presidente del Consiglio ha perso la testa, è capace di dire qualunque cosa".

"Non so se Conte abbia fatto qualcosa di sbagliato ma, a giudicare dalle dichiarazioni degli ultimi giorni, lo hanno smentito tutti - ha affermato Salvini riguardo il Russagate al Foglio -. Tira in ballo Mattarella e viene smentito da Mattarella; tira in ballo gli americani e viene smentito dagli americani; tira in ballo i servizi segreti e viene smentito dai servizi segreti; tira in ballo il Pd e viene attaccato dal Pd. Conte ha la coscienza sporca. O è abbastanza confuso o non ha la coscienza a posto".

L'ex vicepremier si è poi lasciato andare anche a un critica nei confronti del nuovo ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Quando l'ho letto, non ci credevo - ha dichiarato Salvini -. Va bene tutto ma un minimo di umiltà nella vita ci vuole. Se l'avessero proposto a me, che pure non difetto di autostima, avrei detto: no, grazie. Non ci si può improvvisare così, bisogna avere rispetto delle istituzioni. Il ministro dell'Interno puoi farlo al massimo se stai dietro ai dossier e hai una squadra all'altezza: io, in quattordici mesi, ho dimezzato gli sbarchi. Punto. Ma per guidare la Farnesina servono competenze specifiche, devi saper maneggiare con disinvoltura la politica estera, la diplomazia, la geopolitica, le lingue straniere... I casi sono due: o Di Maio è un genio o Di Maio si vende per poco. Sarà la storia a giudicare".

Commenti

gigi0000

Lun, 14/10/2019 - 11:00

Piantala di raccontare stupidaggini! Basta considerare gli effetti dei tuoi provvedimenti per renderci conto dell'incapacità manifesta e della grave negligenza del tuo operato, barlafus! Gli immigrati, seppur ridotti, almeno quelli ufficiali, ci sono costati ben di più di quando erano più numerosi, la tassa del 15% è stata adottata da pochi contribuenti che non sanno fare i conti, quota 100 è costata uno sproposito senza portare alcun posto di lavoro, la legittima difesa è uguale o peggiore di prima e via di questo passo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 14/10/2019 - 11:13

inutile adesso criticare conte: non sei nemmeno nelle condizioni di ricattare! aspetta il prossimo giro di boa, poi vedi di farti piu furbo :-)

VittorioMar

Lun, 14/10/2019 - 11:27

..se ne sono Accorti TUTTI ...meno che l'INTERESSATO...chiamate a CONSULTO i più quotati psicologi e Psichiatri di notoria FAMA...!!..la PARCELLA GIRATELA agli ITALIANI..SARANNO FELICI DI QUETANZARLA...!!!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 14/10/2019 - 11:34

"bisogna avere rispetto delle istituzioni. Il ministro dell'Interno puoi farlo al massimo se stai dietro ai dossier e hai una squadra all'altezza: io, in quattordici mesi, ho dimezzato gli sbarchi. Punto." Infatti.... Di tutte le promesse che aveva fatto, ha portato a casa, e pure male, solo quello. Una per tutte la questione dei 600.000 rimpatri.... Per non parlare del disastro che è stato fatto dopo aver chiuso molti centri accoglienza e Sprar! Prima erano in questi centri, ora sono per le strade!!! E tutto questo, sorge spontaneo pensare, per continuare ad alimentare il caos. Caos che è un ottimo carburante per la macchina della propaganda messa in piedi dal Capitano per portare voti al suo partito! Questo significa risolvere i problemi? Ma fatemi il piacere!!!!!

Ritratto di elkld

elkld

Lun, 14/10/2019 - 11:39

SALVINI NON SEI PIU’ NESSUNO E NON CONTI NULLA! TU E LA TUA COZZAGLIA DI NAZIFASCISTI!

GiovannixGiornale

Lun, 14/10/2019 - 11:40

L'unico errore di Salvini è stato accennare un pentimento quando ha visto l'inciucio PD 5S. Per il resto 5S senza di lui stanno rivelando tutta la loro miseria.

Giorgio Colomba

Lun, 14/10/2019 - 11:42

"O è abbastanza confuso o non ha la coscienza a posto". L'embricazione delle due fattispecie non è preclusa ed è anzi altamente probabile.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 14/10/2019 - 11:58

No Salvini: sta dando ragione a tutti i componenti del governo che propongono, in questo periodo, aggiornamenti sulla legge di stabilità, pur di rimanere a galla. Comportamento tipicamente cattocomunista: oltretutto a galla ci starebbe comunque. Aveva ad es. annunciato che erano stati trovati i 23 mld di euro per disinnescare l'aumento iva, salvo poi accorgersi che non era vero; su Malta aveva cantato vittoria ma la decisione non è ancora stata vagliata dalla Ue e comunque tutti gli stati componenti non sono d'accordo, quindi aria fritta. Appeso alle labbra del chitarrista mr. fiscal compact, proteso a ungere con ciano acrilato di metile ogni giorno la sua poltrona per non vedersela fregare. Pover'uomo.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 14/10/2019 - 12:00

Il bisconte crede d'essere su di un palcoscenico e di potere recitare, impunemente, qualsiasi dramma... ma sceglie parti adatte a un invertebrato...

bernardo47

Lun, 14/10/2019 - 12:01

salvini che dice ad altri che hnno perso la testa, e' davvero ridicolo! non ricorda la figura che ha fatto al senato? suvvia.

