Salvini ora "spegne" Toninelli e vara nuovo piano "anti-ong"

Il Viminale pronto per il dl Sicurezza bis. Stangate sulle ong: multe fino a 5.500 euro per ogni migrante trasportato

Scatta la fase due del decreto Sicurezza. Il Viminale vara l'ossatura del decreto legge sicurezza bis composta da dodici articoli. Di fatto il piano del ministero del Viminale va a introdurre nuove norme che chiariscono in modo netto le competenze dei vari ministeri sugli sbarchi dei migranti. Sempre nel dl Sicurezza bis sono previste misure più aspere per combattere i trafficanti di esseri umani e va a rendere più dure le sanzioni e le pene per chi aggredisce gli agenti delle Forze dell'Ordine. Nel piano studiato da Salvini c'è anche la norma "spazza clan" che serve a smaltire tutti gli arretrati dei trbunali su questo fronte. Con il nuovo decerto via libera all'istituzione di un commissario straordinario e all'assunzione di 800 persone con una spesa di 25 milioni di euro. Il decreto di fatto permette di notificare sentenze ai condannati attualmente in libertà e garantire così l'effettività della pena. Tra le altre novità, il potenziamento delle operazioni sotto copertura per contrastare l’immigrazione clandestina. E non manca una novità in vista delle Universiadi 2019 a Napoli: in città arriveranno 500 militari in più. Insomma il pugno duro del Viminale si fa sentire ed è questa la risposta di Salvini agli attacchi degli utlimi giorni proprio sul fronte della sicurezza nelle città italiane, soprattutto dopo la sparatoria a Napoli che ha coinvolto una bimba di 4 anni, la piccola Noemi, che in questi giorni lotta tra la vita e la morte.


Più poteri al Viminale e sanzioni anti-ong

Ma in questo decreto ci sono alcuni punti importanti sul piano della gestione dell'immigrazione. Il decreto va ad operare soprattutto sui salvataggi in mare mettendo in chiaro alcuni aspetti e rincarando la dose sulle sanzioni: "Chi, nello svolgimento di operazioni di soccorso in acque internazionali, non rispetta gli obblighi previsti dalle Convenzioni internazionali, con particolare riferimento alle istruzioni operative delle autorità SAR competenti o di quelle dello Stato di bandiera. Le sanzioni previste sono di duplice natura:in ogni caso, una sanzione amministrativa pecuniaria da 3.500 a 5.500 euro per ogni straniero trasportato. Competente all’accertamento della violazione e all’irrogazione della sanzione è il Corpo delle Capitanerie di porto; nei casi più gravi o reiterati e laddove la violazione sia commessa da navi battenti bandiera italiana, la sospensione da 1 a 12 mesi o la revoca della licenza, autorizzazione o concessione ad opera delle autorità amministrative competenti".

Stretta sulle competenze di Toninelli sugli sbarchi

Poi arriva una stretta sulle competenze del Ministero delle Infrastrutture: "Si interviene in materia di Codice della Navigazione, in particolare su “Divieto di transito e di sosta” di navi mercantili nel mare territoriale, limitando le competenze del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti alle sole finalità di sicurezza della navigazione e di protezione dell’ambiente marino. Viene attribuita al Ministro dell’Interno la competenza a limitare o vietare il transito e/o la sosta nel mare territoriale qualora sussistano ragioni di ordine e sicurezza pubblica".


Stop ai trasporti di irregolari

Infine particolare attenzione va posta all'articolo tre del decreto che modifica l’art. 51, comma 3-bis, c.p.p., "estendendo ai reati associativi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, anche nelle ipotesi non aggravate, sia la competenza delle procure distrettuali sia la disciplina delle intercettazioni preventive. Si consente così di contrastare “a monte” l’organizzazione dei trasporti di stranieri irregolari". Insomma il piano anti-ong e anti sbarchi del Viminale va avanti.

Commenti

venco

Ven, 10/05/2019 - 20:08

Dicono che Salvini non ha fatto niente fino adesso, Il blocco immigrazione, il DL sicurezza, la legge su legittima difesa e adesso il fermo allo spaccio della cananbis, tutte cose costo zero, i sinistri su queste cose avrebbero continuato a fare tutto il contrario

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 20:13

Vediamo se i 5S glielo approvano!

