Salvini presenta la sua manovra. Ira Conte: "Una scorrettezza"

All'incontro al Viminale con le parti sociali per parlare di legge di Bilancio c'è pure Siri. Grillini seccati: "Che ci faceva lì?"

Il Movimento 5 Stelle non ha affatto gradito il vertice al Palazzo del Viminale tra Matteo Salvini, i suoi collaboratori e le parti sociali. Nella mattinata di oggi, infatti, al Dicastero, il ministro dell'Interno si è seduto al tavolo insieme a sindacati e associazioni datoriali, in vista della Finanziaria, appuntamento clou di questo autunno, che molto dirà del futuro dell'esecutivo stesso

Un faccia a faccia, forte di 43 associazioni di categoria, in cui si è parlato di riduzione della tasse – Flat Tax al 15%, in primis –, di pace fiscale e delle necessità-priorità di far (ri)partire i cantieri delle piccole-medie-grandi opere, anche attraverso un lavoro di cesello che vada a semplificare, velocizzandola, la macchina burocratica italiana, ancora troppo farraginosa.

La stesura della Legge di Bilancio, insomma, sarà l'ennesima prova del nove per il governo di Giuseppe Conte, in bilico per la sempre più difficile convivenza tra Lega e M5s e rispettive istanze e vedute.

Ecco, al summit odierno, al fianco del ministro dell’Interno, anche Armando Siri (responsabile economico del Carroccio), la cui presenza ha ulteriormente irritato la compagine pentastellata. "La presenza di Siri all'incontro con i sindacati? Dimostra che è un incontro politico, non di governo. Quindi scevro da ogni carattere istituzionale", la posizione del M5s, secondi fonti grilline, secondo quanto raccolto dalle agenzie stampa.

A poco è nulla, dunque, è servita la puntualizzazione del leader della Lega, che ha dichiarato di non aver alcuna intenzione a scavalcare le competenze del premier, che preso comunque in contropiede dall'iniziativa del suo vice ha così commentato il tutto, uscendo da Palazzo Chigi. "È un incontro di partito? Ci sta bene la presenza di Siri. Siamo nella logica di un incontro governativo? Non ci sta bene la presenza di Siri".

Dunque, Conte ha aggiunto piccato: "Se oggi qualcuno pensa che non solo si raccolgono istanze da parte delle parti sociali ma anticipa dei dettagli di quella che ritiene debba essere la manovra economica, questo non è corretto affatto e si entra sul terreno di scorrettezze istituzionale".

Furioso pure Lugi Di Maio che, in un post su Facebook, accusa i sindacati di "trattare con un indagato per corruzione messo fuori dal governo, invece che con il governo stesso". "Ora ho capito perché alcuni sindacati attaccano la nostra proposta sul salario minimo (per tutti stipendi di almeno 9 euro lordi l'ora), quando abbiamo milioni di lavoratori sfruttati e sottopagati", ha detto, "Parlino pure con Siri, parlino pure con chi gli vuole proteggere le pensioni d'oro e i privilegi. Hanno fatto una scelta di campo, la facciamo pure noi".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/07/2019 - 12:33

salvini , dopo essersi alleato con il M5S, ora punta a costringere l'alleato a dichiarare conclusa la legislatura per mancanza di blablablabla... ottime scuse. ma nel frattempo ci chiediamo: dovevamo per forza subire 18 mesi di questo governo, con pochissimi risultati tangibili e molti problemi ancora da risolvere? in pratica, abbiamo perso l'opportunità di avere più soldi in tasca, invece abbiamo solo visto migranti respingere, che però non ci portano da mangiare, e pure ci creano altri problemi !

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Lun, 15/07/2019 - 12:36

Ha la maggioranza, puó andare ad incassare in qualsiasi momento. Conte e 5 Stelle si rassegnino.

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 15/07/2019 - 12:47

Salvini fa bene a rendergli pan per focaccia! I 5s sono infidi e lo attaccano, quindi….

DIAPASON

Lun, 15/07/2019 - 12:51

ma Salvini è davvero cosi ingenuo di voler rivoluzionare l'Italia a colpi di decreti, polemiche e twitt, non ha ancora capito che per ripristinare un po di decenza serve ben altro, grandi movimenti popolari con azioni decise. questo continuo chiacchierare fa soltanto il gioco dei massoni

agosvac

Lun, 15/07/2019 - 12:53

A me sembra che quello di Salvini sia stato un incontro interlocutorio, per niente istituzionale né politico. Poi i 5 stelle ci possono vedere quello che vogliono. Tanto non è che abbiano granché da farci!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 15/07/2019 - 12:57

"Ha la maggioranza"? Dove?

