Salvini sfida Macron e Merkel. E salta il tavolo sui migranti

Scontro a Helsinki con Parigi e Berlino sui porti di sbarco. L'asse franco-tedesco vuole spedirci i migranti. Ira del Viminale

Salta il tavolo a Helsinki. Scintille tra Italia, Francia e Germania sulla gestione dei flussi migratori. A far scoppiare le lite è stata la richiesta avanzata da parte di Salvini e di Malta di cambiare le regole sul primo porto sicuro. Il titolare degli Interni ha ricordato il caso Carola Rcakete e di fatto ha sottolineato come le ong con le loro mosse tentino di sostituirsi agli Stati nazionali: "SeaWatch3 ha violato le leggi italiane e ha speronato una motovedetta", ha sottolineato il ministro. Salvini questa mattina è stato impegnato in un serratissimo confronti con i ministri dell'Interno di Malta, Germanie e Francia. Da Berlino e da Parigi emerge il pressing per far passare un documento che interviene proprio sulle regole sugli sbarchi. Una mossa che non è stata affatto digerita da Malta e Italia che hanno fatto saltare l'accordo con Berlino e Parigi.

Malta e Italia contestano l’idea del primo porto sicuro di approdo per gli immigrati (temendo di doversi sobbarcare tutto il peso degli arrivi) e immaginano che la redistribuzione dei soli profughi lasci nei primi Paesi di arrivo i clandestini, difficili da espellere. Salvini dopo la rottura al tavolo di Helsinki ha invitato Francia, Germania e Malta ad un nuovo vertice a settembre per discutere ancora una volta delle regole sull'immigrazione. Nel corso del vertice di Helsinki, dopo un primo confronto con i tecnici, i ministri hanno dialogato da soli per provare ad avvicinare le posizioni. Salvini ha insistito per rafforzare l’impegno per prevenire le partenze e incrementare le espulsioni, anche inserendo una lista di Paesi sicuri "per cui prevedere delle riammissioni automatiche. Perchè un conto sono gli arrivi da zone da guerra, un altro da Tunisia o Albania". Niente da fare, come detto, sul principio del "porto più vicino per l’approdo", fermo restando l’imperativo di salvare le vite. Insomma ancora una volta l'asse franco-tedesco volta le spalle all'Italia e in questo modo lascia sulle spalle di Roma e di La Valletta il peso degli sbarchi dei migranti che partono dalla Libia. Eppure sul fronte delle ong sia Berlino che Parigi hanno più volte chiesto all'Italia di aprire i porti per permettere gli sbarchi dei migranti. Il tutto tenendo i porti di Francia e Germania chiusi. Una doppia morale che inasprisce ancora di più lo scontro tra il nostro governo e le cancellerie europee. La partita dell'immigrazione passa anche da quella per le nomine Ue. Il "no" del Carroccio alla Von der Leyen alla guida della Commissione potrebbe avere ripercussioni anche nei rapporti tra Berlino e Roma. Il segnale di Helsinki è chiaro. Francia e Germania hanno un solo obiettivo: lasciare in Italia i migranti che sbarcano e convogliare sulle nostre coste tutti quelli salvati dalle ong.

Commenti

rokko

Gio, 18/07/2019 - 10:18

Salvini sta ottenendo piano piano ciò che voleva fin dall'inizio: i migranti sono tutti cavoli nostri. E' la linea di Orban, che lui ha sposato. Non vedo cosa altro dovrebbero fare Francia e Germania se non farci pernacchie; in fondo i migranti arrivano da noi, non da loro, e noi non vogliamo un accordo con nessuno. Dunque, quello è.

Manlio

Gio, 18/07/2019 - 10:21

Arrestare i trafficanti per mare è necessario ed evidente, ma ci sono ben altri trafficanti, ai confini terrestri. Il problema dell'immigrazione richiede una organizzazione di contrasto inesistente.Una polizia dedicata alla lotta ai clandestini, altrimenti ci troveremo centinaia di giovanotti provenienti da ogni parte del mondo ed attratti dall'illusione che il benessere sia come una caramella da mangiare.

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 18/07/2019 - 10:22

Siamo in guerra...ormai da anni ..ma nessuno sembra accorgersene... La Germania e la Francia sono mosse dall'odio nei confronti del nostro paese. Non sono riuscite a distruggerci nella seconda guerra mondiale e purtroppo .. vogliono farlo adesso!!!! Nuova era..nuova guerra!!!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 18/07/2019 - 10:24

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP A Helsinki ? STOP E si è portato il maglione di lana ? STOP Lui che non è abituato , così fragilino !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh.

Renee59

Gio, 18/07/2019 - 10:26

Ma tutto il loro buonismo, dov'è finiti

Iacobellig

Gio, 18/07/2019 - 10:27

Ci vuole una ribellione seria degli italiani se non altro per non farci mettere i piedi in faccia da Francia e Germania e violare la sovranità nazionale. Altro che Russia, zingaretti e la sinistra si deve preoccupare di difendere confini e sovranità piuttosto che andare contro gli italiani.

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 18/07/2019 - 10:27

Definire alleati gli EU è un non senso, sono piuttosto degli usurai della politica.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 18/07/2019 - 10:35

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP A Settembre ? STOP Si , e facciamo la storia infinita !!! STOP Invece di girare e rigirare la frittata senza niente concludere , le cose sono 2 !!! STOP O Salvini lascia la palla a chi se ne intende e cioè Onefirsttwo&Berlusconi , o usa il Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP Altro che i suoi pianetti , quello sì che è un piano !!! STOP Certo , costa , perchè non è gratis essendo un'opera dell'ingegno !!! STOP Ma il suo costo è niente a confronto di tutto ciò che si è speso e si continua a spendere inutilmente !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh.

gianfran41

Gio, 18/07/2019 - 10:36

Macron e Merkel o meglio, il gatto e la volpe. Salvini, purtroppo per loro, non è Pinocchio e saprà controbattere nel modo migliore. Noi Italiani, chissà perché, abbiamo sempre denigrato la nostra Patria. C'è un Salvini che vorrebbe riscattarci ma, anziché sostenerlo, gli diamo addosso. Secondo voi è normale? Ci si dimentica, troppo spesso, che l'Italia è di fondamentale importanza per in Europa. Quindi c'è poco da fare i furbetti!