Gatto Giotto

Lun, 14/10/2019 - 12:02

Che Di Maio non abbia alcuna competenza nel ruolo che ricopre nel governo è lampante. Non mi stupisce il fatto che si sia venduto bene ma mi stupisce che Mattarella abbia avallato una simile scellerata scelta. Se in questo momento siamo lo zimbello del pianeta con questo Di Maio ministro degli esteri, alla fine lo dobbiamo a Sergio Mattarella.

FrancoM

Lun, 14/10/2019 - 12:13

I commenti di certi figuri fanno veramente pena. Gigi0000 per esempio dice emerite sciocchezze e offende con epiteti da osteria. Elkid fa da sempre commenti da scemo del villaggio. mortimermouse, il più educato pensa che il ricatto sia uno strumento etico …

marc59

Lun, 14/10/2019 - 12:16

Analisi perfetta.

bernardo47

Lun, 14/10/2019 - 12:18

unico che ha perso la testa si chiama salvini...e pure renzi e di maio, non scherzano. generazione telemaco di pericolosi incapaci!

VittorioMar

Lun, 14/10/2019 - 12:37

.."CAMALECONTE" ...che FREGATURA TI HA DATO SALVINI..!!!

agosvac

Lun, 14/10/2019 - 12:46

Per quanto riguarda Conte ci sarebbe da dire che uno per perdere la testa prima la deve avere e poi la deve sapere usare.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 14/10/2019 - 12:46

Fa venire i brividi sapere che un Paese come l'Italia sia guidato da simili elementi. E' proprio vero che al peggio non c'e' mai fine, purtroppo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 14/10/2019 - 12:48

Ho letto bene o sto sognando? Il Ministro dell’Interno puoi improvvisarlo, mentre per quello degli Esteri servono competenze? Ora tutto mi è finalmente chiaro, siamo alla pura follia.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 14/10/2019 - 12:53

Cominciamo da Roma; la Nostra forza sta nell'unità del centro destra e mandiamo via questi scapestrati al Governo senza se e senza ma. Forza Italia senza offesa nelle mie parole. Shalòm.

Lugar

Lun, 14/10/2019 - 12:55

Parlar male di Salvini, vuol dire vivere tra le nuvole. E' il politico che ha più consensi!!!

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 14/10/2019 - 13:04

ELKID beata ignoranza

aleppiu

Lun, 14/10/2019 - 13:49

la frase avrebbe senso se l'avesse detta Conte su Salvini!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 14/10/2019 - 13:51

NON SOLO IPOTESI MA SONO TUTTE E TRE REALTA'

antonio54

Lun, 14/10/2019 - 14:02

Vediamo se il 27/10 in Umbria i cittadini smentiscono con il voto, ciò che ha sempre affermato Salvini. Ancora pochi giorni e vedremo i risultati. Io dico che la sinistra uscirà dalle urne, con le ossa frantumate. Questa sarà la migliore risposta, il resto sono solo chiacchiere...

19gig50

Lun, 14/10/2019 - 14:07

Si sente un personaggio politico importante!!

FRANGIUS

Lun, 14/10/2019 - 14:54

@FrancoM: BRAVO ! COMMENTI SENZA SENSO DI BANDERUOLE CHE DI POLITICA NE SANNO POCO....

Papilla47

Lun, 14/10/2019 - 14:56

Salvini la storia si occupa di altre cose non mette il dito nelle piaghe dell'incopetenza.

maurizio-macold

Lun, 14/10/2019 - 15:05

Signor LUGAR (12:55), la devo smentire perche' in base ai sondaggi il politico ad avere piu' consensi e' Conte. E comunque criticare Salvini o altri leader politici di spicco non significa vivere fra le nuvole, ma solo avere una opinione diversa da quella di queste persone. Ed e' lecito dal lontano 1946: le ricorda qualcosa questa data?