Manlio

Lun, 15/07/2019 - 13:02

Il perdurare di Salvini nel mortale abbraccio del M5s è dovuto all'inconsistenza della rappresentanza elettorale di FI, alle sue beghe interne ed al pericolo di una intesa M5s - PD.

Totonno58

Lun, 15/07/2019 - 13:16

Ormai Salvini vuol fare il ministro di tutto, anche quello salvaladri... portare Siri in commissione Bilancio vuol dire che intende anche fissare in anticipo le tangenti...vediamo fin quando gli riesce di fare il bambino catapultato in politica...come si legge nella Scrittura, "passa la scena di questo mondo"...

Iacobellig

Lun, 15/07/2019 - 13:19

Il centro destra deve governare questo paese per rilanciare l’eCino mia e fronteggiare la UE. Il M5S hanno già fatto troppi danni.

Malacappa

Lun, 15/07/2019 - 13:20

E' l'unica manovra che noi italiani accettiamo la lega sola al comando W L'ITALIA

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 15/07/2019 - 13:23

Il quoziente d’intelligenza è valutato controllando quanti collegamenti si riesce a individuare tra l’oggetto in esame e tutto ciò che gli sta attorno. Da ciò il fatto che scaltrezza e intelligenza sono inversamente proporzionali tra loro. L’intelligenza porta a considerare attentamente tutti gli annessi e connessi e i possibili risultati, positivi e negativi, di ciò che si sta per fare. Lo scaltro si fissa su un determinato risultato e perde di vista tutto il resto, compresi possibili risultati controproducenti o bumerang. Salvini ha sempre mostrato di possedere un’alta percentuale di scaltrezza. Con questa sua mania d’invadere il campo d’azione e le competenze degli altri membri del governo, certifica di essere scaltro al 100% e intelligente allo 0%. Prima torna al Leoncavallo, meglio è per gli italiani. Il suo logo è gia scritto: «Parturient montes, nascetur ridiculus mus».

un_infiltrato

Lun, 15/07/2019 - 13:37

I grillosi non hanno ancora capito di essere giunti al capolinea e che Salvini, anche grazie a loro, sarà premier.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 15/07/2019 - 13:45

A parte che Siri, pur dimesso dalla precedente carica è sempre un parlamentare indagato, non condannato e dunque non è un appestato.. Ma come, qualche giorno fa di Maio nulla ha eccepito in questo tema e ora non gli sta più bene? Secondo l'avellinese a cosa sarebbe servita questa "convention" al Viminale, a fare i turni per un torneo di ciapanò o di scopone scientifico? E' un vice premier, può benissimo proporre in c.d.m. il risultato della sua riunione, che sia valutato se fattibile o meno. E Conte stia sereno..

nerinaneri

Lun, 15/07/2019 - 13:51

Omar El Mukhtar: lascia che se la cantino e se la suonino, meno male che persilvio46 c'è...

Reip

Lun, 15/07/2019 - 13:53

ELEZIONI! ELEZIONI! ELEZIONI!

zen39

Lun, 15/07/2019 - 13:58

etaducsum - Troppo semplicistica la Sua valutazione. Il mondo è nella maggior parte governato dalla scaltrezza. Nel momento che ci si concentra su un solo obbiettivo si ottiene la massima potenza. Si può perdere qualcosa strada facendo ma il mondo si fermerebbe se si dovessero valutare tutti gli aspetti. Ciò va bene in campo scientifico e legale. Ma nel raggiungimento di risultati economici e sociali occorre pensare quanto basta e poi agire rapidamente. L'uomo ha progredito a forza di tentativi.Non tutti sono nati Socrate,Platone, Aristotele ecc. Perfino eminenti scienziati hanno raggiunto risultati provando e riprovando. In genere però alla scaltrezza si accompagna anche l'intelligenza che in certi casi non è solo raziocinante ma spesso intuitiva. In quanto a Salvini dare 100 di scaltrezza è fuori luogo; se fosse così scaltro non si farebbe fregare da certi infiltrati e da soci di cui si fida troppo. In certi casi è ingenuo. Analisi errata.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 15/07/2019 - 14:01

