Salvini mollali

I Cinque Stelle non sopportano più Matteo Salvini. In realtà non l'hanno mai sopportato, pensavano di usarlo e si sono ritrovati usati. Troppa è la differenza di sostanza e forma tra i due leader e i due movimenti, come dimostra il fatto che da quando sono insieme la Lega ha raddoppiato i consensi e i Cinque Stelle li hanno dimezzati. Ora dai distinguo siamo agli insulti. Quella presuntuosa e incapace della sindaca Raggi l'altra sera in tv ha detto che Matteo Salvini «non ha mai lavorato un giorno in vita sua» (senti chi parla), che «invece di mettere felpe farebbe bene a restituire i quarantanove milioni di debito che la Lega ha con lo Stato» e altre amenità del genere. Di tono non diverso sono in queste ore le dichiarazioni di Di Maio e soci, che sono giunti a chiedere la testa dell'alleato.
Quando un matrimonio non è d'amore, al primo mancare dell'interesse che l'ha generato succede questo anche in una coppia. Non ci si sopporta più, volano insulti e anche piatti, si vive di agguati e ripicche. E l'epilogo non può che essere una separazione non consensuale, è solo questione di tempo.
Di solito i coniugi in guerra si fanno male entrambi e prima ci si lascia meno sono i danni. Per questo spero che Matteo Salvini stacchi al più presto la spina a questo inutile governo, sarebbe folle mettere a rischio l'ingente patrimonio che ha accumulato in questi mesi in uno sterile e dispendioso braccio di ferro senza sbocco. Per di più una guerra permanente non potrebbe che giovare a Di Maio, che recupererebbe credibilità in quella parte del suo elettorato che lo ha abbandonato proprio per l'atteggiamento morbido, a volte supino, nei confronti della Lega.
Salvini non vuole tornare con Berlusconi e Forza Italia? Non lo capiamo, non condividiamo, ma ovviamente ne ha facoltà. Piuttosto che andare avanti così provi, se ne ha il coraggio, ad andare da solo e poi si vedrà. Non esistono le parabole infinite, prima o poi la curva inizia a scendere: l'avviso di garanzia a Siri e le accuse a Giorgetti, «reo» di aver assunto a Palazzo Chigi il figlio di un inquisito, è un chiaro segnale che qualcosa si sta inceppando nel momento magico. Non dimentichiamo che la «tempesta perfetta» che non ti aspetti è sempre in agguato. Meglio prevenire, finché si è in tempo, che subire.

Commenti

Bingo1

Sab, 20/04/2019 - 15:51

Suvvia,il capo leghista non ha niente a che fare con Berlusconi e il suo progetto liberale. Lui è un peronista sudamericano come peronisti da terzo mondo sono i seguaci del comico Grillo. I gialloverdi non appartengono all'occidente. Se il Cavaliere si mettesse al seguito del Felpa sarebbe il suo definitivo suicidio.

carlottacharlie

Sab, 20/04/2019 - 16:17

E' la nemesi che si abbatte sugli stolti 5 che, credendo d'esser furbi e con meningi sveglie non si chiedono mai se gli "avversari" sono intelligenti invece che stupidi. Non so se Salvini abbia in uggia Berlusconi, ho notato, però, che Il Cavaliere vuole decidere lui in toto senza chiedersi cosa vogliamo noi italiani, ha idee diverse da noi elettori di centrodestra che non tolleriamo più d'essere messi all'angolo da farabutti italici europei africani e stranieri. Abbiamo nausea di trattati capestro firmati in giro per il mondo da deficienti che non capivano le conseguenze delle firme apposte, oppure erano gentaglie in malafede. La Storia ultima ce lo racconta per filo e segno e solo lo scellerato malvagio non l'ascolta.Il nostro suicidio lo decidiamo noi e non esservi indotti per legge; Adesso, o mai più la nostra salvezza sarà possibile. Poi tocca a Salvini e Berlusconi capire noi popolo.

