Lo sfogo di Salvini: "Pd e 5 Stelle vigliacchi. Ma sono stato ingenuo"

Matteo Salvini si sfoga in un'intervista a Libero: "Pd e 5 Stelle vigliacchi, si sono messi d'accordo per non far votare gli italiani. L'unica colpa che ho è di essere stato ingenuo: ritenevo di vivere in un Paese democratico"

Un durissimo attacco contro Pd e Movimento 5 Stelle, "vigliacchi" che "si sono messi d'accordo per non far votare gli italiani". Ma anche una parziale autocritica, ammettendo di "essere stato ingenuo: ritenevo di vivere in un Paese democratico". Il giorno dopo l'ok della piattaforma Rousseau all'accordo di governo tra dem e pentastellati, il segretario della Lega Matteo Salvini fa il punto della situazione in un'intervista a Libero. E se da un lato sgancia il solito carico da novanta sui suoi rivali, compreso l'ex alleato Di Maio, dall'altro riconosce di avere sbagliato a dare per scontato il ritorno alle urne. Spianando la strada, con una strategia che si è rivelata fallimentare, al Conte-bis. E relegando la Lega all'opposizione dopo 14 mesi al governo con un ruolo da protagonista.

Salvini: "M5S e Pd vigliacchi"

"Vigliacchi, M5S e Pd si detestano ma si sono messi d'accordo per non far votare gli italiani. Fino a due settimane fa si insultavano furiosamente l'uno con l'altro", lo sfogo di Salvini, per il quale l'esecutivo che sta per nascere è un "governo dell'odio. Sono orgoglioso - rivendica il leader del Carroccio - di essere rimasto fuori da questo mercato delle vacche indegno". Mercato a cui hanno partecipato il Pd - "lo sapevo", spiega Salvini - e 5 Stelle, "diventati peggio della casta che hanno sempre giurato di voler combattere. I grillini ormai sono il partito delle poltrone". Il capo della Lega ammette di avere sbagliato qualcosa ("L'unica colpa che ho è di essere stato ingenuo ritenevo di vivere in un Paese democratico"), ma i veri responsabili del ribaltone sono altri.

"Torneremo presto e vinceremo"

In primis Di Maio, al quale Salvini tira una precisa stoccata: "L'unica colpa che ho è di essere stato ingenuo ritenevo di vivere in un Paese democratico". E sul futuro dei 5 Stelle dopo l'abbraccio mortale con il Pd, il ministro dell'Interno uscente non ha dubbi: "Sono morti: diventeranno una costola di Leu e della Boldrini, neppure del Pd. Che brutta fine".

Quindi giustifica così la sua decisione di staccare la spina al governo: "L'ultimo sondaggio dice che il 90% degli elettori leghisti è a favore della rottura: la mossa ha compattato il nostro popolo. Ricevo solo incoraggiamenti ad andare avanti. C'è perfino gente che mi scrive dicendo di non essere mai stata leghista ma che ora è con me e mi esorta a non mollare. La Lega - prosegue - è di gran lunga il primo partito in Italia, un elettore su tre è con me. Se fossi in crisi di consensi, ci farebbero votare. La realtà è opposta", spiega ancora Salvini, che già pensa alle prossime mosse: "Il prossimo mese si vota in Umbria, sempre che non decidano di sospendere la democrazia anche nelle Regioni, visto che dopo lo scandalo che ha travolto il Pd, la roccaforte rossa rischia di cadere". Infine la minaccia a Pd e 5 Stelle: "Spartitevi le poltrone, mettete da parte gli ultimi soldi, perché torneremo presto. Presto vinceremo, vinceremo e vinceremo".

Commenti
Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 04/09/2019 - 11:01

Salvini sarà indagato dalla Giustizia italiana per l’affaire Russia. I due grandi accusatori che soffiano dall'estero contro Salvini sono Jonah Peretti (CEO di BuzzFeed, la più organizzata e potente macchina del fango) e Michail Chodorkovskij (pluripregiudicato e tra i più ricchi oligarchi russi). Chi sono questi due personaggi così opachi e potenti? Qual'é il collante che li unisce? Perché da così lontano arrivano quasi contestualmente insinuazioni e accuse al capo della Lega? Appartengono forse alla stessa lobby sovranazionale?

jaguar

Mer, 04/09/2019 - 11:05

Forse ingenuo è un pò riduttivo, essendo in politica da decenni avrebbe dovuto conoscere meglio gli avversari.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 04/09/2019 - 11:10

Il mio voto umbro lo avrai

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 11:10

Politico sscadente...stratega della salamella e cattivo perdente..in compenso sicuramente trombetta d oro della politica..come trombetta lui dai tetti..nessun altro

Giorgio Colomba

Mer, 04/09/2019 - 11:13

Ingenuità mista ad un eccesso di ambizione e presunzione corredate da uno specioso senso d'invulnerabilità.

VittorioMar

Mer, 04/09/2019 - 11:14

..VITTORIA della LEGA e di SALVINI in UE costringendola ad ABBANDONARE l' AUSTERITA' e ad ALLENTARE I CORDONI DELLA BORSA !!...ALTRA MEDAGLIA per SALVINI e per la LEGA !!

