Salvini, notte al Cara di Mineo: "Supermarket di carne umana"

Il leader della Lega trascorre la notte al centro d'accoglienza: "Costa 100mila euro al giorno, pagano gli italiani". E denuncia: "Alcune Ong in mare solo per fare quattrini"

"Buongiorno dal più grande Centro per Immigrati d'Europa, in Sicilia! Stanotte 3.300 ospiti più uno, che ha dormito in branda e si è appena fatto la doccia". Notte al Cara di Mineo (Catania) per Matteo Salvini che ieri pomeriggio è arrivato nella struttura del Catanese al centro di scandali politici che hanno messo nei guai il sottosegretario all'Agricoltura, Giuseppe Castiglione (Ncd). "Alle mie spalle il sole che sorge, una delle villette che prima erano affittate ai soldati americani e adesso sono offerte agli immigrati africani, e una moschea gonfiabile a loro disposizione - scrive il leader leghista su Facebook - spesa di oltre 100.000 euro al giorno, pagano gli italiani".

Nei mesi scorsi il Cara di Mineo è finito al centro a una maxi inchiesta che ha portato alla luce a un giro di promesse di voti in cambio di assunzioni e a una turbativa d'asta nella gara da quasi cento milioni di euro per la gestione della struttura stessa. Oltre a Castiglione, nei guai sono finiti anche Luca Odevaine, l'ex vice capo di Gabinetto al Comune di Roma che gestiva il business dell'accoglienza degli immigrati per Mafia capitale, il sindaco di Mineo Anna Aloisi (Ncd), l'ex presidente e l'ex direttore del consorzio dei Comuni "Calatino Terra d’Accoglienza" e gli ex vertici dell'Associazione temporanea d'imprese che gestiva il centro. Salvini lo ha definito "un centro commerciale di carne umana, che non integra nessuno". E ha denunciato: "Ogni giorno vengono buttati via centomila euro, tanto serve per mantenere in vita questo baraccone dove vivono circa 3300 stranieri dei quali solo quattordici sono siriani e sette iracheni".

Insieme al leader della Lega Nord hanno dormito al centro di prima accoglienza anche i due parlamentari siciliani della Lega-Noi con Salvini, Angelo Attaguile e Alessandro Pagano. Ai tre deputati è stata destinata una delle piccole villette uguale a quelle utilizzate dagli ospiti. Dopo aver vistato il centro, l'esponente lumbard ha parlato di "un vero e proprio mercato a cielo aperto e senza regole dove puoi acquistare di tutto". "Puoi acquistare di tutto: biciclette, stereo, t-shirt, pantaloni di marca con etichette, scarpe nuove - ha continuato - da dove arrivi tutta questa merce è un mistero". Durante la visita al Cara di Mineo, il leader del Carroccio è tornato anche sullo scandalo dei legami tra gli scafisti e le Ong. "Che ci siano tanti volontari per bene è fuori discussione, ma è anche vero che ci sia qualcuno che non va nel Mediterraneo per fare del bene", ha tuonando che ci sono "tre Ong tedesche che si stanno rifiutando di essere audite dal nostro Parlamento" perché non vogliono dire chi li finanzia. "C'è qualcuno che vuole fare quattrini con i migranti - ha continuato - sono i nuovi schiavisti del Duemilla".

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 02/05/2017 - 09:42

se pagano 100000 al giorno è perchè li hanno siete ricchi in Italia, mentre noi qui in Germania siamo poveri,crisi disoccupazione, qui elemosiniamo, beati voi in Italia.

PAOLINA2

Mar, 02/05/2017 - 09:54

Speriamo che li' rimanga considerato che oramai neanche a Pontida lo vogliono.Buone vacanze.

un_infiltrato

Mar, 02/05/2017 - 10:00

In questa sporca faccenda, un politico che ci mette la faccia, come Salvini, e un magistrato, come Carmelo Zuccaro, che sente il dovere di scoperchiare il vaso, sono persone - comunque - da rispettare. Me ne strafrego dell'appartenenza politica dell'uno e/o della forma che ha usato l'altro per denunciare. In questa ennesima porcata, chi tace acconsente.