INGVDI

Sab, 20/04/2019 - 16:24

Salvini chieda scusa ai propri elettori per aver dato vita ad un governo con i neo comunisti stellati. Chieda scusa per essersi reso complice di provvedimenti deleteri per l'economia del Paese. Chieda scusa per aver continuato nell'errore. Stacchi la spina, perseverare è diabolico.

Giuscali

Sab, 20/04/2019 - 16:43

Telegramma: D’accordo! Speriamo che Matteo stacchi la spina. Poi cosa succederà? Nuove elezioni? Vince la Lega? (Con o senza Forza Italia) Farà un Governo? Con quali Soldi? Come governerà l’Italia, se ha già speso tutto per il Reddito di Cittadinanza e Quota Cento? La strade sono due: 1) - patrimoniale e aumento delle tasse. 2) - cancellazione o annacquamento del reddito di cittadinanza e quota Cento. Flat tax? Magari! (Ma come era stata proposta dal programma di Centro Destra)! Sarebbe troppo bello! Chi ci crede più?

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 20/04/2019 - 16:58

INGVDI, intelligentone, Salvini con questo governo sta raddoppiando i consensi e deve chiedere scusa agli elettori per farne parte ??????

Dordolio

Sab, 20/04/2019 - 17:03

Salvini ha una sola certezza: se torna con Berlusconi e il CDX come lo conosciamo è politicamente FI-NI-TO. Lo sa lui, lo sappiamo tutti. Solo Sallusti sembra ignorarlo.

gigi0000

Sab, 20/04/2019 - 17:18

Caro direttore, che i 5s siano un'accozzagli d'incapaci è ormai comprovato.Ma Salvini e combriccola sono allo stesso livello. Purtroppo del medesimo tenore sono anche i sostenitori degli uni e degli altri. Dopo un anno di governo, quali risultati puoi attribuire a Salvini? Lasem perd! E il Berlusca? Il Berlusca non si sa decidere a compiere una svolta di 180°, abbandonando gli slogan, i personaggi e le proposte ormai logore, per offrire agli italiani le necessarie alternative indispensabili per non affondare. Qualche idea l'ho mandata a lui , a molti dei suoi ed anche a Te, caro Direttore. Ma anche 'sta volta lasem perd.

Giuscali

Sab, 20/04/2019 - 17:37

Caro DORDOLIO, Che ci frega se Salvini è finito se torna con Berlusconi. A noi interessa che non siano "Finiti" gli Italiani!cioè NOI! Ché Salvini, con i 5 stelle ci sta portando al fallimento! Saranno i numeri a far decidere Salvini di stare o no con FI (con Berlusconi)Il tempo è maestro!

Ritratto di adl

adl

Sab, 20/04/2019 - 18:22

Facciamo un altro discorso, il Capitano ha raddoppiato i consensi nonostante Grande Sorella Fattura Elettronica, il Reddito di Cittadinanza, lo stop alla Tav,Roma capitata male ecc. ecc. ed i Pentastellari non hanno perso molti consensi per via dell'interruzione dell'AFRICA IN ITALY grazie al Capitano. Cosa sarebbe dei consensi di entrambi ove i 5 stelle provassero a riprendere il programma di UFO PD flirtando con UFO PD, per la realizzazione dell'AFRICA IN ITALY a cura e spese di PANTALONE ITALIANO, e continuando a bisticciare e non governare con il Capitano, come stanno facendo ormai da troppo tempo ????!!!!!

kobler

Sab, 20/04/2019 - 18:24

Veramente dovrebbe essere il m5s a mollare Salvini visto che ha approfittato di questi anni per innalzarsi su troppe inutili parole! Rimangono da compiere i fatti e quella è cosa pià seria e delicata... uno che alle elezioni aveva il 17% ed è poi balzato al 30% credete sia in grado o è come lo zucchero nella coca-cola? Io vedo la seconda ipotesi altrimenti avrebbe da subito avuto quel 30%!

kobler

Sab, 20/04/2019 - 18:26

I Cinque Stelle non sopportano più Matteo Salvini Questa è una sua personale dichiarazione priva di fondamento ed è dimostrato dal fatto che entrambi sottolineano che "il governo non cade"! Siete voi media che volete farlo cadere così avreste ancora grandi poteri e tanti soldi pubblici da sperperare...