Una-mattina-mi-...

Gio, 18/07/2019 - 10:36

I BOIARDI, SENZA CONSULTARCI, MA DA NOI PAGATI, CI HANNO VENDUTO AL NEMICO, ANZI, SI SONO ALLEATI CON ESSO. NON SE NE USCIRA' CON SCARTOFFIE E VAGHE PROMESSE: I SOGGETTI SONO OSTILI E FANNO SOLO I LORO INTERESSI

ginobernard

Gio, 18/07/2019 - 10:38

qualcosa mi dice che il PD stava svendendo il paese ... Salvini lo manda dio in persona per salvarci. E' il messia e ci sarà un effetto domino anche negli altri paesi europei. Una Europa unita non esiste. Ma se persino noi siamo spaccati in due ... guardate la mappa del voto delle politiche ... un paese spaccato nettamente in due ... un paguro bernardo il nord con una attinia sulla groppa il sud.

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 18/07/2019 - 10:39

Troppo comodo per merkel- macron. Purtroppo pero ' i nemici Li abbiamo anche in casa E ci vanno pure sopra Le navi a sostenere Le ong. Speriamo Che Le prossime elezioni arrivino Al 2-3 %.

luigirossi

Gio, 18/07/2019 - 10:39

Lasse francotedesco va e viene,avendo una sola coerenza:l'odio per l'Italia.I migranti sono un mezzo,non un fine:il fine e' dimostrarci che le nostre frontiere possono essere violate,le loro no:che noi siamo un paese di serie B

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 18/07/2019 - 10:40

Ormai a salvini non rimangono altre carte. Quindi spara cavolate su questa storia. 1) "Porto sicuro più vicino" e porti francesi e tedeschi "chiusi". Si sfiora il ridicolo. Ovvio che quelli francesi e tedeschi non possono "essere più vicini! alle coste africane; 2) respingimenti in Albania e Tunisia. Ma questi respingimenti, nei limiti dei governi albanese e tunisino, sono già in atto. Cosa dovrebbero farci francesi e tedeschi?

cgf

Gio, 18/07/2019 - 10:40

Attento Matteo a non andare a cena con nessuno, tantomeno Macron o Merkel, poi ti accusano di aver preso soldi.

Davons

Gio, 18/07/2019 - 10:41

Malta ha a suo tempo denunciato alcune parti delle convenzioni Montego/SOLAS/SAR per tutelarsi da situazioni non gestibili da una piccola isola. Se L'UE non concede quanto giustamente richiesto, l'Italia può fare lo stesso. La grande ipocrisia non sono i profughi veri, dove si litiga per le quote ma sono previste le accettazioni, ma per i clandestini che sono un problema di polizia del Paese che li subisce e non un elemento di soccorso umanitario, per cui nessun Paese li vuole e nemmeno è previsto che se ne facciano carico. Posto che il rimpatrio è praticamente impossibile perchè sprovvisti o di identità o di visto di uscita dal Paese, restano in carico PER SEMPRE al chi li accoglie dove, quando scoperti, gli Stati UE li rimandano comunque. Regali della sinistra dei buoni.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 18/07/2019 - 10:41

Purtroppo Salvini si dimostra un buon affabulatore ma dal punto di vista politico non ci sa proprio fare. Se vuoi il bene dell'Italia devi crearti un circolo di alleanze che ti consentano di raggiungere gli scopi che ti prefiggi. Da soli non si conclude nulla si fa solo la fine di Robinson Crusoe. Smettiamola di abbaiare alla luna e realizziamo cose concrete.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 18/07/2019 - 10:42

L'Italia si deve difendere dai clandestini, ma prima ancora da Francia e Germania. Non per niente La Gran Bretagna non vuole più far parte di questa Europa. Compito dei sovranisti dell'asse di Visegrad é quello di cambiare le regole di questa Europa governata da potentati finanziari sovranazionali. Compito di Salvini é quello di andare alle elezioni, ottenere il massimo consenso possibile, fare un governo di centrodestra (con precisi paletti con Forza Italia) e "migliorare" la nostra bella ma non più attuale Costituzione.

albertosilvano

Gio, 18/07/2019 - 10:44

Mi sembra del tutto evidente che l'Europa NON esiste! Se mai ce ne fosse stato bisogno, ora hanno gettato la maschera. I leccapiedi ( e qualcos'altro )dei padroni, che stanno diventando sempre più padroni, nonchè LADRONI, FORSE si renderanno conto di ciò che, in futuro, ci aspetta. Mi rivolgo a tutti ed, in particolare, alle scimmette che non vedono, non sentono, non parlano! ANDIAMOCENE ORDUNQUE ! albertosilvano

Lugar

Gio, 18/07/2019 - 10:45

Tempo fa ho definito l'Ue una specie di condominio litigioso, ora però mi sono accorto che è molto peggio, c'è da fidarsi di più di una Libia in guerra che di un paese Ue. Va detto però che questi paesi si taguardano a breve, cioè in base al periodi dei mandati politici, con una Ue si fatta nel giro di pochi anni i problemi scaricati addosso a un paese, si riverbereranno su tutti gli altri. Merkel e Macron, non penso che i vostri elettori non capiscano, prsonalmente quando sento che un paese Ue è in difficolta con l'immigrazione, penso sempre che è un problema di tutti.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 18/07/2019 - 10:47

gianfran41: Salvini è alla canna del gas!

schiacciarayban

Gio, 18/07/2019 - 10:48

Saltare tutti i tavoli importanti, questa è la strategia di Salvini, ma chi crede di essere? Questo ci porterà ad essere sempre più emarginati, sempre più soli, sempre meno considerati. Praticamente una strategia suicida. E poi si stupisce che è odiato da tutti e nessuno vuole aiutarci? Non ho parole, ma cos'ha nel cervello? Segatura?