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 04/09/2019 - 11:14

Villaggio di Waterloo, sera del 18 giugno 1815. L’imperatore Napoleone Bonaparte non sapeva di aver appena combattuto la sua ultima battaglia, aveva 46 anni e quel giorno era stato sconfitto per la sesta volta nella sua carriera. Quando arrivò a Parigi il parlamento lo obbligò ad abdicare e lo costrinse a fuggire dal paese. Tempo fa, da un “gioco di guerra” ricostruito presso una prestigiosa Scuola dell’ Esercito Italiano, partecipanti Ufficiali di SM francesi e UK, ne emerse la CONSIDERAZIONE che il Bonaparte, misteriosamente, assieme ai suoi Generali aveva comandato e conseguentemente manovrato col cuore e l’istinto e non con la ragione. Anche Garibaldi, nel 1849 nella Repubblica romana, commise lo stesso errore e PERSE. AMMAESTRAMENTO ODIERNO: meno selfie, meno sagre, meno enfasi e più RAGIONE e INTELLETTO.

skywalker

Mer, 04/09/2019 - 11:16

SEI SOLO UN INCAPACE, CHE NON HA MAI FATTO NULLA NELLA VITA, TRANNE CHIACCHIERE, SEI IN POLITICA DA 26 ANNI. PER QUESTO HAI FATTO IL GOVERNO CON I 5-STALLE, INVECE CHE CON IL CDX. PER QUESTO HAI CREDUTO CHE 1000 PARLAMENTARI POTESSERO RINUNCIARE A 20000 EURO AL MESE PER FARTI VINCERE LE ELEZIONI.

Ritratto di Jannis

Jannis

Mer, 04/09/2019 - 11:17

Il pollo... che tanto merita la palma d’oro per l’analfabetismo costituzionale e con scarsa confidenza con le regole parlamentari, ignoranza pressoché totale della costituzione ha detto la sua. Che triste sfogo di Matteo sempre assetato di egoismo e sete di potere. fatto male i calcoli e adesso per un po dovrai accontentarti di fare on po di politica di poco conto...opposizione!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 04/09/2019 - 11:18

@giusto1910R - Molto spesso facendo semplicemente 2+2 si arriva più rapidamente alla VERITÀ rispetto a ragionamenti ed indagini complessi. A chi dà fastidio Salvini [e la LEGA] in quanto dichiaratamente SOVRANISTI? Alla UE prima di tutto [e più in alto di essa agli interessi finanziari massonici che hanno voluto la costituzione dell'UE e l'introduzione dell'€uro]. Si tratta di POTERI che hanno tutte le risorse economiche per montare ad arte -pagando profumatamente gli artefici- un qualsiasi presupposto anche falso ma CREDIBILE agli occhi dell'opinione pubblica, pur di isolare qualsiasi pedina o forza politica che possa intralciare i loro piani. Tutto molto semplice quanto evidente, sapendo che questi POTERI hanno anche l'arma della PROPAGANDA A LORO FAVORE (la maggiorparte di media ed editori europei) per incantare il parco buoi dell'opinione pubblica.

oracolodidelfo

Mer, 04/09/2019 - 11:23

Lorenzovan, Salvini politico scadente. Lei è un imprenditore di successo?

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 04/09/2019 - 11:27

Mai sottovalutare l'avversario anche se inizialmente finge di esserti alleato: tutti sono opportunisti e alla prima occasione non esitano di pugnalarti alle spalle.

albixo

Mer, 04/09/2019 - 11:30

Che questo governo sia una follia è poco ma sicuro, quello che continuo a non capire è come abbia fatto Salvini a dar credito a Zingaretti quando quest'ultimo gli diceva "se cade il governo si va a votare". Dopo tutti questi anni passati in politica é tragico che non abbia ancora capito cosa sia il PD e, sopratutto, cosa sia un PD in mano a Renzi come in questo momento.

ex d.c.

Mer, 04/09/2019 - 11:35

E' stata ingenuità anche dividere il CD nel momento in cui poteva essere vincente, non aveva nemmeno capito che il M5S è assolutamente di SN ed inaffidabile ed infine aprire una crisi senza prima avere preso accordi per la nascita di una nuova maggioranza è sempre ingenuità o è qualcosa di peggio'

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mer, 04/09/2019 - 11:41

SALVINI...il mio voto lo avrai ancora

WSINGSING

Mer, 04/09/2019 - 11:43

No, Matteo, non sei stato ingenuo. Sei stato in perfetta malafede nei confronti di tutto l'elettorato. Alla fine hai sputato il rospo!! Dietro di te c'erano Berlusconi e Verdini! Avevi ottenuto molto da questo Governo ma hai voluto forzare maliziosamente la mano. E come dice il proverbio: "Chi troppo vuole nulla stringe!"

gigi0000

Mer, 04/09/2019 - 11:51

Da galletto arrogante e presuntuoso, a pollastro mezzo spennato. I suoi chicchirichì si vanno diradando e vorrei provare a dare i numeri: 3, 6, 12 e 33, 22, 11, con 7 numero jolly, corrispondenti rispettivamente ai prossimi mesi e, partendo dal 33% attuale, alle percentuali di gradimento della Laga che mi aspetterei appunto fra 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 04/09/2019 - 11:52

@ akamai66 : In realtà chi conosce bene quella battaglia - per come gli storici l'hanno tramandata ai posteri - sa che Bonaparte in quella campagna militare di 4 giorni (di cui Waterloo fu l'episodio conclusivo) qualche errore tattico lo commise (errori che non commetteva negli anni precedenti quando era in migliore salute e riusciva a dormire di più la notte).

