Salvini: "Restiamo in Europa ma da pari a pari"

Oggi il convegno programmatico della Lega. Salvini plaude ai sindaci in rivolta contro i migranti: "Al governo difenderemo confini". E sullo ius soli: "Pronti a bloccare il Senato"

"Io mi sento cittadino europeo: un conto è sentirsi parte di una comunità, un conto è la sovrastruttura europea con le sue regole astruse. Stare in Europa sì, ma da pari a pari, non con il cappello in mano". Parlando alla convegno programmatico "Facciamo squadra", Matteo Salvini chiarisce il piano della Lega Nord in vista delle elezioni politiche dell'anno prossimo. Dalle allenze nel centrodestra alla legge elettorale, fino alla lotta all'immigrazione clandestina. "Noi abbiamo un progetto chiaro in testa, non guardiamo il sondaggio di turno", ha affermato il leader del Carroccio ponendo agli alleati la condizione della "revisione totale del senso della permanenza in Europa" con la "revisione dei Trattati uno a uno".

L'emergenza immigrazione al centro. Da Piacenza Salvini manda ai sindaci in rivolta il proprio appoggio. "Fanno bene a opporsi all'arrivo dei migranti", dice senza mezzi termini promettendo che, quando la Lega Nord sarà al governo, "difenderà i confini". "C'è un allarme boom demografico in Africa che, se non viene affrontato, verremo travolti". E questo boom non solo potrebbe tradursi in ulteriori sbarchi verso le coste italiane ma impone uno stop alla legge sulla cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia che Matteo Renzi sta cercando di approvare con la forza. "Sullo ius soli il Pd traballa - spiega del Carroccio - si rendono conto che è una legge lontanissima dalle esigenze del Paese". Salvini e i suoi si dicono pronti a bloccare il Senato. "E, se servisse, a raccogliere le firme, il giorno dopo l'approvazione, per abrogare la legge. Ma - continua - spero che Gentiloni abbia il buon senso che Renzi in questo momento non ha".

Per Salvini il convegno programmatico di Piacenza segna "un punto di partenza, non esaustivo ma ricco di contenuti". La mattinata di relazioni organizzata dalla Lega Nord si è conclusa proprio con un interventi teso a tracciare la road map per il voto dell'anno prossimo. "Non vado a caccia del futuro premier - assicura - chi governerà il Paese dovrà essere allenatore di ottima squadra. Non mi interessano Maradona, Marchionne, Draghi, Calenda o Donnarumma". "A me interessa la squadra - continua - io mi sento pronto, ci sentiamo pronti. Ma siamo disponibili a confrontarci con tutti?. Non occorre andare a cerca all'estero qualcuno che possa governare questo Paese".

Commenti

Lugar

Dom, 16/07/2017 - 14:20

Mi piacerebbe sapere chi ha mandato a fondo i rapporti con l'Europa, e se riusciamo a recuperare il rispetto degli altri paesi anche extra Ue.

manfredog

Dom, 16/07/2017 - 14:32

..ha detto la cosa (giusta) che doveva dire al momento giusto; benino. mg.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 16/07/2017 - 14:37

---la felpa dice che la lega ha punti fermi in testa--che loro sono speciali--non guardano mai il sondaggio di turno---procedono per princìpi--quante balle spaziali occorre ascoltare--non esistono partiti che non tengono conto dei sondaggi --perchè nessuno è masochista --manco salvini--dov'è finito il cavallo di battaglia dell'italexit?--morto e sepolto poichè i sondaggi dicono che gli italiani vogliono rimanere nell'ue e vista la fine della le pen salvini ha fatto una virata di 180 come un coniglio impazzito---è l'uscita dall'euro? idem con patate --2 italiani su 3 vuole tenersi l'euro- e salvini abbozza--i punti fermi da mandare avanti allora rimangono immigrazione e ius soli--ma solo oggi gli italiani sono contro immigrazione e ius soli--tre o quattro anni fa non era così--infatti salvini non parlava di queste cose all'epoca---salvini ha la furbizia del contadino--con le scarpe grosse ma il cervello sarà fino?-swag

