Salvini spazza via i tecnici: "Governo politico o si vota"

Il leader leghista contrario a maggioranze con il Pd: "Non ci hanno eletti per questo. Ma spero che i dem siano disponibili a una via d'uscita". Rosato: "Noi siamo all'opposizione"

"Con chi farò il governo? Lasciatemi festeggiare il mio compleanno nella migliore maniera possibile. Sono 45 anni e 183 parlamentari, non male. Con loro iniziamo a costruire, da domani inizierò ad ascoltare, incontrare e capire". Arrivando all'assemblea dei parlamentari del Carroccio, a Milano, Matteo Salvini usa toni distensivi. La chiave è il dialogo. L'apertura è verso tutti. "Mi hanno chiesto di dialogare con tutti e dialogo con tutti". Ma avverte: "Poi c'è un programma scelto dagli italiani quindi più che dialogare con Salvini bisognerà scegliere l'idea d'Italia".

"Credo poco ai governi a tempo per fare una o due riforme. O c'è un governo che può governare o la parola torna agli italiani". Salvini lo mette subito in chiaro. È al lavoro per formare un governo politico. E a chi gli face notare che, per il momento, il centrodestra non ha i numeri per una maggioranza parlamentare autonoma, il segretario leghista risponde secco: "Se il programma è buono, ai figli si aggiungono altri figli". Quindi, è ancora tutto da vedere. Innanzitutto ci vuole tempo. "Qualcuno ha l'ansia di prestazione - spiega - io vado al governo solo e soltanto se posso rispettare il programma. Qualcuno non ha voluto il premio di coalizione. Io la farei domattina una legge elettorale che dà il premio a chi ha la maggioranza, ma credo poco ai governi a tempo telecomondati da Bruxelles - chiarisce - o c'è un governo che fa le cose o la parola torna agli italiani".

Salvini non ha in mente di stringere accordi partitici. Perché gli italiani non hanno votato il centrodestra "per andare a governare con il Pd e il Movimento 5 Stelle". "Io vado al governo solo se posso mantenere tutti gli impegni presi, altrimenti non faccio il ministro per il gusto di fare il ministro. Stiamo lavorando per mettere a disposizione il programma e per farci dire 'sì' o 'no'", spiega il leader del Carroccio dopo l'incontro con i parlamentari eletti. "Se mi dicono tutti 'no', ne prenderemo atto - insiste - se qualcuno mi dice 'sì', vediamo chi è questo qualcuno...". Ovviamente ci potrebbe anche essere qualche democratico. Ma la crisi del Nazareno rende tutto molto più difficile. "Ormai il Pd è diviso in categorie dello spirito e non si sa con chi parlare - continua - non so nemmeno se Matteo Renzi sia a sciare...". Non pensa, però, a maggioranze politiche con il Pd alleato del centrodestra. "Spero siano a disposizione per dare una via d'uscita al Paese, a prescindere da chi uscirà dalle primarie". Un appello alla responsabilità che, però, i dem fanno cadere nel vuoto. Il capogruppo Ettore Rosato conferma infatti la volontà di starsene all'opposizione. "Ci stiamo con la consapevolezza che quello è il luogo dei partiti che perdono le elezioni - spiega - a Salvini spetta la responsabilità di costruire un governo con le forze che hanno vinto le elezioni".

Commenti

VittorioMar

Ven, 09/03/2018 - 15:55

...BARRA DRITTA E VENTO IN POPPA !!....NON SI CAMBIA DIREZIONE !!

parmenide

Ven, 09/03/2018 - 16:02

Ah i tecnici !!! quelli cioè che ci insegnano a sbagliare . Ah i politici !!! quelli che credono di essere migliori dei tecnici.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 09/03/2018 - 16:03

"Con chi farò il governo?"...Ma tu non lo farai mai il governo, sciocchino...Perche' non hai vinto un bel nulla col 17% o 36% che dir si voglia. Uno si chiede se Salvini sia incapace di comprendere la situazione politica e/o la Costituzione, oppure se davvero e` talmente disonesto intellettualmente da forzare la situazione per esacerbare gli animi dei suoi tifosi, anch'essi poco dotati intellettualmente e scarsamente inclini al comprendonio, e magari portarli in piazza. Stia attento a tirare la corda, ha gia` sperimentato a che punto le sue campagne irresponsabili possano arrivare ad armare la mano di esaltati fino a farli diventare assassini (Macerata...Traini...).

