Golpe in Turchia

Salvini: "Con Erdogan la Turchia sarà islamizzata"

Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, esprime su Twitter tutto il suo rammarico per il fallimento del golpe militare che avrebbe dovuto far cadere il presidente Erdogan

Salvini: "Con Erdogan la Turchia sarà islamizzata"

“Con Erdogan al potere, la Turchia proseguirà sulla via di una islamizzazione forzata, con tanti saluti alla libertà di stampa e al rispetto delle minoranze, con il sostegno a gruppi terroristici islamici". Matteo Salvini, il segretario della Lega Nord, esprime così su Twitter il suo rammarico per il fallimento del golpe militare di stanotte che puntava a rovesciare l’attuale presidente della Repubblica turca, Recep Tayyip Erdogan, eletto nel 2014 ma che ha guidato il Paese come premier dal 2002. “E qualcuno continua a volere la Turchia in Europa... ‪#‎maiturchiaineuropa”, conclude Salvini che da sempre si oppone all'ingresso della Turchia nell'Unione Europea in quanto diventerebbe il primo Paese membro a maggioranza islamica.

In Turchia, infatti, da quando governa Erdogan, i laici eredi di Ataturk, che hanno nell'esercito il loro principale punto di riferimento, temono che il Paese si spinga sempre di più verso una politica estera vicina ambigua con l'Occidente e vicina all'Isis.

Commenti