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 18/07/2019 - 10:49

Questa UE mi ricorda gli ultimi momenti di vita del mio bellissimo cane Fritz, un Doberman, fedelissimo e amichevole con me e i miei familiari, ma spietato verso gli estranei. Si ammalò e impazzì, fui costretto a malincuore a sopprimerlo. Forse Salvini dovrebbe meditare se effettivamente non sia il caso di applicare una eutanasia politica con Bruxelles, perché di unito, questa Europa non ha nulla, se non il politically correct e tante mode idiologiche idiote, inutili e nocive per i cittadini italiani.

Massìno

Gio, 18/07/2019 - 10:53

Si, ogni motivo è buono pur di non scegliere cosa fare e poter continuare a fare il bulletto senza cambiare nulla.

wintek3

Gio, 18/07/2019 - 11:00

Ma perchè invece non andiamo a prenderli noi in tutta sicurezza e non li portiamo in Francia o Germania?

bernardo47

Gio, 18/07/2019 - 11:03

Francia chiude a Ventimiglia e li tiene nei container....vergogna! Germania prende i siriani bianchi e colti che a loro servono e lascia a noi Africa equatoriale! Porti chiusi e affangala Francia e Germania! E si sta in Europa e in euro senza se e senza ma!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 18/07/2019 - 11:04

Salvini ci campa di tavoli tavoli saltati e riunioni non presiedute. Tante parole, slogan e battute ma mai un atto concreto contro Francia e Germania. Quando la Sea watch ha violato le nostre acque territoriali andava immediatamente sequestrata, rifornita, rimosso il comandante e l'equipaggio non consenziente e mandata davanti a Olanda e Germania. Là la si ridava alla Rakete a cui sarebbe spettato decidere che fare ma la nostra "tigre di carta" se ne guarda sempre bene dall'andare oltre le parole ...

Abit

Gio, 18/07/2019 - 11:05

Rokko: Salvini deve (a) tener duro; (b) organizzare il blocco navale (che non è un atto di guerra come dice “l’illusionista” Signora Trenta); (c) non recedere di un metro; (d) fare di tutto perché “l’eroina”Carola sia condannata. Buona giornata

Abit

Gio, 18/07/2019 - 11:07

Senza dimenticare la porcata dei 5Stelle per la nomina della nuova Presidenta della UE

wintek3

Gio, 18/07/2019 - 11:08

Il problema non sono Francia e Germania ma bensì la nostra classe politica che antepone agli interessi Italiani quelli di non si sa chi e dei giudici che danno ragione a persone che violano le leggi. Se tutti noi comprendessimo la reale portata di questo problema migratorio non avremmo problemi in Europa, purtroppo lo stiamo derubricando ad una faida contro Salvini

zadina

Gio, 18/07/2019 - 11:19

Se abbiamo tutti questi clandestini da mantenere gratuitamente in alberghi con colazione, pranzo, cena, vestiti e calzati, curati delle malattie che si sono portati, in più 2,50 Euro al giorno per soddisfare i loro vizi personali e gli passano anche tessere telefoniche naturalmente tutto pagato dal popolo BUE che lavora, dobbiamo ringraziare la sinistra che fece l'accordo con l'Europa di tenere tutti i clandestini che sbarcavano in cambio di aumentare il debito statale per dare 80 euro mensile ai dipendenti publici ottimo ACCORDO del PD per mettere in croce tutti gli Italiani, e ora che non sono più al governo criticano che si fanno poche ESPULSIONI, però sono quelli che LORO stessi hanno accolto senza controlli, grazie grazie mille sinistroidi del cavolo.

luigirossi

Gio, 18/07/2019 - 11:20

oggi e' una grande giornata per i provocatori che scrivono dall'ambasciata francese.Mukhtar,schiaccirayban,rokko e compagnia bella.Se odiano Salvini e lo accusano di isolarci,cio' significa ovviamente il contrario:tanto e' vero che il viaggio di Salvini in USA e'stato un grande successo(leggere Luttwak).Il resto non conta

Valvo Vittorio

Gio, 18/07/2019 - 11:25

Finalmente si dice senza infingimenti e ipocrisia come stanno i fatti sull'immigrazione clandestina e si fa leva sulla modifica del trattato di Dublino. Occorre anche che il PD sia estromesso da questa ineludibile revisione del suddetto trattato perché ancora ferme sull'invasione dei migranti per rafforzare i legami con i cattolici e quindi riappropriarsi del potere in Italia! Per fortuna il voto dei cattolici comincia a scemare per il tacito accordo di non belligeranza fra cattolici e musulmani che hanno causato tanti martiri!

bernardo47

Gio, 18/07/2019 - 11:26

Viva Italia!grillini a casa!vergogna! Traditori di italia! Avete perso sei milioni di voti e presto perdete anche i restanti!

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 18/07/2019 - 11:32

Detesto Salvini, ma questa battaglia mi sembra sacrosanta! Non riesco a capire perchè altre forze politiche non lo appoggino in questo.

VittorioMar

Gio, 18/07/2019 - 11:36

..l'ITALIA MERITA RISPETTO e GIUSTO RUOLO in UE...e SALVINI cerca di AFFERMARLO avendo l'appoggio del 37% degli ITALIANI ONESTI e non FESSI !!..se poi ci cacciano RINGRAZIAMO ED EVITIAMO DI PAGARE QUESTA UE...!!

schiacciarayban

Gio, 18/07/2019 - 11:39

luigirossi 11:20 - Allora Salvini abbia il coraggio di staccare la spina anche dall'Europa, che ci stiamo a fare? Deve anche staccare la spina dal governo... insomma deve staccare un sacco di spine ma non fa nulla di concreto.