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 09/03/2018 - 16:06

Attento, Salvini! C'è chi ti vuole fregare! Leggi, se non l'hai già fatto, l'articolo di Feltri su Libero...

umbertoleoni

Ven, 09/03/2018 - 16:07

D'ACCORDO CON SALVINI, ma la spesa per l'abolizione della L. Fornero, purtroppo per lui, resta insostenibile come giustamente rileva Boeri oggi. Auspicabile anche la proposta di Salvini di scorporare l'INPS, dal welfare. Pero' Salvini stesso si dimentica delle pensioni di invalidità' e accompagnamento erogati in meridione: LA META' SONO FASULLE E QUINDI DA CANCELLARE IMMEDIATAMENTE ! Vorrei che Salvini si pronunciasse CHIARAMENTE SU QUESTO SCONCIO ! Cosi' come vorrei che prendesse posizione sulla seria proposta di Boeri e della stessa Fornero, CIRCA LA NECESSITA'DI TAGLIARE PROPORZIONALMENTE quelle pensioni da medie ad alte NON COPERTE DAI RELATIVI CONTRIBUTI.

Ritratto di wciano

wciano

Ven, 09/03/2018 - 16:08

Quindi anche per lui la priorità è fare altre leggi per i politici, non certo risolvere la disoccupazione...cominciamo bene...

Marcello.508

Ven, 09/03/2018 - 16:09

Appunto: niente tecnici. Sarebbe una riedizione che più sciagurata non potrebbe essere. Che poi Salvini cerchi disponibilità nel Pd, a parte che lo ha detto lui stesso che non saprebbe con chi parlare, farebbe bene a non pensarle ste faccende, neanche nella preanticamera del cervello; aumenterebbre vertigonosamente le astensioni (io non lo voterei neanche sotto tortura). Meglio cambiare questo sistema elettorale schifoso e tornare al voto.

Silvio B Parodi

Ven, 09/03/2018 - 16:16

giusto, il cdx non ha la maggioranza? se qualcuno si unisce bene, altrimenti al voto!!! e la prossima volta votate!!!!!

michettone

Ven, 09/03/2018 - 16:17

Bravissimo PRESIDENTE! Ti vogliamo così: quaranticinquenne, dritto, drastico, sicuro e leale! A tutti gli altri, senza se e senza ma, diciamo di andare nelle loro sedi e covi, per discutere se opportuno lasciare lo scranno di circa duemilioni di euri per cinque anni, oppure, convogliare i loro voti verso il NOSTRO PRESIDENTE e CAPO DEL CENTRODESTRA, per il GIUSTO, ONESTO, RISULTATO PREFISSATO DAL PROGRAMMA che tutti gli ITALIANI conoscono a memoria e che sanno essere l'unico vero obiettivo riuscibile. Altro che il REDDITO PER ESSERE SU QUESTA TERRA, senza fare una beata mazza, come d'abitudine a certe latitudini!

INGVDI

Ven, 09/03/2018 - 16:17

Salvini ha una sola strada da percorrere: fare ciò che ha promesso in campagna elettorale.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 09/03/2018 - 16:30

#pravda99 - 16:03 A Macerata, guarda caso, non sembrano pensarla come te. Vatti a leggere le percentuali ottenute, colà, dalla Lega. Ma forse sono tutti esaltati ed assassini...

c'eraunavoltal'Uomo

Ven, 09/03/2018 - 16:31

PRAVDA, CAMBIA L'ICONA, IL" ; "NON HA PIU' ALCUN SENSO LOGICO.....

Lugar

Ven, 09/03/2018 - 16:39

Con i tecnici una esperienza da mozzafiato. Ho visto per la prima volta il mio paese in balia della incapacità totale che ci ha rovinato per sempre.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 09/03/2018 - 16:40

Una destra a trazione leghista non penso che possa avere una maggioranza in parlamento. Ma così hanno deciso gli elettori. Se si dovesse andare a elezioni con nuova legge elettorale e ballottaggio se la destra dovesse scegliere di essere a trazione leghista è destinata a perdere, unica possibilità per andare al governo è quella di rottamare Berlusconi e Salvini e indicare premier una persona più equilibrata e onesta dei due individui sopra accennati.