HARIES

Sab, 20/04/2019 - 18:27

Ma Egregio Direttore Sallusti, cosa fa? Suggerisce a Salvini cosa deve fare? Io penso che Salvini stimi Lei e il suo Giornale, ma abbandonare i 5 Stelle non è nel piano di Governo, quindi...

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 20/04/2019 - 18:34

Salvini sa benissimo che se torna col pregiudicato i consensi diminuiranno. E' evidente che vuole arrivare a una coalizione Lega-Fratelli d'Italia per le prossime politiche ....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/04/2019 - 18:42

sallusti ha scritto e pensato una cosa assolutamente giusta! il problema è che ci sono dei babbei, come dordolio, tanto per dare un esempio, che ancora stanno a bere le panzane di salvini.... :-)

sparviero51

Sab, 20/04/2019 - 19:05

L'UNICA COSA DA FARE E' ANDARSENE DA QUESTO PAESE ABITATO DA EUNUCHI SEDICENTI ANTIFASCISTI !!!!!!!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 20/04/2019 - 19:05

E' incredibile come mortimerminchione non smettere di rendere palese al mondo che nella sua scatola cranica vagano due neuroni che non riescono mai a venire a contatto ..... Qualcuno gli spieghi che Salvini mai e poi mai andrà alle elezioni politiche con Berlusconi.

Dordolio

Sab, 20/04/2019 - 19:25

Egregio Giuscali, ma lei dove vive? Ma il passato non le ha insegnato proprio nulla? Salvini - con il Berlusconi - navigherebbe nel fango. La stessa melma del non-far-nulla pur con un patrimonio di voti talvolta immenso a cui il Silvio ci aveva abituato. Lega e 5* stanno tentando vie alternative di sicuro interesse (ma dall'esito incerto) di cui dobbiamo ancora vedere i risultati. O lei si fida dei gufi che scrutano sfere di cristallo? La informo che sono solo degli inetti rancorosi, e incapaci di qualsivoglia progetto, se non la recitazione di mantra e parole d'ordine tra il datato e il ridicolo. Li ascolti. E poi rida pure.

no_balls

Sab, 20/04/2019 - 19:31

sallusti sembra l'amante che dice al partner : su dai... lascia tua moglie.... non ti merita.... ti voglio tutto per me A quando le telefonate anonime a casa per farli litigare ?? ahhahahahahhahahah Sallusti oramai forza italia e' finita.. i centristi si sono mangiati il ceto medio.... rimane solo il dito medio per loro. I politici di forza italia non hanno nel dna l'opposizione.... loro vengono dal mondo del fare.... quindi devono stare dove si decide....altrimenti ritornano ai loro affari. non e' gente a cui possono bastare 10mila euro al mese....

skywalker

Sab, 20/04/2019 - 19:31

Salvini ha l'ambizione di creare un sistema basato su due poli, uno rappresentato dal suo solo partito in una versione nazionale prosciugando Forza Italia e FdI, ed un secondo con i 5-Stalle. Per questo vuole che il governo duri 5 anni, vorrebbe azzerare le opposizioni per poi giocarsi il potere con il suo attuale alleato di governo. Purtroppo il progetto non andra' in porto, perche' basato su presupposti falsi e fallimentari, il sovranismo e la decrescita felice sono delle sciagure, soprattutto per l'Italia. Presto con la crisi che avanza, capira' di aver perso l'occasione della vita guidando un cdx maggioranza del paese, ma avra' la consolazione di poter continuare a fare l'Arlecchino con tutte le divise che ha collezionato.