Ritratto di Tsuukai

Tsuukai

Mar, 02/05/2017 - 10:29

Franco a Trier... chiara dimostrazione di come i Ghibellini non siano mai davvero scomparsi.....

i-taglianibravagente

Mar, 02/05/2017 - 10:35

Nazi-franco non perde mai occasione per confermare le dimensioni medie ridotte del cervello teutonico. Gente da prendere a calci nel deretano a ritmo di passo dell'oca. Ma dobbiamo solo aspettare...la storia insegna che ride bene chi ride ultimo, e tra gli ultimi che ridono bene, loro non ci sono mai. Ci vuole solo pazienza.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 02/05/2017 - 11:25

Salvini invece di passare la notte a Mineo vai a vedere che cosa succede a Pontida dove la linea italianista e nazionalista apparentemente non piace a tutti. Perché il giornale non ci parla anche di questa fronda interna? come ho già avuto modo di spiegare c'e' un legittimo dubbio su cosa stia facendo Salvini con la Lega e non abbiamo bisogno di un altro Fratelli d'Italia!

steluc

Mar, 02/05/2017 - 11:40

Me ne sb... altamente delle menate interne alla Lega , ricordo sommessamente che da quelle parti Alfano prende il 40% , forse perché ci sistema amici parenti semplici conoscenti? Comunque all'itala gente sta bene così , visto chi vota , se vuol sparire sarà accontentata . Senza rimpianti.

terribilia

Mar, 02/05/2017 - 11:48

Le Ong tedesche facciano quello che vogliono ma portino in Germania i LORO migranti. Ma possibile che non si sia capaci di dire che ognuno li porta a casa sua? Nessuno, nessuno dice che potrebbero portarli anche in altri porti E NON SOLO SEMPRE IN ITALIA. Salvini, fai qualcosa!

aitanhouse

Mar, 02/05/2017 - 11:53

gli italiani ,secondo il loro carattere, rosicano ma non hanno il coraggio di affrontare il problema immigrazione in modo radicale ed aspettano, aspettano che l'europa si decida ad aprire le frontiere. Nel frattempo arriveranno per quest'anno secondo le previsioni almeno 200 mila migranti ,più quelli del 2016,più quelli che stazionano da anni ,avremo un bel numero di gente arrabbiata che possa creare disordini. Sarà questa forse la svolta che sveglierà il popolo di pecoroni dormienti?

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 02/05/2017 - 11:53

beh, diciamolo. io lo preferiscooooo al renzi e la sua maria elena, al gentiloni,al migliori,al mattarella,all'orlando, e tanti -troppi- ex pd ora pdr -

VittorioMar

Mar, 02/05/2017 - 11:53

...CERTAMENTE UNA ESPERIENZA MOLTO "EDUCATIVA" ....QUANTI ALTRI L'HANNO FATTA ??

cangurino

Mar, 02/05/2017 - 12:00

@PAOLINA2, oltre ad esprimere valutazioni opinabili su chi denuncia fatti scandalosi, potrebbe fare uno sforzo ed esprimere un commento anche sui fatti esposti? I sondaggi, in genere anti nazionalisti, riferiscono che la Lega non soffre troppo di consensi, con la linea politica espressa da Salvini. Forse si saranno persi i voti di un manipolo di nostalgici di Bossi, preso con le mani nella marmellata per agevolare i propri figli ed amici.

gluca72

Mar, 02/05/2017 - 12:00

C'è qualcuno che pensa che il problema dell'italia sia Salvini. Questi ipocriti parlano di integrazione e chiudono gli occhi davanti a posti come il cara, inutili costosi dove di integrazione neanche a parlarne dove impera l'illegalità e dove la malavita attinge a piene mani .I soliti noti ovviamente lucrano senza vergogna.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 02/05/2017 - 12:01

steluc, e secondo te in lombardia la lega prende i voti senza aiutini di sistema? ahahahah intanto la notte a mineo con pranzo cena e doccia a salvini l'hai pagata e zitto ahahahah babbeo.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 02/05/2017 - 12:02