Claudio da Legnano

Mer, 04/09/2019 - 11:53

"Ingenuo" leggasi "stupido"...e te lo dice uno che ti ha votato

SpellStone

Mer, 04/09/2019 - 11:53

Con Matteo nella buona e nella cattiva sorte.

fjrt1

Mer, 04/09/2019 - 11:54

Salvini ha staccato la spina è da più parti si parla di grave errore. La continua litigiosità fra 5s e Lega ha portato a una inevitabile rottura. Che la rottura fosse arrivata tre mesi fa o a fine anno, nulla avrebbe impedito la nascita del governo 5s-pd. Se Salvini avesse mantenuto in vita per l'intera legislatura il governo con 5s avrebbero combinato poco di buono per l'Italia, ma soprattutto avrebbe bruciato se tesso e anche la lega.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 04/09/2019 - 11:55

Caro Capitano, va bene così. Grazie di esistere.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mer, 04/09/2019 - 11:57

[1] Stanotte ho fatto un sogno strano: ho sognato che la caduta del governo giallo-verde non era stata provocata dagli effetti del sole del Papeete Beach, ma da una precisa strategia. In effetti, il governo giallo-rosso (o rosso-giallo) che ne era nato era durato molto meno di quanto i suoi tronfi componenti potevano immaginare. Colpa di un Pd dissanguato dalla faida interna tra Renzi e Zingaretti e di un MoVimento 5 Stelle che, una volta scopertosi sostenitore delle caste italiche ed europee, non aveva più alcuna ragion d'essere.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mer, 04/09/2019 - 11:58

[2] Di un Pd storicamente incapace di governare e di un MoVimento 5 Stelle che aveva scoperto che l'alleanza con il vecchio e tanto odiato rivale non era altro che un abbraccio mortale che l'aveva lasciato come il guscio vuoto e rinsecchito di un organismo a cui un parassita aveva succhiato la linfa. Infatti, alle successive elezioni, il centrodestra (non esattamente quello del 4 marzo 2018) aveva ottenuto il 79,3% dei voti. E la Lega, seduta sulla sponda del fiume, non aveva dovuto fare altro che attendere che il destino compisse inevitabilmente il suo corso.

mcm3

Mer, 04/09/2019 - 12:05

Caro Salvini, Io penso che la parola vigliacchi si addice a chi tradisce un patto, un alleanza, non di certo a chi viene tradito ed e' in grado di reagire, il definirsi incenuo e' a dir poco brutto per chi fa politica da piu' di 20 anni, fa sorgere molti dubbi agli elettori, ammettere i propri errori sarebbe molto piu' saggio

CarloLinneo

Mer, 04/09/2019 - 12:17

Date a Salvini un'altra cattiva notizia. Lo SPREAD è sceso da 300 a 150 punti con tanti bei miliardi di risparmio per il popolo italiano.

marenero

Mer, 04/09/2019 - 12:23

Salvini sei proprio un tonno....ma ti sei portato dietro uno che non si sapeva da dove era uscito,meridionale che ha studiato dai preti ,quindi cone le inevitabili "conseguenze" per diventare ,con le opportune raccomandazioni clericali,professore universitario che non sa neppure i congiuntivi....incassatore imperturbabile di epiteti e denigrazioni di ogni genere.....ma non hai capito che te l'ha messo li il vaticano?Ma come si fa a condividere un governo con un simile personaggio!Il problema vero però lo sai qual'è? Che agli italioti quei personaggi li piacciono ,li adorano , quindi la vedo dura per te....auguri

stef1600

Mer, 04/09/2019 - 12:24

E' un errore, un altro, immaginare che la lega potrà governare a breve scadenza. La nuova alleanza sinistra m5s reggerà per tutta la legislatura. Se infatti sono riusciti a costruire questo governo, non capisco cosa potrebbe separarli. Poi faranno una legge proporzionale pura e questo impedirà al 90% la vittoria del centro destra alle prossime elezioni. Credo che dopo le elezioni del prossimo presidente della Repubblica litigheranno per "riassorbire" parte del loro elettorato e poi, dopo le elezioni politiche del 2023, si rimetteranno assieme dicendo che l'alternativa sarebbe lasciare il paese alle destre. Quindi ci sarebbe tempo fino al 2028 per migliorare la leadership del centro destra. Da elettore di destra io punterei a quello, perché prima del 2028 non si governa.

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 12:27

oracolo di delfo...sono stato...amico mio..sono stato....dal nulla in dieci anni in amsterdam avevo costruito un impero immobiliario...e vivo da trent'anni ancora con i guadagni fatti quando ho venduto tutto e mi sono ritirato...contento ora ???

Ritratto di Jannis

Jannis

Mer, 04/09/2019 - 12:31

Vigliacco e chi scappa dalle sue responsabilità ed e quello che hai fatto tu

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 04/09/2019 - 12:33

In realtà a "tradire" per primi sono stati i 5*, con il loro voto concesso alla von der Leyen grazie ai quali costei è stata eletta alla presidenza della Com.UE. Ma verosimilmente dietro questo voto apparentemente inspiegabile -LEGA e 5* avevano deciso ben prima del 16LUG di far fronte compatto "contro" l'elezione della tedesca- potrebbero esserci stati contatti con l'UE (condotti segretamente da Conte e da Tria) per barattare flessibilità (e pazienza dell'UE) sul deficit Italiano, in vista della prossima [e problematica] nuova manovra economica da varare, in cambio del voto 5* a favore "della tedesca Ursula" molto cara alla Merkel a CDU e PPE (e a Macron...); letta in questi termini, la vicenda si spiega ampiamente. In realtà Salvini non ha nulla di cui incolparsi, se non di essere stato eccessivamente ingenuo, nel non comprendere che VOTO, ELETTORI e DEMOCRAZIA in questa UE ormai non significano più la stessa cosa di quando la POLITICA aveva ancora potere decisionale.