antipifferaio

Dom, 16/07/2017 - 14:51

Riposizionamento strategico alla Lepen, se vogliamo. I tempi per uscire dall'accozzaglia UE che misura le zucchine sono prematuri e Salvini, che si prepara alle elezioni, se ne rende conto. Se poi non si riuscirà a sortire nulla da una rinegoziazione dei trattati, in particolare coi tedeschi, allora vedremo 2 Europe...ossia, nessuna Europa unita!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 16/07/2017 - 14:54

Cominci a dimettersi da parlamentare europeo (quello con cui fa marchette tra Milano e Starsburgo/Bruxelles a spese del contribuente), e si faccia eleggere nel Parlamento della Repubblica. Poi potra` avere credibilita` nel denunciare le sovrastrutture dell'UE. Per ora ne e` solo un parassita, senza valore aggiunto per la comunita`.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 16/07/2017 - 15:13

Quanta fretta ma dove corri dove vaiii!!! Pravda carissimo 14e54, di ai tuoi amici ROSSI di indire le elezioni al piu presto (anzicche dire a Salvini di dimettersi) e vedrai quando potra candidarsi, quanti voti avrà!!! AMEN.

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Dom, 16/07/2017 - 15:21

In Europa da pari a pari NON MI STA BENE, l'UE è una organizzazione VESSATORIA e ANTIDEMOCRATICA la cui struttura è ispirata all’URSS la stessa parola “troika” che vuol dire TRIUMVIRATO è un’espressione RUSSA. Il parlamento europeo, UNICO ORGANO ELETTIVO, non ha iniziativa legislativa cioè non può PROPORRE LEGGI può solo discuterle e votarle alla faccia dell’indipendenza del POTERE LEGISLATIVO e della SEPARAZIONE dei POTERI, principi cardine di QUALUNQUE DEMOCRAZIA, infatti la Commissione, ORGANO ESECUTIVO NON ELETTO ha anche iniziativa legislativa. Per quanto riguarda l’€ senza entrare in dettagli cito un esempio che mostra come lo SPREAD possa essre usato in modo ricattatorio, parlo delle DIMISSIONI di Berlusconi e aggiungo che lo spread può essere manipolato a piacere e senza dilungarmi con spiegazione techiche basta dire che oggi siamo molto più conciati rispetto al 2011 e se qualcuno ha sentito parlare di spread alzi la mano. FUORI DALL’UE.

Tarantasio

Dom, 16/07/2017 - 15:33

con la camicia fa un altro effetto, speriamo non smorzi i toni...

tRHC

Dom, 16/07/2017 - 15:40

Il tuo divo di Rignano chi l'ha votato per essere stato capo del Governo???Almeno Salvini e' stato eletto per essere al parlamento Europeo!!!Rosicare non serve ,ma aprire gli occhi si!!!

FabrizioP

Dom, 16/07/2017 - 15:41

guarda, non mi sei mai piaciuto ma hai detto bene

FabrizioP

Dom, 16/07/2017 - 15:43

pravda, perchè Bossi? Sai quanto prende ancora? No tanto per....

nerinaneri

Dom, 16/07/2017 - 15:57

...l'internazionale destricola ha emanato le nuove strategie?...

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 16/07/2017 - 16:06

Ahaha Come fa scattare le pustole rosse Salvini non c'e' nessuno, nemmeno Mussolini. Paura zecche mefitiche???

OttavioM.

Dom, 16/07/2017 - 16:07

A prescindere da chi votate e da come la pensate su Salvini, sull'immigrazione ha ragione, invece le politiche demenziali e ideologiche del PD guardate come ci hanno ridotti, a campo profughi d'Africa.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 16/07/2017 - 16:08

ELpirl "gli italiani vogliono rimanere in Europa"...guarda che il centro sociale non e' "gli italiani", e' solo un branco di pidocchiosi parassiti anti-italiani. Tu fai votare poi lo vediamo chi vuol rimanere in Europa. L'Hasta sparita non si trova piu'?