PAOLINA1 era meno sciocca della 2 ? franco-a-trier_DE infatti siete così poveri che quelli che raccogliete in mare li portate in Italia perchè non avete i soldi per mantenerli! Ma va a ciapà i ratt, spiritosone del piffero!

peppino51

Mar, 02/05/2017 - 12:06

PAOLINA2 almeno lui và nei posti più ostili, il tuo Renzi và solo dove gli è stata creata una passerella.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 02/05/2017 - 12:07

@i-taglianibravagente Macche', franchino e' di sicuro il tipico Itagliota espatriato in Germania che pontifica e fa la predica agli italiani..come vederlo..

steluc

Mar, 02/05/2017 - 12:11

@ ricciolino ( chissà di cosa...) , appunto spariranno anche quelli come te , senza rimpianto alcuno . E impara a leggere.

igiulp

Mar, 02/05/2017 - 12:11

Nahum - Guarda che nel "sacro pratone" di Pontida ci puoi anche andare tu per un bel picnic all'aria aperta purchè poi lasci tutto pulito come l'hai trovato. Detto questo, il tuo amletico dubbio sulle vicende leghiste verrà soddisfatto questo mese. Questo giornale ha parlato ampiamente dei borbottii di Bossi.........

Ritratto di Tsuukai

Tsuukai

Mar, 02/05/2017 - 12:12

In realtà Franco non è molto lontano dal vero. Dietro all'impeccabile Tatemae teutonico vi sono problemi e situazioni che prima o poi faranno ingolfare anche la sedicente "locomotiva" d'Europa...specialmente quando questa tenterà di divenire sempre più robotizzata e a "guida autonoma" Non esistono più safe havens dove poter fuggire. Alcuni paesi possono già essere in acqua, ma pure quelli che si rallegrano di essere ancora aggrappati alla poppa hanno ben poco da festeggiare visto che prima o poi tutta la nave colerà a picco. Ma dubito che chi soffra della "Sindrome di Peppone" come lui e molti altri siano capaci di vederlo così lucidamente.

i-taglianibravagente

Mar, 02/05/2017 - 12:14

14 siriani e 7 iracheni su 3300....sono una gran bella fetta. E' per quello che i traditori dell'italia pagati dagl'italiani si ostinano a rivendicare il diritto di chiamarli migranti e NON clandestini. E' la matematica di sinistra. Andando a scuola solo per ammazzarsi di canne poi puo' capitare che sulla matematica zoppichino un po'. Sono piu' forti sulle materie dove c'e' piu' da chiacchierare.

audionova

Mar, 02/05/2017 - 12:26

traffico di carne umana,speriamo che si prendano anche la sua cosi' dimagrisce.

Una-mattina-mi-...

Mar, 02/05/2017 - 12:29

L'ITALIA E' L'UNICO PAESE AL MONDO CHE FINANZIA LA CREAZIONE DI FAVELAS E CHE DEPENALIZZA LE ORDE DI PREDONI-LADRONI

Una-mattina-mi-...

Mar, 02/05/2017 - 12:31

SALVINI CONTINUA A URLARE AI QUATTRO VENTI CHE IL RE E' NUDO, PURTROPPO DALL'ALTRA PARTE IMMAGINANO DI VEDERE MERAVIGLIOSI VESTITI MULTIETNICI

Pinozzo

Mar, 02/05/2017 - 12:40

Perche' invece di farsi selfie in giro non propone una soluzione al problema imigrazione? Che non sia la solita frase generica e che non vuol dire nulla "chi ha diritto stia e chi no fuori a calci nel sedere". Intendo una soluzione pratica e dettagliata: chi e' che ha diritto? come si stabilisce da che paese viene, se viene da una regionedove c'e' guerra, se ha la fedina penale pulita etc in un continente in cui raramente esiste l'anagrafe? Pagliaccio.

Ritratto di adl

adl

Mar, 02/05/2017 - 12:51

Salvini deve studiare filosofia del ROVESCIO. In Italia vige il concetto di LEGALITA' RELATIVISTICA. Per gli italiani che contribuiscono alla spesa pubblica TOLLERANZA ZERO e ZERO SERVIZI. Per il BUSINESS legato a migrazioni ed ONG collegate TOLLERANZA MILLE PER CENTO tutto permesso anche se CONTRA LEGEM.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 02/05/2017 - 13:04

Scusate ma c'è forse una legge che dice che si possono accogliere solo migranti provenienti da Iraq e da Siria?