Caro Malacappa, non la sola Lega al comando, bensì il Centrodestra, perché le elezioni le ha vinte il Centrodestra. Poi il Mattarella ha fatto i suoi imbrogli per dare a perdente PD i posti chiave del Governo, occupati da Conte, Tria e Moavero.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 15/07/2019 - 14:06

Ha fatto bene. Che provino loro a staccare la spina. La faccenda Russiagate ha i giorni contati e Salvini lo sa.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 15/07/2019 - 14:15

“Nelle situazioni incerte, vale moltissimo l’audacia”, recita un aforisma antico. Meraviglia e magari indigna pure, ma solo gli stolti, che Salvini agisca da quello che è da almeno un anno e secondo le sue effettuali, reali possibilità: il vero 'deus ex machina' d'Italia. Come sono lontani i tempi in cui le teste limitate dicevano e scrivevano che Salvini sarebbe andato a fare il ruotino di scorta dei Cinquestelle... Salvini l’audace fa bene a invadere spazi che, in teoria, non dovrebbero essere suoi. Appunto, in teoria. Ma, come si sa da sempre, quello che conta, quello che ha sempre contato, non è la teoria ma i fatti. E Salvini, in una situazione incerta, agisce come colui il quale sa che tra non molto sarà il Capo del governo anche secondo la teoria. Una delle prerogativa di un vero Capo è che esso sa imporsi senza badare ai formalismi: anzi s'impone proprio perché distrugge gl'insulsi formalismi. Per capirci, quelli che piacciono tanto alle teste limitate.

aleppiu

Lun, 15/07/2019 - 14:16

Gianfranco Robe... che droghe usa????alle politiche il movimento 5S aveva la maggioranza dei voti, e il pd aveva preso piu' della lega....

Malacappa

Lun, 15/07/2019 - 14:17

Gianfranco Robe scusa non mi sono spiegato bene intendevo dire alle prossime elezioni,che sono prossime

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 15/07/2019 - 14:17

Se si vuole una cosa ben fatta, spesso E' INDISPENSABILE FARLA DA SOLI!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 15/07/2019 - 14:19

Conte, "il piu' amato dagli Italiani"... :-))

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 15/07/2019 - 14:22

Totonno, il SALVALADRI LO FANNO DA UN PEZZO LE TOGHE ROSSE E I TUOI SINISTRI AMICI, NON IMPUTARE A SALVINI QUANTO VI RIESCE MEGLIO!!

Ritratto di Superbone

Superbone

Lun, 15/07/2019 - 14:23

Antò,non fare il pesce in barile... Purtroppo c'è nerinaneri....

Paolo17

Lun, 15/07/2019 - 14:30

Ricordo un'intervista di alcuni mesi fa in cui Salvini, deciso e sicuro su ogni argomento e preciso su ogni risposta, traballò di fronte alla domanda:" Che cosa teme di questo successo popolare ed elettorale?". Risposta del Comunista Padano:" Ho paura di andarmi a schiantare, prima o poi!". Ecco Matteo, continua così, che il burrone è vicino. E poi non venirci a dire che non ti avevano avvertito. Sono mesi che ti dicono di tornare...a casa. Vuoi far tutto da solo? Fai pure....

roliboni258

Lun, 15/07/2019 - 14:40

grande SALVINI per tutta la vita

Giorgio Colomba

Lun, 15/07/2019 - 14:41

Anche Conte, nel suo piccolo, s'in...za

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 15/07/2019 - 14:42

Vai Matteo Salvini.....Forse non hanno capito che bisogna lavorare per migliorare il paese altro che andare dietro alla chiacchiere da bar.

roliboni258

Lun, 15/07/2019 - 15:10

caro Conte la gente guarda SALVINI solo SALVINI e' l'unico che ci possiamo fidare,tu non conti un tubo

unosolo

Lun, 15/07/2019 - 15:12

questo era il lavoro del PCM , visto che è sempre nei simposi , nelle feste mondane , nei rinfreschi e nelle ricorrenze e non incontra ne sindacati ne parti sociali finalmente un vice con attributi li incontra e accelera i tempi per un vero cambiamento senza perdere tempo , il tempo è denaro e allo Stato serve denaro non parassiti che usano la poltrona per pavoneggiarsi nel mondo ,,,,,

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 15/07/2019 - 15:21

conte e di maio patetici.

moichiodi

Lun, 15/07/2019 - 15:26

La solita ricostruzione romanzata a beneficio dei leghioti. Con schizzi di quà è di la per eccitarli. Già stamani i sindacati avevan dichiarato che la flat tax non va bene e di condoni nisba. In pratica un normale scambio di opinioni distanti. Cosa deve preparare salvini se non sa contare fino a 3?