schiacciarayban

Mer, 04/09/2019 - 12:40

Ingenue? Direi totalmente incapace! E non aver imparato a fare politica dopo 26 vuol dire essere proprio gnucchi!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 04/09/2019 - 12:48

Boh, l'unico che ha tradito qualcosa o qualcuno a me sembra proprio Salvini che prima si presentato alle elezioni con uno schieramento, salvo salutarlo un paio di mesi dopo non appena ha sentito odore di governo. Che ha cominciato un governo col M5S salvo poi aprire una crisi totalmente immotivata da questioni politiche o di governo ma unicamente determinata da arroganza, ignoranza e sfrenata ambizione personale. Individuo totalmente inaffidabile e privo di ogni vergogna tanto da esecrare oggi lo stesso comportamento che lui ha tenuto neanche un anno e mezzo fa ...

Ritratto di head

head

Mer, 04/09/2019 - 12:52

Una manica di vigliacchi. Ma tanto di cappello a Salvini che è il primo che sento ammettere errori e non come sempre puntare il dito sugli altri.

Altoviti

Mer, 04/09/2019 - 12:52

Von der Leyen come Conte ha mentito sul suo curriculum, è chiaro che costori erano fatti per accopiarsi, aggiungiamo il venditore precario di bibite che lui non ha mentito sul suo curriculum e questo è una cosa buona ma che è un poltronaro come se ne incontrano tanti. Caro Salvini ha fatto male a fidarsi, eppure quello che avevano fatto a Berlusconi doveva già indurLa a capire che NON SIAMO IN UN PAESE DEMOCRATICO!

Libero 38

Mer, 04/09/2019 - 12:57

Non lo doveva dire Salvini che il marciume p-idiota fossero dei vigliacchi pronti a rinnegare se stessi e le loro madri pur di andare al governo.Sono andati sempre al governo grazie ai presidenti della repubblica di fede komunista.L'errore grave di Salvini e' stato quello di fidarsi di mattarella che si e' dimostrato uguale se non peggio di quel personaggio che applaudiva quando i carrarmati della sua amatissima URSS invadevano l'Ungheria.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 04/09/2019 - 13:06

Coraggio! Non mollare! Un "consiglio" a fior di labbra ...una specie di premonizione, chiamal come vuoi, non abbandonare Silvio Berlusconi non dare retta alle "Kassandr" che strillano, il CDX deve rimanere unito. Il lavoro di equipe suddivide i compiti e moltiplica il risultato. Etiam capillus unus habet umbram suam.

jaguar

Mer, 04/09/2019 - 13:06

lorenzovan, vivi da trent'anni con i guadagni derivati dalla vendita del tuo impero. Se rimanevi in Italia non ti restavano nemmeno le briciole, specialmente con la sinistra al governo.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 04/09/2019 - 13:09

Ecco la volpe che è finita dal pellicciaio. E' stato tradito ma non si ricorda di aver tradito lui per primo il Cdx, quindi scusate se ripeto una frase trita e ritrita: chi la fa l'aspetti. Pollo presuntuoso e ignorante

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 04/09/2019 - 13:20

Chissà chi ha consigliato questo pollo presuntuoso di chiudere sfiduciando Conte. Oltre a Zingaretti, se ricordate, aveva pure parlato con il PdR che pare l'avesse rassicurato, tant'è che era ritornato dal colloquio dicendo che Mattarella era affidabile. Ma che pollo.

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 13:36

jaguar ..per questo sono andato in portogallo..mica sono furbo come il caporale...lolololololollo

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 04/09/2019 - 13:39

Caro Salvini come hai fatto a non capire la natura dei Komunisti. Costoro vogliono solo il POTERE ad ogni costo, Hanno fatto questo da sempre, hanno sempre governato pur non avendo vinte le elezioni. Dire che sei stato un ingenuo è molto riduttivo...un'analisi più seria la devi fare rimettendo tutto in discussione nel Centro Destra, che non è l'estrema Destra come quella scaturita dall'azione tua svolta negli ultimi quattordici mesi, ma la Destra moderata che guarda al Centro e non altrove. Cordialità

agosvac

Mer, 04/09/2019 - 13:40

Egregio oracolodidelfo(h.11,23), lorenzo van perg non è neanche italiano. Vive in Portogallo ma vota in Olanda come ha detto più volte quindi è olandese a tutti gli effetti. Prende una pensione portoghese ed una pensione olandese, quindi ha sempre lavorato all'estero. L'unico dubbio è sul perché si occupi tanto di questioni italiane che neanche lo riguardano. Un vero mistero.

Valvo Vittorio

Mer, 04/09/2019 - 13:49

La sinistra italiana è stata sempre litigiosa e scissionista sin dai fatti di Livorno! Anche Berlusconi ha subito angherie e umiliazioni ma grazie al dio denaro, quest'ultimo ha avuto meno danni. Salvini ha ereditato un partito sull'orlo del fallimento e relegato elettoralmente al nord d'Italia. Il tutto s'è aggravato cn la nascita di un nuovo soggetto politico: i Pentastellati (nati da una costola del PD) disposti a tutto per il ritorno della sinistra al potere. Il resto è cronaca recentissima. L'afflusso dei migranti è visto dalla sinistra come supporto al possesso definitivo del potere in Italia.