Stefan Alm

Gio, 18/07/2019 - 11:45

Il tedesco cattivo non indossa più l'elmetto d'acciaio e l'uniforme della Wehrmacht. Egli oggi impartisce lezioni di (doppia) morale a tutto il mondo.

cesare caini

Gio, 18/07/2019 - 11:48

E' dal 2006 che io e molti miei amici non andiamo più a votare ! Salvini ci dia questa opportunità al più presto !

Cicaladorata

Gio, 18/07/2019 - 11:50

Il popolo italiano ha espresso la sua opinione sui suoi confini e gli immigrati, votando sempre più Salvini. Se gli stati oltre le Alpi insistono che l'immigrazione è solo un problema italiano avendo le coste più vicine all'Africa (accidenti che scusa cretina!!) , che il Governo Lega proponga un referendum italiano, con domande esclusivamente imperniate sugli ordini che ci provengono da Bruxelles, referendum sull'uscita dall'Unione europea, essendo, questi imperativi europei sull'immigrazione, una dichiarazione di guerra al popolo italiano.

Pluto 2012

Gio, 18/07/2019 - 11:51

Sto cominciando a capire che purtroppo Salvini e uno che parla parla ma non conclude nulla E bravo a parlare per attirare consensi ma in concreto non fa nulla Tutto fumo e niente arrosto Facendo così perderà i consensi acquisiti

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 18/07/2019 - 11:56

S´Omar da Monhtar le stupidita che scrivi sono senza senso

nonnoaldo

Gio, 18/07/2019 - 11:57

Francia e Germania stanno attendendo che il ribaltone si compia e che Mattarella benedica un nuovo governo 5s+PD. I porti italiani si riapriranno, le ONG riprenderanno a traghettare migliaia di clandestini, il business dell'accoglienza tornerà fiorente, si ripristineranno i 35 Euro/giorno/migrante, o forse 40. Francia e Germania, per salvare la faccia al nuovo governo diranno di essere disposte ad accogliere una parte dei migranti riconosciuti cone profughi, ovvero una parte del 5-6% degli sbarcati, lasciando a noi le centinaia di migliaia dei non aventi diritto, oltre a ritornarci qualche decina di migliaia di quelli che erano riusciti ad arrivare da loro. La spesa per l'accoglienza esploderà, 15-20 milardi e forse oltre, che finiranno nelle capienti tasche di Coop sinistre e clericali i cui titolari torneranno a girare in Ferrari, ovviamente dopo aver versato il proprio contributo al PD ed al vaticano. E via con patrimoniale e tasse. Amen.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 18/07/2019 - 11:57

Salvini ha ereditato una situazione chiaramente difficile da risolvere e direi irreversibile. E questo non è colpa sua. E chi l'ha creata lo sfotte pure.

steluc

Gio, 18/07/2019 - 11:59

Prima creano i problemi , azzerbinandosi allo straniero di turno, poi criticano se altri non li risolvono ( ma quali alleanze? ci vogliono defunti, in Ue). I sinistri han la faccia come il cubo, rubate bambini che vi riesce meglio.

perseveranza

Gio, 18/07/2019 - 12:01

Francia e Germania sono stati abituati dai governi PD a rifilare all'Italia tutti i "migranti" e a considerare Italia come immenso campo profughi. Basta PD, la musica é cambiata. Speriamo Salvini continui a tenere duro. Solo e con tutti contro (sinistra,giornali, TV e Chiesa) purtroppo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/07/2019 - 12:01

estremizzare uno scontro, come sta facendo salvini , non ha mai portato nulla di buono a nessuno! e non è successo solo a salvini, ma anche ad altri! vi ricordate gli scontri tra renzi e l'europa? certo, erano entrambi della stessa parrocchia, ma renzi voleva e pretendeva questo e quello: cosa ha ottenuto? il peggioramento dei conti di italiani, oltre che di figuracce mondiali!

Antibuonisti

Gio, 18/07/2019 - 12:03

se le inventano tutte per fregarci,da loro solo fregature

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Gio, 18/07/2019 - 12:04

Blocco navale e affondamento delle navi pirata. Non ci sono altre soluzioni. Se la Trenta nn è d'accordo fuori dalle palle e Meloni nuova ministra. Non piace ai 5 stalle ? Caduta del governo e nuove elezioni. Mattarella non è d'accordo ? Insurrezione popolare e uscita dall'Euro

agosvac

Gio, 18/07/2019 - 12:11

Egregio rocco(h.10,18) , i suoi fratelli li ha abbandonati? Magari non erano d'accordo con lei!. Forse non ha capito che le pernacchie di Francia e Germania non ci fanno nessun effetto. E' chiaro che loro vogliono che i fasulli arrivino da noi. Ma basterebbe essere compatti per impedirlo. Le sfugge che l'UE non è una Confederazione di Stati e che quindi l'UE non può imporre niente a nessuno??? Se poi a lei sta bene che l'UE sia quello che è cioè contro l'Europa, sono fatti suoi non condivisi da gran parte degli italiani.

martinsvensk

Gio, 18/07/2019 - 12:12

Se l'Italia fosse una vera nazione tutta la classe politica, come un solo uomo, dovrebbe stringersi intorno a Salvini e sostenere la sua battaglia sacrosanta che, se persa, rischia veramente di sfaldare il tessuto sociale italiano. La sinistra invece, beata lei, tanto per non contraddire le parole dell'Inno che ci vuole calpesti e derisi perché divisi, si schiera ovviamente contro per la felicità dell'Europa senza chiedersi che cosa fare poi di tutta questa massa di Africani che, come bene ha scritto Sallusti, non finirà certo sulle spalle di chi tanto li vuole (leggi radical chic cattocomunisti).