faman

Ven, 09/03/2018 - 16:42

a caccia di rinnegati voltagabbana, la politica italiana non cambia mai.

giovanni951

Ven, 09/03/2018 - 16:43

cambiare in toto la fornero o dare il reddito di cittadinanza é impossibile. Lo ha detto persino travaglio.

giottin

Ven, 09/03/2018 - 16:45

Lega con 5 stelle, lega con pd, pd con 5 stelle, cdx con 5 stelle, cdx con pd, giriamola come vogliamo ma non c'è nessuno compatibile con nessuno, per cui si prenda atto che si deve andare al voto al più presto e chi arriva primo deve poter governare, altrimenti si perde solo tempo punto!

yulbrynner

Ven, 09/03/2018 - 16:47

michettone non fare il grosso, guardati prima in casa tua e poi forse dopo puoi parlare

Gasparesesto

Ven, 09/03/2018 - 16:49

Si torna al voto ? Chi lo ha deciso Lui ? E . . con quale Legge ? Si vede che Salvini non è Berlusconi e non sa dire nè le bugie . . nè sa raccontare le barzellette ! E . . un'altra maggioranza chi gliela darebbe Gesù ?

maxfan74

Ven, 09/03/2018 - 16:55

Se nono si mettono d'accordo e si torna a votare, i voti confluiranno al M5stelle ed al Centrodestra, la sinistra perderà ancora di più la sua percentuale di elettorato. Sarebbero davvero dei BABBI.

faman

Ven, 09/03/2018 - 16:58

governo politico o si vota? quando, subito? ma Berlusconi è d'accordo?

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 09/03/2018 - 16:58

Egregio Menphis35, sono d'accordo con lei che dove c'è più criminalita le forze estreme trovano più consenso, sono meno d'accordo sul fatto che la criminalita vada combattuta con leggi poco democratiche che mi ricordano i regimi dittatoriali, per cui occorre buon senso.

jaguar

Ven, 09/03/2018 - 17:01

pravda99, infatti a Macerata il pistolero Traini ha spaventato talmente i cittadini, che la Lega ha preso più del 20%. E i cittadini non hanno tenuto conto nemmeno della "grande" manifestazione antifascista.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 09/03/2018 - 17:05

"Ma spero che i dem siano a disposizione". A disposizione per fare che cosa , ah no mio caro merlo ,hai voluto la bicicletta adesso pedala , e se non sai pedalare allora attaccati al tram.

Pinozzo

Ven, 09/03/2018 - 17:08

Ahahah "Spero siano a disposizione per dare una via d'uscita al Paese", cioe' per sostenere il programma della Lgea, fuori dall'Euro, liberta' di sparare in casa propria, flat tax al 15%.. Certo Matte, contaci.

umbertoleoni

Ven, 09/03/2018 - 17:14

PRAVDA69, chissa'... il Salvini nazionale, potrebbe anche mettere in piedi un governo con la partecipazione del duo clownistico BOLDY/GRASSO che ne nobilizzerebbe la composizione ? Sono strasicuro che, nel caso, nonostante lo stato ammalorato del tuo cervello affumicato dalle canne, IL SALVINI, TI DIVENTEREBBE IMPROVVISAMENTE SIMPATICO ! Per esempio, potrebbe anche legalizzare il sospirato accannamento e addirittura promuovere consistenti finanziamenti ai centro sociali, gli stessi dove trascorri la tua miserabile vita ? Non si sa mai kompagno: tutto e' ancora in ballo...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 09/03/2018 - 17:16

Salvini alza il dito severo e ammonitore verso il PD e lo invita ad appoggiare il suo governo. E' però consapevole dell confusione che regna nel PD, un pollaio più che un partito, se duole sia per umana simpatia verso quei disgraziati, sia perché si rende conto che l'Italia ha bisogno rapidamente del suo governo. Analogo invito al PD lo hanno fatto Sisto e Brunetta, anche se con toni più bruschi, più un ordine che un invito. Salvini, Sisto e Brunetta hanno stretto all'angolo il PD e lo tengono per la gola, capiranno i piddini che devono ubbidire o il popolo non li perdonerà per aver scatenato il caos?

VittorioMar

Ven, 09/03/2018 - 17:18

...E' DA MOLTO CHE NON SI PARLA DI ROM : EFFETTO SALVINI ??