antipifferaio

Lun, 14/10/2019 - 15:12

Uno che fa cadere un governo il 15 agosto accusa gli altri di aver perso testa.... Mentre digito sulla tastiera non riesco a smettere di ridere...Ahahaha! Il problema principale di Salvini (e ne ha tanti...) è che proprio non riesce più a far presa con argomenti concreti. Tolti i migranti e poi i...migranti, non gli resta che denigrare gli altri...ovviamente più dritti di lui. Un po' come favola della volpe e l'uva...E' il caso di dire, proprio un grande Volpino!...Ahahah

antonmessina

Lun, 14/10/2019 - 15:16

salvini ha ragione..promettere lavoro a migliaia di clanestini quando non ce ne è per gli italiani è un insulto al popolo italico! senza contare che tagliano 345 parlamentari e assumono 360 persone! pagliacci è dir poco

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 14/10/2019 - 15:34

So che verrò censurato per quanto sto per dire: ma come è possibile che solo in Italia vengano nominati presidenti del consiglio persone che non sono mai state elette dai cittadini? Che razza di democrazia sarebbe questa? E infine, come è possibile che M5S e Lega abbiano permesso la nomina di uno che non solo non era stato eletto dai cittadini ma uno che non rappresentava affatto nessuno dei partiti di maggioranza (ovvero Lega e M5S)? Misteri e stranezze tutti italiani

mbrambilla

Lun, 14/10/2019 - 15:38

Sembra il cane cha abbaia alla luna, fa il pari con Di Maio due diplomati che non hanno mai lavorato in vita loro. Del resto il professore se lo è messo in tasca.

tuttoilmondo

Lun, 14/10/2019 - 15:42

Ieri in tv è andato in onda un film su Peppone e Don Camillo. Per anni i comunisti e i preti sono stati come cane e gatto. Ora sono pappa e ciccia. Peerché? A che pro? Bisogna fare e farsi le domande giuste per capire cosa sta succedendo. Una cosa è certa: portare milioni di poveri in un Paese di poveri significa aumenare la povertà dei poveri locali, ossia degli italiani. E' matematica. Comunisti e preti sono per impoverire il Popolo. Così ne possono usufruire con un tozzo di pane. La forza dei cattocomunisti è l'inganno che crea consenso. Ma gli UTILI IDIOTI si stanno svrgliando.

schiacciarayban

Lun, 14/10/2019 - 16:10

Salvini, datti una calmata, sei fuori, hai toppato! Sembri quei pesciolini rossi che si agitano girando in tondo cercando di farsi vedere!

Sadalmelik758

Lun, 14/10/2019 - 16:14

Tra il Conte di cognome e quello del titolo nobiliare non siamo ben messi.

flip

Lun, 14/10/2019 - 16:36

Ha ragione WSalvini Conte ha perso la testa e non solo, ha perso anche lA RAGIONE! IL kOMUNISMO NOSTRANO NON HA NIENTE a vhe vedere con quello di K.Marcs e Lemin veri filosofi al contrario dei cialtroni nostrani. io (non sono komunista) ma la filosofia, se ragionata, mi piace.

Giorgio1952

Lun, 14/10/2019 - 16:43

Salvini che dice a Di Maio quello che ci vuole per guidare un ministero è veramente ridicolo "servono competenze specifiche, devi saper maneggiare con disinvoltura la politica estera, la diplomazia, la geopolitica, le lingue straniere...". Tutto quello che fa parte del bagaglio di Salvini maneggiare la politica estera vedi Russia gate, la diplomazia è il suo forte, la geopolitica non sa neppure cosa sia, sulle lingue straniere sorvoliamo.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Lun, 14/10/2019 - 17:20

Mi ripeto. Per Mattarella non andava bene Savona all'economia, ma va bene Di maio agli esteri. Non aggiungo altro.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 14/10/2019 - 17:46

"Ormai ha perso la testa" ..... no, non è possibile, perchè avesse potuto avere la testa avrebbe prima dovuto averla! è solo un poveretto coinvolto in un'avventura più grande delle sue possibilità, che cerca di mantenersi orientato al vento che tira come fa una banderuola segnavento!

Robertin

Lun, 14/10/2019 - 18:49

se non ci fossero gli immigrati salvini sarebbe comunista

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 14/10/2019 - 18:49

Mettiamoci bene in testa che in Italia se non hai l'appoggio delle toghe non combini nulla. Vedi quante volte lo hanno indagato per non far arrivare i furbi. Se poi per qualche deficiente difendere la propria terra ed i propri figli significa essere fascisti?? amen. Allora lo sono anche e peggio di noi tutti gli stati europei che si rifiutano di accoglierli. Anzi li menano e li drogano e ce li rispediscono senza che una toga alzi il dito. Ma il deficiente non lo capisce. pazienza.

flip

Lun, 14/10/2019 - 19:13

non credevo che in Italia ci potevano essere cerebrolesi alla guida di un governo! invece ce nè più di uno!