Valvo Vittorio

Sab, 20/04/2019 - 19:39

Fra i due ministri ci sia rivalità non deve stupire perché partono da cultura politica molto diversa e obiettivi a volte agli antipodi e quindi il compromesso possono fallire! Prospettive future? Certamente non rosee. Se avvenisse, una rottura saranno i pentastellati a mollare perché forza di maggioritaria allo stato attuale. I pronostici hanno una loro validità istantanea di pensiero pertanto non consolidato.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 20/04/2019 - 20:22

IL "DUBBIO" ..Insomma, per un motivo o un altro e' sempre il potere giudiziario che la fa da padrone ...basta ricordare la vicenda di Ottaviano del Turco accusato da Angelini di aver preso danaro, ma poi assolto dopo 9 anni!..Una meraviglia.Sara' cosi' anche per Siri?..il "DUBBIO" c'e' ed e' enorme.

odisseus

Sab, 20/04/2019 - 21:11

Salvini, sempre molto misurato, non parla di Giustizia aOrologeria, ma io si. E' veramente sospetto che i magistrati inquirenti, se hanno in mano intercettazioni concrete, se ne escano proprio a ridosso delle Europee. Per non parlare del fatto che si sta parlando di qualcuno che avrebbe comprato un provvedimento che non e' mai stato inserito. In USA lo chiamano NOTHINGBURGER. Fra due anni ammetteranno che il fatto non sussiste. Ricordate la moglie di Mastella? O Ottaviano Del Turco?

sgarbistefano

Sab, 20/04/2019 - 22:10

Caro Direttore, in passato non sono mai stato d'accordo con Lei sull'opportunità che la Lega mollasse i grillini. La situazione, però, sta precipitando e questa volta mi sento di convenire con il suo appello. La Lega deve mollarli ora, altrimenti ci avvicineremmo troppo al periodo di approvazione della prossima finanziaria, rendendo probabile un forte pressing di Mattarella per la formazione di un governo tecnico, che verrebbe appoggiato dal PD. Salvini approfitti della mozione di sfiducia a Toninelli, presentata dal PD, voti a favore e contemporaneamente provochi la crisi.

rokko

Sab, 20/04/2019 - 22:44

Il governo non cadrà. O almeno, lo spero. Devono essere loro a gestire la palude in cui ci hanno messi.

Giorgio5819

Sab, 20/04/2019 - 23:01

Se Salvini si stacca dai comunisti stellati fa un colpo storico e ripulisce l'Italia da tutto il marciume che la devasta da quasi 80 anni... e il prossimo obiettivo é disfarsi dei figli di stalin che lo stanno attaccando alle spalle...

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Dom, 21/04/2019 - 15:54

si è vero il patriota partigiano☭ Salvini deve mollare una volata per tutte la destra turbo capitalista di ␢ ho il suo nuovo elettorato che proviene anche da sinistra non lo seguirà più compreso il sottoscritto

pasquinomaicontento

Dom, 21/04/2019 - 16:40

...ma 'sti due, er governicchio nun lo faranno cascà mai,immaginàteve che stiàte magnanno 'na fetta de torta,ariva uno che ve dice :Nun la magnàte è avvelenata-Voi che fareste,seguireste er consijo,o prima la fareste assaggià ar gatto de casa? Da Piazza Monte"ciborio" una risposta che nun lascia adito a dubbi :-La faressimo assaggià ar gatto, pure se fusse uno Scottish Fold,un Persiano o un Siamese, e chissenefrega (tuttattaccato sona mejo,) anche se l'ho pagato 1000 euri, che nun sò da buttà.Bona Pasqua.

COSIMODEBARI

Dom, 21/04/2019 - 17:01

Credo che i 5S abbiano fatti i conti senza il così detto oste. Laddove l'oste sarebbe la loro previsione di immediato abbandono di Salvini, proprio come succede nella boxe col getto della spugna. Salvini non la getterà prima di aver letto le percentuale di consensi presi dalla Lega e dal M5S il 26 maggio prossimo. Esattamente tra un mesetto circa. Quei dati saranno la tomba di questo governo affossato dagli stessi 5S. Che a quel punto se fosse davvero così, forse quella S maiuscola non starebbe più per la parola stella, ma per la parola Stupidi.