Salvini: "Troppi dieci vaccini". La Grillo: "Sono fondamentali"

Il ministro: "Dieci vaccini obbligatori sono inutili". Insorge il Pd: "Sparge fake news o lavora?". E Burioni: "Bugia pericolosa"

Il tema dell'obbligo vaccinale sarà affrontato dal governo. Lo ha promesso Matteo Salvini che, in diretta all'emittente toscana Radio Studio54, ha garantito l'impegno a permettere i bimbi ad andare a scuola pure senza certificato vaccinale.

"Sui vaccini garantisco l'impegno già preso in campagna elettorale di permettere a tutti i bimbi di entrare in classe",ha detto il ministro dell'Interno, "Ma siamo in due al governo e c'è un'alleanza con il M5S. Ho già iniziato a ragionare con il ministro della Salute, Giulia Grillo, ma di certo questi bambini non devono essere espulsi". E poi aggiunge: "Ritengo però che 10 vaccini obbligatori sono inutili e talvolta dannosi e pericolosi" (guarda il video).

"Il contratto parla chiaro", ha spiegato però Luigi Di Maio, "Vogliamo rivedere il decreto Lorenzin, assicurando comunque una tutela vaccinale ai nostri bambini. Poi ognuno ha la sua idea sui vaccini e la nostra la conoscete".

E a frenare le polemiche ci ha pensato pure Giulia Grillo, secondo cui nel mirino del governo non ci sono i vaccini in quanto tali, ma le modalità di somministrazione. "Tutte le polemiche sono solo strumentali e finalizzate a creare un circo mediatico che a me non interessa alimentare", dice il ministro della salute (in quota grlillina), "Prenderemo le decisioni opportune in accordo con gli alleati di Governo, ma chiaramente si tratta di un tema che deve essere discusso anzitutto dal ministero della Salute". Poi aggiunge: "Voglio ribadire ancora una volta, e non mi stancherò mai di ripeterlo, che i vaccini sono un fondamentale strumento di prevenzione sanitaria primaria. E che in discussione a livello politico sono solo le modalità migliori attraverso le quali proporli alla popolazione".

"Ringrazio il ministro Giulia Grillo, sua è la competenza sui vaccini", ha aggiunto quindi Salvini, "Condivido il suo pensiero, a questo ci atterremo e al contratto di governo. Anche a me, da papà e da ministro, sta a cuore la salute dei bambini e che a tutti sia garantito l'accesso al nido, alla scuola dell'infanzia e alle classi successive. Con tanti medici condivido l'idea che sia meglio educare ai vaccini piuttosto che obbligare. Ci stiamo lavorando, l'importante è che a settembre tutti i bambini possano entrare in classe".

Le parole di Salvini avevano suscitato l'ira del Pd e soprattutto di Matteo Renzi che ha rilanciato un post di Roberto Burioni: "No, ministro Salvini. Dieci vaccini non sono inutili e tantomeno dannosi, scrive il virologo sulle sue pagine social, "Sono i dieci vaccini che hanno salvato e salvano, in tutta sicurezza, milioni di vite. Vaccini che proteggono anche lei, i suoi figli e i suoi elettori, e pure tutti i cittadini italiani che lei ha il dovere di tutelare. Ministro Salvini, lei ha detto una cosa non rispondente al vero, perché quelli che riporto io sono fatti, suffragati da dati scientifici solidissimi. Quella che ha detto è una bugia, una bugia pericolosissima. E che a dirla sia chi ha la responsabilità della sicurezza del mio paese è una cosa che mi preoccupa molto. Fatti, e non bugie".

"Su un tema così delicato come i vaccini ci aspettiamo che il governo abbia, nel più breve tempo possibile, una posizione comune, seria e chiara", dice poi Mariastella Gelmini (Forza Italia), "Non fanno bene fughe in avanti di singoli ministri e i contrasti all'interno dell'esecutivo. Non si scherza con la salute dei bambini". "La nostra battaglia in favore dell'obbligo vaccinale è in sintonia con il parere della comunità scientifica internazionale e ad essa intendiamo attenerci, a tutela della popolazione, in particolare dei bambini", aggiunge Anna Maria Bernini, "Sulla possibilità di consentire per un breve lasso di tempo la frequenza scolastica a chi è in attesa di vaccinarsi si può discutere fermo restando il rispetto della legge in vigore. Auspichiamo che nel governo, su un tema così delicato, ci sia una posizione univoca e chiara per evitare di far giungere alle famiglie messaggi incomprensibili".