Malacappa

Dom, 16/07/2017 - 16:15

Non me ne frega niente di quello che diceva Salvini 5 anni fa quello che importa e' quello che dice adesso e in questo ha pienamente ragione dobbiamo difendere i nostri confini di terra di mare e dell'aria sbattere fuori dalla patria sti fannulloni insieme a tutti quelli che li appoggiano che di italiano e patriota non hanno niente.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 16/07/2017 - 16:35

Kompagni.Ci sono SINDACI DELLA SINISTRA che si oppongono (finalmente hanno capito anche loro non solo il CD) all'invasione VOLUTA DALLO STENTERELLO CON L'APPROVAZIONE E CONNIVENZA DELLA UE, ostacolandone l'arrivo, dall'oggi al domani nei loro Comuni, di individui di cui non SI CONOSCE NULLA.Dalle statistiche risulta che MILIONI DI ITALINI SONO ALLA FAME e QUESTO Governo NON ELETTO CHE FA?: NELLA MANOVRA HA PREVISTO A I U T I ECONOMICI E FACILITATIVI ALL'INTEGRAZIONE? TANTO PER FARE UN FAVORE ANCHE AI VOSTRI CARI.

ziobeppe1951

Dom, 16/07/2017 - 16:45

El pirla di Montevecchia e la pravda...come quei due

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 16/07/2017 - 17:07

cape code - "Come fa scattare le pustole destricole la VERITA`non c'e' nessuno. Paura zecche mefitiche???" (Invece di sbraitare poi, potrebbe dire cosa c'e` di sbagliato in cio` che ho scritto, invece preferisce far vedere a tutti quanto e` limitato nel suo intelletto. Contento lei...E contenti anche tutti gli altri che quando non sanno come controbattere argomenti tangibili vanno sull'insulto, tanto il Giornale accetta di tutto dai suoi sodali che tiene in pugno con la disinformazione stile Pravda).

VittorioMar

Dom, 16/07/2017 - 17:28

...PERSINO IL PRESIDENTE TAJANI,A PAROLE SA E DICE QUELLO CHE L' UE DOVREBBE FARE,MA NON LO FA!!....COSE SEMPLICI E REALIZZABILI CHE SCRIVIAMO DA ANNI :AIUTIAMOLI A CASA LORO !!...SE NON CI SONO LE CONDIZIONI PER CAMBIARE QUESTA UE E I SUOI TRATTATI.ALLORA ....ITALEXIT DA UE ?..SI !!

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

nopolcorrect

Dom, 16/07/2017 - 17:41

Macron che è uomo di destra e nazionalista francese ha profondamente deluso i suoi fautori di sinistra ora sinistrati qui da noi perché oltre ad aver chiuso il confine di Ventimiglia, oltre ad aver negato alle Ong i porti francesi, oltre ad essere diventato l'amico europeo di Trump ha anche detto chiaro e tondo agli africani che non possono continuare a moltiplicarsi come conigli.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 16/07/2017 - 18:06

Redazione siete diventati peggio della repubblichetta...ne passate una su 10 e solo politicamente corretta. vergogna...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 16/07/2017 - 18:41

Amico cape code 18e06, come ti capisco, sono 2 settimane che su articoli riguaradanti Berlusconi, posto lo stesso postato di CRITICA COSTRUTTIVA almeno 8 volte e non è stato mai pubblicato, l'ultima OGGI. Saludos dal Nicaragua.

dakia

Dom, 16/07/2017 - 18:48

Ma SALVINI, questo appoggio ai sindaci dovresti darlo con i tuoi presenti in luogo invece di parlare di restare in Eu, sta entrando gente a migliaia a nave, persino navi tesesche e militari nei porti e tutte le promesse che hai fatto ai cittadini che, credi che sazi ti daranno poi il voto? No amico la lotta si fa esponendosi ovunque s'accende il pericolo, così non funziona mica.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 16/07/2017 - 19:11