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 14:15

agosvac..foirse perche' sono piu' italiano di nascita..istruzione..cultura e cuore ..di te ???

ilbelga

Mer, 04/09/2019 - 14:16

più che ingenuo sei stato un dilettante allo sbaraglio...

Tergestinus.

Mer, 04/09/2019 - 14:18

CarloLinneo: se è per questo, se l'Italia negoziasse con Francia e Germania la propria sovranità assumendo lo status di colonia lo spread scenderebbe vicino allo zero. Ma per fortuna c'è anche gente per cui i soldi non sono proprio tutto-tutto, e perferiscono essere poveri ma liberi.

pv

Mer, 04/09/2019 - 14:21

Grazie caporalmaggiore codardo!! Grazie alla tua smania di potere hai tolto di mezzo l' unico governo fascista in europa. Grazie a te siamo tornati tra i paesi civili. Grazie a te lo spread e' tornato a livelli accetrtabili e ci fa risparmiare miliardi di Euro. Grazie a te che da solo ti sei tolto dalle scatole. Grazie comunista padagno. Grazie mille !!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 04/09/2019 - 14:23

Ingenuo?!? Non direi. Forse invece in preda al delirio di onnipotenza ha tentato una furbata che gli si è ritorta contro.

Duka

Mer, 04/09/2019 - 14:26

"SONO STATO UN INGENUO" Ti lasciamo l'eufemismo per non affondare il dito nella piaga. Ora cerca di dimostrare d'aver cervello a sufficienza per farti di lato. Ma fallo subito più parli più danni fai.

mariolino50

Mer, 04/09/2019 - 15:10

ingenuo, appena saputo cosa aveva fatto ho immaginato come andava a finire, figurati se ti facevano votare con quei sondaggi. Dimostri di non conoscere la costituzione, se un governo qualsiasi ottiene la fiducia è legittimo, non è antidemocratico.

schiacciarayban

Mer, 04/09/2019 - 15:15

Ingenuo? Io avrei scelto un'altra parola... Diciamo totalmente incapace, per usare un'eufemismo.

adK

Mer, 04/09/2019 - 15:21

Secondo Salvini per il solo fatto che la Lega è in vantaggio nei sondaggi è giusto far spendere 400 milioni di euro per andare alle urne? Se si fosse optato per le elezioni, non essendoci un governo, avremmo avuto la certezza dell'aumento dell'IVA. Se il leader della lega vuole far pagare agli italiani il conto delle sue smanie di potere lo dica subito.

titina

Mer, 04/09/2019 - 15:21

premettendo che avrei preferito nuove elezioni, dico: no, Salvini,non sei ingenuo, volevi fare il furbo, visti i sondaggi e non hai pensato che in politica sono tutti furbi

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 04/09/2019 - 15:26

Chi ha partecipato al Bilderberg quest'anno? Renzi e Feltri (Stefano, vice del FQ). In quel contesto si sono decise le mosse per arrivare a questo Conte2. Salvini aveva appena trionfato alle europee e andava subito fermato. Vedi il ritorno di Grillo, Prodi e perfino D'Alema. Salvini doveva uscire dall'assedio che si stava stringendo sempre più opprimente, il tradimento con i voti determinanti per l'elezione di Orsola, la tresca di Tria in UE sulla legge di bilancio a insaputa del governo.

yorkshire22

Mer, 04/09/2019 - 15:39

L'epilogo era già scritto al momento della formazione del governo, quando è stato accettato da parte della Lega di avere solo un Ministero di peso. Continuare poi a sostenere che importante erano i programmi e non le poltrone, quando Trenta e Di Maio ti facevano la guerra tutti i giorni, è stato suicida. Ora p.f. mettiti sotto a riorganizzare la rivincita riconsiderando le qualità dei tuoi collaboratori. (Borghi, Bagnai, ecc.)

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 04/09/2019 - 15:40

Ogni tanto le cose non vanno come avrebbe voluto il grande capitano verde.... sono cose che succedono, parlare di vigliacchi è inappropriato, ognuno fa il suo interesse ....

Fjr

Mer, 04/09/2019 - 16:08

Matteo speriamo che l’esperienza ti sia servita a noi popolo come al solito costerà lacrime e sangue ma per come ragioniamo ce lo meritiamo

VittorioMar

Mer, 04/09/2019 - 16:20

..al momento si può fare un doveroso RINGRAZIAMENTO alla LEGA e a FdI per aver provato a far RIALZARE TESTA E SCHIENA al POPOLO ITALIANO tenuto in SOGGEZIONE e UMILIATO dalla UE : GRAZIE !!... almeno AVETE PROVATO !!!..il POPOLO E' molto più ONESTO SERIO di coloro che ci GOVERNANO !! a tempi migliori...!!

nerinaneri

Mer, 04/09/2019 - 16:21

...ti hanno dato i pieni poderi...da zappare...

Antibuonisti

Mer, 04/09/2019 - 16:26

Se avesse continuato la legislatura si sarebbe bruciato e poi bisogna riconoscergli la coerenza , cosa rara in politica. Ha sempre detto che non avrebbe scaldato la sedia o si facevano le cose o se ne andava. Siccome le cose giuste con i %s non si potevano fare se ne andato.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 04/09/2019 - 16:43

MiSunChi - Appunto, solo nei sogni... (mangi piu` sano ed esca di piu`).

maurizio-macold

Mer, 04/09/2019 - 16:46

Salvini ingenuo? Forse, ma gli aggettivi che meglio lo definiscono sono ignorante, codardo, incapace, banderuola (era un comunista!), ed anche cafone.