19gig50

Ven, 10/05/2019 - 20:21

Oltre ai 5.000 euro anche 5.000 calci nel cu@o!!

marinaio

Ven, 10/05/2019 - 20:21

E la magistratura rossa cosa ne pensa? Troverà un cavillo per bloccare Salvini.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 10/05/2019 - 20:22

SORBOLE! Che botta! Già,se colpisci i komunisti sul portafoglio,hai la vittoria in tasca.

Trefebbraio

Ven, 10/05/2019 - 20:29

Ottimo Matteo, una bella sorpresa! Fatti e azioni contro le fanfaluche. Stavo ascoltando Giggino in tv, parla di sicurezza.....ma lui non dovrebbe occuparsi del lavoro? Sotterriamoli tutti!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 10/05/2019 - 20:34

Non montarti la testa Salvini,non ti accorgi che stanno tramando alle tue spalle.A te lasciano le cose che potrebbero portarti davanti ai giudici mentre loro si prendono la priorità di elargire soldi,mance elettorali,a persone che non sono nemmeno italiane,che magari sono entrati come invasori.Anche il prete di bianco vestito si mette a fare propaganda elettorale contro le persone oneste.Abbandona anche se le tue idee sono giuste,da persona fuori dalla politica non servi.

Mauritzss

Ven, 10/05/2019 - 20:41

Ottimo.

perseveranza

Ven, 10/05/2019 - 20:49

Blocco navale davanti a coste libiche ed immediato di accompagnamento al punto di partenza. Tutto il resto è inutile.

pastello

Ven, 10/05/2019 - 20:50

Ciao Salvini, anche oggi ti ho fatto perdere due voti a favore della Meloni. Tu, nel frattempo, continua a chiacchierare a vuoto. Bye bye

Ritratto di charlye08

charlye08

Ven, 10/05/2019 - 20:51

Ottimo capitano

carlottacharlie

Ven, 10/05/2019 - 20:55

Per favore! Sarebbe ora di smetterla con la tigna di portarci qui l’Africa, vogliono porti sicuri? Vadano in Tunisia Marocco ecc.. che sono a due passi dalla Libia. Qualcosa non funziona nelle menti italiche e definirle farabutte mafiose non è esagerazione; chi ha cervello deve ripeterlo ogni istante che ci sono paesi africani dove portarli. E mettere sotto accusa ogni deficiente che li vuole qui dev’essere richiesta continua da parte di chi non è idiota: quei pochi giornalisti e genti che non ci stanno ad essere presi in giro e non rispettati dai malavitosi nel palazzo ed in giro per il paese.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 10/05/2019 - 20:57

Ottima idea,forza Matteo.

husqvy510

Ven, 10/05/2019 - 20:57

Grazie capitano. Gli italiani onesti sono con te

Giorgio Rubiu

Ven, 10/05/2019 - 21:01

SE riesce a farle rispettare, queste sono regole favolose. Vista la inevitabile lentezza delle espulsioni perché i paesi di provenienza, quando sono noti, non vogliono riprendersi i loro cittadini disonesti,la cosa migliore da fare è stata quella di ridurre i grandi flussi migratori incontrollati. Le poche decine che riescono ancora ad arrivare sono niente in confronto alle centinaia giornaliere di quando,li si incoraggiava a venire. I piccoli arrivi sono più facilmente controllabili e, se non aventi diritto, rimpatriabili. Colpire i trafficanti (ONG in primis) nel portafogli renderebbe l'attività non remunerativa, e se non pagano le multe, gli si pignorano le navi si vendono all'asta o si trasformano in qualcosa di utile; al limite si regalano alla Libia per rinforzare i controlli sulle partenze degli scafisti.

Amazzone999

Ven, 10/05/2019 - 21:02

Questo è il Salvini convincente, a livello nazionale e internazionale, il Ministro che agisce per frenare e impedire un'immigrazione sospetta e inquietante, manifesta o subdola, di mare e di terra. Certo non è facile, avversato da nemici ossessi, faziosi e scatenati, stigmatizzato dalla Chiesa bergogliana divisiva, assai poco spirituale e invadente nelle questioni politiche e sociali, ostacolato dai falsi alleati 5Stelle che lo linciano con l'impeto di una muta feroce, incitata ad assaltare, mordere e denigrare. Non conceda a loro argomenti, pazienti, si imponga un silenzio spiazzante sul web, distilli tweet e informazioni, e agisca, di fondo, sorprendendo gli avversari esterni ed interni con provvedimenti inattaccabili, ma duri, durissimi nei confronti della criminalità e dell'immigrazione clandestina. Soprattutto, viste le risposte irridenti, provveda alle espulsioni di massa.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 10/05/2019 - 21:07

Ai babbei si dice "Vara l ossatura" ma la gente normale legge "bla bla bla" ahahaha

Una-mattina-mi-...