Giorgio1952

Gio, 18/07/2019 - 12:15

Io mi domando ma Salvini ci è o ci fa? Contesta l’idea del primo porto sicuro di approdo per gli immigrati e che la redistribuzione dei soli profughi lasci nei primi Paesi di arrivo i clandestini, ma questo è quello che dice il trattato di Dublino, che parte nel 1990 con la prima convenzione e nel 1997 venne firmato l’accordo per il primo paese di approdo dal governo Prodi; nel 2003 la Convenzione fu superata dal Regolamento di Dublino II che fu esteso ad altri paesi europei come la Svizzera e nel 2003 il governo era guidato da Berlusconi con ministro della Giustizia il leghista Castelli, fu ratificato poi alla scadenza dei dieci anni dal governo Letta nel 2013. Oggi il grande statista stringe un asse Italia/Malta con Malta che è un colosso in Europa con una popolazione che non arriva a 500mila persone.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 18/07/2019 - 12:17

Il rimpatrio nel continente nero dei "turisti-fai-da-te?" ... "No San Vi Tour?" ... "Hai ai ai ai ai..." è un mercato che potrebbe salvare l'Alitalia. Visco stampa gli euri; Tria paga la compagnia di bandiera e smette di foraggiare il Bergoglio.

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 18/07/2019 - 12:20

Una volta c'era l'Asse Roma- Berlino-Tokio, ora c'è l'asse( del cesso in cui stiamo finendo no....) Berlino - Parigi- Bruxelles e strane compagnie di merenda.... Cominque di materiale esplosivo ed incandescente per fare tremare le fondamenta di questi malcelato prodromo della ri fondazione di un IV Reich millenario (sogno mai spento, ma, solo ibernato, dai teutoni) c'è tutto . Pensiamo solo alla Deutsche Bank che è lì per fallire/default trascinandosi dietro buona parte delle Banche trombone ed economie europee e di cui, gli ambienti "fini" di Bruxelles, si guardano bene dal parlarne:...Basta guardare la rancorosità dei TG tedeschi quando parlano( sempre malissimo..) dei fatti med accadimenti italici....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 18/07/2019 - 12:21

LA FINE DI SALVINI è PROSSIMA..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 18/07/2019 - 12:25

DOVETE PRENDERE GLI EMIGRANTI EVIDENTEMENTE I POLITICI DI BERLINO E DI PARIGI HANNO VISTO CHE LETAMAIO è LA CITTà DI ROMA, DOMANI SARò A PARIGI E VOGLIO VEDERE SE PER LE STRADE DI PARIGI CI SARANNO I BIDONI DELLA SPAZZATUTA PIENI E SPAZZATURA PER TERRA VEDRò O SE è SOLAMENTE ROMA UN CESSO.E SE CI SONO BUCHE PER LA STRADA ...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 18/07/2019 - 12:32

Bloccate tutte le ong ed affondatele,è un nostro diritto contro questa invasione programmata per distruggere l'Italia.

kayak65

Gio, 18/07/2019 - 12:35

questa e' l'ennesima prova provata che a parole i buonisti blaterano al vento e alle tv e poi nei fatti sono dei cialtroni che si rimangiano quanto detto, cio' che da tempo fa la sinistra italiana che non merita di essere definita tale perche'per portarsi a casa qualche voto da pii cattolici subordinati all'argentino e' pronta a distruggere il ns tessuto sociale lucrando con il business mafioso sui clandestini. dobbiamo combattere anche contro gli anti italiani che sono alleati dei poteri forti europei

schiacciarayban

Gio, 18/07/2019 - 12:37

@cicaladorata - "Il popolo italiano ha espresso la sua opinione sui suoi confini e gli immigrati, votando sempre più Salvini." Hai perfettamente ragione, quindi se Salvini non riesce a ottenere nulla dall'Europa vuol dire semplicemente che non è capace di fare il politico.

jaguar

Gio, 18/07/2019 - 12:40

Salvini ha fatto benissimo, deve continuare con la linea dura, anzi dovrebbe inasprirla ancora di più.

Robdx

Gio, 18/07/2019 - 12:41

Schiacciax le politiche di Salvini funzionano eccome se funzionano ad oggi il numero degli sbarchi é inferiore a quello dei rimpatri(dati del Viminale).Rassegnati il pd non governerà più questo paese,oramai siete stati sgamati dal popolo italiano ed é per questo che non fate altro che prendere schiaffoni(vedasi europee)

cgf

Gio, 18/07/2019 - 12:43

@Giorgio1952 legga bene e s'informi, si vuole mettere primo porto sicuro Malta&Italia, poco importa che altri porti africani ben più vicini siano sicuri al punto che vi sono regolari commerci e traghetti.

baronemanfredri...

Gio, 18/07/2019 - 12:43

ARTU'007 LO DICO DA ANNI HAI RAGIONE. ANCHE IN TANTISSIMI INTERVENTI, MOLTI NON PUBBLICATI, HO SOTTOSCRITTO TUTTO CIO', SOLTANTO IDIOTI CON PATENTE DI SINISTRA ABBAIANO DICENDO CHE NON E' VERO SONO UTILI IDIOTI

tatoscky

Gio, 18/07/2019 - 12:53

Non capisco perché ci siano così tanti traditori che stanno dalla parte di francia e germania.

jaguar

Gio, 18/07/2019 - 12:55

franco-a-trier, la fine dell'Europa è prossima, basta guardare come si è spaccato l'europarlamento in occasione del voto a Ursula Von Der Leyen.

bernardo47

Gio, 18/07/2019 - 13:00

hanno deciso di far stravincere salvini che io non voto! ma loro lo avranno e sara' proprio per colpa loro!....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 18/07/2019 - 13:05

Salvini tieni duro, non mollare.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 18/07/2019 - 13:09

Matteoooooo, fai un accordo con Malta per USCIRE dall'Europa. E poi vediamo cosa succede. Vediamo se Francia e Germania continuano a fare i prepotenti!