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 09/03/2018 - 17:21

Il Corvo a noi Salvini va benissimo. Fino a prova contraria lo hanno votato milioni di italiani e si chiama democrazia.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 09/03/2018 - 17:21

Pravda ma ne azzeccassi mai una...ahahah deve essere il frontlinee che ti danneggia i due neuroni a farti sragionare.

nopolcorrect

Ven, 09/03/2018 - 17:23

Bene come "pronunciamiento" iniziale ma poi se vorrà fare un governo dovrà cercare un accordo con altri. Per ora sia lui (che ho votato) che Di Maio si stanno comportando da bambini testardi e capricciosi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/03/2018 - 17:46

@Pravda99 - stupidotto e allalora chi lo farà il governo? chi ha preso meno voti? Non mi sembri intelligente, per niente. Sentiamo tu cosa proponi, o saggio delirante, dicci come andrà a finire, barlafus, che poi ti giudicheremo. Ciao rimbamba.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/03/2018 - 17:47

Con il PD mai. Visto che gli alrti dicono di aver vinto, vediamo se riescono a far la maggioranza, ingannando i propri elettori.

caren

Ven, 09/03/2018 - 17:48

pravda99, le cose che dici tu agli altri sono un complimento per chiunque.......e ho detto tutto.

Mannik

Ven, 09/03/2018 - 17:51

Invece ci sarà un governo tecnico eccome. Almeno se M5S e PD non si mettono assieme perché il centrodestra è già escluso, non andrà mai al governo perché nessuno appoggerebbe Lega, FI e FdI.

michettone

Ven, 09/03/2018 - 17:53

Yulbrynner !!!! Ancora non sei scomparso? Fossi in te, mi vergognerei per i risultati ottenuti dai tuoi amici rossi ed andrei da qualche mago che faccia ricrescere i capelli.......almeno, ogni mattina, potresti contare qualcosa!

caren

Ven, 09/03/2018 - 19:32

Michettone, Yulbrynner è in buona compagnia con altri tre cervelloni del calibro di marino.birocco, Pinozzo e Mannik. Tre grandi pensatori che il mondo ci invidia.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 09/03/2018 - 19:37

governo di tecnixci? li abbiamo gia' vistoi in azione..come monti..come la fornero..i tecnici del c@@o

Ritratto di cape code

Anonimo (non verificato)

Nick2

Ven, 09/03/2018 - 19:41

Siete semplicemente ridicoli.

salvatore40

Ven, 09/03/2018 - 20:20

tutto ok per Salvini. Linearità,Coerenza,Determinazione,Ragionevolezza,Umanità( come nel mercato milanese!): Il RESTO VERRA' da sé...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 09/03/2018 - 20:24

Ma esaltato non sarai mai tu a deciderlo ma Mattarella. Chi pensi di esser e con il tuo 17% Nulla anzi meno di nulla. Allocco eri e allocco rimani. E smettila di implorare il PD. NO IABBIAM OLE MANI SPORCHE DI SANGUE E SIAMO MAFIOSI BASTARDI E TUTTO IL RESTO CHE CI HAI DETTO. Tu leoncavallino violento eri e leoncavallino violento rimani.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/03/2018 - 21:14

@wciano - perchè metti in bocca ad altri quello che vorresti tu, quando egli non lo farebbe mai. Professione tua? Calunniatore e diffamatore? Classico dei komunisti.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 09/03/2018 - 21:38

Secessione subito!

rokko

Ven, 09/03/2018 - 23:03

L'unica cosa che ho capito è che Salvini vorrebbe fare il governo ed ha già deciso chi si alleerà con la sua coalizione: i marziani. Infatti, se non vuole un governo tecnico e non vuol fare accordi né con il pd né con il m5s, l'unica possibilità che resta sono i marziani.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 09/03/2018 - 23:40

pravda99 Ven, 09/03/2018 - 16:03...Lasci perdere, zecca, non dia consigli non richiesti. Se ci dovessimo basare sui 4 governi abusivi che avete diretto...sarebbe una fila di insulti. Stia zitto, le conviene...E.A.

Reip

Ven, 09/03/2018 - 23:43

Non vorrei essere pessimista, ma con la fame che c’ in giro e le promesse del M5S del reddito di cittadinanza, gli inciuci di palazzo e l’odio del meridione nei confronti delle lega, se si ritornasse alle urne, mi sa che i pentastellati vinceranno! Tra l’altro la sinistra è dalla loro parte, e a votare ci vanno soprattutto i poveri e i dispccupati! Il M5S sarà la più grande bugia degli anni 2000...