Commenti

Mefisto

Ven, 22/06/2018 - 13:31

E qui, non sono assolutamente d'accordo con Salvini. A ciascuno il suo... o si è recentemente laureato in Medicina ?

Atlantico

Ven, 22/06/2018 - 14:08

Salvini, tu decidi per i tuoi figli. Per i figli degli altri no. Sei un ignorante.

rokko

Ven, 22/06/2018 - 14:11

Io ancora non ho capito se Salvini è il ministro dell'Interno, oppure è il ministro dell'InternoIstruzioneSanitàEsteriEconomiaLavoro. Oppure, forse ho capito fin troppo bene: è un semplice influencer di Facebook/Twitter che quando la sua principale attività gli lascia del tempo libero dovrebbe fare il ministro. Vale a dire, chiacchiere molte, fatti zero.

congonatty

Ven, 22/06/2018 - 14:14

Ministro Playmobil. Oggi faccio il ministro della Sanita'. Manca una sparata sui musei. Attendiamo fiduciosi

steacanessa

Ven, 22/06/2018 - 14:16

Anche Salvini talvolta dice belinate.

Boxster65

Ven, 22/06/2018 - 14:21

D'accordissimo!!

Mr Blonde

Ven, 22/06/2018 - 14:22

non ti allargare...fai la fine dell'altro matteo; sui bambini e sulla salute non si fa politica

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 22/06/2018 - 14:24

Qualcuno dica al felpato che alcune malattie coperte dai vaccini in casi gravi possono portare alla morte. Questo individuo invece di lanciare slogan in tutte le direzioni non sarebbe opportuno che si occupasse di cose di sua competenza senza tante parole ma fatti.

donzaucker

Ven, 22/06/2018 - 14:31

Deve dare proprio soddisfazione ad uno che ha studiato medicina per 10 anni sapere che Salvini ne sa di più di lui. Salvini faccia il ministro dell'interno e la smetta di mettere bocca in cose che, non solo non gli competono, ma di cui non ha nemmeno la preparazione né le conoscenze per poter parlare.

effecal

Ven, 22/06/2018 - 14:37

onore ai pdioti

DemetraAtenaAngerona

Ven, 22/06/2018 - 14:43

Fa il Re, il I ministro, tutti i ministri e il tuttologo, fa il ministro dell' economia della salute...tutto, troppo, un grande fratello ….Chiusura dei porti, abolizione del tetto all'uso del contante, il censimento dei rom, la pace fiscale o condono, la scorta di Saviano, i vaccini.

gneo58

Ven, 22/06/2018 - 14:44

pd connivente con le lobby farmaceutiche - piu' che chiaro - e gli interessi sono MILIARDARI.

billyserrano

Ven, 22/06/2018 - 14:52

Ma Salvini che fai? con tutta la fatica che le case farmaceutiche hanno fatto per convincere il governo comunista a vaccinare tutti, pena perfino la sospensione della patria potestà (poi ritirata, ma il tentativo c'è stato), e tu ora vuoi mandare tutti a scuola anche senza vaccini. MI sa che le case farmaceutiche chiederanno indietro le varie mance date per approvare una legge criminale come quelle dei vaccini.

DemetraAtenaAngerona

Ven, 22/06/2018 - 14:56

La superbia e l'avarizia di voler sempre di più, potere, attenzione per se (egocentrismo) sono cattive compagnie che però ormai dominano Salvini, anzi ne costituiscono l'essenza gli fanno dimenticare che essendo la legge uguale per tutti allora Ok stiamo alle sue parole che stranieri gialli, verdi, blu, ciclamini, ROM, Sinti, Svedesi, Udandesi tutti possano andare a scuola senza alcuna vaccinazione perché stando a Salvini sono inutili lo dica ad alta voce alle mamme tutte sue e no elettrici e poi ai papa....egocentrico senza cervello!!!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 22/06/2018 - 14:58

Radio Studio54? Niente di personale contro questa radio, probabilmente prestigiosissima. Ma Salvini non dovrebbe essere da un'altra parte? Che so, dietro la scrivania del ministero degli interni?