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Gio, 18/07/2019 - 13:11

Di frontr all'ondata di migranti economici, che con buona pace delle anime tenere e' un atto di guerra, ho l'impressione che purtroppo Salvini si stia dimostrando un can che abbaia ma non morde: non riesce a rimandare a casa neppure i clandestini tunisini, marocchini e nigeriani che vengono da paesi con i quali ci sono fior di trattati di respingimento. A meno che qualche toga rossa abbia concesso "erga omnes" asilo politico, dichiarando che tutti i sedicenti profughi sono invertiti che scappano dai loro paesi per paura dell'omofobia coranica.

kennedy99

Gio, 18/07/2019 - 13:12

germania e francia è già da un po che stanno rispedendo i finti profughi in italia. non è una novità. il famoso trattato di dublino vale solo per l'italia. cambiare il trattato sarà molto dura. la angelina e il caro macron non sono due fessi.!!!!

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Gio, 18/07/2019 - 13:19

--e' grazie agli INETTI di coloro che augurano la caduta di Salvini che l'Europa e il Male tutto detta le regole della nostra nazione!...in questo momento delicato gli italiani dovrebbero essere uniti sotto un unico spirito nazionalista, dovrebbero far udire la propria voce di POPOLO, dovrebbero difendere le proprie terre e le proprie famiglie dall'invasione straniera, un' invasione programmata da tempo da chi vuole minare la nostra cristianita' e le nostre radici storiche...a coloro che auspicano la caduta di Salvini (non sono leghista) consiglio di aprire un qualsiasi libro di storia e di STUDIARE le guerre intraprese dalla nostra amata Patria per liberarsi dagli oppressori stranieri e consegnare l'ITALIA agli ITALIANI!..per consegnarla a voi che la state usurpando e affidando in mani nemiche.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 18/07/2019 - 13:27

Bene far saltare il banco sui migranti, vogliono fregarci, pensano ancora di aver a che fare con i precedenti governi non eletti

Amazzone999

Gio, 18/07/2019 - 13:41

I franco-tedeschi dell'UE operano per la morte dell'Europa sostituendone gli autoctoni e favorendone l'islamizzazione a cui vorrebbero costringere anche l'Italia con l'immigrazione forzata. La strategia della vespa Zatypota è simile alla strategia dell'Islam. La vespa amazzonica adulta attua una strategia parassitaria invasiva, paralizzatrice e, alla fine, divoratrice, per riprodursi. Depone il proprio uovo nell’addome di un ragno 'sociale', aduso a vivere con i suoi simili, nella sua comunità. Il parassita estraneo agisce all'interno del corpo prescelto: schiude la larva e si nutre dell'emolinfa del ragno, così si accresce e invade il corpo del ragno, che, ormai condizionato e manipolato, è destinato alla morte. Ridotto a uno zombie, il ragno viene indotto a lasciare la propria colonia e a costruire un bozzolo in cui la larva si ripara. Una volta entrata nel bozzolo, la larva divora il ragno e, dopo alcuni giorni, ne esce sotto forma di vespa.

LUCATRAMIL

Gio, 18/07/2019 - 13:53

Tutti i paesi UE che si affacciano sul Mediterraneo, quindi GR, HR, SI, IT MT, FR, ES dovrebbero spartire una quota uguale di migranti e quelli "di retrovia" dovrebbero pure spartirsi una quota uguale, ma ridotta. Indipendentemente dal punto di approdo. Se i migranti partissero dall'Islanda, andrebbe applicata la stessa regola, ma modificando la "prima linea" acconciamente. un sistema oggettivo.

carlo dinelli

Gio, 18/07/2019 - 13:54

Zadina concordo con lei - Vorrei dare alcuni "consigli" a Matteo Salvini. la sua onestà non è ricambiata (tutt'altro) dagli "amici alleati". Dopo Sirie il Russia-gate vedrete che, tra non molto, inventeranno qualcos'altro per "affondare il Capitano. Perciò, il, al suo posto, avrei fatto cadere questo Governo: so benissimo che Salvini non è scemo e che la sua tenuta sta bene anche a lui, ma capisco, anche, che non possiamo andare avanti così. Gli confiene staccare la spina ai 5 stelle (che sono peggio del Pd) e, se Dio vorrà (anzi, Mattarella) si andrà a nuove elezioni con alleati più fidati. Nuovo governo tecnico? Speriamo di no, ma, tentar non nuoce... Matteo, rompi adesso che godi di grande popolarità, dopo, quando i grillini ti hanno screditato presso il popolo per bene, sarà troppo tardi

enzolitti

Gio, 18/07/2019 - 14:05

E' inutile, i Europa hanno deciso di trattarci come loro sguatteri e non c'è nulla da fare. Per fortuna che c'è Salvini!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 18/07/2019 - 14:09

Una sola Terra una sola Umanità'...i migranti oggi sono gli "altri" ma "domani" potremmo essere noi e per noi intendo noi europei/cittadini del Canada/USA/Giappone /Australia e altri Paesi benestanti...noi che stiamo bene nelle nostre confortevoli case...cambiamenti climatici, ere glaciali, incidenti in centrali nucleari di cui Francia e Germania e Svizzera sono piene, meteoriti, supervulcani che si risvegliano uno è a Campi Flegrei e altre disgrazie che non distinguono tra bianchi neri ricchi e poveri ecc...1° I MIGRANTI VANNO SALVATI E "DISTRIBUITI" EQUAMENTE Visegrad compreso IN TUTTA EUROPA, MA il primo diritto è non emigrare almeno da disperati...QUINDI L'EUROPA ECC DEVONO CREARE LE PREMESSE AFFINCHÉ NON SI EMIGRI ALMENO DA DISPERATI...NON SFRUTTARE L'AFRICA, NON USARLA COME PATTUMIERA, aiutarla...PIANO MARSHALL AFRICA….UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITÀ'.