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 09/03/2018 - 23:45

wciano Ven, 09/03/2018 - 16:08...Non ha capito nulla! Primo: le parole sono quelle scritte in neretto, quelle a colori si chiamano, e sono, immagini. Poi è impossibile che voi, geneticamente superiori, possiate capire...siete troppo in gamba, troppo "oltre"...Anche a lei, come al kompagnuzzo pravdavino (piú vino che altro), il consiglio di stare zitto...Almeno evita di prendere insulti e rimediare figure di palta come questa appena rimediata. E.A.

ziobeppe1951

Ven, 09/03/2018 - 23:45

Petaloso moscio ..20.24...sotto la stella 5 punte c’era Salvini..non bergoglione o gentiglione

rokko

Sab, 10/03/2018 - 00:46

Secondo me nè Salvini nè Di Maio sono interessati davvero a governare; in caso contrario smetterebbero di dire scemenze e si metterebbero a lavorare per allargare la base di appoggio alla propria coalizione in parlamento. Forse trovano più comodo stare all'opposizione, peccato che gli italiani abbiano deciso che uno dei due schieramenti deve governare. Ma forse il problema è nel fatto che per allargare la base di consenso occorre lavorare, concetto per entrambi abbastanza alieno.

cangurino

Sab, 10/03/2018 - 02:44

fossi in Salvini, proporrei agli altri partiti un governo finalizzato alla sola riforma della legge elettorale, predisponendone immediatamente un testo, tanto per far capire che non si vuole perder tempo. O doppio turno tra le due coalizioni più votate, o premione di maggioranza in entrambe le camere. Nessuna ulteriore alternativa, appoggi esterni, responsabilità e fesserie varie. In pochi mesi voteremmo nuovamente con la certezza di trovarci poi un governo con pieni poteri.

Mannik

Sab, 10/03/2018 - 08:20

@jaguar - A Macerata la Lega avrà preso anche il 20%, ma l'80% dei Maceratesi ha votato altri partiti, comprende che l'appoggio alla Lega non è poi così grande?

Mannik

Sab, 10/03/2018 - 08:21

@caren - Esatto, ciò che non si può dire di lei.

Mannik

Sab, 10/03/2018 - 08:23

Fatto sta che Salvin ha già capito che ha fatto il brillante troppo presto. Con il suo 17% non andrà da nessuna parte se il M5S da SOLO ha preso quasi il doppio dei consensi. Mattarella eviterà di care incarico a una coalizione (infatti l'incarico si da a una persona che si reputa in grado di trovare una maggioranza) che già in campagna elettorale ha dimostrato di non avere nessun tipo di convergenza su un programma.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 10/03/2018 - 14:18

L'iniziativa spetta a Mattarella, ovviamente, che invece si è rifugiato dietro ad un silenzio tri-settimanale che serve solo a perdere tempo. Rebus sic stantibus il paese é ingovernabile. Il Presidente ha il dovere e il diritto di dare le direttive per "salvare" il paese. Comunque la soluzione per l’oggi e per il domani è una sola: copiare la legge elettorale dei Francesi, a doppio turno. Subito, e poi di nuovo al voto. In tal modo a decidere sarà l'intero "popolo elettore" non gli "accordi" sotto banco dei politici".

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 10/03/2018 - 14:33

Non si può restare senza governo! La frattura dell'elettorato impone di modificare SUBITO la legge elettorale, adottandone una "simile" a quella francese. Doppio turno e ballottaggio fra i 2 partiti più votati. Chi vince al 2° turno governa, con il 55% dei parlamentari o più se supera tale percentuale. I seggi residui sono ripartiti fra i partiti che hanno superato il 3% al 1° turno. Nel frattempo logica vuole che il governo del Paese sia retto dai 2 partiti o gruppi che hanno ottenuto più voti, con la presidenza attribuita a persona indicata dal P/te della Rep. La nuova legge deve essere votata subito. Il Quirinale deve seguire direttamente la procedura, senza perdere tempo. Amen

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 10/03/2018 - 15:13

Il governo dei burocrati é un soviet. Altro che governo tecnico. Esso sarebbe un'associazione a delinquere di stampo comunista.