CarloLinneo

Mer, 04/09/2019 - 16:57

Lorenzovan: Salvini politico scadente? Giudizzio sommariamente riduttivo. Tralscerei l'sggettivo "scadente" e anche quello di "politico" e direi semplicemente "scadente e incapace".

Atlantico

Mer, 04/09/2019 - 16:59

Direi che "ingenuo" non è la parola più adatta, Salvini.

agosvac

Mer, 04/09/2019 - 17:06

Egregio van perg, che lei sia più italiano "di cuore" di me, nutro fortissimi dubbi.

CarloLinneo

Mer, 04/09/2019 - 17:19

Scusate, lapsus lingiae: Solo "incapace".

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 04/09/2019 - 17:23

nerinaneri (16:21) Sempre di alto profilo i suoi pensieri! Sai che bello avere dei politici eletti dal popolo che continuano a parlare del "bene del Paese" solo per darsi un contegno, mentre accettano supinamente qualsiasi imposizione venga dagli gnomi della UE, che in testa e nei programmi hanno altri interessi. Nessuno parla mai delle centinaia di bambini greci morti per mancanza di cure, in conseguenza delle cure draconiane imposte da BCE, che aveva il solo obiettivo di salvare le banche tedesche e francesi esposte con la Grecia. Con il fondo salvastati abbiamo sganciato 50 miliardi a fondo perduto, andati ad accrescere il nostro debito pubblico, sul quale viene usata ad arte la minaccia dello spread. Strano che di tutto questo mai si senta parlare... Solo del barbaro Salvini.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 04/09/2019 - 17:25

aorlansky60, hai dimenticato la Spectre e il Priorato di Sion.

jaguar

Mer, 04/09/2019 - 17:31

maurizio-macold, se Salvini è una banderuola, quelli di PD e M5S cosa sono?

Sa-Pietro

Mer, 04/09/2019 - 18:05

dove è il mio commento inviato 2 volte ho il diritto di rispondere a quel fottuto infamie bxxxxxxo delinquente condannato vigliacco di salvini voi siete capaci di pubblicare questo

nerinaneri

Mer, 04/09/2019 - 18:08

gianky53: e i bambini argentini? e i venezuelani? gli africani, sono forse di serie b o c?...è il mondo globalizzato, la mancanza di solidarietà? guarda che io sono assolutamente NON solidale, seppur detesti le destre...quindi?...

beep

Mer, 04/09/2019 - 18:16

Salvini se vuoi continuare a fare politica ok mantieni la tua personalità ma studia Richelieu , Macchiavelli e altri nella storia ,così capirai come possono essere i tuoi avversari

Ricky70

Mer, 04/09/2019 - 18:16

INGENUO è molto riduttivo e non è l'aggettivo giusto. Avrei molto altro da dire ma deborderei. PS. Un grande ringraziamento a Salvini per averci messo in mano ai sinistri e per tutto quello che dovrò sopportare per quattro lunghi anni.

nerinaneri

Mer, 04/09/2019 - 18:17

Antibuonisti: salvo rimangiarsi tutto e offrire a dimaio la presidenza del consiglio...un fine statista...

Mr Blonde

Mer, 04/09/2019 - 18:19

Salvini dice che questo governo è contro il popolo e che è frutto di macchinazioni UE o USA, inciuci, congiunzioni astrali e via dicendo; la crisi la scatenata lui, solo lui, senza ubriacarsi al papete era ancora al governo; e non parliamo di tradimenti, nel 2018 ha preso i voti di FI e FDI per fare un governo con i suoi avversari, come fatto ora dal PD.

Mr Blonde

Mer, 04/09/2019 - 18:23

continuo: CHI HA ACCOLTELLATO CHI? Di MAio che prova ad andare avanti con un suo programma, o Salvini che lo ha scaricato nel momento di difficoltà elettorale pensando di incassare un successo al voto? Chi è il traditore?

scorpione2

Mer, 04/09/2019 - 18:31

NON INGENUO, MA PxxxA E IGNORANTE. DON CHISCIOTTO E' NOTO PER LE LOTTE AI MULINI A VENTO, TU SEI NOTO COME LA STORIA INFINITA, IL NULLO.

Sa-Pietro

Mer, 04/09/2019 - 18:36

salvini vigliacco, porco vigliacco, bxxxxxxo vigliacco, infame vigliacco, lurido vigliacco salvini vigliacco, porco vigliacco, bxxxxxxo vigliacco, infame vigliacco, lurido vigliacco salvini vigliacco, porco vigliacco, bxxxxxxo vigliacco, infame vigliacco, lurido vigliacco salvini vigliacco, porco vigliacco, bxxxxxxo vigliacco, infame vigliacco, lurido vigliacco salvini vigliacco, porco vigliacco, bxxxxxxo vigliacco, infame vigliacco, lurido vigliacco salvini vigliacco, porco vigliacco, bxxxxxxo vigliacco, infame vigliacco, lurido vigliacco