Ven, 10/05/2019 - 21:09

BRA-VO, BRA-VO, BRA-VO! E' ORA DI FINIRLA!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 10/05/2019 - 21:21

Ora col decretino risolve tutto Sal-Vino

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 21:33

Ma chi glielo approva?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 10/05/2019 - 21:39

OTTIMO SALVINI E OTTIMO NETANIAU !! ENTRAMBI STANNO RIPULENDO DALL'IMMONDIZIA ISLAMICA LE NOSTRE TERRE !!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 10/05/2019 - 21:51

VAI, SALVINI.!!! Spezza le corna a questi komunistelli arroganti e fuorilegge!

marrone

Ven, 10/05/2019 - 21:58

Ma daiiiiiiii

vince50

Ven, 10/05/2019 - 22:02

Ben detto e speriamo sia fatto.In questo modo gli sderenati e speculatori sinistrati di varia natura,si cercheranno un lavoro vero.

tosco1

Ven, 10/05/2019 - 22:16

Tutti i problemi della vita, se vogliamo incisivita' nella soluzione,devono essere fatti transitare dal portafoglio.E' risolutivo, in genere. Per le ONG non lo so.Forse i migranti arriveranno lo stesso, perche' i noti finanziatori mondialisti, che appoggiano il businness del rimescolamento, alzeranno il budget dei finanziamenti .Ed i soldi a quella gente non mancano.

kobler

Ven, 10/05/2019 - 22:45

Ma se fai passare i migranti per pescato di giornata ecco che non prendi multe e oincassi un sacco di soldi.......che non saranno tutti tuoi perché dovrai pagare chi ti ha dato la dritta... lo sapevate? Stanno diventando "americani"

Ritratto di abutere

abutere

Ven, 10/05/2019 - 23:09

Da un monologo di Felice Andreasi: "è capitato, il capitano che potava ha capottato"

dagoleo

Ven, 10/05/2019 - 23:19

grandissimo. fatto benissimo. con te sempre. grande Salvini.

LucaLiv

Sab, 11/05/2019 - 00:17

Ma a te Somar che te ne frega, tanto mica devi venire qua, stai così bene nel maghreb...

pastello

Sab, 11/05/2019 - 01:11

Dove l'hai dimenticato il blocco navale? In cantina?

papik40

Sab, 11/05/2019 - 05:27

I gommoni ed i barconi fatiscenti stracolmi di esseri umani non possono essere considerati dei normali "naviganti" ma solo dei migranti e non possono appellarsi alle leggi per il salvataggio in mare se prima di partire non hanno dichiarato la rotta e se privi del permesso di approdo e di documenti identificativi validi per entrare nel paese di destinazione.

Gion49

Sab, 11/05/2019 - 06:58

Avanti così, contro il malaffare dei clandestini che arricchisce i sinistri a spese degi cittadini.

lappola

Sab, 11/05/2019 - 08:50

Salvini, non basta dirti grazie per quello che hai fatto e per le tue intenzioni, ma non farti troppe illusioni; Di Maio è stato chiaro quando ha detto che in consiglio la maggioranza è sua. Ti faranno perdere solo tempo fatica e pazienza. Se i sondaggi sono giusti, se il risultato delle prossime elezioni ti darà vera soddisfazione, l'unica scelta è di invertire la maggioranza in consiglio. Il primo treno è già partito, se perdi il prossimo tanto vale riesumare Monti e Fornero

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 11/05/2019 - 09:10

Si prla di un miliardo di africani che potrebbero venire in in Europa. Ma ne basterebbero solo 20milioni, perchè ogni famiglia(ho fatto una media di tre componenti) debba sborsare un corrispettivo di uno stipendio annuale per ciascuno di loro.Ma questi pezzenti della sx ed i buonisti lo capiscono o no, o vogliono veramente distribuire tutte le nostre ricchezze accumulate con il lavoro di anni?