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 22/06/2018 - 14:58

Atlantico 14:08 sei in alto mare

Massimo Bernieri

Ven, 22/06/2018 - 15:00

Mi sa che Salvini cominci ad avere deliri di onnipotenza se crede di poter decidere solo lui cosa fare o non fare come"arrestiamo tutti quelli delle ONG.."come se un ministro possa decidere chi arrestare:magari uno che lo contesta a un comizio.Non sa che è la Magistratura che spicca ordini di arresto?Come leggo un altro articolo su questo Giornale,la Magistratura sta decidendo se sospendere espulsioni.Continuando così,scavalcando gli altri ministri,rischia di far cadere il governo e non è detto che poi,torni a fare il ministro.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Ven, 22/06/2018 - 15:44

Si potrebbe fare una proposta, rivoluzionaria. Si dimettano dalla carica (e dallo stipendio relativo) ministri, sottosegretari, onorevoli e senatori, presidenti compreso Quello della Repubblica, camerieri di montecitorio, barbieri, autisti, scorte personali, meccanici e altro, sempre di montecitorio e demandiamo tutto al grande papà che manda bacioni. E sulle note di "Fratelli d' Italia" guardiamo fiduciosi al roseo avvenire.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 22/06/2018 - 15:47

Nel 1991, Francesco De Lorenzo, MEDICO e ministro della Sanità, decise l'obbligatorietà del vaccino contro l'epatite B, grazie ad una tangente da 600 milioni di lire pagata dalla Glaxo SmithKline, unica azienda produttrice del vaccino.

faman

Ven, 22/06/2018 - 15:57

non sei il ministro di tutto, smettila

faman

Ven, 22/06/2018 - 16:00

Salvini è pericoloso, e pericolosi sono i suoi supporter, trova seguaci per tutti i suoi slogan. E poi c'erano quelli di destra che dicevano "no pecoroni"

Atlantico

Ven, 22/06/2018 - 16:01

Ma questo pagliaccio semianalfabeta quando lavora come ministro degli interni ? Quando la finirà con la campagna elettorale 24 ore su 24 ?

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Ven, 22/06/2018 - 16:05

Mi auguro che proteggano anche questo emerito scienziato che tanto si accalora (sono come i ragni, non sai mai da che buco escono)! Questi scienziati prontamente insorgenti alle bisogna, questi scienziati dal balzo subitaneo secondo opportunità, mi hanno sempre disgustato. Essere scienziato è, in un certo qual senso una sacralità, egregio scienziato, esperto del salto in corda, lasci ai politici la ribalta. Viva con fare mistico la sua opera, non si intrufoli, non si faccia cogliere dal gusto della mistura politica. La prego, la prego,si astenga, quanti già ne abbiamo ci bastano (forse avanzano pure).

Ritratto di Richy_1

Richy_1

Ven, 22/06/2018 - 16:09

A chi rosica ancora: Mettiamola così... Se tuo figlio è vaccinato non devi aver paura. Gli altri possono fare quello che vogliono. Tu sei tranquillo. Di che ti preoccupi! Libera scelta in libero Stato. Una volta tanto che non sei costretto a seguire i dettami imposti dagli altri ti lamenti? Sei proprio un sinistro, sinistrato, PDiota! Comunque per te caro sinistro è sempre valido il MAALOX, ma a ruspate.

maxfan74

Ven, 22/06/2018 - 16:13

VACCINATE TUTTI QUELLI DI SINISTRA, PERCHE' IN CASO DI CONTAGIO SI RISCHIA GROSSO...

flashpaul

Ven, 22/06/2018 - 16:23

Ma che strano: se era Matteo Renzi a dire su tutto la sua andava bene (lui sì che è affetto da deliri di onnipotenza) ; se invece è Salvini, allora non va bene. Ma caricatevi su un barcone e andatevene via tutti! Sappiamo tutti che dietro i vaccini si nascondeva un affare gigantesco. Il fatto di imporlo con la minaccia del blocco alle scuole e la revoca della patria potestà, ha fatto perdere ogni credibilità all´allora mai rimpianta ministro Lorenzin. Che iniettino nel deretano dei loro figli questi vaccini. I nostri di figli, li facciamo vaccinare, anche 20 volte, ma sotto supervisione del medico curante.