Reip

Mer, 04/09/2019 - 18:41

BASTA CHIACCHIERE, SALVINI HA PARLATO SIN TROPPO! QUESTO E’ UN COLPO DI STATO PER INSTAURARE L’ENNESIMO REGIME DITTATORIALE COMUNISTA! IL POPOLO ITALIANO PUO’ CONSIDERARSI IN GUERRA! LE FORZE ARMATE E GLI ORGANI DI SICUREZZA INTERNI NON PROTEGGONO LA VITA NOSTRA E DEI NOSTRI FIGLI! LE ISTITUZIONI CORROTTE SONO COMPLICI DELL’INVASIONE CLANDESTINA! CI DISTRUGGERANNO DI TASSE! DOBBIAMO RIBELLARCI AL NUOVO GOVERNO USURPATORE, MAI VOTATO, COMPLICE DEL SISTEMA DI SINISTRA EUROPEO CHE CI VUOLE UN PAESE DEBOLE E SCHIAVO! DOBBIAMO INSORGERE E CONDANNARE I POLITICI E I MINISTRI TRADITORI VENDUTI ALLA UE, CHE STANNO TRASFORMANDO IL NOSTRO PAESE IN UN CAMPO PROFUGHI, PER SCATENARE UNA CRISI TERRIBILE, E TRASFORMARCI IN UNA SPORCA COLONIA FRANCO TEDESCA! NON POSSIAMO RESTARE PASSIVI! BISOGNA COMBATTERE PER LE STRADE E PER LE PIAZZE, E DIFENDERE I NOSTRI SACROSANTI DIRITTI DI SOVRANITA’, SICUREZZA E LIBERTA’!

bernardo47

Mer, 04/09/2019 - 18:49

Dalle mie parti non si dice ingenuo,si dice coglio....e, ma anche bischero o pollo.....

caren

Mer, 04/09/2019 - 18:54

Eg. CarloLinneo, ognuno è libero di credere a ciò che vuole, è un suo sacrosanto diritto. Anch'io da bambino credevo a Babbo Natale, poi sono cresciuto e mi sono svegliato. Lo faccia anche lei, è vantaggioso. Cordiali saluti.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 04/09/2019 - 19:10

Capitan BABBEO a capo dei BABBEI ahahahaha leonida55 promosso a lavacesso del capitano ahahahah

mozzafiato

Mer, 04/09/2019 - 19:18

LORENZOFAFF certo che sentire un disgraziato come te esprimere giudizi su Salvini, fa venire la bava (verde) alla bocca ! Uno come te che va al gay pride con tutu', calze a rete e relativa giarrettiera (rosa) non puo' che reiterare le solite scemenze! Riflessione sul tradimento dei 5 st ebbene ora SONO DIVENTATI, PARTE INTEGRANTE ED ATTIVA DI QUELLO SPORCO SISTEMA CHE VOLEVANO COMBATTERE ! E' evidente che ora "del sistema" a loro ora frega meno di una mazza esattamente come frega meno di una mazza dell'establishment politico/finanziario che fa capo a questa UE che ai bei tempi, volevano combattere ! Sono questi i punti che squalificano quel "movimento di popolo" e che rendono giustizia a Salvini. E' triste prendere atto come e quanto LO SPORCO DELLA POLITICA RIESCA AD INSOZZARE GRAN PARTE DEI GIOVINASTRI CHE SI RICHIAMANO ALLA STORIA "DEI 4 AMICI AL BAR" di "paoliana" memoria approdati ai 5 st. Questa e'l'Italia che piace a te LORENZOVAFF... BANANONE col tutu'vero ?

effecal

Mer, 04/09/2019 - 19:20

Chi vuole tradire, con i rossi non ce la fa, i rossi sono i pluricampioni del mondo della materia

mozzafiato

Mer, 04/09/2019 - 19:26

comunque mi sembrano ridicoli e demenziali i commenti di coloro che con il senno di poi, criticano Salvini per "la sua scarsa lungimiranza" ! Ridicoli e' dire poco !Moltissimi di loro sono proprio coloro che lo tenevano sotto tiro perche' "ancora non mollava i 5st"! Coloro che lo rimproveravano per le offese che doveva subire e per la sua sopportazione degli intralci dei menzionati 5st. Ora grugniscono che ha sbagliato, MA NESSUNO HA ANCORA RIFERITO CORRETTAMENTE E SERIAMENTE, quale sarebbe stato il suo sbaglio, se non mollare la congrega che ormai gli remava compatta contro ! Davvero la buona parte degli italiani, sono esattamente come li descrivono all'estero: piagnoni, opportunisti e pronti al tradimento al primo accenno di difficcolta'

mozzafiato

Mer, 04/09/2019 - 19:31

SA PIETRO (18,05) guarda che il tuo commento (assieme a quello delle 18,36) e' stato urgentemente recapitato al manicomio distrettuale affinche' qualcuno venga a prelevarti con tanto di camicia di forza corazzata !!

mozzafiato

Mer, 04/09/2019 - 19:40

FJRT1 (11,54) le poche righe del tuo commento, sono la sintesi perfetta delle ragioni che hanno indotto Salvini a mollare il governo. I commenti dei petecchiosi rossi VECCHI E NUOVI, che in massa si sono gettati su questo blog, scrivendo le peggiori fesserie, NE SONO LA PROVA PROVATA ! Personalmente non mi stupisco di niente ! Siamo italiani e quasi quasi, CI MERITIAMO IN TOTO i politici espressi dai 5ST e soprattutto dai comunisti del PD ! Facciamocene una ragione amico mio

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 19:49

ANTINBUOINISTI...COERENZA ??? MA TI SEI PERSO QUALCOsA ?? APPENA SI E' ACCORTO CHE I GRULLINI MANCO CI PENSAVANO A MOLLARE ..SI E' COSPARSO IL CAPO DI CENERE-...HA RIapERTO IL MERCATO DELLE VACCHE..HA RITIRATO LA SFIDUCIA..HA OFFERTO A DI MAIO IL PrEMIERATO..e tU La CHIAMI...COERENZA ?? abbiamo idee differenti di coerenza..tu forse pensi alla coerenza padana...