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 02/05/2017 - 13:06

Sembra che X molti il problema sia Salvini , non le migliaia di aitanti neri con vermone nero che andiamo a raccattare ogni giorno !!!

soldellavvenire

Mar, 02/05/2017 - 13:18

anche da lì l'hanno cacciato dopo solo una notte

ziobeppe1951

Mar, 02/05/2017 - 13:21

Pinozzo..con el somar, fate coppia come quei due...la Legge stabilisce che si entri in un paese straniero con i documenti in regola..come mai queste tue splendide risorse non hanno documenti???..non esiste l'anagrafe da quelle parti?..forse al polo Nord..zecca rossa

soldellavvenire

Mar, 02/05/2017 - 13:31

makko55, coraggio ci sono rimedi anche per il tuo "cagnotto" bianco

LostileFurio

Mar, 02/05/2017 - 13:33

Se Salvini fa smettere questo schifo. Fa fare centri accoglienza in Africa dove le Ong posso fare senza finanziamenti 5 per mille e soldi italiani con la copertura militare e li toglie dalle nostre strade a chiedere il soldino....vale la pena appoggiarlo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 02/05/2017 - 13:48

gluca72 - Nessuno pensa che il problema dell'Italia sia Salvini, il problema e` che ci sono molti che pensano che Salvini sia la soluzione ai problemi dell'Italia.

Duka

Mar, 02/05/2017 - 13:57

troppe chiacchiere, Salvini .... ma fatti zero

vottorio

Mar, 02/05/2017 - 14:07

non capisco perché quando si parla dei delinquenti conclamati come Buzzi e Odevaine si tace sempre il nome di Walter Veltroni. se si considera che costoro sono stati fedelissimi di quest'ultimo, viene davvero difficile pensare che non facciano più riferimento proprio a lui.

Aristide56

Mar, 02/05/2017 - 14:37

a tutti i catto sinistri in queste pagine se proprio volete accogliere invasori ,addottateli. vitto alloggio diaria e versate allo stato 500 euro mensili per sanità instruzione giustizia sicurezza ed altro dopo si che potete pontificare capre

martinsvensk

Mar, 02/05/2017 - 14:44

Invece di prendersela con Salvini i vari buonisti/ cattocomunisti qui presenti dovrebbero smetterla di eludere il problema e porsi da italiani la seguente domanda: quanto a lungo e con quali risorse un paese piccolo, sovrappopolato e oberato da mille problemi economici, sociali e geologici possa farsi carico di mezza Africa e di mezzo Medio Oriente. Ma sicuramente non lo faranno perché l'esterofilia italiana preferisce le utopie sentimentali alla "volemose be" alla cruda realtà dei fatti.

alox

Mar, 02/05/2017 - 15:05

E Lui ride di fronte al macello...Salvini un Leader che ha parole di elogio verso la Nord Corea ho forti dubbi sulle capacita' di giudizio...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 02/05/2017 - 15:11

terribilia PERCHè DOVREBBERO PORTARLE IN GERMANIA DATO CHE LA TERRA PIù VICINA è L'iTALIA? VI FANNO ANCORA UNA CORTESIA FACENDOVI RISPARMIARE CARBURANTE DELLE VOSTRE NAVI ..CAPOCODE IO BENEDICO IL GIORNO CHE SONO VENUTO QUI IN GERMANIA DI MIA SPONTANEA VOLONTà VENNI QUI A 19 ANNI RESTAI 10 MESI POI RITORNAI IN ITALIA PER FARE LA NAJA FINITA RESTAI IN ITALIA PER MIA SFORTUNA..ANDAI ALL'UFFICIO DI COLLOCAMENTO A FRANCOFORTE MI DIEDERO OLTRE 10 DITTE DA PRESENTARMI SCELSI LA BRAUN( APP. ELETTRICHE ECC. NON AVETE IDEA LA POTENZA ATTUALE DI QUESTA NAZIONE SIA POLITICAMENTE CHE MILITARMENTE SIA ECONOMICAMENTE.IO CHE SONO QUI DA OLTRE 20 ANNI A VOLTE MI MERAVIGLIA.,.