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 22/06/2018 - 16:24

In Austria non c’è l’obbligo di vaccinare i bambini e vi è solo una raccomandazione da parte dei medici a farlo, gratuitamente (com'era in Italia). Facciamo il punto della situazione in Italia oggi. Vi è una classe medica in pieno accordo con la peggior politica di sinistra. Una classe di politici e seguaci della sinistra che si ostina a dare del fascista a Salvini il quale vorrebbe dare al popolo la libertà di decidere. Una classe di politici e seguaci della sinistra che si vantano di essere antifascisti e sostengono che è giusto obbligare la popolazione a subire trattamenti sanitari anche contro la loro volontà. Fate vobis.

gbgiangi

Ven, 22/06/2018 - 16:27

Signori, non è salvini a decidere , il contrario se fossero tutti obbligatori avrebbe deciso lui , ma se li rende facoltativi , sarete voi a decidere NO!!!!!!!

gbgiangi

Ven, 22/06/2018 - 16:32

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che bello risentire il plurilaureato Atlantico , avrai una laurea anche in medicina ovviamente ...io nel frattempo continuo a tremare. HAHAHAHAHAHA top Atlantico!!!!

congonatty

Ven, 22/06/2018 - 16:42

MyriamZ - I ministri italiani prendono tangenti continuamente per costruire strade e ponti etc etc. Non significa che le strade e i ponti e gli etc etc. siano dannosi. Solo che i politici lo sono.

Cheyenne

Ven, 22/06/2018 - 16:47

10 vaccini (non parla uno sprovveduto) sono troppi specie se fatti insieme. Ma come sempre i pdioti hanno buscato i ducati, per cui hanno imposto una corbelleria

giovanni951

Ven, 22/06/2018 - 16:54

a chi ritiene che Salvini sbaglia, consiglio di cercare sul web quanti sono i paesi in Europa che hanno o non hanno l’obbligo di vaccinazioni e - nel primo caso - quali e quanti sono le vaccinazioni pbbligatorie.

pier47

Ven, 22/06/2018 - 16:57

buongiorno, Salvini non dice cavolate,siete ignoranti come l'ex ministra,leggete nel sito http://nxxxxxxxxxxxt , ci sono tanti articoli contro SUFFRAGATI DA TANTI STUDI,leggete,poi parlate.C'è in giro troppa ignoranza in merito oltre all'obbligatorietà che non deve esistere.Le grandi epidemie in arrivo dove sono? Oltre all'aviaria,la suina,l'ebola,la meningite,il morbillo ecc.dove sono mai?TUTTE UN FLOP AD ARTE.LEGGETE Saluti

gabbato

Ven, 22/06/2018 - 16:57

Che abbia ragione Macron quando dice che Salvini e quelli come lui sono sostenitori della lebbra?

ilrompiballe

Ven, 22/06/2018 - 16:59

L'uomo mi sta anche simpatico, e per questo gli ricordo che le bucce di banana sono scivolose. Poi, per favore, si ricordi il proverbio "chi troppo vuole, nulla stringe). Tentare di risolvere il problema immigrazione è già molto. Non allarghiamoci troppo : in un "amen" si può perdere tutto quello che si è guadagnato : il mondo gira...

gbgiangi

Ven, 22/06/2018 - 17:03

Filospinato: bravoooooo dare al popolo la libertà di decidere, cosa ormai inesistente.

congonatty

Ven, 22/06/2018 - 17:06

Ricky-1 . Non vuoi capire. Alcune persone in effetti non si possono vaccinare anche se lo vogliono. Il contatto con le malattie (che si possono prevenire con i vaccini) e' per queste persone molto pericoloso. Non e' un concetto difficile. Se la tua liberta' causa pericolo alla comunita' allora non e' una liberta' concessa.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Mar, 26/06/2018 - 17:06

@congonatty, parli delle strade piene di buche e dei ponti che crollano appena inaugurati? Non ci sono evidenze scientifiche a sostegno dell'immunità di gregge, solo casi indiretti, ipotesi... Lo dice la scienza!