Non esiste fuori dall'Eurabia e ch si tengano il loro euro. I vostri avi hanno fatto il culo per dare credibilità a quel disgraziato paese. Dovete solo recuperarla ed avrete tutto il mondo come mercato. L'italianità è la risposta a qualsiasi crisi mentre l'europeismo è il sacrificio dei popoli per sollazzare i banchieri. Molice Linyi Shandong China

jaguar

Dom, 16/07/2017 - 19:14

Appena Salvini apre bocca i soliti sinistri si scatenano, come mai questo astio? Avete forse paura dell'anno che verrà?

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 16/07/2017 - 19:20

Un governo serio, alle quote latte imposte da burocrati e alla misura minima delle vongole, avrebbe risposto:- andate a cagare. Invece il vostro erico governo ha infilato quelle norme nel codice penale. Voi non sapete che vendere una vongola inferiore ai 25 mm costa 4000 euro di multa ed anche la galera. Siete messi proprio bene. Ho letto oggi che l'eurabia vuole tassare la pizza naturalmente il vostro governo aderirà con gioia. Auguri Molice Linyi Shandong China

paolo1944

Dom, 16/07/2017 - 19:27

Basta con questa puttanata del referendum, il quorum ce lo sogniamo ; sarebbe un regalo al PD che avrebbe anche la faccia tosta di dire che ha trionfato la volontà popolare. Lo ius soli va bloccato ora, come l'immigrazione. Invece di chiacchierare nei convegni (Salvini e Meloni) minacciando sfracelli futuri, incatenatevi ORA nel parlamento e non uscite finché non si fa qualcosa di concreto contro l'allucinante invasione ostile. E coinvolgete quei conigli di Forza Italia.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 16/07/2017 - 19:37

Pravda Le tue idiozie da sinistrato non mi soffermo nemmeno a leggerle piu' di due secondi, e' quello il fatto. Siete un disco rotto e braccia tolte all'agricoltura tu e tutti gli altri. Rispondervi serve solo a farci perdere tempo , ma noto con piacere che voi bonobo ammaestrati da repubblichetta saltate come grilli quando vedete Salvini. Tra l'altro non ho fatto nemmeno il tuo nome ma ti sei sentito tirato in ballo. Si vede che ti senti una pustola. Come darti torto.

nunavut

Dom, 16/07/2017 - 19:58

@nopolcorrect 17:41mi piacerebbe essere una mosca nel gabinetto "ministeriale" della Merkel per udire gli autentici commenti sul omportamento di Macron negli ultimi tempi.Penso che vuole "damer le pion" en bon Français alla Merkel (Germania).

19gig50

Dom, 16/07/2017 - 20:00

Meglio uscirne da pari a dispari.

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Dom, 16/07/2017 - 20:03

Avevo postato un commento sulla pallardona nera che magna a sbafo in quel di Strasburgo/Bruxelles..in riposta al bolscevico99 .......

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 16/07/2017 - 20:37

---cape code---se prendi i tuoi scritti e poi i miei e quelli di pravda e li fai analizzare da uno strizza cervelli bravo -e chiedi allo stesso chi rischia di più a livello emotivo tra noi tre dall'analisi dei nostri testi--ti dirà sicuramente di fare attenzione agli sbalzi pressori--ti misurerà i valori del colesterolo e ti consiglierà di variare la dieta accompagnata all'uso di diuretici---swag fatti una ganja e rilassati sennò ti piglia un coccolone--

Una-mattina-mi-...

Dom, 16/07/2017 - 21:13

DOVE SI FIRMA?