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 18/07/2019 - 14:33

L'ASSE franco-tedesco è l'asse più sgangherato che si possa immaginare. Credono di essere furbi insistendo sul fatto di voler scaricare tutti in Italia per poi, EVENTUALMENTE, farci la grazia di accogliere solo qualcuno dei COSIDDETTI veri profughi.

rokko

Gio, 18/07/2019 - 14:34

agosvac, come al solito ha scritto la sciocchezza del giorno. Che lei lo voglia o no, i migranti africani arrivano da noi, a meno che non prendiamo montagne, pianure e tutto e ce ne andiamo in Oregon, fino a quel momento basta guardare una cartina geografica per rendersene conto. Dunque, trattare con Francia e Germania per farci aiutare sarebbe nel nostro interesse, se invece li mandiamo a quel paese loro possono tranquillamentre fregarsene e farci una pernacchia, a quel punto quelli che arrivano sono tutti cavoli nostri. Cosa non le torna di questo ragionamento elementare ?

Klotz1960

Gio, 18/07/2019 - 14:39

Non resta che il blocco navale.

rokko

Gio, 18/07/2019 - 14:40

Abit, se Salvini vuole fare il blocco navale, alla Orban, allora non serve trattare con Francia e Germania e quindi non capisco di che cosa si lamenta. Se Salvini non vuol fare il blocco navale, allora deve trattare con Germania e Francia per una gestione comunitaria dei flussi. Quello che non ha proprio senso, è ciò che sta facendo in questo momento: prima li manda a stendere, poi si lamenta che non tratta, poi dice che non entra nessuno e quei pochi che entrano li vuole mandare da loro, ecc. ecc. Se Macron o Merkel dovessero prenderlo sul serio (ma non lo stanno facendo, evidentemente) gli avrebbero già mandato la neuro per un trattamento sanitario obbligatorio.

Gattagrigia

Gio, 18/07/2019 - 14:47

Gli sbarchi in Italia sono diminuiti così come sono diminuiti in Grecia a Malta in Spagna e Francia , sono semplicemente diminuiti i migranti che fuggono via mare, non per merito di Salvini . O Salvini è ministro degli interni in tutti questi paesi?

Gattagrigia

Gio, 18/07/2019 - 14:53

Ho già rivolto questa domanda qualche giorno fa, parlate sempre di interessi italiani, ma quali sono? Detti così sono molto generici, ognuno può interpretarli a modo suo, o li usate perché le due parole stanno bene insieme?

lorenzovan

Gio, 18/07/2019 - 14:57

rpkko..salvini funziona a seconda dei sondaggi..non ha e non ha mai avuto idee definite..a parte la brutalita' che scambia per franchezza..gia' dai tempi del leoncavallo..ed ondeggia a seconda delle opportunita' e dell'umore dei sondaggi

schiacciarayban

Gio, 18/07/2019 - 14:59

Salvini è una contraddizione vivente, dice una cosa e ne fa un'altra. Dice che i profughi devono andare in Europa ma poi con l'Europa non ci parla nemmeno e quindi non riesce a concludere nulla. Ma sarà capace? Cosa vuole fare? Come politico mi sembra un disastro, come ministro della propaganda è abbastanza bravo, ma dovrebbe prendere qualcuno che poi sappia mettere in pratica le cose che dice.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 18/07/2019 - 15:00

Avanti raccolta firme per referendum ed uscita dall'europa. Padroni a casa nostra.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 18/07/2019 - 15:07

@chi pensa di affondare le navi con sopra migranti e equipaggi AFFONDARE LE NAVI CON GLI EQUIPAGGI E i MIGRANTI E' UN CRIMINE ED ECCO COSA SUCCEDE A CHI COMMETTE CRIMINI DI GUERRA...DOPOGUERRA: I SUICIDI TRA I VETERANI USA, Bob Filner, membro del congresso e profondo conoscitore di questo mondo non poteva essere più chiaro: "E' un’epidemia che non è mai stata affrontata pienamente, dobbiamo fare di più di quello che stiamo facendo".In media, ogni giorno e mezzo nel mondo muore un soldato a stelle e strisce, mentre sul territorio americano si conta ormai un suicidio ogni 80 minuti, per un totale annuo di oltre 6.500 vittime. Perché? La causa scatenante più comune per i suicidi e i crimini commessi dai veterani è il disturbo post-traumatico da stress (PTSD), molto spesso accompagnato da traumi cerebrali.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 18/07/2019 - 15:17

FUORI SUBITO DALLA UE!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 18/07/2019 - 15:23

Bravo Salvini, non piegarti a quelle tavolate organizzate da Francia e Germania per piegarci al loro volere . Fai saltare loro i nervi e vedrai che uscirà vomito dalle loro bocche mettendo a nudo la loro natura bellica e nazionalista.

lorenzovan

Gio, 18/07/2019 - 15:29

demetra..non ti preoccupare quel problema tra i nazifascio non esiste..mai sentito di uno di loro che si sia pentito e si sia suicidato..al contrario...se potessero rifarebbero..e siccome sono a volte tropp+o anziani..plagiano i giovani...