PAOLINA2

Mar, 02/05/2017 - 15:15

Che coraggio ha avuto l'ignorante a dormire una notte al centro di accoglienza, quanta persone di scorta aveva al seguito? Solo i gonzi dei suoi elettori possono ancora credere ad un personaggio del genere che oramai neanche nei suoi lidi lo vogliono (va for de ball)ed e' detto tutto.W Pontida!!!

petra

Mar, 02/05/2017 - 15:17

@Pinozzo L'Italia non riesce a fare alcunchè. Renzi non ce l'ha fatta nemmeno a piazzare i famigerati 30mila migranti in giro per l'Europa, rispetto ai 500mila arrivati. L'unico punto di forza in questo momento è chiedere, anzi pretendere, che ciascuna nave si faccia carico, con identificazioni a bordo, dei propri, accogliendoli poi nella propria nazione. Le soluzioni poi arrivebbero in men che non si dica (tramite Merkel).

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 02/05/2017 - 15:18

i-taglianibravagente, QUANDO I TEDESCHI RIDERANNO PER ULTIMI VOI IN ITALIA SARETE GIà FOSSILIZZATI.CORVO ROSSO FIGHETTO, LI PORTIAMO DA VOI PERCHè IN ITALIA SIETE RICCHI SE UN GIORNALISTA DELLA TV LI IN ITALIA GUADAGNA PIù DELLA MERKEL IN UN ANNO E DI TRUMP COSA VI DEFINITE POVERI FORSE? CREDETE CHE QUESTI POLITICI CHE VI HO SCRITTO ABBIANO STIPENDI DI 90 MILA EURO AL MESE COME CERTI VOSTRI PENSIONATI?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 02/05/2017 - 15:20

E QUELLO CHE SI BECCA 28 MILA EURO AL GIORNO PER COMMERCIARE QUESTI EXTRACOMUNITARI CREDI CI SIANO ANCHE IN GERMANIA?

Mannik

Mar, 02/05/2017 - 15:25

Pravda99 - Grandissmio, mi sto spanciando:)))))))

il corsaro nero

Mar, 02/05/2017 - 15:27

@franco-a-trier_DE: a voi invece le risorse stuprano le donne e vi investono con i TIR!!!

il corsaro nero

Mar, 02/05/2017 - 15:35

@Omar El Mukhtar: c'è una legge che stabilisce che si può dare asilo politico da chi è in grave pericolo al suo paese d'origine o che scappino dalle guerre! Considerato che le risorse che vengono in Italia provengono dall'Africa sub sahariana dove non è in atto nessuna guerra e dove non corrono pericoli di sorta, non vedo perchè dobbiamo accoglierli noi!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 02/05/2017 - 15:36

makko55, il problema è anche salvini ma ,come dice giustamente steluc, il problema è prima di tutto l'itala gente che lo sostiene, come te, che oltre al problema di sostenere salvini dovresti andare da uno bravo a farti togliere la "paranoia/paura del vermone nero". porello...

il corsaro nero

Mar, 02/05/2017 - 15:38

@PAOLINA2: almeno lui ci ha dormito, pensa che la Boldrini è andata per 10 minuti a Tor Bella Monaca (quartiere malfamato della Capitale) con 7 macchine e 35 uomini di scorta!!!

il corsaro nero

Mar, 02/05/2017 - 15:40

@pravda99: secondo te chi è che potrebbe risolvere il problema? Gentiloni, Renzi, Grillo, Alfano? o sei rimasto ai vecchi arnesi del PCI?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 02/05/2017 - 15:41

steluc , ho letto bene, sei solo un poveretto spaventato dalla "sostituzione etnica" ahahahah ti fanno paura i neri che camminano nella tua città, come 50 fa a tuo padre facevano paura i pugliesi che arrivavano al nord. che brutta fine quando si ha paura o magari tuo padre si è sposato una pugliese scoprendo che anche i pugliesi sono esseri umani? se fosse così tu oltre a non aver imparato nulla (se non a leggere) stai perdendo anche il rispetto di tuo padre.