Nick2

Dom, 16/07/2017 - 21:39

L'ennesima giravolta del cornuto in felpa. Ma i suoi spasimanti non si preoccupano (e probabilmente nemmeno se ne accorgono). Sono sempre lì ad osannarlo. Probabilmente questi poveracci se il nostro demagogo da bar dello sport un giorno dicesse: "E adesso avanti con la dittatura del proletariato!" approverebbero entusiasti...

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 16/07/2017 - 21:42

@ElPirl ...e quindi??

dakia

Dom, 16/07/2017 - 22:07

Nik2--no la muelas...

ex d.c.

Dom, 16/07/2017 - 23:30

Non e' un'idea nuova. L 'ha espressa Berlusconi 7 anni fa e per questo e' stato costretto a dimettersi con il giochino dello spread. Se Salvini si convince ad appoggiare FI forse insieme possono ancora farcela

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 16/07/2017 - 23:33

@Lugar glielo dico io: la merke, insieme ai suoi amici francesi (tutti gli ultimi tre presidenti, senza eccezioni) e la sinistra italiana. Questi sono stati i responsabili dell'affondamento del nostro rapporto con l'europa.

Luigi Farinelli

Lun, 17/07/2017 - 00:25

x LadyCassandra: parole d'oro ma per chi pretende che 2+2 non faccia più 4 (come ai bei tempi in cui ragione e buonsenso trovavano la via per coesistere) ma ciò che uno vuole, in base all'estro del momento, è difficile accettare anche le cose ovvie. D'altronde basta seguire i TG (RAI e Mediaset) per capire in che maniera, giornalmente, proceda il lavaggio del cervello propalando vere e proprie truffe mediatiche che andrebbero perseguite a termini di legge: truffa dello spread, dei cambiamenti climatici "antropici", del "femminicidio", della necessità di sempre più "nuovi diritti", del demenziale egualitarismo radical-femminista, dell'immigrazione senza regole imposta come regola. Se i nostri avi avessero previsto un simile rimbecillimento "progressista" avrebbero fatto meno sacrifici per pro-nipoti tanto degradati moralmente e intellettualmente.

Popi46

Lun, 17/07/2017 - 05:50

@pravda99- commento decisamente oggettivo. Una domanda: il suggerimento per acquistare credibilità vale anche per quei parlamentari europei votati da lei?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 17/07/2017 - 07:22

Premessa: ho ascoltato in diretta streaming il convegno di Piacenza. Devo dire che l'articolista Sergio Rame è riuscito in un impresa non facile , travisare completamente quello che è stato il convegno di Piacenza non dando per altro la principale notizia politica di quel convegno. Questo articolo costituisce un perfetto "case studies" di come si possa manipolare la verità piegandola a seconda di quello che si vuole far passare ai lettori. 1) Era presente ed è intervenuto come oratore STEFANO PARISI ! Colui che ha fatto cadere il Sindaco Bitonci a Padova è stato salutato come "amico" da Salvini e poi ha preso la parola. Nell'articolo non vi è traccia della sua presenza. 2) Salvini ha detto che non avrebbe parlato di migranti al convegno e non lo ha fatto.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 17/07/2017 - 07:22

3) Hanno parlato diversi professori universitari e studiosi sui seguenti temi: La programmazione economica della Cina - Innovazione ed ambiente - La questione demografica - La Flat Tax - La scuola italiana - Burocrazia e Fisco . 4) L'unico intervento di un esponente politico è stato quello di Parisi 5) Salvini ha detto che esponenti di Forza Italia erano stati invitati ma nessuno è intervenuto (a parte Parisi a sorpresa). Egregio Direttore , la prossima volta mandi me al convegno che magari costo anche meno, un pò di pane e cipolle mi bastano.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 17/07/2017 - 07:44

Non è Salvini che ci permetterà di essere trattati da pari a pari. La credibilità e l'efficienza non sa dove stia di casa in Europa e vinti una con le sue sparate che tanto piacciono ai lettori del forum, ma bruciato da precedenti esperienze abbassa i toni e cerca di passare per quello che non è : un moderato. Ignibile esempio di incoerenza politica ....