unosolo

Lun, 15/07/2019 - 15:27

almeno uno ci ha messo la faccia , visto che altri gitano o vanno in palestra o dal salone dei barbieri , saluti

MALENNIO

Lun, 15/07/2019 - 15:32

C'è bisogno di una legge elettorale che faccia governare chi ha più voti e non sia ,quindi, costretto ad alleanze che mostrano presto tutti i limiti. Insomma...decenni di governi raffazzonati,che non potevano produrre che danni,non hanno insegnato proprio nulla??

steluc

Lun, 15/07/2019 - 15:33

Egregio PdC , ringrazia che S.,a differenza mia, ti sopporta ancora, tra l’altro non ascoltando base e collaboratori, non fare il tafazzi, e ricorda che ubi maior minor cessat.

maxfan74

Lun, 15/07/2019 - 15:39

Al Governo c'è la LEGA LOMBARDA di MATTEO SALVINI senza di lui non si fa niente.

VittorioMar

Lun, 15/07/2019 - 15:43

...qualche volta gli SCHIAFFI si RESTITUISCONO....!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 15/07/2019 - 15:45

Presumo che l'idea del Capitone sia di andare a promettere mari e monti a destra e a manca con risorse che semplicemente non esistono e poi andare a fare quello che "voleva ma non glielo hanno fatto fare". Per carità faccia pure ma è il comportamento di chi fa campagna elettorale permamente non certo di chi governa. E' in astinenza da palcoscenici con queste ONG che non gli fanno più la cortesia di venire a fare cinema in Italia e deve trovarne di nuovi. Da qui alla fine di questa sciagurato governo sarà un continuo di provocazioni ed invasioni di campo assolutamente fini a sè stesse. Deve pregare di non andar ad inciamapre da qualche parte perché stavolta non credo che i grillini staranno là a tenergli la rete di sicurezza e se dovesse tirare troppo la corda la spina la staccano i 5S e può tornarsene a ululare alla Luna dai banchi dell'opposizione come un parlametnare qualsiasi tanto ad elezioni anticipate Mattarella non ce la manda di certo l'Italia ...

APPARENZINGANNA

Lun, 15/07/2019 - 15:47

Caro Di Maio, se sindacati e aziende vanno a parlare con altri, domandati se fai bene il tuo compito di ministro del lavoro e dello sviluppo economico. Si domandi anche Conte se il suo ministro del lavoro e dello sviluppo economico aiuta o meno la produttività del Paese.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 15/07/2019 - 15:47

Siamo ormai alla resa dei conti. Rassegnatevi, grillonzi!

COSIMODEBARI

Lun, 15/07/2019 - 16:19

Questo incontro è stato programmato e reso pubblico già un paio di mesi fa. E fu reso pubblico anche la notizia che Siri ne avrebbe fatto parte perchè papà della flat tax leghista. Oltretutto Salvini ha sempre affermato che Siri potrebbe essere dichiarato e condannato come il più grande lestofante del mondo, per lui è e resta uno che di economia ne sa più di pochissimi altri in Italia. Tant'è che Di Maio lo propose al governo al posto di Savona quando quest'ultimo dovette subire il veto del Colle. Il problema grande di Conte e dei 5stelle è che loro hanno dietro e accanto solo quelli del RdC, e ancora non hanno iniziato a combattere il caporalato nel lavoro nei campi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/07/2019 - 16:21

@S'Omar El S'Omar - te ne accorgerai alle prossime elezioni. ma i sondaggi non li vedi mai? O dici bugie anche in queste cose, classico da comunista?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/07/2019 - 16:22

@aleppiu - prega che non si vasda a votar subito, come mi auspico, altrimenti sentirai un forte bruciore alle spalle.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/07/2019 - 16:23

@mer.dina.neri - parliamo alle prossime elezioni. Ti va?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 15/07/2019 - 16:27

@zen39 (Lun, 15/07/2019 - 13:58) – Apprezzo la sua lode di quell’altro detto latino: «Audentes fortuna iuvat». Certo L’audacia ha la capacità di potenziare chi agisce e anche di ottenere buoni risultati. Essa stessa, però, può essere dettata dalla razionalità o dalla scaltrezza. Nel prima caso l’audace ha valutato anche i rischi ed accettato anche il possibili risultati negativi. Nel secondo caso il fallimento è molto probabile. Ed è inutile poi lamentarsi di essere LASCITI SOLI. Salvini ha mosso guerra a tutti, alleati e avversari. Cosa ha portato a casa? Briciole di successo personale. Per il resto vale, sul suo frenetico attivismo, il detto che ho citato nel mio precedente commento: «I monti hanno le doglie; nascerà un ridicolo topolino».