idleproc

Sab, 11/05/2019 - 09:25

Personalmente vorrei vedere i gruppi dirigenti palesi e occulti che ci hanno "portati" in "europa" e che sono gli stessi che hanno messo in piedi lucrandoci sopra, il traffico di esseri umani, - in galera -. Questo quando sono arrabbiato ma poi mi passa e non dovrebbe passare. Un grazie a Salvini per quanto ha fatto e provato a fare per gli Italiani che hanno ricominciato a ricordare il loro nome nel deserto, questo resterà ed è un medaglia al valore che non può essere rimossa. Un grazie anche a Di Maio che però ha a che fare con infiltrati ed esterni aggregati sul QI basso, per cui ha problemi in più.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 11/05/2019 - 09:27

Sembra che in questo governo del cambiamento, """CHE L`UNICO CHE CONCLUDA CAMBIAMENTI, SIA Matteo Salvini E PURE CHE SIA L`UNICO A PORTARE SICUREZZA E ORDINE, MALGRADO TUTTO L`ODIO CHE VIENE A LUI RIVOLTO"""!!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 11/05/2019 - 09:29

OTTIMA STRATEGIA, SICCOME IL M5***** NON LO VOTERA' MAI, PERO' NEL DECRETO CI SONO ARICOLI CE AGLI ITALIANI PIACCIONO SARA' ILMOTIVO PER ANDARE A VOTARE PER SALVINI

pushlooop

Sab, 11/05/2019 - 09:32

Considerando che la gestione dell'immigrazione clandestina, prima, durante e dopo la partenza, è il business del momento, che vale miliardi di euro, allora cercare di colpire le organizzazioni di scafisti (ONG) nel portafoglio penso che sia la strada giusta

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 11/05/2019 - 09:54

una sanzione amministrativa pecuniaria da 3.500 a 5.500 euro per ogni straniero trasportato...ALMENO IL DOPPIO SE CON DOCUMENTI,IL QUADRUPLO SE CLANDESTINI!fasà,alutammo,capiscisti??

lomi

Sab, 11/05/2019 - 10:23

Ecco un altro annuncio..le elezioni si avvicinano...Peccato poi debba discutere la cosa nel CDM e dubito fortemente che qualcuno dara' credito ai suoi deliri..

mzee3

Sab, 11/05/2019 - 10:47

E adesso vediamo se ha tanto coraggio di fare un decreto sicurezza ter per impedire alle famigli mafiose, 'ndranghetiste e camorriste di operare? Vediamo se ha coraggio di perdere un sacco di voti al sud? Questa è tutta competenza sua! Si perché chiudere un negozio o fermare una barca...tutti sono capaci ma fermare le mafie? Liberare i partiti dai ladri? Ahahaha…. felpino..sono proprio curioso di vedere quanta nutella mangerai...bacioni!

Gianni11

Sab, 11/05/2019 - 11:01

Bravissimo SALVINI! Avanti cosi'. Avanti tutta! Se i grullini vogliono fare i paladini dell'invasione come il PD che faccino la stessa fine.

Ritratto di Aulin

Aulin

Sab, 11/05/2019 - 11:19

E adesso cosa faranno gli onnegioti? Si troveranno un lavoro senza parassitare il prossimo?

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 11/05/2019 - 11:20

Purtroppo il decreto sicurezza basterebbe in un paese normale. Il problema è che la magistratura rossa fa l’impossibile per non applicarlo per favorire l’immigrazione, quindi nuove norme. Una vera guerra all’interno dello stato.

arnaldo40

Sab, 11/05/2019 - 11:28

X marinaio................Ma cerrrrrrrrrrto!!!!!!!!!!

me.so.rotto....

Sab, 11/05/2019 - 11:35

Non glielo faranno passare. Un buon motivo per far cadere questo governo alleato con le fotocopie (in peggio) del PD e supportati dal musulmano vestito di bianco.

antonio54

Sab, 11/05/2019 - 11:39

Fino a qualche giorno fa, dopo i fatti della bimba di Napoli, tutti invocavano più sicurezza per i cittadini sia da parte dei Cinque Stelle che dell'intera opposizione. Ecco fatto. Adesso vediamo come si comporteranno in parlamento quando ci sarà da votarlo. Forza Salvini, vai deciso….

karpi

Sab, 11/05/2019 - 11:39

A leggere le statistiche sui rimpatri si rimane allibiti. Ho stropicciato gli occhi perché è la dimostrazione lampante che un blateratore seriale come Salvini sul piano della concretezza vale poco o nulla. Salvini rimpatria una media di 19,3 persone al giorno Minniti rimpatriava una media di 20,1 persone al giorno I giudizi vanno espressi sui numeri, mica sui proclami.