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 18/07/2019 - 15:32

AVETE CAPITO PERCHE' SALVINI CONTINUA A GUADAGNARE VOTI? AVETE CAPITO PERCHE' STANNO CERCANDO DI SILURARE SALVINI ?

gedeone@libero.it

Gio, 18/07/2019 - 15:37

#babbone, un eventuale referendum avrebbe solo valore consultivo poiché sono vietati quelli sui trattati internazionali. Servirebbe comunque per sapere davvero come la pensa il Popolo.

maxfan74

Gio, 18/07/2019 - 15:42

Matteo Salvini siamo con te, basta essere presi in giro da stati "Amici"ehhhhhhhhhhhhhhh.....

gambapaolo

Gio, 18/07/2019 - 15:44

State sedati.Ricordatevi che il vostro Capitano ha predicato il tiro al terrone fino a un anno fa.Purtroppo non e'l'interlocutore giusto ,sbraita e sbraita ma nessuno lo ascota.Non è credibile.

Alfa2020

Gio, 18/07/2019 - 15:57

onefirsttwo scrivi come le persone normale ma che ti fai le canne

BoycottPolitica...

Gio, 18/07/2019 - 16:03

Salvini non è un gran politico, ma questo non è necessariamente un male. Non lo è perché i "gran politici" della cricca ue (italiani compresi) hanno perso da tempo ogni contatto con la realtà e con i loro popoli (che considerano solo elettori da sfruttare) in quanto si sono votati a ideologie dogmatiche, contraddittorie e controverse che hanno imposto per coprire i loro (loschi) affari. Quindi uno come Salvini (al pari di Trump in USA) li spaventa, soprattutto perché se nella sua rude concretezza popolana (e popolare) diventasse (e ci manca poco) leader carismatico della nazione più carismatica e influente (a livello sociale e culturale) d'Europa l'effetto domino sarebbe fisiologico. E qualora questo accadesse per loro la cuccagna, ovvero gli affari fatti sulla pelle dei loro popoli, sarebbe finita.

stefi84

Gio, 18/07/2019 - 16:10

Non basta aver ragione, bisogna anche essere astuti , lungimiranti e diplomatici. Non so le altre, ma purtroppo almeno quest'ultima dote manca a Salvini. Comunque constatando che la disoccupazione scende e lo spread pure le cose non vanno poi male.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Gio, 18/07/2019 - 16:19

..Salvini non vuole far cadere il governo per la semplice ragione che un governo tecnico (M5s, Pd e parte di F.I) e' gia' nato sulla carta..pronto per realizzarsi con buon auspicio del Presidente della Repubblica. Un governo alla Monti voluto e propagandato sotto banco dall'Europa tutta, un governo che prende ordini dalla Germania e dalla Francia e che avrebbe lo scopo di spolpare gli italiani con nuove tasse e di semplificare e incrementare gli sbarchi di migranti africani e asiatici...

Alfa2020

Gio, 18/07/2019 - 16:25

Omar El Mukhtar ma noi possiamo fare qualcosa buttarvi di nuovo in acqua

Giorgio Mandozzi

Gio, 18/07/2019 - 16:32

Ma perché c'erano ancora dubbi? I governi precedenti forse parlavano di cosa ci fosse per colazione e firmavano ogni cosa non distinguendo, come fanno Francia e Germania, tra profughi e clandestini. Di fatto tutti (??) si dimostravano disponibili alla ripartizione dei profughi ma non dei clandestini. E siccome i profughi sono il 9% degli sbarchi si capisce dove sta la fregatura. Il 93% ce lo dobbiamo sorbire noi. E secondo i governi Letta, Renzi, Gentiloni e la Chiesa andava bene così! Facce davvero a due pacche!

Atlantico

Gio, 18/07/2019 - 16:42

Devono essere molto preoccupati.

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 18/07/2019 - 16:56

PER AMMAZZALUPI: per annientare Francia e Germania non basta l'accordo con Malta, bisogna disporre anche della potenza di San Marino

Divoll

Gio, 18/07/2019 - 16:58

Ormai non si possono piu' neanche redistribuire, sono troppi, troppi, troppi, vanno fermati e basta. E vanno fermaate anche le politiche neocolonialiste francesi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 18/07/2019 - 20:12

Abutere : per annientare Francia e Germania ci vuole oltre alla Repubblica di San Marino anche lo spirito santo per intercessione del Vaticano

lorenzovan

Gio, 18/07/2019 - 20:18

come si diceva ai miei tempi ?? ahhh siii ..IL RUGGITO DDEL TOPO

Blueray

Gio, 18/07/2019 - 20:25

Cessare immediatamente le registrazioni nell'eurodac col che cessa la prova del Paese di primo approdo. Conseguenze? Chissenefrega.

mzee3

Gio, 18/07/2019 - 20:36

È l'ottava volta che non si ferma a discutere... felpini non è in grado di discutere... e allora da la colpa agli altri.... è un cialtrone che si fa mantenere dagli italiani....un attaccabrighe di natura... frustrato

mzee3

Gio, 18/07/2019 - 20:48

Lorenzovan.... @@@ lei ha perfettamente ragione ma i cialtroni come quelli che qui scrivono :"affondiamoli" non possono capire!!!! Sono IGNORANTI FUNZIONALI...!!! Non capiscono che fanno il gioco di felpini..che si fa mantenere ...a felpini degli italiani non frega niente!!! Ha due famiglie da mantenere e la nuova amante... queste cose interessa a felpini

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 18/07/2019 - 21:56

Questa colonia gallo-teutonica chiamata UE il voltastomaco lo da. Salvini però, dal canto suo, non è proprio la persona più adatta per trattare con chicchessia. La sua vera capacità in tutto ciò di cui si occupa (anche invadendo le competenze altrui), purtroppo per noi, è quella di esasperare i contrasti e moltiplicare i pregiudizi negativi contro l’Italia. Continua imperterrito a mostrare muscoli che non ha. I marpioni di sinistra, tra i grillini, sanno usarlo molto bene per garantirsi il grosso affare dei cosiddetti migranti.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 18/07/2019 - 22:27

così si fa!!!! ...basta servi e lecchini a rappresentare il popolo italiano!!!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 19/07/2019 - 06:38

Rompi tutti ed andiamo a votare,poi vedremo che si rimangeranno tutto.