Brutio63

Lun, 15/07/2019 - 16:27

Si rosica ? Bene ! Ha fatto bene Salvini ad ascoltare I 5S straparlano su tutto ed offrono figure mediocri, personaggi in cerca di autore Da Casalino a Fico via Nugnes che sparano opinioni in libertà su sicurezza ed immigrati Bene ha fatto il leader di un grande partito ad ascoltare le parti sociali !!! Dove sta il male? Che invita le parti datoriali e sindacali per parlare e cercare soluzioni possibili ai problemi? Non mi pare nulla di male !

bernardo47

Lun, 15/07/2019 - 16:28

Francamente tutta questa agitazione di di Maio non la capisco.Ora attacca i sindacati. Invitati,non avrebbero dovuto andare,come pure Confindustria? Cosa ci combinano le pensioni di quattro ex dirigenti sindacali in pensione da anni e anni, con le regole comuni, con la trattativa in corso? Vi è una volontà demagogica in di Maio,spesso incomprensibile. Penso che i sindacati faranno conoscere presto il loro pensiero sulla vicenda flat tax, proposta dalla lega....stia sereno il di Maio.....

nerinaneri

Lun, 15/07/2019 - 16:37

Leonida55: che vedrai col binocolo, ovvio...

bernardo47

Lun, 15/07/2019 - 16:42

Flat tax,una grande boiata...come quota cento che non ha smontato nulla e pochi la chiedono! Una boiata come redditi nullafacenza a neristi,divanisti e truffatori di Isee!

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 15/07/2019 - 16:46

Salvini, credo che avrebbe potuto candidarsi ai mondiali di SCACCHI. Bravo, 7+_!

maurizio-macold

Lun, 15/07/2019 - 16:51

Signor LEONIDA55 (16:22), le prossime elezioni ci saranno fra piu' di tre anni, e le cose potrebbero cambiare. Nel frattempo se cade questo governo se ne formera' immediatamente uno M5S-PD, perche' va ricordato che alle camere questi sono i primi due partiti ed insieme hanno ampia maggioranza. Ed e' per questo motivo che Salvini urla, sbraita, minaccia, ma poi rimane con la coda fra le gambe.

manson

Lun, 15/07/2019 - 17:06

i 5stalle non perdono occasione per attaccare Salvini e la Lega i loro ministri remano contro e i kompagni che hanno fra di loro capeggiati da Fico non sono certo alleati. ovunque governano in Italia fanno danni vedi Torino e Roma. sono finiti come i pdioti

Giorgio1952

Lun, 15/07/2019 - 17:27

Salvini fa prove da premier ma Siri a che titolo era presente? Indagato per corruzione si è dimesso, anche se era un incontro di partito e non di governo si è parlato di Legge di Bilancio con riferimenti alla riduzione della tasse, di pace fiscale e delle necessità di far ripartire i cantieri delle piccole/medie/grandi opere, anche attraverso un lavoro di semplificazione della macchina burocratica italiana. A proposito di riduzione delle tasse l’altro giorno ho sentito l’intervento di Molinari, capogruppo della Lega alla Camera e condannato a 11 mesi per le spese pazze in Regione Piemonte, dire che la Flat tax verrà valutata appunto con la prossima finanziaria per valutare i margini di manovra su aliquote e platea interessata, hanno costruito una campagna elettorale sulla Flat tax e non avevano fatto i conti?

giovanni235

Lun, 15/07/2019 - 17:46

Conte e Di Maio,datevi da fare o ne andrà di mezzo il vostro fegato.Meno chiacchere e più fatti.

g-perri

Lun, 15/07/2019 - 17:46

Non ho mai votato Lega ma approvo tutto ciò che fa Salvini.

bernardo47

Lun, 15/07/2019 - 17:47

di maio come renzi...divorato dalla gelosia! per cosa poi,.. per una boiata come la flat tax, al pari di reddito nullafacenza e quota cento! sono tutte bischerate che ci indebitano fino al collo e affondano il paese! combattano la evasione e recuperino da li' quanto serve per abbassare le tasse! abbiamo evasione a 132 miliardi, mica noccioline eh?