martinsvensk

Mar, 02/05/2017 - 15:57

Certo che tra cattocomunisti ed italiani espatriati siamo proprio messi bene. È tale la voglia di alcuni italiani all'estero (non io) di sentirsi dei privilegiati che non si accorgono di sfiorare il ridicolo. la germasnia é strapiena di immigrati come la Svezia e sono paesi ai quali tutti gli immigrati puntano purtroppo e si irride all'Italia come se fosse l'unica da avere questi problemi. Dei cattocomunisti poi meglio non parlare, tanta e tale é la loro insipienza.

wintek3

Mar, 02/05/2017 - 16:00

I migranti sono un business sia per il Cara di Mineo sia per alcune ONG. Mi sembra inoltre che queste ONG abbiano molto la coda di paglia e questo la dice lunga sulla loro trasparenza

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 02/05/2017 - 16:05

Chi fa commenti sarcastici su Salvini molto probabilmente è tra quelli a cui sta bene far finta che nulla sta succedendo e che si tratta di una situazione normale. Meglio 1000 Salvini che uno di voi, arrogantelli ipocriti e fuori dal mondo.

il corsaro nero

Mar, 02/05/2017 - 16:08

@riccio.lino.por...: ma dove cavolo vivi? Ma non vedi che ogni giorno queste "risorse" non fanno altro che delinquere? E in più dobbiamo anche mantenerli? Ma fammi il piacere!!!

Rossana Rossi

Mar, 02/05/2017 - 16:22

Fin che imperano capre rosse tipo 'sta paolina2, o tal ricciolino, come volete che questa povera italietta pd possa risollevarsi e migliorare?......

Il giusto

Mar, 02/05/2017 - 16:33

Per uscire dal Cara avrà dovuto mostrare la c.identità visto il suo aspetto fisico?

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 02/05/2017 - 16:39

Il supermarket di carne umana, oggi, potrebbe diventare un supermarket di VOTI, domani. Ci sono su Facebook alcune foto che ritraggono una fila di africani per votare ai seggi per le primarie del PD. Alle primarie per le scorse amministrative a Milano c'erano file di cinesi per votare il candidato del PD. Visto come cambiano i tempi?

Keplero17

Mar, 02/05/2017 - 17:01

La disoccupazione nel mezzogiorno non potrà mai essere assorbita al nord con l'integrazione dei migranti. Riflettete gente, o gli italiani o loro.

PAOLINA2

Mar, 02/05/2017 - 17:14

Questo personaggio che dorme al cara secondo me diventera' testimonial di un produttore di lenzuola, mai vista una cosa cosi' penosa in politica, riesce a far danni anche dormendo, sta nascendo un genio.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 02/05/2017 - 17:15

martinsvensk, ma per fortuna sei arrivato tu che in 5 righe di post hai detto niente. grazie. torna presto.

PAOLINA2

Mar, 02/05/2017 - 17:45

@Rossana Rossi:finche' i commenti li fa' lei ,la ciuccia nera, cosa pretende da questo paese distrutto in macerie in piu' di dieci anni da personaggi che la stessa ha il coraggio di difendere, poi un consiglio:ogni tanto cambi disco, stesse parole e stessa musica.

audionova

Mar, 02/05/2017 - 17:46

martinsvensk,se sei fuori dall'italia pensa ai bigoli tuoi.

nopolcorrect

Mar, 02/05/2017 - 17:49

Siamo un caso unico nella storia, un paese che senza frontiere si lascia invadere senza reagire. "Fatta l'Italia ora bisogna fare gli Italiani", frase tuttora attualissima, la maggior parte degli Italiani che non votano Destra sono ancora "un volgo disperso che nome non ha", per il quale l'Italia rimane non la Patria dai confini sacri e inviolabili ma "un'espressione geografica", uno scatolone geografico dove qualunque scafista e qualunque Ong può scaricare a spese dei residenti chiunque decida di venire qui a suo piacimento e senza chiedere permesso, con benedizione papale.