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 19:52

capita a molte pecore di scegliersi un pastore sbagliato...ma quando la pecora s'accorge che il pastore la porta al macello dal lupo..anche la pecora piu' stupida..fa marcia indietro...certi legaioli invece non ci pensano neppure..ne rivogliono e ancora di piu'...lolololo

Ritratto di MustangGT

MustangGT

Mer, 04/09/2019 - 19:53

Sa-Pietro, complimenti. Con il tuo commento non potevi descrivere in modo migliore il tuo livello culturale.

rino34

Mer, 04/09/2019 - 20:01

la democrazia quando ti pare a te, un anno e mezzo fa quando hai preso il mio voto e te ne sei andato con i 5 stelle andava bene, per far cosa un spot sugli immigrati e il reddito di cittadinanza? ma va, vergognati. Non sei il leader che Lega si meriterebbe...

GiacomoP

Mer, 04/09/2019 - 20:08

Sa-Pietro, complimenti per gli insulti. Un vero gentiluomo.

rino34

Mer, 04/09/2019 - 20:08

contava sul fatto che Zingaretti volesse andare al voto, salvo dimenticarsi che i parlamentari PD li controllava Renzi. Ma questo è un dettaglio sul come è caduto. E' tutto il resto, quello che viene prima che lo qualifica per quello che è, un amico dei 5 stelle, un leoncavallino, un comunista patano nel cuore (nonostante tanti anni di militanza nella LEga Nord)...colui che ha tradito il programma del cdx e che ha smentito se stesso facendo il governo con i 5s. E si è pure calato le braghe davanti all'UE, nessuna uscita dall'euro, nessun respingimento dei 600mila irregolari.???devo continuare?

Marcus2791

Mer, 04/09/2019 - 20:20

Mr Blonde, sono d'accordo con te su tutta la linea

elpaso21

Mer, 04/09/2019 - 20:25

Bravi Matteo, adesso non conti più una ci**ppa.

elpaso21

Mer, 04/09/2019 - 20:36

BUONE VACANZE MATTEO.

Robdx

Mer, 04/09/2019 - 20:43

Lorenzovan, politico scadente?non si direbbe vedendo le elezioni comunali regionali ed europee degli ultimi due anni...la prossima scoppola sarà in Umbria?Ti consiglio di indossare sempre un cappelletto il sole alla tua età non ti fa bene

oracolodidelfo

Mer, 04/09/2019 - 20:46

Sa-Pietro = Riflessiva....

mozzafiato

Mer, 04/09/2019 - 21:09

MAURIZIO MACOLD oltre as essere tracicomico pagliaccio bolscevico che conosciamo, noto che ti distingui, oltre che per trascorrere notti di fuoco in branda al collettivo assieme al LORENZOVAFF, anche per esprimerti come un autentico zozzone capronide no global! Inutile: non cambierete mai ! La scuola e'quella dei criminali partigiani rossi che saltavano fuori dalle tane solo dopo che "il nemico" si era ritirato ! Come si fa a prenderti sul serio ?

HARIES

Mer, 04/09/2019 - 21:32

Caro Salvini ti sei lasciato convincere da Berlusconi a staccare la spina... lo hai fatto e ci sei cascato! Grande errore è stato il non aver incluso nel precedente Governo, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Ma lo scoglio era Silvio, che comunque poteva mettersi da parte e favorire la mega coalizione. In questo modo il PD sarebbe stato definitivamente cancellato dalla storia.

marc59

Mer, 04/09/2019 - 21:41

E' si un po' ingenuo lo sei stato. Servirà fra qualche mese. Comunque il mio voto e quello della famiglia lo avrai.

ziobeppe1951

Mer, 04/09/2019 - 21:50

BabbeOpersempre...oscar l’infame dice che sei come la minkia..sempre tra le palle...babbeo

carlo dinelli

Mer, 04/09/2019 - 22:15

Matteo Salvini è stato proprio un ingenuo, ma non nei riguardi del Pd e/o 5 stelle: soprattutto nei riguardi del PDR che ha imposto un governo fantoccio agli italiani, pur di non andare a votare (almeno non fino a quando Salvini godrà del favore della maggioranza degli italiani)

caren

Mer, 04/09/2019 - 22:26

L'irriducibile, è sempre l'olandese, una vera chicca di spirito di patate.

carlo dinelli

Mer, 04/09/2019 - 22:28

PV sei un povero misero essere ebete

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 04/09/2019 - 22:32

chi non mi dice che la sceneggiata di zingaretti nella quale affermava con veemenza che non avrebbe mai fatto un governo con il m5s era una commedia per rassicurare Salvini che caduto il governo si sarebbe andato a elezioni. Sono furbi e ne sanno una più del diavolo.

oracolodidelfo

Gio, 05/09/2019 - 12:53

Lorenzovan 12,27 - chi agisce come lei non può definirsi "imprenditore" ma....."faccendiere".........